Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 09, 17:35   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 11-03-2009
pilotaggio da pc

ciao amici,vorrei chiedere un informazione: io avrei 2 elicotterini elettrici ed uno raptor 50 ora siccome è da un bel pò che mi sorvola l'idea di provare a pilotarne uno piccolo tramite il pc mi chiedevo se qualcuno sappia come mandare un comando dal pc al radiocomando cioè l'inverso di ciò che avviene col simulatore di volo (in realtà ciò mi servirebbe anche per scopi robotici) ringrazio anticipatamente per gli aiuti (ps.ho una eclipse 7)
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 19:54   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
daniele

non so proprio come aiutarti ma si può fare, perché anni fa vidi una trasmissione su sky dove realizzarono un eli gestito da pc per scopi militari,e ce anche un articolo su un vecchio modellistica di molti anni fa su questo argomento, cerca di fare esperimenti in sicurezza e usa linux non ti fidare di windwos
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 09, 20:54   #3 (permalink)  Top
Sospeso

ok grazie daniele,ho capito a cosa ti riferisci tu... ma ci vorrebbero delle cifre esorbitanti.... io pensavo si poteva fare qualcosa tramite la porta parallela o seriale che poteva esser connessa direttamente ai potenziometri del radiocomando.. magari con qualche semplice circuitino fai da tè da interfaccia..
Vecchio 14 marzo 09, 22:15   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
daniele

non so aiutarti io sono gnurant come una capra in progettazione .mi limito a copiare i lavori fatti da altri .prova a postare nella sezione circuiti elettronici magari trovi qualche utente disposto ad aiutarti. ce un utente che è riuscito costruire un hellicommand figurati se non riescono ad aiutarti.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 09, 22:28   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Puoi fare un programma sul pc anche in VB che butta fuori dalla seriale 4 o più valori dei canali, un pic li legge e pilota dei potenziometri digitali che colleghi al posto dei potenziometri della radio.
Secondo me è più semplice però che il pic generi il segnale ppm (se usi il ppm). Il segnale ppm puoi usarlo per pilotare direttamente un modulo di trasmissione tipo futaba o hitec oppure per entrare nella presa alivevo-mestro della radio in modo che con lo switch trainer puoi anche decidere se trasmettere il segnale del pc o della radio.
L'importante è che il refresh dei valori rimanga su 20-25ms in modo da poter replicare in maniera fedele un frame ppm.

Dimenticavo, se utilizzi la seconda soluzione ovviamente tutte le regolazioni della radio non le puoi utilizzare quindi dovrai implementare sul pc trim-subtrim-epa-expo etc... compresa la miscelazione ccpm se usi ely con piatto a 120°.
Non sono comunque cose impossibili da implementare...

Ultima modifica di marcosinatti : 14 marzo 09 alle ore 22:33
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 09, 11:38   #6 (permalink)  Top
Sospeso

ok grazie marco per l'indicazione,credo che l'opzione di collegare tramite la porta seriale ed il cavo allievo maestro sia la cosa migliore,comunque non sapevo che un pic fosse in grado di generare un segnale ppm credo dovrò mettermi sotto a studiarmelo per bene e credo che la cosa più ardua sarà proprio programmare il pic grazie ancora
Vecchio 15 marzo 09, 22:30   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-09-2007
Ciao,

protresti costruire quattro convertitori digitali analogici comandati dal pc e le loro uscite collegarle ai fili di centro dei quattro potenziometri della radio.

Biagio
biagio555 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 09, 23:37   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Citazione:
Originalmente inviato da biagio555 Visualizza messaggio
Ciao,

protresti costruire quattro convertitori digitali analogici comandati dal pc e le loro uscite collegarle ai fili di centro dei quattro potenziometri della radio.

Biagio
Non tutte le radio hanno i potenziometri con gli estremi collegati all'alimentazione (la eclipse si), in quel caso i convertitori d/a non andrebbero bene. Con dei potenziometri digitali magari comandati in i2c dal pic non ci sono sicuramente problemi. Per intenderci posto un datasheet.
Files allegati
Tipo file: pdf AD5245.pdf‎ (680,3 KB, 600 visite)
Vecchio 16 marzo 09, 18:50   #9 (permalink)  Top
Sospeso

scusa marco ma da autore della discussione non sono riuscito a fare a meno di ridere guardando quel pdf che hai postato probabilmente mi hai scambiato per un ingegnere elettronico ! io mi aspettevo qualche indicazione moolto più semplice e grossolana oppure di qualcosa di già bell'e pronto da acquistare e connettere.. ( a mala pena sono riuscito a programmare l'helicommand 3d) ma ti ringrazio ugualmente
Vecchio 17 marzo 09, 00:32   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Citazione:
Originalmente inviato da pino81 Visualizza messaggio
scusa marco ma da autore della discussione non sono riuscito a fare a meno di ridere guardando quel pdf che hai postato probabilmente mi hai scambiato per un ingegnere elettronico ! io mi aspettevo qualche indicazione moolto più semplice e grossolana oppure di qualcosa di già bell'e pronto da acquistare e connettere.. ( a mala pena sono riuscito a programmare l'helicommand 3d) ma ti ringrazio ugualmente
Beh allora lascia perdere, in commercio non credo ci sia niente di simile, credo che per te l'unica strada sia trovare chi te lo costruisce allora...
Rispondi

Bookmarks