08 maggio 09, 10:59 | #51 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.506
| Citazione:
__________________ Sab Goblin RAW 580 | |
08 maggio 09, 11:10 | #52 (permalink) Top | |
Rivenditore - HeliUp Data registr.: 14-02-2005
Messaggi: 1.089
| Citazione:
Hai provato il pignone + piccolo? Corrado | |
08 maggio 09, 15:14 | #53 (permalink) Top | |
User | Ottima Guida sulla coda. Citazione:
Bravo.. Saluti Roby
__________________ HousediPanda my site. - Lavori in corso genovamodel.it i raduni di noi genovesi. Tarot500 -- Tarot450v2 -- Tarot450pro -- FutabaT7c2,4Ghz | |
08 maggio 09, 15:40 | #54 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2004 Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
| Fino ad ora ho usato il 14T. Ieri sera ho montato il 13T e nel week end lo provo! Mi sono reso conto solo ieri sera che cambiare il pignone (dal 14 al 13) è un lavoro da 3 minuti e non serve neppure il frenafiletti! Comunque anche con il 14T va veramente bene e il regolatore non scalda neppure molto. Con il 13 andrà sicuramente meglio! |
12 maggio 09, 12:38 | #55 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-01-2004 Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
| Citazione:
Con curva all'80% a fine volo (7 minuti di volato) batterie e regolatore sono appena tiepidi. Consumo intorno ai 230 mAh/min Per provare il regolatore ho provato a tirare una batteria fino alla fine (circa 8 minuti con curva all'85%) e il regolatore MSH ha correttamente diminuito gradualmente la potenza consentendo un atterraggio sicuro. Batterie calde ma non bollenti. Consumati allo stacco circa 2000 mAh su 2200 mAh disponibili. | |
14 maggio 09, 00:05 | #56 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-01-2004 Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
| Citazione:
Oggi ho misurato i giri col pignone del 13, motore e regolatore MSH da scatola, 6 celle Thunder Power da 2.100 mAh (piuttosto vecchie con parecchi cicli fatti con il T-REX 500): in normal curva piatta 70% (con governor): 2.150 rpm in idle up curva piatta 80% (con governor): 2.350 rpm In normal si fa un volato tranquillo e lento. In Idle up diventa veloce e reattivo ma sempre ben controllabile...anche da una schiappa come me! Ora a fine volo sto iniziando a fare come suggerisce il Capitano portando il modello in hovering a 30-40 cm da terra, quindi taglio il motore con l'interruttore e faccio una micro-autorotazione atterrando quindi con passo positivo....tutto ciò per abituarsi a tagliare il motore con l'interruttore quando si è in emergenza ed evitare il riflesso condizionato (da anni di alianti) di portare la leva del motore a 0 ....e fare un buco in terra con le pale a -10 e motore ancora allegro . ...beh le prime volte ho fatto dei bei saltelli sul prato (grazie gorilla landing skid) ...ora riesco a posarlo più dolcemente e le mani mi sudano un po' meno...mi pare però un buon esercizio di fine volo che mi sembra utile suggerire a chi (come me) sta imparando. Grazie a tutti per i consigli! Luciano | |
19 maggio 09, 22:39 | #59 (permalink) Top | |
User | Pignone Citazione:
per il fatto di atterrare con l'hold non posso che riquotarti il Capitano ha insegnato anche a me ad atterrare cosi e cosa da non trascurare sei sicuro di aver escluso il motore quando vai a riprendere l'ely e comunque ho visto che anche altri piloti esperti atterrano in questo modo ciao a presto. PS continua a postare le Tue impressioni un lettore lo hai sempre ciao | |
19 maggio 09, 23:05 | #60 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-01-2004 Residenza: Vicino a Saronno
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| Citazione:
In questi giorni ho fatto un'altra quindicina di batterie con le impostazioni che vi ho detto. Mi sono accorto che ho impostato una configurazione fin troppo "conservativa" e ho gradualmente ridotto l'esponenziale dal 30% al 10% ...e non me ne sono accorto! Probabilmente nei prossimi voli lo eliminerò del tutto. Il Protos è sempre molto stabile pur avendo 8 gradi su nick e roll. Ora il volato (otto e cerchi vari) diventa sempre più alto e veloce e riesco a fare parecchi minuti di volo in idle-up senza avere palpitazioni. Le virate sono ben accompagnate con la coda e disegnano (quasi) sempre dei cerchi sempre più precisi. Il vento mi rompe sempre un po' le scatole ma mi fa meno paura. Riesco ora a volare in condizioni che avrebbero mantenuto il T-Rex 450 sicuramente a terra. Finalmente sto gradualmente iniziando a godermi il volo dell'elicottero senza essere teso come un violino (dopo 22 anni di alianti potete capire...). Ora con il volato un po' più allegro e meno cacasotto con le batterie 2200 mAh non faccio più di 7-8 minuti altrimenti le spremo troppo (circa 230-240 mAh/min) MSH Protos per un vecchio principiante? Buona idea! Luciano | |
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