Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 09, 14:36   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di geco73

Data registr.: 11-06-2008
voltaggio celle lipo

ciao a tutti oggi ho comprato un tester per la prima volta e mi sono messo a misurare un po di batterie lipo 3s e volevo sapere se è normale che una batteria tutta carica invece di 11,1 misura 12 e poi ho misurato le varie celle e una mi da 4,1 l altra 8,2 e l altra 12,5 nn ho un buon carica batt,cmq l ho ordinato ma con un buon caricatore che livelli di carica avro per ogni singola cella
geco73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 14:39   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da geco73 Visualizza messaggio
ciao a tutti oggi ho comprato un tester per la prima volta e mi sono messo a misurare un po di batterie lipo 3s e volevo sapere se è normale che una batteria tutta carica invece di 11,1 misura 12 e poi ho misurato le varie celle e una mi da 4,1 l altra 8,2 e l altra 12,5 nn ho un buon carica batt,cmq l ho ordinato ma con un buon caricatore che livelli di carica avro per ogni singola cella
ciao carichissima ti deve dare 12,60,appena caricata,poi scende un po 12,30.

le celle cosi come le hai misurate non sono singole ma la prima poi la prima+
la seconda e poi tutte e tre.
devi spostarti con i puntali sul spinotto di bilanciamento per misusurare
cella x cella.

ciao
ps una cella e 4,2V
Vecchio 02 febbraio 09, 15:12   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di geco73

Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
ciao carichissima ti deve dare 12,60,appena caricata,poi scende un po 12,30.

le celle cosi come le hai misurate non sono singole ma la prima poi la prima+
la seconda e poi tutte e tre.
devi spostarti con i puntali sul spinotto di bilanciamento per misusurare
cella x cella.

ciao
ps una cella e 4,2V
grande dex1 c e lo fatta a misurarle solo che una e 4,2 e le altre 4,1. ma una cella difettosa quanto deve misurare per buttare via la batteria.e se quando le ricarico mi danno sempre 4,2 vuol dire che sono ancora tutte buone o c è qualcosa altro che mi dice che la batt. e difettosa --perche mi sa che ho notato che una si scarica presto

Ultima modifica di geco73 : 02 febbraio 09 alle ore 15:17
Vecchio 02 febbraio 09, 18:12   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ali52

Data registr.: 23-11-2005
Utilizzi un carica batterie con bilanciatore e se si quale? Così magari ti posso indicare qualche ulteriore controllo.

Ciao
ali52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 19:02   #5 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da geco73 Visualizza messaggio
grande dex1 c e lo fatta a misurarle solo che una e 4,2 e le altre 4,1. ma una cella difettosa quanto deve misurare per buttare via la batteria.e se quando le ricarico mi danno sempre 4,2 vuol dire che sono ancora tutte buone o c è qualcosa altro che mi dice che la batt. e difettosa --perche mi sa che ho notato che una si scarica presto
Allora prendi la batteria che si scarica presto,a fine di un volo,ti procuri una lampadina da faro auto (la mitica lampadina del Capitano)e la attacchi alla batteria,la lampadina si accendera' ancora,con il tester misuri costantemente la tensione alla lampadina,quando leggerai una tensione di 8,7 V stacchi la lampadina dalla batteria e la metti in carica a 0,5 C a fine carica leggi la capacita assorbita dalla batteria quella sara' la capacita reale adesso della tua batteria,le litio si consumano ad ogni scarica,ti porto ad esempio una 4500 mA/h (di quelle buone) dopo 90 cicli si è ridotta a soli 3400 mA/h e piu' si va avanti piu' il degrado aumenta.
Vecchio 02 febbraio 09, 22:32   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
Allora prendi la batteria che si scarica presto,a fine di un volo,ti procuri una lampadina da faro auto (la mitica lampadina del Capitano)e la attacchi alla batteria,la lampadina si accendera' ancora,con il tester misuri costantemente la tensione alla lampadina,quando leggerai una tensione di 8,7 V stacchi la lampadina dalla batteria e la metti in carica a 0,5 C a fine carica leggi la capacita assorbita dalla batteria quella sara' la capacita reale adesso della tua batteria,le litio si consumano ad ogni scarica,ti porto ad esempio una 4500 mA/h (di quelle buone) dopo 90 cicli si è ridotta a soli 3400 mA/h e piu' si va avanti piu' il degrado aumenta.
carlooo.

cosi rischia di fare fuochi d'artificio.
se non e' pratico fa qualche corto e addio lipo.

io lo consiglio diversamente.

se non hai il caricabatterie che ti indica le tensioni delle celle"tramite bilanciatore"se puoi procurati quei mini tester per lipo che si collegano
sul connettore per bilanciare,e metti il carico sul + e il - della lipo"lampadina
auto va bene".
ovviamente a lipo quasi scarica,e leggi i valori delle celle.
se una e difettosa o stanca piu' delle altre avra' un valore molto
piu' basso delle altre.esempio:

3.4v
3,0v
3,4v

o peggio.

ciao
Vecchio 03 febbraio 09, 02:01   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di geco73

Citazione:
Originalmente inviato da ali52 Visualizza messaggio
Utilizzi un carica batterie con bilanciatore e se si quale? Così magari ti posso indicare qualche ulteriore controllo.

Ciao
lasciamo stare i carichini volo con il minitaitan e mi ritrovo 5 carichini walkera ma ho ordinato l hyperion quindi niente aiuto mi dispiace...
Vecchio 03 febbraio 09, 02:03   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di geco73

Citazione:
Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
grazie tanto quante cose belle che imparo qui sul forum--grazie ancora
Vecchio 04 febbraio 09, 00:01   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaurettoBoy

Data registr.: 28-09-2008
pure io uso il carica batterie bilanciatore della walkera e mi sembra che le batterie si caricano bene ma il problema è che ci mettono un sacco di tempo!

bisognerebbe comprarne un sacco per volare quanto ti pare nelle belle giornate!
ma non esiste un caricatore dove uno ci mette su 4 o 5 batterie 3S contemporaneamente?

MB
Vecchio 04 febbraio 09, 01:33   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di geco73

Citazione:
Originalmente inviato da MaurettoBoy Visualizza messaggio
pure io uso il carica batterie bilanciatore della walkera e mi sembra che le batterie si caricano bene ma il problema è che ci mettono un sacco di tempo!

bisognerebbe comprarne un sacco per volare quanto ti pare nelle belle giornate!
ma non esiste un caricatore dove uno ci mette su 4 o 5 batterie 3S contemporaneamente?

MB
si effettivamente forse le carica bene magari nn le bilancia precise ma almeno da quanto sento quanto piu le carichi lente meglio è..cmq mi sembra di aver letto che dei carichini ne caricano 2 alla volta ma nn so ditri di piu...cmq io ho 5 caric batt walkera e li collego tutti insieme
Rispondi

Bookmarks