Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 09, 21:15   #291 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea-vr

Data registr.: 22-07-2007
penso che il condensatore elettrolitico sia progettato e costruito per caricarsi nel minor tempo possibile. ben venga la scintilla! mi conferma che i condensatori sono funzionanti ma soprattutto non sono dissaldati dal circuito stampato, cosa che con la resistenza non posso verificare. i componenti elettronici più ingombranti sono soggetti a dissaldarsi con le vibrazioni e un condensatore dissaldato, compromette tutto il funzionamento dell'esc.
sono d'accordo con il progettista della CC. meglio cambiare un connettore in più.
saluti
andrea-vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 09, 22:04   #292 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da andrea-vr Visualizza messaggio
penso che il condensatore elettrolitico sia progettato e costruito per caricarsi nel minor tempo possibile. ben venga la scintilla! mi conferma che i condensatori sono funzionanti ma soprattutto non sono dissaldati dal circuito stampato, cosa che con la resistenza non posso verificare. i componenti elettronici più ingombranti sono soggetti a dissaldarsi con le vibrazioni e un condensatore dissaldato, compromette tutto il funzionamento dell'esc.
sono d'accordo con il progettista della CC. meglio cambiare un connettore in più.
saluti
Se avessi il dubbio che un condensatore si può dissaldare sarei ancora più preoccupato, chi ti dice che non possa staccarsi in volo? la scintilla all'accensione ?

I condensatori utilizzati nei regolatori sono caratterizzati da una bassa resistenza / impedenza interna per filtrare nel miglior modo i disturbi presenti sulla linea di alimentazione, il che non vuol dire che gradiscano essere caricati con correnti elevate, in genere nelle applicazioni industriali si limita con resistenze, induttanze ed altri accorgimenti la corrente iniziale.

Tornando alle vibrazioni non oso pensare cosa succederebbe se un bus con 50 e più persone a bordo si fermasse perchè si è staccato un condensatore da una delle centraline automotive che ho progettato......

Inoltre tali regolatori sono creati per modelli elettrici in cui il livello di vibrazioni è decisamente più ridotto che su un nitro o gasser, su tali modelli allora per essere sicuri che non si è staccato un componente dobbiamo vedere un bel lampo azzurro ? (scherzo naturalmente).

Non voglio far polemica, i regolatori C.C. saranno sicuramente ottimi, ma un ingegnere che scrive una giustificazione del genere non lo vorrei certo nel mio staff.

Ultima modifica di ElNonino : 30 maggio 09 alle ore 22:08
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 09, 01:07   #293 (permalink)  Top
User

L'avatar di pessottino

Data registr.: 24-06-2007
Invia un messaggio via MSN a pessottino
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Se avessi il dubbio che un condensatore si può dissaldare sarei ancora più preoccupato, chi ti dice che non possa staccarsi in volo? la scintilla all'accensione ?

I condensatori utilizzati nei regolatori sono caratterizzati da una bassa resistenza / impedenza interna per filtrare nel miglior modo i disturbi presenti sulla linea di alimentazione, il che non vuol dire che gradiscano essere caricati con correnti elevate, in genere nelle applicazioni industriali si limita con resistenze, induttanze ed altri accorgimenti la corrente iniziale.

Tornando alle vibrazioni non oso pensare cosa succederebbe se un bus con 50 e più persone a bordo si fermasse perchè si è staccato un condensatore da una delle centraline automotive che ho progettato......

Inoltre tali regolatori sono creati per modelli elettrici in cui il livello di vibrazioni è decisamente più ridotto che su un nitro o gasser, su tali modelli allora per essere sicuri che non si è staccato un componente dobbiamo vedere un bel lampo azzurro ? (scherzo naturalmente).

Non voglio far polemica, i regolatori C.C. saranno sicuramente ottimi, ma un ingegnere che scrive una giustificazione del genere non lo vorrei certo nel mio staff.

non entro in merito tecnico(perchè francamente non ci capisco una pippa)..ma un castel....se tu lo provassi................ciao
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 09, 10:38   #294 (permalink)  Top
User

L'avatar di inquisitore

Data registr.: 19-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da pala.lberto Visualizza messaggio
come settate il false safe con questo rregolatore?
io credo giustamente ho settato motore a 0
ma quando mi capita un false il motore non riprende più anche se il segnale ritorna perchè vedo il ciclo che risponde (non riesco a fare autorotazione perchè è un 450)quindi puffff!!!!
voi cosa fate????
Questo è un bel dilemma in effetti.

