Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 10, 22:36   #771 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da padda34# Visualizza messaggio
ciao vi allego il settaggio dell'esc è la telemetria la prima e con il gov in low come si vede non supera i 1000 giri,poi lo tolto e piu problemi.

Vehicle Type: Helicopter
Throttle Type: Governor Mode
Throttle Response: 5
Governor Gain: 15
Initial Spool-Up Rate: 5
Head Speed Change Rate: 5
Auto Rotate Enabled: spuntata
Governor Mode Type: simple
Cutoff Voltage: Auto Li-Po (*)
Current Limiting: Insensitive 175A
Cutoff Type: Soft Cutoff
Auto-Lipo Volts/Cell: 3.5 Volts/Cell (*)
Motor Start Power: 39
Motor Timing: 5 normal
Direction: Forward (*)
PWM Rate: Outrunner mode
Power-On Beep: Enabled (*)

ho provato a mettere in gov in rpm come funziona???
ho messo i parametri lipo e motore,
i giri li ho impostati a
1600 in normal
1900 idle 1
2000 idle 2
dall 1 a 2 non cambia molto come posso sistemarli???
di solito volo in idle 1 quindi anche cosi mi puo andare bene.
per la radio bisogna impostare qualcosa???
non ho capito,intendi che ora va bene?
problemi finiti?

non postare l'immagine salvata della telemetria,
ma il file stesso,cosi si vedono tutti i parametri.
Vecchio 25 marzo 10, 23:04   #772 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luca1977

Data registr.: 10-08-2008
Invia un messaggio via MSN a Luca1977
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
ai pure una e_mail diretta ora!

domani provo pure io il 3.20

se non piove.

Ho aggiornato tutto, software e firmware come hanno detto loro.

Ho messo la curva lineare 0-50-100
Ho regolato gli endpoint del gas a metà (60% sia il low che l'high).

Ho eseguito la procedura, solo che adesso mi trova solo il massimo a 86% che poi porto a 90.....mentre il minimo mi arriva a fondo scala ma non si sente alcun bip del regolatore....caxxo!

L.

P.S.: Adesso provo a mettere la penultima versione e cioè la 3.11 mi pare.
Forse con quella risolvo.

Prima avevo la 3.00
Luca1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 23:55   #773 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luca1977

Allora,
con il firmware 3.20 e 3.11beta riesco a calibrare (in modalità fix end point) solo il MAX.
Il minimo invece arriva a fondo scala (con gli end pont), ma non si sente nessun bip.

Se rimetto la versione firmware 3.00, ritorna a riconoscermi sia il max che il minimo (dove poi andrò a mettere i soliti 4 punti in più....).

Ho scritto alla castle, vediamo cosa mi dicono.

Penso che il problema sia il firmware e non il software.
Nel senso che non credo che se rimetto il precedente software mi possa funzionare minimo e massimo con l'ultimo formware 3.20.

Adesso penso che rimetterò il firmware 3.00 e mi ricalibro il tutto (mantendendo il nuovo software 3.251) in attesa che risponda l'americano.

L.
Vecchio 26 marzo 10, 09:39   #774 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luca1977

End Point con firmware 3.11 e 3.20

Allora,
mi ha risposto nuovamente l'Americano chiedendomi che tipo di radio e ricevente utilizzassi.
Gli ho risposto dandogli in allegando pure l'ultimo file con cui ho programmato il regolatore....sempre per quel motivo del softstart (motivo del perchè mi avevano consigliato di aggiornare software e firmware alle ultime versioni).

Vediamo se cominciano a spuntare le prime fruste su questo firmware 3.20 oppure se preferiranno dare la colpa alla mia radio o ricevente....

L.
Files allegati
Tipo file: doc Castle Phoenix Ice 50.doc‎ (64,5 KB, 84 visite)
Vecchio 26 marzo 10, 12:17   #775 (permalink)  Top
User

L'avatar di padda34#

Data registr.: 24-01-2009
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a padda34#
Citazione:
non ho capito,intendi che ora va bene?
problemi finiti?

non postare l'immagine salvata della telemetria,
ma il file stesso,cosi si vedono tutti i parametri.

ciao i problemi non sono finiti,se metto il governor in low non va se lo lascio in simple va!!!
magari faccio un prova in rpm e vedo come va!!
bisogna impostare qualcosa sulla radio???
ho messo in normal piatta al 70% e in idle 1 al 87%
sull'esc lo impostato a 1600 e 1900 puo andar bene???
ti allego la telemetria completa,la prima era con il gov inserito poi lo tolto.
Files allegati
Tipo file: zip primo volo gov.zip‎ (26,1 KB, 8 visite)
Vecchio 26 marzo 10, 20:32   #776 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luca1977

Aggiornamento dalla Castle....

