Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 09, 00:19   #1 (permalink)  Top
shaftair
Guest

gas all'incontrario

Ciao ragazzi io ho finito di assemblare il mio trex 450 s ma ho un problema con la radio. Tutto funziona per il verso giusto se non il gas. Appena accendo l'eli il regolatore originale fa bip bip bip bip bip bip bip bip. Ho controllato tutto pure il reverse al canale 1 dove è messo l'esc ma niente da fare. Facendo delle prove ho notato che se accendo l'eli con lo stick tutto su allora il regolatore fa la musichetta di settaggio avvenuto e se abbasso lo stick il motore gira. E' ovvio che il gas è in reverse.
Questo succede solo se il canale è in R; se è in N non succede, ahimè, nulla.
La mia radio è un 8 canali di una marca che non ha nulla a che fare con spektrum, optic, wfly, futaba. E' una xinyi n-8c. All'interno non ho notato nessun menu del reverse del gas e il libretto di istruzioni non ne parla.
Cosa può essere secondo voi? Vi prego aiutatemi perchè non posso volare!
Dimenticavo: ho anche messo la curva del gas all'incontrario, ma non si risolve nulla!
Vecchio 16 marzo 09, 00:49   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di geco73

Data registr.: 11-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da shaftair Visualizza messaggio
Ciao ragazzi io ho finito di assemblare il mio trex 450 s ma ho un problema con la radio. Tutto funziona per il verso giusto se non il gas. Appena accendo l'eli il regolatore originale fa bip bip bip bip bip bip bip bip. Ho controllato tutto pure il reverse al canale 1 dove è messo l'esc ma niente da fare. Facendo delle prove ho notato che se accendo l'eli con lo stick tutto su allora il regolatore fa la musichetta di settaggio avvenuto e se abbasso lo stick il motore gira. E' ovvio che il gas è in reverse.
Questo succede solo se il canale è in R; se è in N non succede, ahimè, nulla.
La mia radio è un 8 canali di una marca che non ha nulla a che fare con spektrum, optic, wfly, futaba. E' una xinyi n-8c. All'interno non ho notato nessun menu del reverse del gas e il libretto di istruzioni non ne parla.
Cosa può essere secondo voi? Vi prego aiutatemi perchè non posso volare!
Dimenticavo: ho anche messo la curva del gas all'incontrario, ma non si risolve nulla!
hai fatto i limiti al regolatore?cioe accendi la radio con lo stick al massimo poi dopo qualche bip tipo 3 o 4 abassa lo stick al minimo poi attacca e riattaCCA la ricevente ovviamente tutto questo senza pale e palini mi raccomando
geco73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 08:13   #3 (permalink)  Top
shaftair
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da geco73 Visualizza messaggio
hai fatto i limiti al regolatore?cioe accendi la radio con lo stick al massimo poi dopo qualche bip tipo 3 o 4 abassa lo stick al minimo poi attacca e riattaCCA la ricevente ovviamente tutto questo senza pale e palini mi raccomando
Si l'ho fatto ma non fa niente rimane lo stesso problema: quando poi lo riaccendo con lo stick giù rifà l'errore
Vecchio 16 marzo 09, 14:55   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
radio xinyi?
se puoi regolare i end point aumentali,ma non credo.

o tira giu tutto il trim del gas.

Ultima modifica di dex1 : 16 marzo 09 alle ore 14:58
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 22:26   #5 (permalink)  Top
shaftair
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
radio xinyi?
se puoi regolare i end point aumentali,ma non credo.

o tira giu tutto il trim del gas.
Ho provato a tirar giù il trim del gas. Risolvo ma non del tutto. In questo modo non mi da più i bip di errore ma quando il piatto sale il motore non gira!!
Che devo fare?
Vecchio 20 marzo 09, 23:33   #6 (permalink)  Top
Leo
User

Data registr.: 29-12-2002
Ciao, se sei pratico di saldature puoi provare ad invertire i fili sui contatti esterni del potenziometro ( e anche del trim relativo ) del gas.
Leo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 00:39   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Io non interverrei con lo stagnatore, rischi di fare danni, guarda se nell'impostazione di base della radio c'è l'istruzione da inserire riguardante la posizione del minimo gas ''giù'' o ''sù'' nella mia mx22 c'è questa domanda nelle impostazioni base di settaggio, prova anche a controllare se ci fosse il tipo di piatto, nel menù della mia esiste una miscelazione che consente di invertire il passo, il nik e il roll, ma penso non influisca nella posizione del motore, oppure ultimo tentativo cancella tutto e riinizia da capo, settando come primo parametro il gas e verificando a banco, eventualmente anche se con un altro gruppo motore regolatore qualsiasi se fa lo stesso difetto, solo a quel punto lavora sui fili del potenziometro.

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 09:34   #8 (permalink)  Top
Leo
User

Data registr.: 29-12-2002
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino Visualizza messaggio
Io non interverrei con lo stagnatore, rischi di fare danni, guarda se nell'impostazione di base della radio c'è l'istruzione da inserire riguardante la posizione del minimo gas ''giù'' o ''sù'' nella mia mx22 c'è questa domanda nelle impostazioni base di settaggio, prova anche a controllare se ci fosse il tipo di piatto, nel menù della mia esiste una miscelazione che consente di invertire il passo, il nik e il roll, ma penso non influisca nella posizione del motore, oppure ultimo tentativo cancella tutto e riinizia da capo, settando come primo parametro il gas e verificando a banco, eventualmente anche se con un altro gruppo motore regolatore qualsiasi se fa lo stesso difetto, solo a quel punto lavora sui fili del potenziometro.
Si, ha ragione, ovviamente come estrema ratio rifai le saldature. Pero' e' strano che in N ( quindi direzione stick gas normale ) l'esc non parta. Prova giustamente prima in N un altro ESC e se anche questo non va allora e' la radio che ha problemi. La miscelazione del piatto non influisce poi sul motore ma solo sul CCPM. Ma e' una radio programmabile ?
Leo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 09, 12:33   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-07-2009
Manuale XINY 8C

Salve a tutti. sono un nuovo iscritto e ho trovato in giro su internet questo link. Forse lo conoscevate già, ma può essere utile alla discussione.
Ciao.
MANUALS NOTICE MANUAL RC GRAUPNER FUTABA ROBBE MULTIPLEX SANWA AIRTRONICS DOWNLOAD DOWNLOADS MANUEL HANDBUCH ANLEITUNG handleiding
giulav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 09, 13:08   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da giulav Visualizza messaggio
Salve a tutti. sono un nuovo iscritto e ho trovato in giro su internet questo link. Forse lo conoscevate già, ma può essere utile alla discussione.
Ciao.
MANUALS NOTICE MANUAL RC GRAUPNER FUTABA ROBBE MULTIPLEX SANWA AIRTRONICS DOWNLOAD DOWNLOADS MANUEL HANDBUCH ANLEITUNG handleiding
ottimo!

grazie

Bookmarks