Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 09, 17:48   #281 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
ma la sapevate questa?

When I plug in my high voltage battery pack (4s-12s lipo, 12-20 NiMH) into my Phoenix HV or Phoenix-125, etc. controller there is a large spark. Why? The spark is your friend. If ever you plug your pack into your controller and you don’t see the spark, contact tech support at support@castlecreations.com or (913) 390-6939 and send the controller in for repair. Your capacitors will need to be changed. NEVER fly if you do not see the spark, especially with high voltage applications! The higher the voltage, the bigger the spark should be. Remember, the spark is your friend!!!

Quando mi collego il mio pacco batteria ad alta tensione (4s lipo-12s, 12-20 NiMH) nella mia o Phoenix Phoenix HV-125, ecc controllore vi è una grande scintilla. Perché?

La scintilla è tuo amico. Se mai di collegare il vostro pacco in controllore e non si vede la scintilla, contattare il supporto tecnico a support@castlecreations.com o (913) 390-6939 e inviare il controller per la riparazione. Condensatori tuo bisogno di essere cambiato. MAI volare se non si vede la scintilla, in particolare con le applicazioni ad alta tensione! Più alta è la tensione, la più grande dovrebbe essere la scintilla. Ricordate, la scintilla è tuo amico!

e' io che mi sono rotto i zebedei x modificare tutti i pacchi per mettere
il filo aggiuntivo x eliminare la scintilla.
mi piacerebbe sapere o sentire una opinione a riguardo,
da chi piu esperto o con piu' espsrienza.

ciao
Vecchio 25 maggio 09, 22:58   #282 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
mi piacerebbe sapere o sentire una opinione a riguardo,
da chi piu esperto o con piu' espsrienza.

ciao
A mio avviso il messaggio va interpretato nel seguente modo:
Se collegando la batteria si ha una scintilla, la cosa è del tutto normale e dovuta alla carica dei condensatori elettrolici che sono indispensabili sia per il buon funzionamento del regolatore sia per la sua salvaguardia in quanto i condensatori livellando la tensione impediscono si generino oscillazioni di tensione che potrebbero superare i limiti massimi della tensione sopportata dal regolatore.
Dopo un eventuale caduta del modello se il regolatore mostrasse flessioni dei condensatori a causa della caduta stessa, la verifica della scintilla serve a verificare "a grandi linee" e "a spanne" che i condensatori sono ancora saldati, non si sono interrotti internamente e sono ancora funzionanti.

Però la scintilla a lungo andare danneggia i connettori, quindi nel normale uso che non è il setup dopo l'acquisto o dopo una caduta, limitare la scintilla mediante dei connettori supplementari di precarica dei condensatori mediante una resistenza, può fare solo bene ai connettori ed impedisce nel tempo un aumento della resistenza di contatto dei connettori stessi.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 11:20   #283 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
A mio avviso il messaggio va interpretato nel seguente modo:
Se collegando la batteria si ha una scintilla, la cosa è del tutto normale e dovuta alla carica dei condensatori elettrolici che sono indispensabili sia per il buon funzionamento del regolatore sia per la sua salvaguardia in quanto i condensatori livellando la tensione impediscono si generino oscillazioni di tensione che potrebbero superare i limiti massimi della tensione sopportata dal regolatore.
Dopo un eventuale caduta del modello se il regolatore mostrasse flessioni dei condensatori a causa della caduta stessa, la verifica della scintilla serve a verificare "a grandi linee" e "a spanne" che i condensatori sono ancora saldati, non si sono interrotti internamente e sono ancora funzionanti.

Però la scintilla a lungo andare danneggia i connettori, quindi nel normale uso che non è il setup dopo l'acquisto o dopo una caduta, limitare la scintilla mediante dei connettori supplementari di precarica dei condensatori mediante una resistenza, può fare solo bene ai connettori ed impedisce nel tempo un aumento della resistenza di contatto dei connettori stessi.

Ciao
si ok,sono pienamente daccordo,per i conettor non mi preoccupo,
ne ho una scatola,.
il mio pensiero va,al microprocessore del esc,
con sberle del genere sta poco a crearsi pikki pericolosi"non so se mi siego",l'elettrinica e bastarda,e si sa' della moria dei esc HV della castle,
che per conto mio e il micro o che salta o viene completamente formattato,
cosiche' non si puo nemmeno oggiornare con l'interfaccia.