Aggiornamento dalla castle:

Sorry for the delay in my reply... Version 3.251 has an expanded range to help separate the auto-rotation mode and soft start. I would first suggest running 3.2 with auto rotation disabled and then calibrate the throttle as described. The throttle curve while calibrating should be 0-50-100. The throttle atv's or endpoints should allow you to go low enough to arm with the auto-disabled in the castle link. We will be changing the range soon to allow the auto-rotation feature with all radios. This is the same issue with v-bar receivers and Graupner. If this does not work then I suggest using the earlier version with the throttle low ATV or endpoint set to the max and verify the soft-start after the initial spool up with the main gear and pinion not engaged.

I am looking forward to hearing back from you. I am travelling today.

Clint Akins
Outside Sales and Support
Vecchio 27 marzo 10, 00:59   #777 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luca1977

Credo di avere risolto!....

Allora,
dopo l'ultimo consiglio dell'Americano: Clint Akins (che tra l'altro oggi era in viaggio), praticamente oltre ad avermi detto che la versione di software 3.251 gode di una maggiore espansione dei limiti degli end-point....in merito al mio problema di cui vi parlavo pochi post sopra e cioè del gas a "minimo" che non mi riconosceva....mi ha consigliato di disabilitare la modalità "Auto-Rotation" e riprovare a riconfigurare il tutto sempre con versione firmware 3.20.

Per cui:
1) sono entrato dentro i settaggi del regolatore (con ancora il firmware 3.00) e ho resettato le eventuali registrazioni della telemetria;
2)Ho settato il regolatore (sotto il menù Throttle) nella modalità "Fixed End Points";
3)Fissata su radio una curva motore lineare 0%-50%-100% con cui ho successivamente eseguito la regolazione del max e del minimo;
4)Fissati i valori iniziali di "End Points" sulla radio a metà e cioè 60 max e 60 min, da cui ho successivamente cominciato a fare la ricerca dei limiti veri di max e min.

Questa volta ha funzionato, disabilitando appunto la modalità "Auto-Rotation", come il tecnico Castle consigliava di fare.
Tutto questo per far funzionare la versione 3.20 del firmware, mentre, se mantenevo la versione 3.00 riuscivo a trovare pure il limite minimo senza disabilitare la modalita "Auto Rotation".

Infine mi ha rassicurato che molte altre radio hanno questo problema con quest'ultimo firmware e che a breve ci sarà una revisione per ampliare la compatibilità (con funzione "auto-rotation" attivata), pure a tante altre radio.

Se avessi avuto problemi a trovare il minimo con gli endpoints, pure disabilitando la funzione "Auto-Rotations" mi disse che sarei tranquillamente potuto ritornare alla versione 3.00 di firmware.

Adesso tornando al problema iniziale e cioè del softstart, dopo avere fatto delle prove a terra per diversi minuti....sembra che il softstart resti memorizzato! Ma non voglio esssere troppo sicuro....prima voglio fare diverse altre prove.

Spero di avere aggiunto qualche informazione utile e allo stesso tempo di avere risolto il benedetto problema del softstart una volta per tutte.

Notte.
L.

P.S.: Ne approfitto per allegare pure l'ultimo file del settaggio.
Files allegati
Tipo file: doc Castle Phoenix Ice 50-Auto-Rotation Disable.doc‎ (64,5 KB, 86 visite)

Ultima modifica di Luca1977 : 27 marzo 10 alle ore 01:05
Vecchio 27 marzo 10, 22:26   #778 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Luca1977 Visualizza messaggio
Allora,
dopo l'ultimo consiglio dell'Americano: Clint Akins (che tra l'altro oggi era in viaggio), praticamente oltre ad avermi detto che la versione di software 3.251 gode di una maggiore espansione dei limiti degli end-point....in merito al mio problema di cui vi parlavo pochi post sopra e cioè del gas a "minimo" che non mi riconosceva....mi ha consigliato di disabilitare la modalità "Auto-Rotation" e riprovare a riconfigurare il tutto sempre con versione firmware 3.20.

