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Vecchio 08 maggio 09, 10:59   #51 (permalink)  Top
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Il Protos per un principiante è una buonissima idea.... senza contare che i pezzi di ricambio costano a volte meno di quelli del 450 (pale e batterie escluse).
Il giorno che lo avrò anche io il Protos... il forum cambierà... perchè è destinato a cambiare dopo un tale evento !
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Vecchio 08 maggio 09, 11:10   #52 (permalink)  Top
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Dopo una decina di voli con il Protos settato a dovere (esp 30% 2200 giri, pesi, ecc) devo dire che è veramente tranquillo e molto più semplice da pilotare che il 450 e il 500.

Il Protos per un principiante è una buonissima idea.... senza contare che i pezzi di ricambio costano a volte meno di quelli del 450 (pale e batterie escluse).

Luciano

Hai provato il pignone + piccolo?

Corrado
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Vecchio 08 maggio 09, 15:14   #53 (permalink)  Top
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Thumbs up Ottima Guida sulla coda.

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Che tipo di giro hai!?se hai un 401 futaba:
Ha AVCS....
Squadretta su servo 90 Gradi!la radio con tutto a zero & centrato!per trovare l’esatta posizione a 90 gradi delle squadrette … son fatte a croce prova le quattro posizioni una è sicuramente adeguata......Prima di tagliare le tre di troppo .per avere la squadretta a 90 gradi …. son sfasate appositamente di pochi gradi … PROVA PER CREDERE quindi una volta che hai il servo in tensione con squadretta 90 gradi…..
Metti il giro in normal sensibilità 65% lasciando il supporto che sostiene il servo di coda serrato ma non troppo!!!
Poi con dei voli stazionari di prova a circa 75% motore cerchi il punto esatto dove il rotore posteriore agnenta la coppia! facendo scorrere anche di poco il supporto servo su trave di coda ,quando ci sei vicino,lo serri e intervieni per ritocchi di precisione ,sull'astina di rinvio di coda,quindi avviti o sviti Uniball….. una volta che hai fermato la coda in Normal porti tutto in AVCS….. in questo modo se hai un 401 futaba sa come calcolare le stoppate del tuo eli …… in modo relativo ma lo fa benone…...e se per errore si stacca la sensibilità del giro non perdi la coda ……ecc
anche se setti in questo modo per usare la modalità normale vola sempre in AVCS!
Ora puoi su GIRO 401 regolare escursione servo … sfrutta tutto il passo ma non mandare il servo a forzare inutilmente a fondo della corsa!
E da RADIO alla voce limiti corsa canale attribuito al servo di coda
… puoi regolare la velocità angolare con cui la coda si muove!


Ciao

Fai sapere
Mi inserisco per farti i complimenti per queste 30 righe che hai scritto, ne ho lette moltissime di guide su come settare la coda, la tua è la più semplice e pratica che abbia mai letto..
Bravo..
Saluti Roby
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genovamodel.it i raduni di noi genovesi.
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Vecchio 08 maggio 09, 15:40   #54 (permalink)  Top
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Hai provato il pignone + piccolo?

Corrado

Fino ad ora ho usato il 14T. Ieri sera ho montato il 13T e nel week end lo provo!

Mi sono reso conto solo ieri sera che cambiare il pignone (dal 14 al 13) è un lavoro da 3 minuti e non serve neppure il frenafiletti! Comunque anche con il 14T va veramente bene e il regolatore non scalda neppure molto. Con il 13 andrà sicuramente meglio!
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Vecchio 12 maggio 09, 12:38   #55 (permalink)  Top
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Fino ad ora ho usato il 14T. Ieri sera ho montato il 13T e nel week end lo provo!
Provato con il pignone da 13 e curva in normal 0 70 70 70 70 e idle up 80 80 80 80 80. Non ho potuto misurare i giri ma per il mio volato questa impostazione mi sembra veramente OK! (ho provato anche con curva idle up ad 85 ma mi sembra fin troppo veloce e porta i consumi a 250mAh/min)

Con curva all'80% a fine volo (7 minuti di volato) batterie e regolatore sono appena tiepidi. Consumo intorno ai 230 mAh/min

Per provare il regolatore ho provato a tirare una batteria fino alla fine (circa 8 minuti con curva all'85%) e il regolatore MSH ha correttamente diminuito gradualmente la potenza consentendo un atterraggio sicuro. Batterie calde ma non bollenti. Consumati allo stacco circa 2000 mAh su 2200 mAh disponibili.
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Vecchio 14 maggio 09, 00:05   #56 (permalink)  Top
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Provato con il pignone da 13 e curva in normal 0 70 70 70 70 e idle up 80 80 80 80 80.....
Ultimo post poi non vi tedio più...ma mi piace condividere con voi queste esperienze!

Oggi ho misurato i giri col pignone del 13, motore e regolatore MSH da scatola, 6 celle Thunder Power da 2.100 mAh (piuttosto vecchie con parecchi cicli fatti con il T-REX 500):

in normal curva piatta 70% (con governor): 2.150 rpm
in idle up curva piatta 80% (con governor): 2.350 rpm

In normal si fa un volato tranquillo e lento. In Idle up diventa veloce e reattivo ma sempre ben controllabile...anche da una schiappa come me!