ciao
Vecchio 26 maggio 09, 11:40   #284 (permalink)  Top
User

L'avatar di pessottino

Data registr.: 24-06-2007
Invia un messaggio via MSN a pessottino
Citazione:
si ok,sono pienamente daccordo,per i conettor non mi preoccupo,
ne ho una scatola,.
il mio pensiero va,al microprocessore del esc,
con sberle del genere sta poco a crearsi pikki pericolosi"non so se mi siego",l'elettrinica e bastarda,e si sa' della moria dei esc HV della castle,
che per conto mio e il micro o che salta o viene completamente formattato,
cosiche' non si puo nemmeno oggiornare con l'interfaccia.

ciao
dex....quando ci fu l'Italiano a Empoli ..mi informai su questo fatto...non mettere niente....wink:
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 09, 11:20   #285 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-12-2007
Forse ci siamo.....sabato probabilmente collaudo il t-rex 500....servi align ds510...401 + 9254....motore originale e regolarote Castel da 80 A.....vediamo come va sto regolatore poi riporto risultati....
Marco T-Rex 450X non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 09, 21:41   #286 (permalink)  Top
User

L'avatar di pala.lberto

Data registr.: 03-06-2006
scintilla

la scintilla dovrebbe essere causata da i condensatori che al momento del collegamento risultano per una frazione di secondo in corto
pala.lberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 09, 21:47   #287 (permalink)  Top
User

L'avatar di pala.lberto

Data registr.: 03-06-2006
false safe

come settate il false safe con questo rregolatore?
io credo giustamente ho settato motore a 0
ma quando mi capita un false il motore non riprende più anche se il segnale ritorna perchè vedo il ciclo che risponde (non riesco a fare autorotazione perchè è un 450)quindi puffff!!!!
voi cosa fate????
pala.lberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 09, 02:04   #288 (permalink)  Top
User

L'avatar di pessottino

Citazione:
Originalmente inviato da pala.lberto Visualizza messaggio
come settate il false safe con questo rregolatore?
io credo giustamente ho settato motore a 0
ma quando mi capita un false il motore non riprende più anche se il segnale ritorna perchè vedo il ciclo che risponde (non riesco a fare autorotazione perchè è un 450)quindi puffff!!!!
voi cosa fate????
hai controllato le impostazioni che ho postato nelle pagine indietro?
Vecchio 30 maggio 09, 09:54   #289 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
ma la sapevate questa?

When I plug in my high voltage battery pack (4s-12s lipo, 12-20 NiMH) into my Phoenix HV or Phoenix-125, etc. controller there is a large spark. Why? The spark is your friend. If ever you plug your pack into your controller and you don’t see the spark, contact tech support at support@castlecreations.com or (913) 390-6939 and send the controller in for repair. Your capacitors will need to be changed. NEVER fly if you do not see the spark, especially with high voltage applications! The higher the voltage, the bigger the spark should be. Remember, the spark is your friend!!!

Quando mi collego il mio pacco batteria ad alta tensione (4s lipo-12s, 12-20 NiMH) nella mia o Phoenix Phoenix HV-125, ecc controllore vi è una grande scintilla. Perché?

La scintilla è tuo amico. Se mai di collegare il vostro pacco in controllore e non si vede la scintilla, contattare il supporto tecnico a support@castlecreations.com o (913) 390-6939 e inviare il controller per la riparazione. Condensatori tuo bisogno di essere cambiato. MAI volare se non si vede la scintilla, in particolare con le applicazioni ad alta tensione! Più alta è la tensione, la più grande dovrebbe essere la scintilla. Ricordate, la scintilla è tuo amico!

e' io che mi sono rotto i zebedei x modificare tutti i pacchi per mettere
il filo aggiuntivo x eliminare la scintilla.
Dopo aver letto questa technical notes, credo che non comprerò mai un loro regolatore, se un progettista scrive queste cose mi fa molto dubitare delle sue capacità.

@Pessottino: a Empoli ho dato una bell' occhiata in giro e tanti montavano le resistenze, più o meno visibili.

Per quanto mi riguarda nei pacchi da 6S in su monto la resistenza, e non perchè mi preoccupi dei connettori.

Vecchio 30 maggio 09, 10:50   #290 (permalink)  Top
User

L'avatar di pessottino

Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Dopo aver letto questa technical notes, credo che non comprerò mai un loro regolatore, se un progettista scrive queste cose mi fa molto dubitare delle sue capacità.

@Pessottino: a Empoli ho dato una bell' occhiata in giro e tanti montavano le resistenze, più o meno visibili.

Per quanto mi riguarda nei pacchi da 6S in su monto la resistenza, e non perchè mi preoccupi dei connettori.

per quanto riguarda il regolatore...a mio modesto parere.....è ottimo....probabilmente gli ingegneri sono stati fortunati
per quanto riguarda la resistenza..ci sono pareri contrastanti
Rispondi

Bookmarks