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Vecchio 20 marzo 09, 16:51   #21 (permalink)  Top
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O basta "sporcare" gli ingranaggi con del WD40....
video esplicativo
.... sembra "l'Apprendista Stregone" !
Possibile che tanta "testa" non riesca a fare un video appena decente ?
Possibile che tanta "testa" non sia arrivata a risolvere con un collegamento a massa ?
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Vecchio 20 marzo 09, 20:59   #22 (permalink)  Top
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Ma se sul modello uso una batteria (e regolatore) per alimentare la ricevente,devo mettere a massa sia il negativo della batteria motore che quella della ricevente?
MArco
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MARCO
telix636 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 22:53   #23 (permalink)  Top
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non soltanto devi mettere a massa entrambi i negativi, ma è essenziale che metti a massa anche tutte le parti dell'elicottero.
Questo in teoria pura
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Vecchio 24 marzo 09, 21:25   #24 (permalink)  Top
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Se posso permettermi, "mettere a massa" significa collegare tutte le parti conduttrici al punto che è al più basso potenziale possibile.
Nel caso dell'elicottero, bisognerebbe fare in modo che tutte le parti conduttrici (metalliche e in carbonio) siano elettricamente collegate tra di loro, con un valore resistivo trascurabile (< 1 Ohm - misurabile con un tester).
Una volta ottenuta questa condizione, bisognerebbe collegare un punto qualsiasi di una parte conduttrice al polo negativo della LiPo e all'eventuale polo negativo della batteria ausiliaria (che alimenta la rx e tutta l'elettronica).
Meglio sarebbe collegare più di un punto al polo negativo delle batterie installate sull'elicottro. In questo modo, le cariche elettrostatiche generate da organi non conduttori in sfregamento si scaricherebbero prima di raggiungere voltaggi pericolosi e senza alcuna conseguenza sui segnali.
Nella pratica, la cosa non è affatto semplice: spesso le parti metalliche sono in movimento e/o sono anodizzate e quindi isolate e anche il telaio di cardonio ha sulla sua superficie uno strato di resina epossidica (anch'essa isolante).
Mettere tutto a massa è un bel casino .
Meglio, a mio avviso, provare a ridurre il più possibile gli attriti (spray al silicone sulle parti che sfregano) e/o rendere il sistema di processazione dei segnali "immune" (o quasi) alle scariche elettrostatiche (usare sistemi che lavorano a frequenze quali la 2.4GHz, difficilmente rientranti tra quelle prodotte dalle scariche elettrostatiche).
Mettere la polvere di grafite ha effetto se c'è "continuità" elettrica fino a massa (polo negativo delle batterie), altrimenti la grafite ha soltanto effetto lubrificante (meglio il silicone, a quel punto, dato che la grafite ... sporca).
Questo è quello che so e che ho sperimentato.
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"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
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Vecchio 24 marzo 09, 22:00   #25 (permalink)  Top
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Ragazzi, io tutte le volte che leggo questi post voglio puntualizzare che anche i sistemi a 35-40MHz possono funzionare correttamente senza problemi di interferenza di alcun tipo. Non mi va di leggere frasi tipo "passa ai 2.4GHz e risolvi tutto" perché non è una soluzione.
Io volo da due anni con elicotteri elettrici e non ho mai visto interferenze (ne di natura elettrostatica, ne di altra natura). Volo con riceventi tradizionali (non PCM). Le miei riceventi sono con tecnologia berg o similiare ma pur sempre in FM ed a singola conversione.

Io ho l'abitudine di spruzzare un po' di spary al silicone sulla cinghia di trasmissione. Non so se questo aiuti a prevenire le scariche elettrostatiche oppure no, però lo faccio.

Poi la posizione dell'antenna è fondamentale nei 35-40MHz. Bisogna cercare di tenerla il più stesa possibile e lontano (per quanto possbile dall'ESC, da telaio, dalle parti in movimento).
L'anello di ferrite sul cavetto dell'ESC è un must!!!

