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Vecchio 14 aprile 09, 19:32   #41 (permalink)  Top
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Regolatore Protos

Una domanda ai Protos in ascolto.

Ho ultimato il montaggio dell'eli e sto montando l'elettronica. Le istruzioni dicono di montare il regolatore in una specie di vano sotto le batterie. E' molto comodo e distante dalla ricevente. Voi avete fatto così? Il regolatore lì sotto non scalda troppo visto che è quasi completamente chiuso nel telaio?

Nel T-Rex 500 il regolatore (Align di scatola) era montato di fianco proprio per evitare di surriscaldarlo. Non conosco però il regolatore MSH che magari sta bene anche nascosto sotto le batterie....se Corrado lo ha messo lì non penso lo abbia fatto a caso!

Grazie!!!

Luciano

NB
Magari l'argomento è stato già trattato ma ho fatto qualche ricerca e non mi sembra di trovarlo.
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Vecchio 15 aprile 09, 00:09   #42 (permalink)  Top
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Io sono caduto da meno di 1 metro col 450, ero distante e ho perso l'orientamento, quando era già praticamente ha terra ho dato l'hold, ma forse un po' tardi, ma l'heli era in "normal" e praticamente fermo.

In queste condizioni ho rotto:
-entrambi i carrelli gorilla gear spezzati di netto:
-base in plastica strappata all'altezza dell'ancoraggio dei carrelli;
-alberi rotore di coda e rotore principale piegati;
-spindle piegato e gommini flappeggio lacerati;
-tubo di coda piegato a 45°;
-supporti del tubo di coda e stabilizzatore orizzontale mai più trovati;
-pale in legno tranciate, palini distrutti;
-flybar piegata e involucro giroscopio colpito dalla flybar (ma ancora funziona!).

Ieri sono venuto giù come una pera da 6-7 metri col rotore al 90% (ero in idle 2) perchè il motore ha staccato all'improvviso. Sono atterrato dando passo all'ultimo ma ero più veloce al suolo che nel crash di prima. Danni: 0.

Ne parlavo proprio l'altro giorno al campo a qualcuno che si meravigliava dei danni subiti non ricordo con che modello cascando da appena mezzo metro d'altezza.
Ripeto quello che ho detto ieri: i danni più o meno gravi al modello non dipendono tanto dall'altezza da cui si cade, ma dal rateo di discesa (se dai -13/-14 gradi da un metro d'altezza il modello lo distruggi) e soprattutto i danni sono causati dall'urto delle pale in rotazione contro il terreno.

Se il rotore viene spinto dal motore a 3000/4000 giri come avviene nei modelli più piccoli i danni saranno inevitabilmente gravi.
Se le pale sono i carbonio e quindi "dure" i danni saranno ancora più gravi.
Se i rapporto di riduzione è basso e il motore spinge forte perchè di potenza elevata i danni al modello saranno ancor più gravi.

L'altezza da cui si cade non ha alcuna importanza, conta la velocità di caduta e l'energia con cui le pale picciano per terra.

Anche per questa ragione s'imparano le autorotazioni e a tirare l'hold.
Per rallentare gli impatti e togliere la spinta del motore alle pale.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 15 aprile 09 alle ore 00:16
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Vecchio 15 aprile 09, 00:14   #43 (permalink)  Top
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Dopo aver svolazzato con T-REX 450 SE, T-REX 450 S in fusoliera HD500 e T-REX 500 mi sono lanciato nella nuova avventura PROTOS.

Il T-REX 500 vola veramente bene ma dopo un crash (dovuto ad uno stupidissimo errore di programmazione della radio sull'Idle Up....sic!) ho avuto qualche problema a reperire alcuni piccoli pezzi di ricambio (cuscinetti, giunti sferici, ecc.). Non ho infatti trovato un sito che avesse tutto e avrei dovuto ordinare i pezzi da due siti raddoppiando le spese di spedizione. Nel mio gruppo ci sono poi un paio di amici che svolazzano con il PROTOS e mi sembra un mezzo veramente carino.

Per entrambi i motivi ho preso il coraggio (e il portafoglio) a due mani e sono andato da hely-go. Ho acquistato il PROTOS con il telaio in "plastica", regolatore e motore MSH. Lì i ricambi ci sono sempre tutti e in caso di necessità (che speriamo si presenti più tardi possibile) posso reperire anche piccoli ricambi senza spendere soldi in spedizioni. Inoltre i ricambi costano abbastanza poco e un crash non dovrebbe poi costare così tanto (a parte le pale che costano ancora un sacco....)

Ora sto finendo di montarlo e devo dire che parti e istruzioni mi sembrano di ottima qualità e il lavoro di montaggio è veloce e divertente.

Ho montato l'elettronica che avevo sul t-rex (4 servi 9650 e gyro logictech 2100) che mi sembra vada benone anche sul Protos...come pure le batterie da 6 celle.

Vi farò sapere (se vi interessa) quale sarà la mia esperienza di felice e affezionato possessore di eli Align che, ancora assai imbranato nel pilotaggio degli eli, proverà il nuovo Protos.

Ciao a tutti!

Luciano
visto che dici di fare volato con fusoliere, ti suggerisco :
1) mettere i pesi (barrette d'ottone) nei paddles
2) non superare i 2.400 giri rotore
3) usare almeno un 25% d'esponenziale su picchia/cabra, alettoni e coda
4) limitare con la radio l'escursione del collettivo a -2 / +9 gradi

Ciao
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Vecchio 15 aprile 09, 00:25   #44 (permalink)  Top
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Una domanda ai Protos in ascolto.

Ho ultimato il montaggio dell'eli e sto montando l'elettronica. Le istruzioni dicono di montare il regolatore in una specie di vano sotto le batterie. E' molto comodo e distante dalla ricevente. Voi avete fatto così? Il regolatore lì sotto non scalda troppo visto che è quasi completamente chiuso nel telaio?

Nel T-Rex 500 il regolatore (Align di scatola) era montato di fianco proprio per evitare di surriscaldarlo. Non conosco però il regolatore MSH che magari sta bene anche nascosto sotto le batterie....se Corrado lo ha messo lì non penso lo abbia fatto a caso!

Grazie!!!

Luciano

NB
Magari l'argomento è stato già trattato ma ho fatto qualche ricerca e non mi sembra di trovarlo.
segui il manuale: regolatore davanti, ricevente sotto e giro sul supporto di coda.
Il regolatore è sempre meglio (per ridurre le interferenze), allontanarlo dalla ricevente.
Le riceventi è sempre meglio siano lontane dalle cariche elettrostatiche di coda.
Entrambe le cose valgono anche con 2,4Ghz.
La temperatura di fianco o davanti non cambia poi molto perchè il componente che scalda più di tutti è il motore (con la ventola di raffredamento nella parte sporgente sotto al modello) se il regolatore lo metti davanti al motore, di fianco al motore o dietro al motore l'è istess.
Però disturba la ricevente.
Quindi, rifletti su quanto sopra e poi vedi tu.

Ciao
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Vecchio 15 aprile 09, 10:04   #45 (permalink)  Top
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Grazie m.rik!

Metterò il regolatore come da manuale. Barrette nelle paddles e 20-25% di esponenziale.

Al momento con il t-rex 500 sto volando con passo -9 +9 (+5 a metà stick)...imposterò ora il collettivo simmetrico (come ormai mi sembra consigliano quasi tutti) con passo a 0 a metà stick e -9 +9 come escursione ...spero di non aver problemi ad abituarmi a questa nuova impostazione.

Con i regolatori Align non ho mai utilizzato il governor perchè sconsigliato da tutti. Mi sembra che il governor del MSH non abbia invece problemi quindi per le curve del motore seguirò i consigli del Capitano (che in altro thred hanno generato un po' di polemica) utilizzando una curva "piatta" al 75 o 80% in Idle up per mantenere i giri intorno a 2400rpm, magari modificando la curva in normal mantenendola più "conservativa".

Vi farò sapere!

Luciano
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Vecchio 15 aprile 09, 21:15   #46 (permalink)  Top
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Ne parlavo proprio l'altro giorno al campo a qualcuno che si meravigliava dei danni subiti non ricordo con che modello cascando da appena mezzo metro d'altezza.
Ripeto quello che ho detto ieri: i danni più o meno gravi al modello non dipendono tanto dall'altezza da cui si cade, ma dal rateo di discesa (se dai -13/-14 gradi da un metro d'altezza il modello lo distruggi) e soprattutto i danni sono causati dall'urto delle pale in rotazione contro il terreno.