Bisogna capire se passando in IDLE1 lui "si ricorda"... e ti fa partire subito oppure usa sempre il soft start...
Vecchio 31 maggio 09, 11:07   #295 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea-vr

Data registr.: 22-07-2007
se oggi dovessi andar a volare e non noto la scintilla al collegamento della batteria, sicuramente non volo!!
sarà anche banale ma io non volo. (e lo consiglio a tutti )
qualche cosa deve essere successo.
e voglio vedere quanti volerebbero.
penso che un minimo sospetto venga a chiunque o no....
questo vale per tutti i regolatori che uso, non solo per i CC.
buoni voli a tutti
andrea-vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 09, 13:11   #296 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
ciao

ieri sono arrivato al 16 volo con il mio 110HV"con resistenza anti spark",
per ora tutto ok,niente morie.

visto la non risoluzione con vari parametri,x ora non volo con il
governor rpm,ma con curve normali,va benissimo ugualmente cosi.

chiedo gentilmente a chi lo usa con motori align e governor rpm,
se mi postano i setaggi,per fare dei confonti.

grazie mille
dex1
Vecchio 31 maggio 09, 16:28   #297 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da andrea-vr Visualizza messaggio
se oggi dovessi andar a volare e non noto la scintilla al collegamento della batteria, sicuramente non volo!!
sarà anche banale ma io non volo. (e lo consiglio a tutti )
qualche cosa deve essere successo.
e voglio vedere quanti volerebbero.
penso che un minimo sospetto venga a chiunque o no....
questo vale per tutti i regolatori che uso, non solo per i CC.
buoni voli a tutti
Guarda se vedere la scintilla ti da tranquillità per il volo e la certezza che tutto sia a posto continua così, e lungi da me convincerti del contrario; come provessionista del settore però ti dico che le tue credenze non rispondono a verità e non vorrei che chi legge le prendesse troppo sul serio.

Applicando il tuo concetto alla meccanica dell'eli (decisamente più pericolosa) se non vedessi cosa non voleresti ?

Naturalmente e giustamente, come hai sottolineato, questo vale per tutti i regolatori, di qualsiasi marca siano.

@Pessottino: non dubito minimamente che i regolatori C.C. siano meno che ottimi, anzi ho intenzione di acquistarne uno, quello su cui puntavo il dito era la risposta "tecnica" data dal servizio di assistenza o responsabile "FAQ", ripeto fosse un mio dipendente per qualche mese andrebbe a smistare pacchi in magazzino.

Vecchio 31 maggio 09, 17:26   #298 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Guarda se vedere la scintilla ti da tranquillità per il volo e la certezza che tutto sia a posto continua così, e lungi da me convincerti del contrario; come provessionista del settore però ti dico che le tue credenze non rispondono a verità e non vorrei che chi legge le prendesse troppo sul serio.

Applicando il tuo concetto alla meccanica dell'eli (decisamente più pericolosa) se non vedessi cosa non voleresti ?

Naturalmente e giustamente, come hai sottolineato, questo vale per tutti i regolatori, di qualsiasi marca siano.

@Pessottino: non dubito minimamente che i regolatori C.C. siano meno che ottimi, anzi ho intenzione di acquistarne uno, quello su cui puntavo il dito era la risposta "tecnica" data dal servizio di assistenza o responsabile "FAQ", ripeto fosse un mio dipendente per qualche mese andrebbe a smistare pacchi in magazzino.

ciao

io personalmente reputo quella info tecnica solo un modo di
tranquillizzare chi si preoccupa di tale fenomeno.

cio non tranquilizza me!

con una scarica del genere,ci sono molte cose da tenere in considerazione,
non solo la carica rapida dei condensatori"ben 6 sul cc110HV",
ma tutte le varie anomalie che tale puo' provocare.

i micro processori di oggi sono cosi sofisticati che basta
una piccola scarica elettrostatica che si danneggiano,
magari non subito,ma nel tempo si guastano.

basti pensare come si deve schermare un banco lavoro e se
stessi ,quando si devono manipolare.

dex1
Vecchio 31 maggio 09, 17:39   #299 (permalink)  Top
User

L'avatar di inquisitore

Data registr.: 19-08-2008
Citazione:
quello su cui puntavo il dito era la risposta "tecnica" data dal servizio di assistenza o responsabile "FAQ", ripeto fosse un mio dipendente per qualche mese andrebbe a smistare pacchi in magazzino.
Ad una cena tra amici 40/45 enni giusto venerdi sera... si diceva quanto la tolleranza man mano che passino gli anni... tenda a diminuire (insomma si diventa più orsi col passare degli anni) ..

Quello che ironicamente voglio dirti è....