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Vecchio 03 settembre 05, 12:03   #11 (permalink)  Top
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ciao, per le batterie è normale che siano tiepide, soprattutto se fai solo hovering..
nel volato invece vedrai che si raffredderanno, perchè prendeeanno un po' di arietta fresca!
anche il motore è tiepido... quindi non c'è da preoccuparsi!


saluti
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Vecchio 03 settembre 05, 15:25   #12 (permalink)  Top
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bene non vedo lora di volare allora.
grazie.
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Vecchio 03 settembre 05, 15:42   #13 (permalink)  Top
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Originally posted by cobraonethree@02 settembre 2005, 21:18
non so a quanti giri vado,ho un motore 420LF align e un pignone da 13T con regolazione curva della radio 80% con governor mode attivo,sapreste dirmi quanto saranno circa i giri ?
Serve sapere il kv del motore, ad esempio se tutti i componenti fossero ideali il mio 2800kv con pignone da 15 e batteria da 11,1 darebbe 2800*11,1*15/150=3108rpm (150 sono i denti della corona). Siccome pero' il motore rendera' di meno e la batteria sotto scarica fornira' meno tensione, gli rpm massimi saranno di meno, 2500..2800. L'80%impostato con la curva del gas dovrebbe portarli a circa 2000..2300.

Per un hovering piu' stabile la combinazione passo + rpm dovrebbe essere tale da ottenere l'hovering a centro stick con circa 2000 giri (all'inizio avevo invece 8 gradi di passo e 1600rpm!).

Le pale in legno sono consigliate al massimo per 2400 giri, ma credo sia meglio tenere un ampio margine di sicurezza.
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Vecchio 03 settembre 05, 15:54   #14 (permalink)  Top
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dunque vediamo se ho capito bene,anche la mia curva è impostata 80%,dunque il mio motore è un 3200KV - 20%=2600 circa * 11.1v*13(il mio pignone consigli di mettere il 15?)/150=2500giri circa.
Penso che sia corretto giusto?
Come sono 12C di scarica per una batteria che uso con il Trex?Troppo pochi?
Grazie.
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Vecchio 03 settembre 05, 16:18   #15 (permalink)  Top
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E' corretto, se pero' il motore rende un po'di meno e la batteria fornisce sotto carico meno di 11V (cioe' nelle condizioni reali) quei 2500 potrebbero essere di meno, la tensione della batteria la fisserei piu' ragionevolmente a 10..10,5V, a spanne potresti essere sui 2100..2200rpm. Il 15 denti da un 15% di giri in piu' che con un 3200kv potrebbero diventare pericolosi se portato al massimo.

Comunque se mi mandi un file audio di qualche secondo preso con un microfono 10 cm sopra le pale del rotore ti dico a quanto girano

Ah, la batteria, 12C da soli non indicano niente in quanto C e' la capacita' della batteria (che io non conosco). Per non "sedersi" la batteria dovrebbe poter fornire almeno 25A continui (considerando che l'eli ne assorbe almeno 10 in hovering). Ho letto l'altro post ma non ho idee tranne pensare che la batteria sia difettosa o sottodimensionata (nel senso di pochi mAh per cui 12*mAh e' un valore molto basso rispetto ai 20..25A necessari).
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 05, 16:54   #16 (permalink)  Top
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ok,allora tengo il 13T non rischio con il 15T,per quanto riguarda la batteria ecco le specifiche :
Nominal Capacity 2000 mAh

Nominal Voltage 11,1 V

Resistance <22m/ohm

Charging Voltage (Max.) 12,6±0.05V

Discharging Current (Max.) 24A ( 12C )

Discharging Current Peak 30A ( 15C)

Dimensions (T,W,H) 27 x 34 x 96 mm

Operating Temperature Range Charge 0°C~45°C

Operating Temperature Range Discharge -20°C~60°C

Storage -20°C~45°C

Weight(Approx.) Gr 162

Adesso provvedo a mandarti il file audio con i 10 secondi,posso togliere il pitch per evitare di farlo volare tanto anche senza incidenza delle pale i giri rimangono sempre gli stessi giusto?
Grazie.
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Vecchio 03 settembre 05, 17:07   #17 (permalink)  Top
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aggiungo ho fatto un collaudo,in pratica mentre con le Kokam posso mettere la curva gas all'80%,e non ci sono problemi con le lipotech se lascio 80% ottengo il difetto del singhiozzamento.Ma cosa strana se diminuisco la curva al 50%,il singhiozzamento sparisce e le batterie funzionano correttamente,immagino dunque che ovviamente al 50% il motore succhi molto meno corrente e di conseguenza non ha grande pretese dalla batteria mentre all'80% il picco di richiesta di corrente manda in crisi il pacco lipotech.Peccato,dovrò se la mia teoria è buona aggiustare in base al pacco batteria la curva del gas.Approposito dovrebbe sempre in teoria durare di più l'hovering con motore al 50% invece che all'80% giusto?
Credo che ciò influisca parecchio sulla scioltezza del modello,mi spiego meglio,mentre con curva all'80% mi ritrovo il modello molto scattante ai comandi,diminuendo il gas e dunque i giri del rotore,il modello diventa più lento nei comandi avanti-indietro,destra-sinistra.
Adesso appena la finisco di caricare ti mando il file con i suono del motore con sopra montata la Kokam.
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Vecchio 03 settembre 05, 17:38   #18 (permalink)  Top
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Dalle specifiche quelle batterie dovrebbero andare bene.

Con meno giri si consuma meno corrente, ma per arrivare all'hovering occorre dare piu' passo rispetto a prima. Con piu' giri la risposta e' piu' rapida e precisa e l'effetto giroscopico aumenta la stabilita', con meno giri si arriva al punto da non riuscire neppure a governarlo.

Un po'di incidenza serve, altrimenti l'onda di pressione non viene generata e il microfono sente solo il normale rumore. Al limite potresti dare passo negativo cosi' l'eli resta schiacciato a terra, ma il microfono allora va messo sotto.

Il mettere la curva al 50% non mi sembra una soluzione, perche' e' quasi certo che appena l'eli richiede un po'di energia in piu'il problema i ripresenta.
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