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Vecchio 10 febbraio 09, 12:04   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di ico3000
 
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cinghia che si accavalla T rex 450 SE(MD500)

Scusate se insisto ancora sull'argomento,ma la paura di vedere l'eli bloccarsi di colpo mentre é in volo é troppa.Devo dire che dopo aver lubrificato bene la cinghia con il silicone spry e tesa alla grande il problema sembra scomparso,ma il dubbio rimane quando osservo che sulla puleggia di coda si adagia sempre sulla sinistra(punto di uscita)muovendo il rotore di coda in senso antiorario e a destra in senso orario.Ora mi chiedo se cio é dovuto all'inclinazione di 90° della cinghia all'interno del tubo,e se prima o poi forzando su quel lato non ricapiti il fattaccio(il fatto é che non l'avevo mai notato prima che succedesse).
Ma perche' non fanno delle puleggie con bordi piu' alti e scoscesi?(ce le ha addirittura il procopter!)
ico3000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 09, 12:10   #2 (permalink)  Top
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Scusate se insisto ancora sull'argomento,ma la paura di vedere l'eli bloccarsi di colpo mentre é in volo é troppa.Devo dire che dopo aver lubrificato bene la cinghia con il silicone spry e tesa alla grande il problema sembra scomparso,ma il dubbio rimane quando osservo che sulla puleggia di coda si adagia sempre sulla sinistra(punto di uscita)muovendo il rotore di coda in senso antiorario e a destra in senso orario.Ora mi chiedo se cio é dovuto all'inclinazione di 90° della cinghia all'interno del tubo,e se prima o poi forzando su quel lato non ricapiti il fattaccio(il fatto é che non l'avevo mai notato prima che succedesse).
Ma perche' non fanno delle puleggie con bordi piu' alti e scoscesi?(ce le ha addirittura il procopter!)
io no ho mai rovinato una cinghia col 450...fortuna???possibile...comunque esistono cinghie in kevlar che risolvono il problama...e via paura
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 09, 13:47   #3 (permalink)  Top
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io no ho mai rovinato una cinghia col 450...fortuna???possibile...comunque esistono cinghie in kevlar che risolvono il problama...e via paura
La cinghia in kevlar dovrebbe arrivarmi a momenti,ma quello che ho spiegato ti sembra normale?Sara' lo spry al silicone ma nonostante la forte tenzione della cinghia l'autorotazione adesso dura molto di piu'(non risente molto del tiraggio).
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Vecchio 10 febbraio 09, 14:43   #4 (permalink)  Top
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io no ho mai rovinato una cinghia col 450...fortuna???possibile...comunque esistono cinghie in kevlar che risolvono il problama...e via paura

confermo ho due 450 da piu di un anno,mai cambiata la cinghia
e ne ho di scorta!

una volta da nuova avevo un problema simile,ma non ricordo bene
come ho risolto.
so solo che ho cambiato tutto alla fine.
gusci
perno
cuscinetti
ma non la cinghia.

ciao
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
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Vecchio 10 febbraio 09, 15:05   #5 (permalink)  Top
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Capisco, comunque non é piu' uscita neanche a me.
Quello che volevo chiedervi pero' é se vi sembra normale che ruotando la puleggia in senso antiorario la cinghia si adatti sempre a sinistra(in poche parole non sta perfettamente centrata sulla puleggia di coda,MA SEMBRA NON USCIRE).Secondo voi é un problema o una cosa normale?
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Vecchio 10 febbraio 09, 15:56   #6 (permalink)  Top
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E' naturale che la cinghia vada in fondo corsa o da una parte o dall'altra, d' altronde la trasmissione non è allineata tra due alberi paralleli sicchè un vizio a muoversi verso un lato è normale ed è per questo che gli ingranaggi hanno le guance laterali per evitare che la cinghia esca dall'ingranaggio!
Cmq tutte le trasmissioni a cinghia le pulegge hanno il bordino e se non ce l' hanno di sicuro avranno dei cuscinetti guida fatti apposta per obbligare la posizione alla stessa o sennò una puleggia abbastanza larga da dare alla cinghia la libertà di assestarsi come vuole! Ma siccome neggli eli il passaggio della cinghia è obbligato in un tubo il suo passaggio deve essere molto preciso con bordi alle pulegge e cuscinetti guida!
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 09, 16:44   #7 (permalink)  Top
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E' naturale che la cinghia vada in fondo corsa o da una parte o dall'altra, d' altronde la trasmissione non è allineata tra due alberi paralleli sicchè un vizio a muoversi verso un lato è normale ed è per questo che gli ingranaggi hanno le guance laterali per evitare che la cinghia esca dall'ingranaggio!
Cmq tutte le trasmissioni a cinghia le pulegge hanno il bordino e se non ce l' hanno di sicuro avranno dei cuscinetti guida fatti apposta per obbligare la posizione alla stessa o sennò una puleggia abbastanza larga da dare alla cinghia la libertà di assestarsi come vuole! Ma siccome neggli eli il passaggio della cinghia è obbligato in un tubo il suo passaggio deve essere molto preciso con bordi alle pulegge e cuscinetti guida!
Ti ringrazio della tua rassicurante risposta,ho appena montato la cinghia in kevlar e a differenza dell'altra questa tende a destra in antiorario(chiaramente visibile anche sul cuscinetto di tenzione),ma comunque posso anche non preoccuparmi no?Anche perche' provando(non un vero volato)non esce.
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Vecchio 10 febbraio 09, 16:57   #8 (permalink)  Top
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Ti consiglierei di controllare il tubo di coda, se è montato storto e/o piegato, anche di poco, può creare il problema che riscontri; gli assi delle pulegge sulle quali scorre la cinghia devono essere perfettamente ortogonali fra loro.

__________________
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Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
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Vecchio 10 febbraio 09, 17:04   #9 (permalink)  Top
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Ti ringrazio della tua rassicurante risposta,ho appena montato la cinghia in kevlar e a differenza dell'altra questa tende a destra in antiorario(chiaramente visibile anche sul cuscinetto di tenzione),ma comunque posso anche non preoccuparmi no?Anche perche' provando(non un vero volato)non esce.
comunque la cinghia non deve essere tesa al massimo
come da istruzioni deve leggermente flettere alla pressione del dito
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 09, 17:14   #10 (permalink)  Top
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Ti consiglierei di controllare il tubo di coda, se è montato storto e/o piegato, anche di poco, può creare il problema che riscontri; gli assi delle pulegge sulle quali scorre la cinghia devono essere perfettamente ortogonali fra loro.

controlla il tubo di coda una volta ho fatto un atterraggio un po pesante kon un raptor 50 e mi scappava sempre la cinghia dalla puleggia e nn riuscivo a capire ....eppure era bella tesa stavo uscendo pazzo alla fine hosmontato il tubo di coda ed era piegato anche se di poco alla base a causa del colpo preso....sostituendo il tubo il problema si è risolto basta anche una inclinazione impercettibile......
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