Per cui:
1) sono entrato dentro i settaggi del regolatore (con ancora il firmware 3.00) e ho resettato le eventuali registrazioni della telemetria;
2)Ho settato il regolatore (sotto il menù Throttle) nella modalità "Fixed End Points";
3)Fissata su radio una curva motore lineare 0%-50%-100% con cui ho successivamente eseguito la regolazione del max e del minimo;
4)Fissati i valori iniziali di "End Points" sulla radio a metà e cioè 60 max e 60 min, da cui ho successivamente cominciato a fare la ricerca dei limiti veri di max e min.

Questa volta ha funzionato, disabilitando appunto la modalità "Auto-Rotation", come il tecnico Castle consigliava di fare.
Tutto questo per far funzionare la versione 3.20 del firmware, mentre, se mantenevo la versione 3.00 riuscivo a trovare pure il limite minimo senza disabilitare la modalita "Auto Rotation".

Infine mi ha rassicurato che molte altre radio hanno questo problema con quest'ultimo firmware e che a breve ci sarà una revisione per ampliare la compatibilità (con funzione "auto-rotation" attivata), pure a tante altre radio.

Se avessi avuto problemi a trovare il minimo con gli endpoints, pure disabilitando la funzione "Auto-Rotations" mi disse che sarei tranquillamente potuto ritornare alla versione 3.00 di firmware.

Adesso tornando al problema iniziale e cioè del softstart, dopo avere fatto delle prove a terra per diversi minuti....sembra che il softstart resti memorizzato! Ma non voglio esssere troppo sicuro....prima voglio fare diverse altre prove.

Spero di avere aggiunto qualche informazione utile e allo stesso tempo di avere risolto il benedetto problema del softstart una volta per tutte.

Notte.
L.

P.S.: Ne approfitto per allegare pure l'ultimo file del settaggio.
ciao

con funzione "auto-rotation" attivata

guarda che il tuo problema "se di problema vogliamo chiamarlo"
di soft start sta tutto in quella funzione.
se tu vai a gas 0 per pochi attimi, e ai la funzione attiva,
e' normale che non parte in soft start.
devi attendere alcuni secondi,quanti non lo so',
mai provato.

per il resto oggi ho provato l'ultima versione 3.20,prima avevo la 3.11
e nei end point non ho trovato grosse differenze,giusto un paio di punti,
e una gestione del soft start piu' liscia e non fa' piu' rumori strani.
per consumi e rendimenti spero di provarlo piu' affondo domani.
quindi se ai risolto ,o sbagliavi qualcosa o qualcosa nella programmazione
precedente,non era andata a buon fine.

ciao
Vecchio 28 marzo 10, 16:37   #779 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luca1977

Citazione:
ciao

con funzione "auto-rotation" attivata

guarda che il tuo problema "se di problema vogliamo chiamarlo"
di soft start sta tutto in quella funzione.
se tu vai a gas 0 per pochi attimi, e ai la funzione attiva,
e' normale che non parte in soft start.
devi attendere alcuni secondi,quanti non lo so',
mai provato.

per il resto oggi ho provato l'ultima versione 3.20,prima avevo la 3.11
e nei end point non ho trovato grosse differenze,giusto un paio di punti,
e una gestione del soft start piu' liscia e non fa' piu' rumori strani.
per consumi e rendimenti spero di provarlo piu' affondo domani.
quindi se ai risolto ,o sbagliavi qualcosa o qualcosa nella programmazione
precedente,non era andata a buon fine.

ciao

Ciao Dex,
non ti seccare ma credo che Tu non abbia letto bene il mio post n°777.
La disabilitazione della funzione "Auto-rotation" serviva con firmware 3.11 e 3.20 a far riconoscere pure l'end-point del minimo sulla mia radio. (visto che mi riconosceva solo il max).

Lui ha chiaramente spiegato che prossimamente revisioneranno il firmware per fare in modo che molte altre radio con funzione "Auto-rotation" attiva, potranno calibrare senza problemi sfruttando gli end-point.

Il problema del softstart non so se si sia effettivamente risolto con questo firmware 3.20 (anche se facendo alcune prove li per li il problema non mi si era più ripresentato), ma ritorno a dirti che disabilitare l'auto-rotation serviva per far riconoscere il minimo sulla mia radio, altrimenti l'alternativa sarebbe stata quella di ritornare al firmware 3.00 e tenermi la funzione "Auto-Rotation" attiva e così mi avrebbe trovato massimo e minimo.

Non so se sono stato chiaro.

L.
Ciao.
Luca
Vecchio 28 marzo 10, 17:49   #780 (permalink)  Top
User

L'avatar di cbrseicento

Data registr.: 29-01-2007
a che serve la funzione AUTO-ROTATION?
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks