16 febbraio 09, 09:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2008
| Non riesco a regolare i servi, mi aiutate?
Ciao a tutti, come detto in precedenza ho cambiato i servi al piatto del t-rex, ho messo i HS-5245, solo che voglio fare un lavoro per bene, ma non ci riesco.. mi spiego.. Ho una cockpit SX e voglio impostare i servi in modo tale che se nella curva del passo metto +/- 100% i servi diano +/- 12°.. e a 0% diano 0°..quindi procedo in queto modo: -monto il tutto con squadrette il più possibile prossime a 90° per passo 0° -metto in funzione e regolo il centro dei servi per portare il piatto in piano -imposto una curva -100 -50 0 50 100 e vado ad agire sulle corse limite dei servi fino ad ottenere (ovviamente spostando lo stik) i -12° +12° solo che a questo punto le cose non tornano.. perchè quando vado a creare una nuova curva passo ad es. -2 0 +6 +9 +12 le percentuali non corrispondono.. per fare -2° devo mettere ~-40% per 0° ~-15% ecc.. fino a che per mettere 12° devo impostare ~+35-40%.... Perchè non funziona?!?!? perchè nonostante imposto i limiti dei servi con valore del 100% quando cambio curva già al 40% sono al massimo?? E perchè non ho 0° a 0%?? L'unica cosa che mi viene in mente da fare è smontare i rinvii del piatto e farli tutti alla stessa lunghezza (desso sono leggermente diversi perchè li ho modificati per non cambiare tanto via radio il centro dei servi) Chi mi aiuta a capire come fare?!?! Grazie |
16 febbraio 09, 18:42 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-01-2008 Residenza: Caserta
| Citazione:
Quindi vai nella funzione piatto (swochplate) e settando la percentuale del passo fai in modo che meccanicamente hai -11°+11°, a questo punto, regoli i gradi che vuoi dalla curva gas, meglio se il centro stick gas/passo a 0°corrisponda a 0°di passo, spero di essermi spiegato meglio, che poi sulla tua radio a display visualizzi 50 60 o 70%, non significa niente, l'importante è misurare il passo con l'apposito strumento. Facci sapere, Ciao
__________________ quiQUOqua | |
17 febbraio 09, 00:56 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-01-2007
| Citazione:
Io in genere quando faccio questi settaggi imposto una curca passo 0 50, 50, 50 e 100 (tu forse hai altri valori) in modo che se lo stick non è proprio al centro comunque per la radio la corsa del passo deve essere alla metà ... | |
17 febbraio 09, 01:51 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
17 febbraio 09, 09:25 | #5 (permalink) Top |
| -monto il tutto con squadrette il più possibile prossime a 90° per passo 0° -metto in funzione e regolo il centro dei servi per portare il piatto in piano -imposto una curva -100 -50 0 50 100 e vado ad agire sulle corse limite dei servi fino ad ottenere (ovviamente spostando lo stik) i -12° +12° scusami...ma non capisco questo passaggio....c'è qualcosa che non mi torna.... Intendevo dire che il settaggio meccanico cerco di farlo nel modo + preciso possibile in modo che con le pale visibilmente a 0° le squadrette dei servi stainao a 90° con il servo stesso e il rinvio, poi accendo la radio e l'eli e se percaso il piatto non era in piano al 100% lo aggiusto regolando il centro dei servi via radio. Imposto una curva passo (valori in percentuale) -100 -50 0 50 100 quindi con una corsa del genere ho i servi che compiono tutta la loro corsa, ma dato che se la compiono tutta sforzano, servo per servo vado ad impostare il limite di corsa che devono avere in + e in -...spero di averlo spiegato meglio.. Tuttavia ieri ho voluto fare un'ulteriore prova e pare che sia stata cosa utile.. ho agito in questo modo: -Ho smontato i 3 bracci che dai servi portano al piatto, e i 2 bracci che collegano il piatto alle "basculanti", quest'ultimi 2 li ho regolati esattamente uguali e a misura di quello che c'è scritto nelle istruzioni di montaggio ALIGN, mentre per gli altri 3 che portano ai servi, ho sistemato il piatto in modo che con la flybar in piano le pale avessero incidenza (a vista) 0° ho posizionato (spostandola a mano perchè il movimento era troppo piccolo e non avevo lo scatto sulla squadretta) a 90° la squadrettta dei servi e ho preso questa misura, ho fatto i 3 braccetti di quella misura tutti uguali e ho rimontato, così meccanicamente avevo il piatto praticamente in piano (leggermente leggermente verso un lato, ma appena appena) a passo 0° e squadrette a 90°. Tutto questo a modello spento. Dopo ciò ho acceso la radio, ho riportato tutti i centri dei servi (sulla radio) a 0% e le corse le portate tutte uguali a -70% e 10% per i servi in reverse e 70% e -10% per quelli in normal. Accendo anche il modello, e VOILA!!!!! come per "magia" ho ottenuto quello che volevo, o almeno così mi sembra... ieri mi è sembrato che così come era impostato a 0% della curva avevo 0°.. non ho potuto sperimentare bene perchè mi si è scaricata la batteria della radio..oggi devo verificare, ma forse ci sono... PS per i messaggi precedenti: purtroppo io sulla mia radio non ho i subtrim.. e neanche la funzione swashplate.. devo fare servo per servo..però grazie per il suggerimento! Vi terrò aggiornati se può essere utile ad altri anche in futuro |
17 febbraio 09, 12:12 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
18 febbraio 09, 09:07 | #7 (permalink) Top |
|
...perchè?... forse ho spiegato male, ma quello che ho fatto ha funzionato.. l'elicottero va che è un piacere.. se la confusione fa risolvere i problemi allora ben venga. Comunque, se sono in confusione, mi aiuti ad uscirne? |
18 febbraio 09, 11:57 | #9 (permalink) Top |
User |
[QUOTE=-Ho smontato i 3 bracci che dai servi portano al piatto, e i 2 bracci che collegano il piatto alle "basculanti", quest'ultimi 2 li ho regolati esattamente uguali e a misura di quello che c'è scritto nelle istruzioni di montaggio ALIGN, mentre per gli altri 3 che portano ai servi, ho sistemato il piatto in modo che con la flybar in piano le pale avessero incidenza (a vista) 0° ho posizionato (spostandola a mano perchè il movimento era troppo piccolo e non avevo lo scatto sulla squadretta) a 90° la squadrettta dei servi e ho preso questa misura, ho fatto i 3 braccetti di quella misura tutti uguali e ho rimontato, così meccanicamente avevo il piatto praticamente in piano (leggermente leggermente verso un lato, ma appena appena) a passo 0° e squadrette a 90°.Tutto questo a modello spento. [/QUOTE] mi dici come fai a mettere la squadrette a 90°a modello spento? poi non capisco una cosa ....cosa intendi "a occho il passo a zero gradi"?....non sarai mica un'altro che setta il modello a occhio senza misurapasso?????? |
Bookmarks |
| |