Per quello che riguarda la cura della radio nella mia futaba 7CAP il collegamento dell'antenna alla scheda avviene tramite uno spinotto. Ogni tanto tolgo lo spinotto e ci spruzzo dello spray pulisci contatti. Sempre con tale spray pulisco pure l'attacco dell'antenna e l'antenna stessa.
So che potrebbe sembrare eccessivo ma ripeto che non ho mai avuto problemi. Sarà solo un caso?

Inoltre, un altro accessorio sul quale non bisogna risparmariare è l'ESC. Anche se non sembra, può creare molti problemi se è di qualità scadente.
Se alla fine se si vuole passare ai 2.4GHz per sfizio, allora la cosa mi sta bene, ma non spariamo a zero sulla vecchia banda perché se esistono persone (come me) che volano serenamente vuol dire che le soluzioni ci sono!!!!

Ultima modifica di Creative : 24 marzo 09 alle ore 22:03
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Vecchio 24 marzo 09, 22:14   #26 (permalink)  Top
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Ragazzi, io tutte le volte che leggo questi post voglio puntualizzare che anche i sistemi a 35-40MHz possono funzionare correttamente senza problemi di interferenza di alcun tipo. Non mi va di leggere frasi tipo "passa ai 2.4GHz e risolvi tutto" perché non è una soluzione.
Io volo da due anni con elicotteri elettrici e non ho mai visto interferenze (ne di natura elettrostatica, ne di altra natura). Volo con riceventi tradizionali (non PCM). Le miei riceventi sono con tecnologia berg o similiare ma pur sempre in FM ed a singola conversione.

Io ho l'abitudine di spruzzare un po' di spary al silicone sulla cinghia di trasmissione. Non so se questo aiuti a prevenire le scariche elettrostatiche oppure no, però lo faccio.

Poi la posizione dell'antenna è fondamentale nei 35-40MHz. Bisogna cercare di tenerla il più stesa possibile e lontano (per quanto possbile dall'ESC, da telaio, dalle parti in movimento).
L'anello di ferrite sul cavetto dell'ESC è un must!!!

Per quello che riguarda la cura della radio (io ho una futaba 7CAP ed il collegamento dell'antenna alla scheda avviene tramite uno spinotto. Ogni tanto, tolgo lo spinotto e ci spruzzo dello spray pulisci contatti. Sempre con tale spray pulisco pure l'attacco dell'antenna e l'antenna stessa.
So che potrebbe sembrare eccessivo ma ripeto che non ho mai avuto problemi. Sarà solo un caso?

Inoltre, un altro accessorio sul quale non bisogna risparmariare è l'ESC. Anche se non sembra, può creare molti problemi se è di qualità scadente.
Se alla fine si vuole passare ai 2.4GHz per sfizio, allora la cosa mi sta bene, ma non spariamo a zero sulla vecchia banda perché se esistono persone (come me) che volano serenamente vuol dire che le soluzioni ci sono!!!!
Concodro: il mio intervento era relativo a situazioni di comprovata presenza di scariche elettrostatiche e altrettanto comprovata loro interferenza con il segnale. Prima di tutto, è necessario verificare che i motivi di mal funzionamento del sistema RX TX non siano imputabili ad altre cause (ESC scadenti, antenne mal posizionate, contatti ossidati, ecc.). Poi, verificare che ci siano queste benedette (maledette!!!) scariche, facendo girare il tutto al buio (occhio alla sicurezza, sempre): se ci sono, si vedono .
Lo spray al silicone, secondo me, è un ottimo sistema di prevenzione.
Se anche con lo spray persistono, mettere a massa, con la calma e la pazienza.
Passare ai 2.4 GHz è l'estrema ratio, nel caso in cui tutto ciò non abbia effetto, oppure, come dici tu, è puro sfizio .
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Vecchio 24 marzo 09, 23:25   #27 (permalink)  Top
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Ragazzi, io tutte le volte che leggo questi post voglio puntualizzare che anche i sistemi a 35-40MHz possono funzionare correttamente senza problemi di interferenza di alcun tipo. Non mi va di leggere frasi tipo "passa ai 2.4GHz e risolvi tutto" perché non è una soluzione.
Io volo da due anni con elicotteri elettrici e non ho mai visto interferenze (ne di natura elettrostatica, ne di altra natura). Volo con riceventi tradizionali (non PCM). Le miei riceventi sono con tecnologia berg o similiare ma pur sempre in FM ed a singola conversione.

