14 aprile 09, 19:32 | #41 (permalink) Top |
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| Regolatore Protos
Una domanda ai Protos in ascolto. Ho ultimato il montaggio dell'eli e sto montando l'elettronica. Le istruzioni dicono di montare il regolatore in una specie di vano sotto le batterie. E' molto comodo e distante dalla ricevente. Voi avete fatto così? Il regolatore lì sotto non scalda troppo visto che è quasi completamente chiuso nel telaio? Nel T-Rex 500 il regolatore (Align di scatola) era montato di fianco proprio per evitare di surriscaldarlo. Non conosco però il regolatore MSH che magari sta bene anche nascosto sotto le batterie....se Corrado lo ha messo lì non penso lo abbia fatto a caso! Grazie!!! Luciano NB Magari l'argomento è stato già trattato ma ho fatto qualche ricerca e non mi sembra di trovarlo. |
15 aprile 09, 00:09 | #42 (permalink) Top | |
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Ripeto quello che ho detto ieri: i danni più o meno gravi al modello non dipendono tanto dall'altezza da cui si cade, ma dal rateo di discesa (se dai -13/-14 gradi da un metro d'altezza il modello lo distruggi) e soprattutto i danni sono causati dall'urto delle pale in rotazione contro il terreno. Se il rotore viene spinto dal motore a 3000/4000 giri come avviene nei modelli più piccoli i danni saranno inevitabilmente gravi. Se le pale sono i carbonio e quindi "dure" i danni saranno ancora più gravi. Se i rapporto di riduzione è basso e il motore spinge forte perchè di potenza elevata i danni al modello saranno ancor più gravi. L'altezza da cui si cade non ha alcuna importanza, conta la velocità di caduta e l'energia con cui le pale picciano per terra. Anche per questa ragione s'imparano le autorotazioni e a tirare l'hold. Per rallentare gli impatti e togliere la spinta del motore alle pale. Ciao Ultima modifica di m.rik : 15 aprile 09 alle ore 00:16 | |
15 aprile 09, 00:14 | #43 (permalink) Top | |
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1) mettere i pesi (barrette d'ottone) nei paddles 2) non superare i 2.400 giri rotore 3) usare almeno un 25% d'esponenziale su picchia/cabra, alettoni e coda 4) limitare con la radio l'escursione del collettivo a -2 / +9 gradi Ciao | |
15 aprile 09, 00:25 | #44 (permalink) Top | |
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Il regolatore è sempre meglio (per ridurre le interferenze), allontanarlo dalla ricevente. Le riceventi è sempre meglio siano lontane dalle cariche elettrostatiche di coda. Entrambe le cose valgono anche con 2,4Ghz. La temperatura di fianco o davanti non cambia poi molto perchè il componente che scalda più di tutti è il motore (con la ventola di raffredamento nella parte sporgente sotto al modello) se il regolatore lo metti davanti al motore, di fianco al motore o dietro al motore l'è istess. Però disturba la ricevente. Quindi, rifletti su quanto sopra e poi vedi tu. Ciao | |
15 aprile 09, 10:04 | #45 (permalink) Top |
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Grazie m.rik! Metterò il regolatore come da manuale. Barrette nelle paddles e 20-25% di esponenziale. Al momento con il t-rex 500 sto volando con passo -9 +9 (+5 a metà stick)...imposterò ora il collettivo simmetrico (come ormai mi sembra consigliano quasi tutti) con passo a 0 a metà stick e -9 +9 come escursione ...spero di non aver problemi ad abituarmi a questa nuova impostazione. Con i regolatori Align non ho mai utilizzato il governor perchè sconsigliato da tutti. Mi sembra che il governor del MSH non abbia invece problemi quindi per le curve del motore seguirò i consigli del Capitano (che in altro thred hanno generato un po' di polemica) utilizzando una curva "piatta" al 75 o 80% in Idle up per mantenere i giri intorno a 2400rpm, magari modificando la curva in normal mantenendola più "conservativa". Vi farò sapere! Luciano |
15 aprile 09, 21:15 | #46 (permalink) Top | |
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Io ad esempio ho fatto molti meno danni con le pale in carbonio che con le pale in balsa, nonostante le condizioni di crash (velocità rotore, posizione ecc...) fossero simili...
__________________ Johnny (GTE - Torino) Out of sight, NOT out of mind. | |
15 aprile 09, 23:05 | #47 (permalink) Top | |
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Ciao | |
15 aprile 09, 23:09 | #48 (permalink) Top | |
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Daltronde ho anche visto un amico distruggere la capottina del suo modello e stortare la flybar solo perchè mentre lo caricava in macchina gli è scivolato di mano cascando per terra di muso . | |
05 maggio 09, 10:57 | #49 (permalink) Top |
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Ciao bella gente, per quel che valgono, ecco le mie considerazioni dopo 30 ore di volo di PROTOS: neanche l'ombra di un problema tecnico! Continuo a consigliarlo caldamente ai principianti che arrivano dai classe 450. Io avevo il Minititan, il PROTOS è molto più preciso nell'eseguire i comandi, sopporta meglio il vento, ed è anche molto stabile. Personalmente mi restituisce molto più feeling del Minititan. Volevo ringraziare il Capitano per avermi convinto a comprarlo ed aiutato a settarlo come si deve. Gianluca |
08 maggio 09, 10:39 | #50 (permalink) Top | |
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Il Protos per un principiante è una buonissima idea.... senza contare che i pezzi di ricambio costano a volte meno di quelli del 450 (pale e batterie escluse). Luciano | |
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