19 giugno 09, 23:05 | #21 (permalink) Top | |
User | Bah.. non so Citazione:
Guarda, il primo motore dopo 2 o 3 scariche non bastava nemmeno a farlo alzare e aveva in più SOLO il training kit. Dopo un pò anche quello di coda è andato, non aveva più potenza per fare stare ferma la coda. Ho preso un altro motore principale ma vista l'esperienza mi son chiesto che senso avesse utilizzare un motore che scalda come una stufetta nonostante 2 dissipatori e se ne va in fumo ad ogni minuto di utilizzo... allora mi sono deciso a montare il kit E-sky brushless che ha funzionato benissimo al primo colpo. Rimane freddo e ha potenza sufficiente a farlo alzare nonostante adesso l'ely pesi notovolmente di più, e non per il motore ma per tutto ciò che via via ho aggiunto: pale flat, carrello, doppio motore in coda, etc etc. Inoltre sui motori di coda ho messo una resistenza da 1/2 Ohm e un condensatore da 1uF. Inoltre ho visto che mettendo in parallelo un led ed una resistenza da 1Khom non ho più quelle strane scariche che si verificavano ogni tanto e facevano schizzare il motore principale...non so dire perchè ma funziona ed in più quando volo di sera ho un bel puntino rosso che mi dice dov'è la coda... utilissimo. In questo modo i motori di coda scaldano veramente pochissimo e dopo diverse scariche in hovering sono ancora perfettamente efficienti!!! Ad ogni modo io sono qui per accettare TUTTI i consigli di chi c'è già passato, perchè ho voglia di imparare ma sto andando avanti molto lentamente e con mille difficoltà. | |
20 giugno 09, 01:17 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2009 Residenza: Torino
Messaggi: 280
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ovviamente voli già con le lipo vero? io non ho questi problemi.. il mio motore di coda non si è mai scaldato eccessivamente e mediamente ocn una carica volo per 12-13 min poi atterro cambio pacco e riparto.. mi faccio le mie 3 scariche e poi torno a casa... ormai ha già volato parecchio e non ho nessun tipo di problema.. non ho neanche i dissipatori, né sul principale né in coda.. l'unico mio problema è la coda che non sta ferma, ma il gain del giroscopio è già al limite, 1 micron in più e sbacchetta...
__________________ EasyStar Kyosho Minium Citabria - Multiplex Minimag / Easystar T-Rex 250 - HKH-450 - Lama V4 - GW Xieda 9958 Tamiya TT02 D - Eagle Racing TT02 CS |
20 giugno 09, 03:52 | #23 (permalink) Top | |
User | infatti Citazione:
Le lipo le uso da sempre perchè il mio è un CP2. Infatti ho letto che il problema al motore di coda deriva proprio dalle lipo ma il filtro rc che ho montato dovrebbe proprio assorbire i picchi insieme al secondo motore. E pare che vada. La coda NON sta MAI ferma. SI deve correggere sempre. E anche trimmare spesso, almeno a me capita così e non c'è GAIN che tenga. Piuttosto: problemi di ricezione radio? Interferenze? Tu fai volato o ancora solo hovering come me? Io ho ancora una strizza micidiale, anche perchè so che vuol dire ogni crash idiota: ore e ore di riparazioni, raddrizzamento assi etc etc.... magari dopo 2 minuti soli di volo... Il mio CP2 pesato adesso e alleggerito al meglio pesa 416 grammi!!! Azzarola! Lipo 88gr. Carrello Superskids 42gr. mono-training kit (solo una barra accorciata) 8gr. Brushless 40gr (brushed 50gr) ESC 18gr. Poi c'è il secondo motore di coda e le pale in plastica che pesano 34 gr invece che i 19 della balsa. | |
20 giugno 09, 12:10 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
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Non ricordo se ho gia' scritto in questo thread, approposito del CP2... ad ogni modo, pur essendo un elicottero ben "concepito", non mi ha mai dato la minima soddisfazione perche' e' troppo instabile, o meglio troppo influenzabile dalle cause esterne (vento) ...finche' e' tutto "perfetto": motori in ottimo stato, batteria ok, assenza COMPLETA della piu' leggera delle brezze... vola abbastanza bene (pur restando molto reattivo), ma appena qualcosa va storto (soffietto di venticello... anche leggerissimo; motore di coda non in ottimo stato) diventa una battaglia farlo volare in modo regolare, o comunque bisogna essere MOLTO bravi; in piu' non e' proprio piccolissimo (ne' tantomeno lento) da poterti permettere di farlo volare sempre indoor (ammenoche' non si usi uno spazio molto grande... come una palestra). Per questi motivi l'ho praticamente abbandonato... con gli elicotteri devo divertirmi, non ingaggiare una sfida per tenerlo 5 secondi in hovering. Non metto in dubbio che sia un ottimo elicottero per chi ha gia' i pollici, ma non e' sicuramente un elicottero "per cominciare". |
20 giugno 09, 12:38 | #25 (permalink) Top | |
User | azzarola! Citazione:
