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Vecchio 19 giugno 09, 23:05   #21 (permalink)  Top
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Bah.. non so

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mmmm tutto molto strano... ma cosa fate ai vostri honey bee?
io ho ancora i motori originali, non ho mai fatto riparazioni e avrò fatto una 30ina di scariche..
La coda non devo trimmarla, anche se non sta lì ferma un attimo, ma che il giro della 4in1 faccia schifo si sapeva..

Guarda, il primo motore dopo 2 o 3 scariche non bastava nemmeno a farlo alzare e aveva in più SOLO il training kit.
Dopo un pò anche quello di coda è andato, non aveva più potenza per fare stare ferma la coda.

Ho preso un altro motore principale ma vista l'esperienza mi son chiesto che senso avesse utilizzare un motore che scalda come una stufetta nonostante 2 dissipatori e se ne va in fumo ad ogni minuto di utilizzo... allora mi sono deciso a montare il kit E-sky brushless che ha funzionato benissimo al primo colpo. Rimane freddo e ha potenza sufficiente a farlo alzare nonostante adesso l'ely pesi notovolmente di più, e non per il motore ma per tutto ciò che via via ho aggiunto: pale flat, carrello, doppio motore in coda, etc etc.

Inoltre sui motori di coda ho messo una resistenza da 1/2 Ohm e un condensatore da 1uF. Inoltre ho visto che mettendo in parallelo un led ed una resistenza da 1Khom non ho più quelle strane scariche che si verificavano ogni tanto e facevano schizzare il motore principale...non so dire perchè ma funziona ed in più quando volo di sera ho un bel puntino rosso che mi dice dov'è la coda... utilissimo.
In questo modo i motori di coda scaldano veramente pochissimo e dopo diverse scariche in hovering sono ancora perfettamente efficienti!!!


Ad ogni modo io sono qui per accettare TUTTI i consigli di chi c'è già passato, perchè ho voglia di imparare ma sto andando avanti molto lentamente e con mille difficoltà.
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 09, 01:17   #22 (permalink)  Top
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ovviamente voli già con le lipo vero?
io non ho questi problemi..
il mio motore di coda non si è mai scaldato eccessivamente e mediamente ocn una carica volo per 12-13 min poi atterro cambio pacco e riparto..
mi faccio le mie 3 scariche e poi torno a casa...
ormai ha già volato parecchio e non ho nessun tipo di problema..
non ho neanche i dissipatori, né sul principale né in coda..

l'unico mio problema è la coda che non sta ferma, ma il gain del giroscopio è già al limite, 1 micron in più e sbacchetta...
__________________
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Alpha4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 09, 03:52   #23 (permalink)  Top
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infatti

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ovviamente voli già con le lipo vero?
io non ho questi problemi..
il mio motore di coda non si è mai scaldato eccessivamente e mediamente ocn una carica volo per 12-13 min poi atterro cambio pacco e riparto..
mi faccio le mie 3 scariche e poi torno a casa...
ormai ha già volato parecchio e non ho nessun tipo di problema..
non ho neanche i dissipatori, né sul principale né in coda..

l'unico mio problema è la coda che non sta ferma, ma il gain del giroscopio è già al limite, 1 micron in più e sbacchetta...

Le lipo le uso da sempre perchè il mio è un CP2.
Infatti ho letto che il problema al motore di coda deriva proprio dalle lipo ma il filtro rc che ho montato dovrebbe proprio assorbire i picchi insieme al secondo motore. E pare che vada.

La coda NON sta MAI ferma.
SI deve correggere sempre. E anche trimmare spesso, almeno a me capita così e non c'è GAIN che tenga.

Piuttosto:

problemi di ricezione radio? Interferenze?


Tu fai volato o ancora solo hovering come me?

Io ho ancora una strizza micidiale, anche perchè so che vuol dire ogni crash idiota: ore e ore di riparazioni, raddrizzamento assi etc etc.... magari dopo 2 minuti soli di volo...

Il mio CP2 pesato adesso e alleggerito al meglio pesa 416 grammi!!! Azzarola!

Lipo 88gr. Carrello Superskids 42gr. mono-training kit (solo una barra accorciata) 8gr.
Brushless 40gr (brushed 50gr) ESC 18gr.
Poi c'è il secondo motore di coda e le pale in plastica che pesano 34 gr invece che i 19 della balsa.
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Vecchio 20 giugno 09, 12:10   #24 (permalink)  Top
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Non ricordo se ho gia' scritto in questo thread, approposito del CP2... ad ogni modo, pur essendo un elicottero ben "concepito", non mi ha mai dato la minima soddisfazione perche' e' troppo instabile, o meglio troppo influenzabile dalle cause esterne (vento) ...finche' e' tutto "perfetto": motori in ottimo stato, batteria ok, assenza COMPLETA della piu' leggera delle brezze... vola abbastanza bene (pur restando molto reattivo), ma appena qualcosa va storto (soffietto di venticello... anche leggerissimo; motore di coda non in ottimo stato) diventa una battaglia farlo volare in modo regolare, o comunque bisogna essere MOLTO bravi; in piu' non e' proprio piccolissimo (ne' tantomeno lento) da poterti permettere di farlo volare sempre indoor (ammenoche' non si usi uno spazio molto grande... come una palestra). Per questi motivi l'ho praticamente abbandonato... con gli elicotteri devo divertirmi, non ingaggiare una sfida per tenerlo 5 secondi in hovering.
Non metto in dubbio che sia un ottimo elicottero per chi ha gia' i pollici, ma non e' sicuramente un elicottero "per cominciare".
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 09, 12:38   #25 (permalink)  Top
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azzarola!

