07 marzo 09, 02:12 | #31 (permalink) Top | |
User | Citazione:
quindi con la stessa esecuzione .....magari riesci ad evitare che il giro perde.... sai molti mettono quelli del t..rex 450 che son più piccoli! ciao | |
07 marzo 09, 02:27 | #32 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Secondo me i palini non centrano, è più la posizione che incasina il giro. Secondo me è il softwar che è limitato! Credo! Di per se, in quella posizione il ruotino non deve mica contrastare chissà quale forza da non potercela fare, noo?!? | |
07 marzo 09, 10:14 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-01-2007
| Citazione:
Se vai in avanti e vuoi ruotare la coda, questa deve vincere l'aria che la investe parallelamente alla direzione di marcia. Se invece l'eli va all'indietro la coda, dopo aver appena deviato rispetto alla direzione di moto dell'elicottero, deve resistere all'aria che tende ad aumentarne lo spostamento laterale. Io penso che un esempio di riferimento lo puoi rassimilare ad uno sportello di auto. Se lo sportello è (come ormai si usa ora) a favore di vento, se si dovesse aprire in moto l'aria tenderebbe a chiuderlo e chi volesse aprirlo deve spingere con forza progressiva - e se ad un certo punto non avesse più forze (o volesse fermarsi un attimo nello spingere magari per riprendere fiato) la coda arresterebbe semplicemente il suo spostamento laterale per tutto il periodo di mancata spinta. Al contrario se avessi uno sportello "controvento" basterebbe una minima apertura per provocarne l'apertura progressiva e chi volesse aprirlo dovrebbe fare forza per tenerlo, nè potrebbe sottrarsi a tale spinta se non avesse più forze, perchè.lo sportello continuerebbe ad aprirsi sempre più. Tradotto in termini di giroscopio e coda, io penso che i fattori in gioco riguardano i palini, come superificie di contrasto, ma poco, perchè l'influenza maggiore la danno la precisione del giro oltre che naturalmente la forza del servo di coda. In sintesi finale il giro deve essere prontissimo a correggere perchè appena avesse un attimo di incertezza la coda prenderebbe sempre più vento, ruoterebbe di più, e il giro non ce la farebbe più a riprenderla. Ultima modifica di Lanco : 07 marzo 09 alle ore 10:18 | |
07 marzo 09, 14:07 | #36 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao | |
07 marzo 09, 15:29 | #38 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Purtroppo però riflettendoci non ne sono più così sicuro. Ti spiego il perchè. L'esempio dello sportello calza a pennello (come ti vengono certi paragoni non lo sò. Semplicemente geniale), ma bisogna considerare che l'attrito che oppone il tubo di coda con tutto il gruppo del ruotino (compreso i palini) non è abbastanza da non poter permettere il contrasto. Ma non ne sono sicuro, la tua analisi per il momento resta validissima! Andrò ad approfondire! Luigi P.S. Capità il protos sarà il mio prossimo eli. Me lo sogno anche la notte. Ma adesso sto facendo casa e non ho molto denaro da investire nell'elimodellismo!! | |
07 marzo 09, 15:54 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-01-2007
| Citazione:
Altra questione potrebbe riguardare il comando meccanico del ruotino, ovvero l'asta di comando dal servo alla coda: potrebbe flettersi in spinta e far ritardare il comando. In trazione non ci sono problemi. Te lo fa sia a destra che a sinistra ? | |
08 marzo 09, 04:17 | #40 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sto virando con l'eli sotto sopra e la coda è davanti. Faccio un cerchio in questa posizione (molto amplio) poi prima di uscirne faccio una virata molto stretta cercando di chiudere un cercio molto più piccolo. E' qui che la coda si gira. Se non ho capito male, secondo la tua ipotesi la causa è nell'attrito che la coda subisce se esce (anche di poco) fuori dalla traiettoria che vorrei fare. Giusto? Purtroppo la coda in queste manovre non la tengo mai perfettamente allineata all'ellisse che voglio compiere e comunque la volocità non è così sostenuta!! Non c'è molto attrito! In molte manovre (tipo il cono) la coda non è affatto allineata, anzi è perfettamente perpendicolare alla direzione presa, subendo il massimo attrito con l'aria! Ripeto, in moltissime manovre in retro, la coda, mooolto spesso non è perfettamente allineata alla direzione che si sta facendo e se prendiamo in considerazione la tua spiegazione la coda si dovrebbe spostare quasi sempre, qualsiasi giro si usasse e su qualsiasi modello (450, 600, 700). Molte manovre non potrebbero esistere! Credo! Spero di non aver fatto confusione e di aver reso chiaro cosa voglio dire , ho fatto una birra in più sta notte Che sai chiaro: è solo una mia idea Bella questa discussione! Vediamo approfondendo cosa riuscimo a trarne. Ultima modifica di MrLupin : 08 marzo 09 alle ore 04:20 | |
Bookmarks |
| |