io i pollici me li sto facendo ma vedo, sulla mia pelle, che la cosa è abbastanza complicata. Anche io vorrei divertirmi un pò oltre che farmi venire attacchi di panico e nottate in bianco per riparazioni... Dicono: prendi il CP2 che vola bene e i ricambi costano poco (vero). E' vero che non sopporta il vento (brezzolina) e la coda non sta mai ferma. Ma allora ci vuole un eli con trazione a cinghia e passo variabile in coda! Vero che è reattivo ma può essere anche un vantaggio... e si è abbastanza veloce: appena esci dall'hovering schizza via (e io vado in panico). Qual'è allora un buon eli per cominciare senza svenarsi, senza impazzire con i settaggi, senza rovinarsi con i ricambi e, ad es. con le lipo da oltre 1A che costano un occhio? Bello il Trex250 ma non credo sia proprio per principianti anche se indubbiamente sarà MOLTO più stabile. Io con le pale flat e il peso aumentato lo tengo bene in hovering però ho ancora tanto "pane duro" da masticare, soprattutto devo imparare a controllare il mio sangue freddo oltre alll'ely! E per questo mi sa che ci vogliono tante scariche... | |
21 giugno 09, 00:16 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-03-2009
Messaggi: 808
| Citazione:
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21 giugno 09, 03:11 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
| Citazione:
Io sono e restero "niubbo" chissa' per quanto, ma ringrazio il "cielo" mille volte che mi ha dato il coraggio di cominciare fin dall'inizio con un classe50 e passare poco dopo ad un classe90, perche' se oggi stessi ancora dietro ad elicotteri come il cp2, probabilmente avrei gia' abbandonato questo hobby. | |
21 giugno 09, 11:18 | #28 (permalink) Top | |
User | Balde CP Citazione:
Visto che la 4in1 sembra identica a quella ESKY... chissà se si può montare il gyro anche nel CP2? A parte tutto, a quanto lo daresti il Blade? P.S. Ieri sera, vento assente, alla 3 scarica ho pensato per la prima volta che, insistendo, forse uno di questi giorni potrò anche riuscire a volare per un pò oltre agli hovering!!! | |
21 giugno 09, 11:34 | #29 (permalink) Top | |
User | infatti Citazione:
Non è che non mi piacciano le sfide, fare modifiche, tentare di migliorare il modello e imparare a pilotarlo, ma ogni tanto bisogna anche divertirsi un pò anche. Ieri sera ho avuto per la prima volta la sensazione di poterlo controllare un pò meglio e che con altre 10/15 scariche forse, se non succede nulla nel frattempo (difficile), potrei tentare di farlo volare. Riesco a stare in hovering quasi quanto voglio e per un paio di secondi posso lasciare i comandi, è abbastanza stabile anche se necessita di continue correzioni (non parliamo della coda)... non so se anche per i "grandi" è così... A causa dei troppi hovering bassi però, ancora mi impaurisce quando sale troppo (cambio di prospettiva) o quando aumentando gas e giri diventa più reattivo e scattante. C'è da dire che ho a disposizione uno spazio limitato ma la mia unica esperienza in spazio grande è stata devastante: perdita di controllo (radio?) e crash. Credo però che imparare in uno spazio piccolo, per quanto frustrante, aiuti a non strafare... Con che ely classe 50 hai cominciato? Sono daccordo sulla tua riflessione sui costi e conseguente soddisfazione, ma nel mio caso, non sono ancora convinto di andare avanti oltre questo ely perchè non ho molte occasioni di usarlo e spazi ampi facilmente raggiungibili. Poi nella vita tutto è possibile...magari se riuscirò a volare col il CP2, mi piacerà talmente che vorrò fare uan pazzia e prendermi chessò, un rex250 o qualunque cosa voi che ne sapete di più potrete consigliarmi... Nel frattempo ringrazio sempre tutti quanti voi e la vostra pazienza. | |
21 giugno 09, 11:57 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2008 Residenza: milano
Messaggi: 752
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per imparare non c'è niente di meglio di un protos settato come si deve è un agnellino, nn troppo grande da richiedere una pianura padana per volare, nè così letale come un 50-90 nitro (non che ci si faccia bene col protos se ti vien contro nè) e per cominciare non serve un setup elettronico da urlo (quindi costi davvero accettabilissimi), mettici in poiù che i ricambi costan meno di quelle schifezzuole che si usano tipicamente per imparare e la frittata è fatta ;). questi eli piccini ti fan solo perdere un sacco di tempo e ti daranno sempre frustrazioni terribili è molto brutto e me ne rendo conto ci son passati tutti me compreso, è una mera illusione pensare di incominciare con questi eli a VOLARE. l'hovering non lo considero è banale, e se non fosse per l'intrinseca instabilità e suscettibilità ed insettabilità di questi cosi, lo imparereste, con un eli serio, settato da un professionista nel giro di non più di 5 scariche. |
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