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Non ricordo se ho gia' scritto in questo thread, approposito del CP2... ad ogni modo, pur essendo un elicottero ben "concepito", non mi ha mai dato la minima soddisfazione perche' e' troppo instabile, o meglio troppo influenzabile dalle cause esterne (vento) ...finche' e' tutto "perfetto": motori in ottimo stato, batteria ok, assenza COMPLETA della piu' leggera delle brezze... vola abbastanza bene (pur restando molto reattivo), ma appena qualcosa va storto (soffietto di venticello... anche leggerissimo; motore di coda non in ottimo stato) diventa una battaglia farlo volare in modo regolare, o comunque bisogna essere MOLTO bravi; in piu' non e' proprio piccolissimo (ne' tantomeno lento) da poterti permettere di farlo volare sempre indoor (ammenoche' non si usi uno spazio molto grande... come una palestra). Per questi motivi l'ho praticamente abbandonato... con gli elicotteri devo divertirmi, non ingaggiare una sfida per tenerlo 5 secondi in hovering.
Non metto in dubbio che sia un ottimo elicottero per chi ha gia' i pollici, ma non e' sicuramente un elicottero "per cominciare".
Bene, anzi male...

io i pollici me li sto facendo ma vedo, sulla mia pelle, che la cosa è abbastanza complicata.
Anche io vorrei divertirmi un pò oltre che farmi venire attacchi di panico e nottate in bianco per riparazioni...

Dicono: prendi il CP2 che vola bene e i ricambi costano poco (vero).
E' vero che non sopporta il vento (brezzolina) e la coda non sta mai ferma.
Ma allora ci vuole un eli con trazione a cinghia e passo variabile in coda!
Vero che è reattivo ma può essere anche un vantaggio... e si è abbastanza veloce: appena esci dall'hovering schizza via (e io vado in panico).

Qual'è allora un buon eli per cominciare senza svenarsi, senza impazzire con i settaggi, senza rovinarsi con i ricambi e, ad es. con le lipo da oltre 1A che costano un occhio?

Bello il Trex250 ma non credo sia proprio per principianti anche se indubbiamente sarà MOLTO più stabile.

Io con le pale flat e il peso aumentato lo tengo bene in hovering però ho ancora tanto "pane duro" da masticare, soprattutto devo imparare a controllare il mio sangue freddo oltre alll'ely!
E per questo mi sa che ci vogliono tante scariche...
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 09, 00:16   #26 (permalink)  Top
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Bene, anzi male...

io i pollici me li sto facendo ma vedo, sulla mia pelle, che la cosa è abbastanza complicata.
Anche io vorrei divertirmi un pò oltre che farmi venire attacchi di panico e nottate in bianco per riparazioni...

Dicono: prendi il CP2 che vola bene e i ricambi costano poco (vero).
E' vero che non sopporta il vento (brezzolina) e la coda non sta mai ferma.
Ma allora ci vuole un eli con trazione a cinghia e passo variabile in coda!
Vero che è reattivo ma può essere anche un vantaggio... e si è abbastanza veloce: appena esci dall'hovering schizza via (e io vado in panico).

Qual'è allora un buon eli per cominciare senza svenarsi, senza impazzire con i settaggi, senza rovinarsi con i ricambi e, ad es. con le lipo da oltre 1A che costano un occhio?

Bello il Trex250 ma non credo sia proprio per principianti anche se indubbiamente sarà MOLTO più stabile.

