Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 09, 09:56   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-01-2008
Non riesco a regolare i servi, mi aiutate?

Ciao a tutti, come detto in precedenza ho cambiato i servi al piatto del t-rex, ho messo i HS-5245, solo che voglio fare un lavoro per bene, ma non ci riesco.. mi spiego..
Ho una cockpit SX e voglio impostare i servi in modo tale che se nella curva del passo metto +/- 100% i servi diano +/- 12°.. e a 0% diano 0°..quindi procedo in queto modo:
-monto il tutto con squadrette il più possibile prossime a 90° per passo 0°
-metto in funzione e regolo il centro dei servi per portare il piatto in piano
-imposto una curva -100 -50 0 50 100 e vado ad agire sulle corse limite dei servi
fino ad ottenere (ovviamente spostando lo stik) i -12° +12°

solo che a questo punto le cose non tornano.. perchè quando vado a creare una nuova curva passo ad es. -2 0 +6 +9 +12 le percentuali non corrispondono.. per fare -2° devo mettere ~-40% per 0° ~-15% ecc.. fino a che per mettere 12° devo impostare ~+35-40%....

Perchè non funziona?!?!? perchè nonostante imposto i limiti dei servi con valore del 100% quando cambio curva già al 40% sono al massimo??
E perchè non ho 0° a 0%??

L'unica cosa che mi viene in mente da fare è smontare i rinvii del piatto e farli tutti alla stessa lunghezza (desso sono leggermente diversi perchè li ho modificati per non cambiare tanto via radio il centro dei servi)

Chi mi aiuta a capire come fare?!?!

Grazie
Lt. Ste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 18:42   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di quiquoqua

Data registr.: 02-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Lt. Ste Visualizza messaggio
Ciao a tutti, come detto in precedenza ho cambiato i servi al piatto del t-rex, ho messo i HS-5245, solo che voglio fare un lavoro per bene, ma non ci riesco.. mi spiego..
Ho una cockpit SX e voglio impostare i servi in modo tale che se nella curva del passo metto +/- 100% i servi diano +/- 12°.. e a 0% diano 0°..quindi procedo in queto modo:
-imposto una curva -100 -50 0 50 100 e vado ad agire sulle corse limite dei servi

solo che a questo punto le cose non tornano.. perchè quando vado a creare una nuova curva passo ad es. -2 0 +6 +9 +12 le percentuali non corrispondono.. per fare -2° devo mettere ~-40% per 0° ~-15% ecc.. fino a che per mettere 12° devo impostare ~+35-40%....

Perchè non funziona?!?!? perchè nonostante imposto i limiti dei servi con valore del 100% quando cambio curva già al 40% sono al massimo??

L'unica cosa che mi viene in mente da fare è smontare i rinvii del piatto e farli tutti alla stessa lunghezza (desso sono leggermente diversi perchè li ho modificati per non cambiare tanto via radio il centro dei servi)

Grazie
Ciao, con lo stick del gas al centro (50%), monta le squadrette dei srvo perfettamente a 90°, se qualche servo non ci stà agisci sui subtrim, i trim invece devono stare tutti a 0.
Quindi vai nella funzione piatto (swochplate) e settando la percentuale del passo fai in modo che meccanicamente hai -11°+11°, a questo punto, regoli i gradi che vuoi dalla curva gas, meglio se il centro stick gas/passo a 0°corrisponda a 0°di passo, spero di essermi spiegato meglio, che poi sulla tua radio a display visualizzi 50 60 o 70%, non significa niente, l'importante è misurare il passo con l'apposito strumento.
Facci sapere, Ciao
Vecchio 17 febbraio 09, 00:56   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
Citazione:

Grazie
Forse c'è un errore meccanico nella posizione in cui metti lo stck al centro.
Io in genere quando faccio questi settaggi imposto una curca passo 0 50, 50, 50 e 100 (tu forse hai altri valori) in modo che se lo stick non è proprio al centro comunque per la radio la corsa del passo deve essere alla metà ...
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 01:51   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di pessottino

