Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 09, 00:41   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Matt80

Data registr.: 16-10-2006
Un Trex 250 nato sfigato: regolatore morto?

Nonostante la coda del mio Trex 250 non sia ancora perfetta (sicuramente sbaglierò qualcosa nella messa a punto, ma su 450, 500 e Gaui 200 v1 non ho mai avuto problemi) adesso è subentrato un nuovo problema: collegando la batteria al regolatore si sentono i consueti bip, ma dopo un paio di secondi la luce della ricevente (AR6100) si spegne per poi riaccendersi nuovamente. Provando a dare gas il motore accenna solo a partire ma senza riuscirci, e anche senza dare gas il regolatore diventa subito molto molto caldo. Temo che sia andato, ma non so per quale motivo! Nessun cortocircuito, nessuno sforzo particolare.... e non è un problema della TX perchè con gli altri modelli funziona (e cmq non si spiegherebbe il surriscaldamento pressochè istantaneo del regolatore)...

Credo che il mio 250 sia nato particolarmente sfigato...
Matt80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 14:47   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Matt80 Visualizza messaggio
Nonostante la coda del mio Trex 250 non sia ancora perfetta (sicuramente sbaglierò qualcosa nella messa a punto, ma su 450, 500 e Gaui 200 v1 non ho mai avuto problemi) adesso è subentrato un nuovo problema: collegando la batteria al regolatore si sentono i consueti bip, ma dopo un paio di secondi la luce della ricevente (AR6100) si spegne per poi riaccendersi nuovamente. Provando a dare gas il motore accenna solo a partire ma senza riuscirci, e anche senza dare gas il regolatore diventa subito molto molto caldo. Temo che sia andato, ma non so per quale motivo! Nessun cortocircuito, nessuno sforzo particolare.... e non è un problema della TX perchè con gli altri modelli funziona (e cmq non si spiegherebbe il surriscaldamento pressochè istantaneo del regolatore)...

Credo che il mio 250 sia nato particolarmente sfigato...
rifare il binding.
Vecchio 06 febbraio 09, 14:58   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Matt80

Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
rifare il binding.
Già provato..... niente!
Vecchio 07 febbraio 09, 12:06   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Matt80

La situazione si complica: ho provato con un regolatore nuovo, ma dopo poco il regolatore si scalda e va in blocco. A questo punto se non è il regolatore, e non è il binding che ho comunque rifatto, da cosa può dipendere? Nella meccanica non ho cambiato nulla, il rotore principale è libero di girare. Vorrei evitare di cambiare ricambi a caso....
Vecchio 07 febbraio 09, 12:10   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexpilotino

Data registr.: 15-01-2009
Mamma mia questo rexino ti sta mandando al manicomio!!!!
alexpilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 09, 13:41   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Matt80 Visualizza messaggio
La situazione si complica: ho provato con un regolatore nuovo, ma dopo poco il regolatore si scalda e va in blocco. A questo punto se non è il regolatore, e non è il binding che ho comunque rifatto, da cosa può dipendere? Nella meccanica non ho cambiato nulla, il rotore principale è libero di girare. Vorrei evitare di cambiare ricambi a caso....
be ma ti scalda volando o da fermo?
non capisco.

se hai un regolatore nuovo che fa' uguale mi sa che e' il motore.

hai mai controllato la tensione di uscita del bec?
Vecchio 07 febbraio 09, 14:06   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Matt80

L'altro regolatore si scaldava dopo pochi secondi non appena collegavo la batteria. Con quello nuovo riesco a far girare un pochino il motore, ma poi sono di nuovo da capo.
A questo punto penso anch'io che sia il motore..... Certo che però è strano!
Vecchio 25 febbraio 09, 20:47   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Matt80

AGGIORNAMENTO:

Dopo varie prove sono arrivato ad intuire che il problema stava nel servo di coda: scollegandolo dal gyro infatti non c'è nessun surriscaldamento del regolatore. Però non ne capisco il motivo...

Ho smontato il servo Align e ho montato un Futaba 3154 che avevo in casa e sembra che finalmente sia riuscito a risolvere i miei problemi, compresa quella fastidiosissima oscillazione della coda in hovering.

E ora.... resisterà il Futaba 3154??
Rispondi

Bookmarks