Se il rotore viene spinto dal motore a 3000/4000 giri come avviene nei modelli più piccoli i danni saranno inevitabilmente gravi.
Se le pale sono i carbonio e quindi "dure" i danni saranno ancora più gravi.
Se i rapporto di riduzione è basso e il motore spinge forte perchè di potenza elevata i danni al modello saranno ancor più gravi.

L'altezza da cui si cade non ha alcuna importanza, conta la velocità di caduta e l'energia con cui le pale picciano per terra.

Anche per questa ragione s'imparano le autorotazioni e a tirare l'hold.
Per rallentare gli impatti e togliere la spinta del motore alle pale.

Ciao
In realtà possiamo dire tutto e il contrario di tutto, i danni sono troppo imprevedibili in caso di crash. Qualche considerazione statistica la possiamo fare, ma il punto d'impatto e le conseguenze cambiano troppo da un crash all'altro, anche se le condizioni sembrano uguali.

Io ad esempio ho fatto molti meno danni con le pale in carbonio che con le pale in balsa, nonostante le condizioni di crash (velocità rotore, posizione ecc...) fossero simili...
__________________
Johnny
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Mi sembra che il governor del MSH non abbia invece problemi quindi per le curve del motore seguirò i consigli del Capitano (che in altro thred hanno generato un po' di polemica) utilizzando una curva "piatta" al 75 o 80% in Idle up per mantenere i giri intorno a 2400rpm, magari modificando la curva in normal mantenendola più "conservativa".

Vi farò sapere!

Luciano
NB: se volessi scendere ulteriormente di giri rotore per rendere il modello ancor più "docile", non scendere mai col regolatore sotto il 75/80% perchè inizierebbe a dissipare molto, l'energia della batteria si "brucerebbe" in calore invece che in minuti di volo, diminuiresti l'efficienza del motore che scalderebbe di più. Piuttosto pensa all'uso di un pignone più piccolo.

Ciao
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Vecchio 15 aprile 09, 23:09   #48 (permalink)  Top
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In realtà possiamo dire tutto e il contrario di tutto, i danni sono troppo imprevedibili in caso di crash. Qualche considerazione statistica la possiamo fare, ma il punto d'impatto e le conseguenze cambiano troppo da un crash all'altro, anche se le condizioni sembrano uguali.

Io ad esempio ho fatto molti meno danni con le pale in carbonio che con le pale in balsa, nonostante le condizioni di crash (velocità rotore, posizione ecc...) fossero simili...
Dipende sempre se le pale "strusciano", "sfregano" o se invece "picchiano" contro il terreno.

Daltronde ho anche visto un amico distruggere la capottina del suo modello e stortare la flybar solo perchè mentre lo caricava in macchina gli è scivolato di mano cascando per terra di muso .
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Vecchio 05 maggio 09, 10:57   #49 (permalink)  Top
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Ciao bella gente,

per quel che valgono, ecco le mie considerazioni dopo 30 ore di volo di PROTOS:

neanche l'ombra di un problema tecnico!

Continuo a consigliarlo caldamente ai principianti che arrivano dai classe 450.

Io avevo il Minititan, il PROTOS è molto più preciso nell'eseguire i comandi, sopporta meglio il vento, ed è anche molto stabile.

Personalmente mi restituisce molto più feeling del Minititan.

Volevo ringraziare il Capitano per avermi convinto a comprarlo ed aiutato a settarlo come si deve.

Gianluca
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Vecchio 08 maggio 09, 10:39   #50 (permalink)  Top
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Ciao bella gente,

per quel che valgono, ecco le mie considerazioni dopo 30 ore di volo di PROTOS:

neanche l'ombra di un problema tecnico!

Continuo a consigliarlo caldamente ai principianti che arrivano dai classe 450.

Io avevo il Minititan, il PROTOS è molto più preciso nell'eseguire i comandi, sopporta meglio il vento, ed è anche molto stabile.

Personalmente mi restituisce molto più feeling del Minititan.....

Gianluca
Dopo una decina di voli con il Protos settato a dovere (esp 30% 2200 giri, pesi, ecc) devo dire che è veramente tranquillo e molto più semplice da pilotare che il 450 e il 500.

Il Protos per un principiante è una buonissima idea.... senza contare che i pezzi di ricambio costano a volte meno di quelli del 450 (pale e batterie escluse).

Luciano
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