Data registr.: 24-06-2007
Invia un messaggio via MSN a pessottino
Citazione:
scusami...ma non capisco questo passaggio....c'è qualcosa che non mi torna....comunque se ti va prova così...trim a zero...stacchi il motore...metti idle 1 curva del passo 0-50-100.........metti lo stik al centro (50 di curva naturalmente) ora devi settare meccanicamente in modo da ottenere zero di passo e squadrette a 90°....poi vedi quanto hai con stik al massimo e al minimo....se hai 10° e vuoi aumentare i gradi devi intervenire sulla regolazione del piatto sulla radio(swash mix)dove avrai aile-elev e pit.... e aumentare la percentuale del pit...per quanto riguarda la ragolazione in normal ,non fai altro che aumentare la curva del passo in questo mode e anzichè partire da zero partirai da circa 40...per ottenere -2°con stik al minimo...tipo 40-50-100....spero di essere stato chiaro e d'aiuto ...ciao
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 09:25   #5 (permalink)  Top
User

scusami...ma non capisco questo passaggio....c'è qualcosa che non mi torna....

Intendevo dire che il settaggio meccanico cerco di farlo nel modo + preciso possibile in modo che con le pale visibilmente a 0° le squadrette dei servi stainao a 90° con il servo stesso e il rinvio, poi accendo la radio e l'eli e se percaso il piatto non era in piano al 100% lo aggiusto regolando il centro dei servi via radio.
Imposto una curva passo (valori in percentuale) -100 -50 0 50 100 quindi con una corsa del genere ho i servi che compiono tutta la loro corsa, ma dato che se la compiono tutta sforzano, servo per servo vado ad impostare il limite di corsa che devono avere in + e in -...spero di averlo spiegato meglio..

Tuttavia ieri ho voluto fare un'ulteriore prova e pare che sia stata cosa utile.. ho agito in questo modo:

-Ho smontato i 3 bracci che dai servi portano al piatto, e i 2 bracci che collegano il piatto alle "basculanti", quest'ultimi 2 li ho regolati esattamente uguali e a misura di quello che c'è scritto nelle istruzioni di montaggio ALIGN, mentre per gli altri 3 che portano ai servi, ho sistemato il piatto in modo che con la flybar in piano le pale avessero incidenza (a vista) 0° ho posizionato (spostandola a mano perchè il movimento era troppo piccolo e non avevo lo scatto sulla squadretta) a 90° la squadrettta dei servi e ho preso questa misura, ho fatto i 3 braccetti di quella misura tutti uguali e ho rimontato, così meccanicamente avevo il piatto praticamente in piano (leggermente leggermente verso un lato, ma appena appena) a passo 0° e squadrette a 90°.
Tutto questo a modello spento.

Dopo ciò ho acceso la radio, ho riportato tutti i centri dei servi (sulla radio) a 0% e le corse le portate tutte uguali a -70% e 10% per i servi in reverse e 70% e -10% per quelli in normal.

Accendo anche il modello, e VOILA!!!!! come per "magia" ho ottenuto quello che volevo, o almeno così mi sembra... ieri mi è sembrato che così come era impostato a 0% della curva avevo 0°.. non ho potuto sperimentare bene perchè mi si è scaricata la batteria della radio..oggi devo verificare, ma forse ci sono...

PS per i messaggi precedenti: purtroppo io sulla mia radio non ho i subtrim.. e neanche la funzione swashplate.. devo fare servo per servo..però grazie per il suggerimento!

Vi terrò aggiornati se può essere utile ad altri anche in futuro
Vecchio 17 febbraio 09, 12:12   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di pessottino

Citazione:

scusami...ma non capisco questo passaggio....c'è qualcosa che non mi torna....

Intendevo dire che il settaggio meccanico cerco di farlo nel modo + preciso possibile in modo che con le pale visibilmente a 0° le squadrette dei servi stainao a 90° con il servo stesso e il rinvio, poi accendo la radio e l'eli e se percaso il piatto non era in piano al 100% lo aggiusto regolando il centro dei servi via radio.
Imposto una curva passo (valori in percentuale) -100 -50 0 50 100 quindi con una corsa del genere ho i servi che compiono tutta la loro corsa, ma dato che se la compiono tutta sforzano, servo per servo vado ad impostare il limite di corsa che devono avere in + e in -...spero di averlo spiegato meglio..

