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Vecchio 16 marzo 09, 14:48   #11 (permalink)  Top
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Guarda .... io le ho provate tutte: antenna accordata, telaio coda e cinghia a massa, toroide, radio separata dal regolatore ecc.
Niente !
Ne sono uscito comprando la 2,4 Ghz e, giusto per non fare pubblictà, ho preso sia una Futaba 7C che un modulo Corona su eBay per la mia Optic6.
I disturbi sono spariti.
Devo ancora verificare la portata, ma alle distanze provate è finito tutto.
Se però a te non succede nulla non è detto che tu debba passare al 2,4 Ghz.
E' inutile fasciarsi la testa prima di sbatterla da qualche parte.
non e' che con la 2.4 risolvi tutto,va meglio ma non e' immune!
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dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 19:08   #12 (permalink)  Top
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probabilmente o devi disporre in modo diverso l'elettronica.

che componenti monti e come li hai sistemati?
allora uso come radio una t7cp come ricevente multiplex 7synth ds ipd 40Mhz
come regolatore un castle phoenix da 35A che alimenta anche la rx con il bec interno
il montaggio:batterie e regolatore davanti rx dietro dentro al telaio,l'ho messi di proposito agli oppiosti per cercare di risolvere ma niente.
l'ultima prova che posso fare è eliminare il bec del cc35 e mettere un pacco batterie
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Vecchio 16 marzo 09, 21:16   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pala.lberto Visualizza messaggio
allora uso come radio una t7cp come ricevente multiplex 7synth ds ipd 40Mhz
come regolatore un castle phoenix da 35A che alimenta anche la rx con il bec interno
il montaggio:batterie e regolatore davanti rx dietro dentro al telaio,l'ho messi di proposito agli oppiosti per cercare di risolvere ma niente.
l'ultima prova che posso fare è eliminare il bec del cc35 e mettere un pacco batterie
la discussione iniziava con una dichiarazione problematica. Si chiedeva dell'utilità di mettere a massa ecc.
Ora ti sei introdotto tu che pare abbia problemi di portanza della radio.
Orbene sia chiaro che la discussione era riferita a stacchi, che possono intervenire all'improvviso, ma dopo un secondo la radio riprende.
Tu invece lasci intendere che la radio ad una certa (minima) distanza perde il segnale. Nel tuo caso si potrebbe trattare di un errore nel raccordo delle antenne, quarzi .... magari è staccata l'antenna di trasmissione o quella di ricezione.
In sostanza il fenomeno che ti affligge pare avere natura diversa e forse puoi rimediare ... intendo dire che forse nel tuo caso c'è qualcosa di sbagliato/rotto
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Vecchio 16 marzo 09, 22:04   #14 (permalink)  Top
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la discussione iniziava con una dichiarazione problematica. Si chiedeva dell'utilità di mettere a massa ecc.
Ora ti sei introdotto tu che pare abbia problemi di portanza della radio.
Orbene sia chiaro che la discussione era riferita a stacchi, che possono intervenire all'improvviso, ma dopo un secondo la radio riprende.
Tu invece lasci intendere che la radio ad una certa (minima) distanza perde il segnale. Nel tuo caso si potrebbe trattare di un errore nel raccordo delle antenne, quarzi .... magari è staccata l'antenna di trasmissione o quella di ricezione.
In sostanza il fenomeno che ti affligge pare avere natura diversa e forse puoi rimediare ... intendo dire che forse nel tuo caso c'è qualcosa di sbagliato/rotto

non e che futaba e multiplex non siano proprio compatibili?

io quando usavo la ff9 con il 450 avevo:
rx 146ipd futaba
esc cc35 con bec esterno "mi fido di piu'".
e antenna estesa x bene.
l'unica volta che mi ha staccato una volta e' stato
usando il bec interno del regolatore.

