Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 09, 12:24   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrLupin
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 1.735
Immagini: 13
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Il passo lo guadagni dall'altra parte, che è la parte dove serve di meno visto che c'è la coppia del rotore che tende a far girare l'eli, ma per me quel po' di passo fra averlo e non averlo è sempre meglio averlo, in qualche figura acrobatica estrema potrebbe anche servire, non credi?
Ci sono anhe giroscopi che permettono di regolare il limit in modo asimmetrico ma il 401 non è uno di questi. Se parti con la slitta un po' da una parte per dare passo, inevitabilmente dovrai limitare la corsa in modo tale che dalla parte opposta il cursore non arriverà più a fondo corsa.
Se voli solo in avcs regolare il neutro meccanico in normal non serve, per il semplice fatto che in avcs il servo non ha un punto di ritorno, se ci fai caso basta sfiorare lo stick che va da solo a fondo corsa, il punto neutro per tenere ferma la coda se lo trova da solo, lo paghiamo per questo!
In definitiva l'ideale secondo me è fare lo zero meccanico al centro, poi se si vuole usare anche il normal per regolare il neutro bisogna usare il subtrim (non spostare l'asticella del servo o il servo stesso) perchè in questo modo l'ampiezza della corsa del cursore rimane inalterata.

Per quanto riguarda il bunker sotterraneo non posso far altro che darti ragione, quando volo io le misure di sicurezza non sono mai troppe!
Io mi arrendo!!
Mio nonno diceva sempre:
a lavare la testa all'asino si perde acqua, tempo e sapone!
Ciao e buoni voli

Luigi
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 12:43   #62 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da Gruppio Visualizza messaggio
Salve ragazzi, mi dispiace contraddirvi, cioè la procedura è corretta, ma il problema è ke il 401 NON FUNZIONA SUL GAUI200!
non è un problema di settaggio, io ne ho provati 2 sul mio 200 e nessuno dei 2 funzionava.
Questo xò non è un problema dell'eli, ma del Gyro xkè col GU210 la coda è inchiodata.
La spiegazione credo che sia poichè l'eli è piccolo i giri al rotore principale sono molto + elevati rispetto ai fratelli maggiori, e stessa cosa x il rotore di coda.
Credo quindi che il 401 non sia filtrato x quelle frequenze di disturbo o meglio rumore di misura.
nel mio la coda tendeva a girare e dovevo trimmarla di circa una 20tina di colpi di trim

Vi saluto! E VAI DI 200V2!
Strano...
io con un SJM180 (stessa classe) son riuscito a farci funzionare il gyro esky farlocco (quello del belt) da 19 eur
com'è che con il Gaui non va ? (anche l'SJM girava fortissimo...)
Forse è stata la fortuna del principiante ?
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 12:55   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da Gruppio Visualizza messaggio
Salve ragazzi, mi dispiace contraddirvi, cioè la procedura è corretta, ma il problema è ke il 401 NON FUNZIONA SUL GAUI200!
non è un problema di settaggio, io ne ho provati 2 sul mio 200 e nessuno dei 2 funzionava.
Questo xò non è un problema dell'eli, ma del Gyro xkè col GU210 la coda è inchiodata.
La spiegazione credo che sia poichè l'eli è piccolo i giri al rotore principale sono molto + elevati rispetto ai fratelli maggiori, e stessa cosa x il rotore di coda.
Credo quindi che il 401 non sia filtrato x quelle frequenze di disturbo o meglio rumore di misura.
nel mio la coda tendeva a girare e dovevo trimmarla di circa una 20tina di colpi di trim

Vi saluto! E VAI DI 200V2!
questo potrebbe essere vero.
infatti io sul 250 non ho nemmeno provato il 401.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 13:07   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
Io mi arrendo!!
Mio nonno diceva sempre:
a lavare la testa all'asino si perde acqua, tempo e sapone!
Ciao e buoni voli

Luigi
Tuo nonno la sapeva lunga, però il fatto che lo dicesse sempre non depone molto a tuo favore!
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 13:12   #65 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Non litigate ! vogliatevi bene !
OT: Luigi, indovina un pò dove vado stasera ? O, meglio, a casa di chi ??
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 13:33   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
ci spieghi che procedura usi e che giro stai usando?
Citazione:
Originalmente inviato da Gruppio Visualizza messaggio
Salve ragazzi, mi dispiace contraddirvi, cioè la procedura è corretta, ma il problema è ke il 401 NON FUNZIONA SUL GAUI200!
non è un problema di settaggio, io ne ho provati 2 sul mio 200 e nessuno dei 2 funzionava.
Questo xò non è un problema dell'eli, ma del Gyro xkè col GU210 la coda è inchiodata.
La spiegazione credo che sia poichè l'eli è piccolo i giri al rotore principale sono molto + elevati rispetto ai fratelli maggiori, e stessa cosa x il rotore di coda.
Credo quindi che il 401 non sia filtrato x quelle frequenze di disturbo o meglio rumore di misura.
nel mio la coda tendeva a girare e dovevo trimmarla di circa una 20tina di colpi di trim

Vi saluto! E VAI DI 200V2!
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 13:47   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da Pepetone Visualizza messaggio
il dubbio che mi viene leggendo quanto scrivi è che la squadretta del servo in hovering non lavora a 90°, quindi non c'è linearità di comando nei due versi di correzzione del gyro.