Tuttavia ieri ho voluto fare un'ulteriore prova e pare che sia stata cosa utile.. ho agito in questo modo:

-Ho smontato i 3 bracci che dai servi portano al piatto, e i 2 bracci che collegano il piatto alle "basculanti", quest'ultimi 2 li ho regolati esattamente uguali e a misura di quello che c'è scritto nelle istruzioni di montaggio ALIGN, mentre per gli altri 3 che portano ai servi, ho sistemato il piatto in modo che con la flybar in piano le pale avessero incidenza (a vista) 0° ho posizionato (spostandola a mano perchè il movimento era troppo piccolo e non avevo lo scatto sulla squadretta) a 90° la squadrettta dei servi e ho preso questa misura, ho fatto i 3 braccetti di quella misura tutti uguali e ho rimontato, così meccanicamente avevo il piatto praticamente in piano (leggermente leggermente verso un lato, ma appena appena) a passo 0° e squadrette a 90°.
Tutto questo a modello spento.

Dopo ciò ho acceso la radio, ho riportato tutti i centri dei servi (sulla radio) a 0% e le corse le portate tutte uguali a -70% e 10% per i servi in reverse e 70% e -10% per quelli in normal.

Accendo anche il modello, e VOILA!!!!! come per "magia" ho ottenuto quello che volevo, o almeno così mi sembra... ieri mi è sembrato che così come era impostato a 0% della curva avevo 0°.. non ho potuto sperimentare bene perchè mi si è scaricata la batteria della radio..oggi devo verificare, ma forse ci sono...

PS per i messaggi precedenti: purtroppo io sulla mia radio non ho i subtrim.. e neanche la funzione swashplate.. devo fare servo per servo..però grazie per il suggerimento!

Vi terrò aggiornati se può essere utile ad altri anche in futuro
scusami......ma mi sembri un po in confusione...ciao
Vecchio 18 febbraio 09, 09:07   #7 (permalink)  Top
User

...perchè?...

forse ho spiegato male, ma quello che ho fatto ha funzionato.. l'elicottero va che è un piacere.. se la confusione fa risolvere i problemi allora ben venga.

Comunque, se sono in confusione, mi aiuti ad uscirne?
Vecchio 18 febbraio 09, 11:56   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di pessottino

........
Vecchio 18 febbraio 09, 11:57   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di pessottino

[QUOTE=-Ho smontato i 3 bracci che dai servi portano al piatto, e i 2 bracci che collegano il piatto alle "basculanti", quest'ultimi 2 li ho regolati esattamente uguali e a misura di quello che c'è scritto nelle istruzioni di montaggio ALIGN, mentre per gli altri 3 che portano ai servi, ho sistemato il piatto in modo che con la flybar in piano le pale avessero incidenza (a vista) 0° ho posizionato (spostandola a mano perchè il movimento era troppo piccolo e non avevo lo scatto sulla squadretta) a 90° la squadrettta dei servi e ho preso questa misura, ho fatto i 3 braccetti di quella misura tutti uguali e ho rimontato, così meccanicamente avevo il piatto praticamente in piano (leggermente leggermente verso un lato, ma appena appena) a passo 0° e squadrette a 90°.Tutto questo a modello spento.

[/QUOTE]

mi dici come fai a mettere la squadrette a 90°a modello spento?

poi non capisco una cosa ....cosa intendi "a occho il passo a zero gradi"?....non sarai mica un'altro che setta il modello a occhio senza misurapasso??????
Vecchio 18 febbraio 09, 11:59   #10 (permalink)  Top
User

per movimenti grossi smonto la squadretta e la giro fino allo scatto + prossimo a 90°, poi la rimonto, per movimenti piccolissimi la sposto a mano, spostando anche il motore del servo quindi.
Rispondi

Bookmarks