ciao
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Vecchio 16 marzo 09, 22:20   #15 (permalink)  Top
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la discussione iniziava con una dichiarazione problematica. Si chiedeva dell'utilità di mettere a massa ecc.
Ora ti sei introdotto tu che pare abbia problemi di portanza della radio.
Orbene sia chiaro che la discussione era riferita a stacchi, che possono intervenire all'improvviso, ma dopo un secondo la radio riprende.
Tu invece lasci intendere che la radio ad una certa (minima) distanza perde il segnale. Nel tuo caso si potrebbe trattare di un errore nel raccordo delle antenne, quarzi .... magari è staccata l'antenna di trasmissione o quella di ricezione.
In sostanza il fenomeno che ti affligge pare avere natura diversa e forse puoi rimediare ... intendo dire che forse nel tuo caso c'è qualcosa di sbagliato/rotto
se anche per gli altri è un problema chiudiamo quì
pala.lberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 00:51   #16 (permalink)  Top
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Non era assolutamente per escluderti, ma soltanto per distinguere bene il tuo problema che sembra essere diverso e -spero- di più fausta soluzione.
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Vecchio 18 marzo 09, 22:50   #17 (permalink)  Top
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saluto tutti i colleghi vi do il mio parere di appasionato da due anni e di perito elettronico,conosciamo il fenomeno della carica elettrostatica generatasi nelle materie plastiche o nell acrilico dei pigiami lo abbiamo visto anche quando avviciniamo il dito a una parte metallica scarichiamo un flash, quindi negli elicotteri la cinghia che gira veloce e sfrega sulle due pulegge puo generare delle capacita elettrostatiche elevate che poi a un certo punto si scaricano per forza e fanno danni oppure disturbano il segnale radio,mettere la massa della batteria al telaio è la cosa migliore per ridurre i problemi se lo facciamo è indiferrente quale delle due masse di due batterie radio e motore in quanto le due sono in comune tramite il filo negativo dell ESC , poi teniamo presente che il carbonio si comporta esattamente come un metallo cioe è conduttivo quindi molta attenzione a tutti i cavi elettrici perche nel tempo con le vibrazioni un filo si puo spelare contro lo spigolo vivo del carbonio e addio eli fa corto verso massa io nel mio hurricane ho messo tutti i cavi dentro la guaina a calza in plastica e sto tranquillo
zaichik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 23:19   #18 (permalink)  Top
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La risposta mi convince poco.
L'esperienza mia, l'ho già detto, è che se uno ha il problema è un conto, se non ce l'ha il discorso è diverso.
Se dici che avevi il problema e l'hai risolto metendo a massa il negativo..... prendo atto.
Se invece prima di avere disturbi hai pensato di mettere a massa, allora il discorso è diverso.
Se poi si ha un modello a scoppio andiamo ancora oltre.
La questione delle scariche elettrostatiche è nota e l'ho pure verificata -vi dirò che si generano soprattutto sulla corona di plastica piuttosto che sulla cinghia-, ma è un fatto che se i disturbi dipendessero effettivamente dalla carica elettrostatica il fenomeno dovrebbe verificarsi sistematicamente ogni certo intervallo di tempo, ovvero quello necessario a ricaricare la parte isolata.
Quindi ben venga l'intervento di qualcuno che spieghi meglio e più razionalmente la questione.
Per parte mia posso dire di averle provate tutte, senza esito.
Quanto poi a coprire i cavi per paura che si rompano ... mi sembra proprio troppo e questo testimonia che si tratta di un intervento fatto per dare delle indicazioni di una generica prudenza troppo esasperata e che non indica con precisione la soluzione allo specifico problema.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 23:23   #19 (permalink)  Top
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Ho letto che sarebbe utile ''sporcare '' la cinghietta con polvere di graffite, la si trova in ferramenta, serve per lubrificare le serrature.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 15:28   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di MisterX
 
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Residenza: Canton Ticino
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Invia un messaggio via MSN a MisterX
O basta "sporcare" gli ingranaggi con del WD40....
video esplicativo
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