Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 05, 22:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
ragazzi sapete già che ho un Trex450 con cui ormai mi diverto a fare hovering (fortunatamente i tempi in cui non riuscivo neppure a tirarlo su di due cm. sono passati),ora mi chiedevo visto che la mia radio una JR MX12 ha sei canali ed io ne utilizzo solo 5,e il rispettivo rx ha un canale libero,mi chiedevo due cose,ho provato a montare sull'elicottero una telecamerina wireless con ottimi risultati,ma volevo sapere se c'era modo di sfruttare questo canale vuoto in un qualche modo per poter accendere la telecamera solamente quando c'è ne bisogno dal radiocomando o spegnerla quando non serve visto che invece della classica batteria da 9V per risparmiare sul peso uso una batteria molto più piccola.Avete idea se ciò è realizzabile?Se si in che modo senza bruciare la RX?
Infine dalla RX esce tensione ovviamente per alimentare i servi (ma a quanti V funzionano i servi?),ed inoltre potrei usare in qualche modo la tensione delle lipo già esistenti sul Trex per alimentare la telecamera?Avevo pensato di prelevare la corrente eventualmente dalla RX stessa,ma non so la tensione di uscita e non voglio fare cavolate.
Grazie infinitamente per la vostra attenzione.
__________________
Blade Nano CPX,Trex 250,Logo 10 3D,Trex 450,Airwolf 450,Trex 600,Trex 700.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 05, 11:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
- si puoi utilizzare il canale disponibile ma devi collegarci un circuito in grado di interpretare il segnale della ricevente ed accendere o spegnere la telecamera, il modo più semplice è utilizzare il circuito di un vecchio servo togliendo il motorino e sostituendo il potenziometro con un piccolo trimmer che tarerai in maniera opportuna. Per accendere la telecamera utilizzerai uno dei fili che andavano al motorino mentre il negativo della telecamera andrà al negativo batteria, se il circuito del servo è molto piccolo dovrai anteporre un mosfet tra telecamera e circuito in modo da non sovraccaricare i circuiti dell'ex servo

- i servo funzionano a 4,8v. o 6V. dipende dal tipo normalmente dall'ESC escono 4,8v.

- la tensione per la telecamera puoi prenderla dalle lipo ma devi controllare che sia quella giusta per la telecamera in caso contrario devi mettere un piccolo regolatore di tensione

- non ti consiglio di prendere alimentazione dalla ricevente andresti a sovraccaricare il BEC del regolatore a scapito dei servo

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 05, 13:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
ok,allora ricapitolando a me servono 9V,dunque dovrei prenderli dalla batteria tramite regolatore,ma tanto vale visto il peso di un regolatore,mettere su una batteria e renderlo autonomo elettricamente,mentre per il discorso,accensione e spegnimento tramite canale,utilizzando un servo guasto o vecchio (chi ne possiede uno da regalarmelo),poi elimino il motorino e sin qui ci sono,ma il discorso potenziomentro e trimmer?Questa non lo capita,in pratica devo eliminare il potenziometro che c'è dentro al servo per sostituirlo con un trimmer che potrei prendere da dove?
Grazie della risposta.
__________________
Blade Nano CPX,Trex 250,Logo 10 3D,Trex 450,Airwolf 450,Trex 600,Trex 700.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 05, 13:18   #4 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Utilizza un interruttore elettronico come questo:
http://www.baronerosso.it/Articolo21.html
oppure
http://www.baronerosso.it/Articolo22.html
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 05, 14:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
Grazie Cadal,dunque mi par di capire che per la mia idea mi convenga usare il primo progetto lo vedo più idoneo,cosa mi consigliate di usare il relè o il mosfet?
Che differenza c'è funzionalmente fra i due? Apparte che il relè consuma corrente e il mosfet no?
Grazie.
__________________
Blade Nano CPX,Trex 250,Logo 10 3D,Trex 450,Airwolf 450,Trex 600,Trex 700.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 05, 14:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originally posted by cobraonethree@07 settembre 2005, 13:02
ok,allora ricapitolando a me servono 9V,dunque dovrei prenderli dalla batteria tramite regolatore,ma tanto vale visto il peso di un regolatore,mettere su una batteria e renderlo autonomo elettricamente,mentre per il discorso,accensione e spegnimento tramite canale,utilizzando un servo guasto o vecchio (chi ne possiede uno da regalarmelo),poi elimino il motorino e sin qui ci sono,ma il discorso potenziomentro e trimmer?Questa non lo capita,in pratica devo eliminare il potenziometro che c'è dentro al servo per sostituirlo con un trimmer che potrei prendere da dove?
Grazie della risposta.

Perdonami a volte dò per scontato troppe cose... un regolatore non pesa quanto una batteria, per il resto trimmer ecc .. il trimmer lo compri di ugual valore del potenziometro ma se non hai dimestichezza con l'elettronica forse ti conviene tentare la strada indicata da Cadal.. io utilizzo i circuiti dei servo poichè sono piccolissimi e con pochissime modifiche hai li pronto il bravo interruttore..

altrimenti potresti fare un'altra cosa: monti la piccola telecamera su un piccolo servo che colleghi al canale di avanzo, metti un piccolo interruttore a levetta che verrà azionato a fine corsa del servo, in questo modo puoi muovere la telecamera ed in più spegnerla.
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 05, 15:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
Ciao Gotosan,beh non sono un tecnico di elettronica,ma riesco a cavarmela con saldature e cose del genere,basta sapere cosa devo fare,il suggerimento di cadal è molto carino ma temo che pesi più della tua di soluzione,effettivamente un piccolo servo pesa niente a confronto al progetto propostomi da cadal,adesso non mi resta che cercare un servo mezzo rotto,qualcuno per caso ne deve buttar via uno?
Grazie.
__________________
Blade Nano CPX,Trex 250,Logo 10 3D,Trex 450,Airwolf 450,Trex 600,Trex 700.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 05, 15:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originally posted by cobraonethree@07 settembre 2005, 15:17
Ciao Gotosan,beh non sono un tecnico di elettronica,ma riesco a cavarmela con saldature e cose del genere,basta sapere cosa devo fare,il suggerimento di cadal è molto carino ma temo che pesi più della tua di soluzione,effettivamente un piccolo servo pesa niente a confronto al progetto propostomi da cadal,adesso non mi resta che cercare un servo mezzo rotto,qualcuno per caso ne deve buttar via uno?
Grazie.

Peccato che non stai a Roma... se vuoi ne "butto" un paio in una busta e te li spedisco.. e se non hai fretta li preparo pronti all'uso ma non devi aver fretta...

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 05, 20:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
allora per non avere fretta cosa intendi?Pensi di farcela ad inviarli per la prossima settimana?
Ovviamente sia ben inteso che attendo il numero della tua carta postpay per farti la ricarica del costo dei francobolli per la prioritaria.
Grazie anticipatamente.
__________________
Blade Nano CPX,Trex 250,Logo 10 3D,Trex 450,Airwolf 450,Trex 600,Trex 700.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 05, 10:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Mandami il tuo indirizzo e poi vedo di mandarti quello che posso.. non proccuparti per la spedizione.

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Un deproncino piccolo piccolo.... Torquemada Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 17 novembre 07 00:27
Cerco piani per piccolo aliante acro K4yakk0 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 16 luglio 06 09:48
Eco Piccolo V2,e Piccolo Fun...Differenze??? mb339pan Elimodellismo Motore Elettrico 3 24 agosto 05 18:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002