diversamente ... se in 1° fase di setup con squadretta a 90° dai di base un cerco comando a contrastare coppia, in hovering avrai uguale linearità di comando.

forse è solo una ulteriore sega mentale, ma potrebbe avere un roulo importante in sede di correzione del gyro.
Finalmente qualcuno che fa un'osservazione intelligente!
Non posso escludere che la posizione della squadretta del servo possa avere un suo ruolo (forse potrebbero esserci lievissime differenze di risposta nei due sensi di correzione) però considera che per angoli piccoli di fuori squadro la perdita di linearità è molto bassa, inoltre devi considerare che c'è anche la squadretta sulla coda, che settando il giro in normal con un po' di passo non risulta più in squadro (almeno nel t-rex è così, per gli altri eli non mi pronuncio) e quindi la linearità la perdi lì.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 15:52   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrLupin
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 1.735
Immagini: 13
Ho ricevuto un messaggio da Luca Brizzi alias NIgel One che mi invita a precisare ciò che affermo.

In AVCS IN TEORIA non c'è bisogno di settare il punto neutro (che si fà in normal), ma il 401 utilizza tale settagio per avere , in AVCS, una stoppata dopo le piroette ferma e secca.

Se non fai il punto neutro in AVCS, il gyro funziona ugualmente ma non al massimo delle sue possibilità....è un giro oramai 'vecchio' come concezione di firmware interno e proprio per questo i tecnici futaba hanno usato questo stratagemma per migliorare le performance del giro in AVCS senza scervellarsi troppo nell'elaborazione di un sistema PID più complicato.

Inoltre, molti elicotteri hanno già il leveraggio dello slider di coda decentrato in modo tale da sopperire alle eventuali correzioni del settaggio del punto neutro in normal......


Naturalmente questo non vale per te Raviator. Il tuo giro funziona benissimo come lo hai settato tu!! Tranquillo.

Luigi
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 15:59   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Gruppio Visualizza messaggio
Salve ragazzi, mi dispiace contraddirvi, cioè la procedura è corretta, ma il problema è ke il 401 NON FUNZIONA SUL GAUI200!
non è un problema di settaggio, io ne ho provati 2 sul mio 200 e nessuno dei 2 funzionava.
Questo xò non è un problema dell'eli, ma del Gyro xkè col GU210 la coda è inchiodata.
La spiegazione credo che sia poichè l'eli è piccolo i giri al rotore principale sono molto + elevati rispetto ai fratelli maggiori, e stessa cosa x il rotore di coda.
Credo quindi che il 401 non sia filtrato x quelle frequenze di disturbo o meglio rumore di misura.
nel mio la coda tendeva a girare e dovevo trimmarla di circa una 20tina di colpi di trim

Vi saluto! E VAI DI 200V2!
Concordo con la questione del rumore di misura.
Però, io ne ho installato uno sul 200 SE V2 e uno sul 100 V1 e funzionano ...
Devo dire che non ho usato la spugnetta biadesiva fornita con il 401, ma una mousse nera più spessa (5 mm), con biadesivo su entrabe le superfici del quadratino di mousse.
Per il resto, ho già spiegato come portare lo slider al centro ed è assolutamente vera la questone della squadretta del servo, che resta al centro anche in AVCS, se si fa lo 0 meccanico; anche per questo il servo lavora meglio (con buona pace sua e del Sindacato dei Servi ).
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 16:12   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
Ho ricevuto un messaggio da Luca Brizzi alias NIgel One che mi invita a precisare ciò che affermo.

In AVCS IN TEORIA non c'è bisogno di settare il punto neutro (che si fà in normal), ma il 401 utilizza tale settagio per avere , in AVCS, una stoppata dopo le piroette ferma e secca.

Se non fai il punto neutro in AVCS, il gyro funziona ugualmente ma non al massimo delle sue possibilità....è un giro oramai 'vecchio' come concezione di firmware interno e proprio per questo i tecnici futaba hanno usato questo stratagemma per migliorare le performance del giro in AVCS senza scervellarsi troppo nell'elaborazione di un sistema PID più complicato.

Inoltre, molti elicotteri hanno già il leveraggio dello slider di coda decentrato in modo tale da sopperire alle eventuali correzioni del settaggio del punto neutro in normal......


Naturalmente questo non vale per te Raviator. Il tuo giro funziona benissimo come lo hai settato tu!! Tranquillo.

Luigi
Benissimo, se lo dice Luca Brizzi proverò senz'altro; voglio solo farti notare che un conto è dirmi "stai dicendo delle maronate assolute" come fai sempre tu, un altro conto è dire "il giro 401 ha un firmware vecchio ed è meglio fare così, anche se in teoria con l'AVCS non servirebbe".
Comunque se ti capita chiedigli anche se il punto neutro bisogna per forza farlo agendo sulla meccanica o se si può fare anche spostando il subtrim, che mi sembra molto più semplice.

P.S. Comunque io le stoppate dopo le piroette non le faccio mai, io spirullo in continuazuione!
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema in coda con gy401 veleno71 Elimodellismo Motore Elettrico 32 16 marzo 09 20:29
Problemi coda Gaui 200 V2 SE Lukios Elimodellismo in Generale 19 09 febbraio 09 22:12
Help coda impazzitta Gaui 200 dbheli Elimodellismo Motore Elettrico 6 19 ottobre 08 08:34
Chiarimento coda Gaui 200 Emanue|e Elimodellismo Motore Elettrico 23 29 giugno 08 17:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002