Io ho l'abitudine di spruzzare un po' di spary al silicone sulla cinghia di trasmissione. Non so se questo aiuti a prevenire le scariche elettrostatiche oppure no, però lo faccio.

Poi la posizione dell'antenna è fondamentale nei 35-40MHz. Bisogna cercare di tenerla il più stesa possibile e lontano (per quanto possbile dall'ESC, da telaio, dalle parti in movimento).
L'anello di ferrite sul cavetto dell'ESC è un must!!!

Per quello che riguarda la cura della radio nella mia futaba 7CAP il collegamento dell'antenna alla scheda avviene tramite uno spinotto. Ogni tanto tolgo lo spinotto e ci spruzzo dello spray pulisci contatti. Sempre con tale spray pulisco pure l'attacco dell'antenna e l'antenna stessa.
So che potrebbe sembrare eccessivo ma ripeto che non ho mai avuto problemi. Sarà solo un caso?

Inoltre, un altro accessorio sul quale non bisogna risparmariare è l'ESC. Anche se non sembra, può creare molti problemi se è di qualità scadente.
Se alla fine se si vuole passare ai 2.4GHz per sfizio, allora la cosa mi sta bene, ma non spariamo a zero sulla vecchia banda perché se esistono persone (come me) che volano serenamente vuol dire che le soluzioni ci sono!!!!
Questo conferma il mio pensiero: se uno ha problemi è difficile che li risolva. Chi non li ha potrebbe volare anche con una antenna annodata e potrebbe non avere interferenze.
Purtroppo devo aggiungere che, nonostante l'obiettiva risposta di egicar che indica possibili soluzioni e chiarisce la difficoltà del problema, di fatto chi non ha problemi pensa di essere immune perchè ha usato degli accorgimenti che lo hanno reso tale.
E' chiaro invece che per avere certezza di questo dovrebbe fare la controprova e quindi abbandonare una delle soluzioni adottate a ragione e per merito e verificare se i disturbi gli appaiono: dubito che la prova riuscirebbe.
Significativo è il fatto di parlare della cinghia di coda .... Anch'io pensavo costituisse un problema per l'accumulo di elettricità ..... bene ! ho comprato l'attrezzino ed ho scoperto che le maggiori scariche non si accumulano nella cinghia, bensì nella corona !
Il rapporto è almeno di 4 a 1, misurato naturalmente a occhio ed empiricamente, però se tanto mi da tanto ....
Quindi si può mettere grasso di tutti i tipi sulla cinghia, ma se non si interviene sulla corona il problema rimane inalterato.
Creative non deve pensare che ce l'abbia con lui, nè che io sia invidioso del fatto che lui possa continuare a volare con la 34/40 Mhz senza interferenze. Tutt'altro. Mi fa piacere, perchè conferma che ci sono isole felici che volano in barba a tutti gli sforzi che ho fatto io per poter elminare questi disturbi..., io ho risolto - per ora e grattandomi- con il 2,4 Ghz.
Il messaggio da far pervenire a chi legge invece è che è difficile risolvere i problemi di interferenze.
Basti dire che il termine "risolvere" vorrebbe significare di avere avuto il problema e di aver trovato la sua soluzione (+ o - scientifica).
Benvenga chi ci dia una soluzione sicura !
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 23:36   #28 (permalink)  Top
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Questo conferma il mio pensiero: se uno ha problemi è difficile che li risolva. Chi non li ha potrebbe volare anche con una antenna annodata e potrebbe non avere interferenze.
Purtroppo devo aggiungere che, nonostante l'obiettiva risposta di egicar che indica possibili soluzioni e chiarisce la difficoltà del problema, di fatto chi non ha problemi pensa di essere immune perchè ha usato degli accorgimenti che lo hanno reso tale.
E' chiaro invece che per avere certezza di questo dovrebbe fare la controprova e quindi abbandonare una delle soluzioni adottate a ragione e per merito e verificare se i disturbi gli appaiono: dubito che la prova riuscirebbe.
Significativo è il fatto di parlare della cinghia di coda .... Anch'io pensavo costituisse un problema per l'accumulo di elettricità ..... bene ! ho comprato l'attrezzino ed ho scoperto che le maggiori scariche non si accumulano nella cinghia, bensì nella corona !
Il rapporto è almeno di 4 a 1, misurato naturalmente a occhio ed empiricamente, però se tanto mi da tanto ....
Quindi si può mettere grasso di tutti i tipi sulla cinghia, ma se non si interviene sulla corona il problema rimane inalterato.
Creative non deve pensare che ce l'abbia con lui, nè che io sia invidioso del fatto che lui possa continuare a volare con la 34/40 Mhz senza interferenze. Tutt'altro. Mi fa piacere, perchè conferma che ci sono isole felici che volano in barba a tutti gli sforzi che ho fatto io per poter elminare questi disturbi..., io ho risolto - per ora e grattandomi- con il 2,4 Ghz.
Il messaggio da far pervenire a chi legge invece è che è difficile risolvere i problemi di interferenze.
Basti dire che il termine "risolvere" vorrebbe significare di avere avuto il problema e di aver trovato la sua soluzione (+ o - scientifica).
Benvenga chi ci dia una soluzione sicura !
Tranquillo, capisco il tuo ragionamento. Difatti non mi sono proposto con una soluzione, ho solamente sottolineato il concetto che si può volare senza disturbi pure con i 40 MHz. Che poi nel mio caso ciò sia dovuto a componenti come kontronik e MZK, alla regolare manutenzione o solamente al c--o non posso certo dirlo.
Ciao.
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Vecchio 24 marzo 09, 23:46   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di marcosinatti
 