Ora a fine volo sto iniziando a fare come suggerisce il Capitano portando il modello in hovering a 30-40 cm da terra, quindi taglio il motore con l'interruttore e faccio una micro-autorotazione atterrando quindi con passo positivo....tutto ciò per abituarsi a tagliare il motore con l'interruttore quando si è in emergenza ed evitare il riflesso condizionato (da anni di alianti) di portare la leva del motore a 0 ....e fare un buco in terra con le pale a -10 e motore ancora allegro

. ...beh le prime volte ho fatto dei bei saltelli sul prato (grazie gorilla landing skid) ...ora riesco a posarlo più dolcemente e le mani mi sudano un po' meno...mi pare però un buon esercizio di fine volo che mi sembra utile suggerire a chi (come me) sta imparando.

Grazie a tutti per i consigli!

Luciano
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Vecchio 14 maggio 09, 16:19   #57 (permalink)  Top
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Ultimo post poi non vi tedio più...
No no, continua pure, a me leggerti fa molto piacere visto lo stesso livello in cui siamo!
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Vecchio 19 maggio 09, 19:11   #58 (permalink)  Top
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Mi inserisco per farti i complimenti per queste 30 righe che hai scritto, ne ho lette moltissime di guide su come settare la coda, la tua è la più semplice e pratica che abbia mai letto..
Bravo..
Saluti Roby
Grazie Roby!

ciao
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Vecchio 19 maggio 09, 22:39   #59 (permalink)  Top
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Ultimo post poi non vi tedio più...ma mi piace condividere con voi queste esperienze!

Oggi ho misurato i giri col pignone del 13, motore e regolatore MSH da scatola, 6 celle Thunder Power da 2.100 mAh (piuttosto vecchie con parecchi cicli fatti con il T-REX 500):

in normal curva piatta 70% (con governor): 2.150 rpm
in idle up curva piatta 80% (con governor): 2.350 rpm

In normal si fa un volato tranquillo e lento. In Idle up diventa veloce e reattivo ma sempre ben controllabile...anche da una schiappa come me!

Ora a fine volo sto iniziando a fare come suggerisce il Capitano portando il modello in hovering a 30-40 cm da terra, quindi taglio il motore con l'interruttore e faccio una micro-autorotazione atterrando quindi con passo positivo....tutto ciò per abituarsi a tagliare il motore con l'interruttore quando si è in emergenza ed evitare il riflesso condizionato (da anni di alianti) di portare la leva del motore a 0 ....e fare un buco in terra con le pale a -10 e motore ancora allegro

. ...beh le prime volte ho fatto dei bei saltelli sul prato (grazie gorilla landing skid) ...ora riesco a posarlo più dolcemente e le mani mi sudano un po' meno...mi pare però un buon esercizio di fine volo che mi sembra utile suggerire a chi (come me) sta imparando.

Grazie a tutti per i consigli!

Luciano
Ciao Luciano ti quoto in pieno anche io ho montato il pignone del 13T non ho avuto modo di misurare i giri delle pale ma ti posso dire che i minuti in volo sono aumentati notevolmente oltre i 9 minuti con le 3000 WF
per il fatto di atterrare con l'hold non posso che riquotarti il Capitano ha insegnato anche a me ad atterrare cosi e cosa da non trascurare sei sicuro di aver escluso il motore quando vai a riprendere l'ely e comunque
ho visto che anche altri piloti esperti atterrano in questo modo ciao a presto.
PS continua a postare le Tue impressioni un lettore lo hai sempre ciao
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Vecchio 19 maggio 09, 23:05   #60 (permalink)  Top
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......continua a postare le Tue impressioni un lettore lo hai sempre ciao

Gaz
...No no, continua pure, a me leggerti fa molto piacere visto lo stesso livello in cui siamo!
beh...ve la siete cercata!

In questi giorni ho fatto un'altra quindicina di batterie con le impostazioni che vi ho detto. Mi sono accorto che ho impostato una configurazione fin troppo "conservativa" e ho gradualmente ridotto l'esponenziale dal 30% al 10% ...e non me ne sono accorto! Probabilmente nei prossimi voli lo eliminerò del tutto. Il Protos è sempre molto stabile pur avendo 8 gradi su nick e roll. Ora il volato (otto e cerchi vari) diventa sempre più alto e veloce e riesco a fare parecchi minuti di volo in idle-up senza avere palpitazioni. Le virate sono ben accompagnate con la coda e disegnano (quasi) sempre dei cerchi sempre più precisi. Il vento mi rompe sempre un po' le scatole ma mi fa meno paura. Riesco ora a volare in condizioni che avrebbero mantenuto il T-Rex 450 sicuramente a terra.

Finalmente sto gradualmente iniziando a godermi il volo dell'elicottero senza essere teso come un violino (dopo 22 anni di alianti potete capire...).

Ora con il volato un po' più allegro e meno cacasotto con le batterie 2200 mAh non faccio più di 7-8 minuti altrimenti le spremo troppo (circa 230-240 mAh/min)

MSH Protos per un vecchio principiante? Buona idea!

Luciano
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