Io con le pale flat e il peso aumentato lo tengo bene in hovering però ho ancora tanto "pane duro" da masticare, soprattutto devo imparare a controllare il mio sangue freddo oltre alll'ely!
E per questo mi sa che ci vogliono tante scariche...
Comunque è migliore il blade cp pro se ti interessa te lo posso dare
flyinsky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 09, 03:11   #27 (permalink)  Top
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Qual'è allora un buon eli per cominciare senza svenarsi, senza impazzire con i settaggi, senza rovinarsi con i ricambi e, ad es. con le lipo da oltre 1A che costano un occhio?
La verita' che nessuno osa mai dire.. perche' "pare brutto" dirla? E' che gli elicotteri grossi vanno bene anche (anzi soprattutto per cominciare). Tu dici che non vuoi svenarti.. ma non puoi avere la botte piena con la moglie ubriaca. Non e' una questione di crash, perche' puoi prendere un classe50 o pure piu' grosso (altro che trex250.. per me manco il 450 e' abbastanza "fermo" per un principiante) e non farlo mai crashare *SE* fai le cose bene (se non le fai allora si.. sono dolori). Il problema con gli eli piccoli e instabili e' che se pure se ci stai attento (e cioe' ci vai cauto) ti sbattono in terra senza nemmeno che tu te ne accorga, stai sicuro che con un elicottero "serio" questo non accade, ammenoche' non ci sia un guasto meccanico fuori dal tuo controllo (leggasi sfiga)... quindi puoi spendere 700 euro di elicottero e divertirti per un anno senza spendere una lira in ricambi, oppure prenderti un cp2 e aggiustarlo 150 volte, discorso economico a parte, col primo ti ci diverti, ottieni una certa "soddisfazione" (anche se sei un principiante), col secondo invece sembra una sfida a quanti secondi riesci a tenerlo in volo prima del prossimo schianto.
Io sono e restero "niubbo" chissa' per quanto, ma ringrazio il "cielo" mille volte che mi ha dato il coraggio di cominciare fin dall'inizio con un classe50 e passare poco dopo ad un classe90, perche' se oggi stessi ancora dietro ad elicotteri come il cp2, probabilmente avrei gia' abbandonato questo hobby.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 09, 11:18   #28 (permalink)  Top
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Balde CP

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Comunque è migliore il blade cp pro se ti interessa te lo posso dare
Effettivamente leggendo le caratteristiche ed il manuale online il Blade CP Pro è la copia sputata del CP2 a parte i leveraggi della testa (migliori) e la radio visibilmente migliore, non fosse altro che per la regolazione del motore in IDLE e la regolazione del 5 canale. Inoltre si può montare un Gyro esterno che però costa quanto l'ely.

Visto che la 4in1 sembra identica a quella ESKY... chissà se si può montare il gyro anche nel CP2?


A parte tutto, a quanto lo daresti il Blade?



P.S. Ieri sera, vento assente, alla 3 scarica ho pensato per la prima volta che, insistendo, forse uno di questi giorni potrò anche riuscire a volare per un pò oltre agli hovering!!!
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 09, 11:34   #29 (permalink)  Top
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perche' se oggi stessi ancora dietro ad elicotteri come il cp2, probabilmente avrei gia' abbandonato questo hobby.
è quello che penso tantissime volte... soprattutto durante le lunghe nottate a ripararlo.

Non è che non mi piacciano le sfide, fare modifiche, tentare di migliorare il modello e imparare a pilotarlo, ma ogni tanto bisogna anche divertirsi un pò anche.

Ieri sera ho avuto per la prima volta la sensazione di poterlo controllare un pò meglio e che con altre 10/15 scariche forse, se non succede nulla nel frattempo (difficile), potrei tentare di farlo volare.

Riesco a stare in hovering quasi quanto voglio e per un paio di secondi posso lasciare i comandi, è abbastanza stabile anche se necessita di continue correzioni (non parliamo della coda)... non so se anche per i "grandi" è così...

A causa dei troppi hovering bassi però, ancora mi impaurisce quando sale troppo (cambio di prospettiva) o quando aumentando gas e giri diventa più reattivo e scattante.
C'è da dire che ho a disposizione uno spazio limitato ma la mia unica esperienza in spazio grande è stata devastante: perdita di controllo (radio?) e crash.
Credo però che imparare in uno spazio piccolo, per quanto frustrante, aiuti a non strafare...

Con che ely classe 50 hai cominciato?

Sono daccordo sulla tua riflessione sui costi e conseguente soddisfazione, ma nel mio caso, non sono ancora convinto di andare avanti oltre questo ely perchè non ho molte occasioni di usarlo e spazi ampi facilmente raggiungibili.
Poi nella vita tutto è possibile...magari se riuscirò a volare col il CP2, mi piacerà talmente che vorrò fare uan pazzia e prendermi chessò, un rex250 o qualunque cosa voi che ne sapete di più potrete consigliarmi...

Nel frattempo ringrazio sempre tutti quanti voi e la vostra pazienza.
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 09, 11:57   #30 (permalink)  Top
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per imparare non c'è niente di meglio di un protos settato come si deve è un agnellino, nn troppo grande da richiedere una pianura padana per volare, nè così letale come un 50-90 nitro (non che ci si faccia bene col protos se ti vien contro nè) e per cominciare non serve un setup elettronico da urlo (quindi costi davvero accettabilissimi), mettici in poiù che i ricambi costan meno di quelle schifezzuole che si usano tipicamente per imparare e la frittata è fatta ;).

questi eli piccini ti fan solo perdere un sacco di tempo e ti daranno sempre frustrazioni terribili

è molto brutto e me ne rendo conto ci son passati tutti me compreso, è una mera illusione pensare di incominciare con questi eli a VOLARE. l'hovering non lo considero è banale, e se non fosse per l'intrinseca instabilità e suscettibilità ed insettabilità di questi cosi, lo imparereste, con un eli serio, settato da un professionista nel giro di non più di 5 scariche.
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