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Premetto che sono uno di quei "fortunati" (mi stò toccando tra le gambe!!!) che non hanno problemi in 40mhz.
Uso solo regole fondamentali per quanto riguarda il posizionamento dei componenti e il passaggio dei cavi sul modello.
Ricevente lontana dal regolatore, cavi dei servi lontani dall'esc e dall'antenna, antenna più lontana possibile da parti metalliche, etc...
Ho inoltre nei miei modelli antenne caricate autocostruite seguendo calcoli più o meno corretti trovati in rete.
Appoggio Lanco in quanto ho seguito in diretta tutte le sue prove, comprese quelle di costruire antenne caricate che però, sfortunatamente, non lo hanno portato a nessun risultato.
Tra l'altro uso componenti di dubbia qualità, servi towerpro, esc cinesissimi come pure i motori e riceventi hitec che a sentire alcuni utenti sembra siano le peggiori, ma io non ho mai e dico mai avuto problemi (mi stò ancora toccando nei punti dove non batte il sole!!!).
Al momento ho 2 modelli, un trex450 tutto in carbonio, compreso il tubo di coda e un ely derivato dal walkera60 praticamente tutto ricostruito ambedue con la stessa identica eletronica, tranne il servo di coda.
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 17:39   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di pala.lberto
 
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Residenza: roma tor vergata
Messaggi: 1.057
40 mhz

salve, avendo anche io problemi di interferenza e stacchi, posso dirvi che è vero che le maggiori correnti si formano a livello della corona(provato con strumento)ma secondo me il problema più grande è il posizionamento dell'antenna che deve, non dovrebbe "secondo me" essere completamente estesa e lontana da componenti che lavorando ad alte frequenze creano spurie che disturbano la ricezione
tutto questo è facile da dire ma non da realizzare, nel mio caso su di un trex 450 non sono riuscito a estendere completamente l'antenna(90 cm)ma cambiando il suo posizionamento ho migliorato moltissimo la ricezione, che prima era penosa!!
pala.lberto non è collegato   Rispondi citando
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