Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 giugno 09, 21:30   #1421 (permalink)  Top
User

L'avatar di padda34#

Data registr.: 24-01-2009
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a padda34#
ciao il gioco sul rotore posteriore lo avuto pure io ho messo tutto in alluminio e su quello ho risolto!!
oggi ho provato a montare il tubo di coda in carbonio un disastro
monto il tutto vado in cortile per provarlo e sistemare la coda. Incomincio a dare motore e la vite del piano di coda quella laterale si smolla e cade mi fermo la rimetto e provo arrivo a circa 50 % di gas e l'eli fa un rumore strano tipo risonanza e la coda era molto instabile non mi sono fidato ad'alzalro avevo un po di timore!!!
ho preso cambiato l tubo messo quello in metallo e tutto e perfetto senza piu quel brutto rumore!!!
mi sapete dare qualche info a riguardo???
un tubo può dare questi problemi????
Vecchio 26 giugno 09, 22:25   #1422 (permalink)  Top
User

L'avatar di inquisitore

Data registr.: 19-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Yorick Visualizza messaggio
Ragazzi un altro problema.
Ho dovuto cambiare le manine del rotore principale perchè quelle del Tarot avevano gioco sui cuscinetti. Le ho smontate ed ho visto che il diametro interno della sede delle manine aveva una tolleranza eccessiva per cui il cuscinetto era fermo sullo spindle, ma tra manina e cuscinetto c'era un leggero gioco.
Ciao, ma in che direzione intendi il gioco?
Alto/basso.. tipo flappeggio oppure
Destra/sinistra......

Lo vedi anche a pale montate oppure devi smontare qualcosa?

giusto per capire... perchè a me si muovono ma per quanto mi sembri... si muovono (e devono farlo!!!) giusto per flappeggio..

Mi spieghi un po meglio?

bye
Vecchio 26 giugno 09, 23:31   #1423 (permalink)  Top
User

L'avatar di pessottino

Data registr.: 24-06-2007
Invia un messaggio via MSN a pessottino
Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
Ciao, ma in che direzione intendi il gioco?
Alto/basso.. tipo flappeggio oppure
Destra/sinistra......

Lo vedi anche a pale montate oppure devi smontare qualcosa?

giusto per capire... perchè a me si muovono ma per quanto mi sembri... si muovono (e devono farlo!!!) giusto per flappeggio..

Mi spieghi un po meglio?

bye
no Massi....non dovrebbero avere gioco!....prendi le manine con ambo le mani(scusa l gioco di parole).e vedi se muovendo dall'alto verso il basso e viceversa..se c'è gioco....non dovrebbe esserci!
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 09, 17:59   #1424 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yorick

Data registr.: 31-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da pessottino Visualizza messaggio
no Massi....non dovrebbero avere gioco!....prendi le manine con ambo le mani(scusa l gioco di parole).e vedi se muovendo dall'alto verso il basso e viceversa..se c'è gioco....non dovrebbe esserci!
Esatto. Indipendentemente dalle pale che siano montate o meno, sono proprio le manine che hanno un leggero gioco sullo spindle (alto e basso in particolare) però smontando il tutto si vede che il gioco è tra la manina ed il cuscinetto, non sullo spindle. Ogni manina ha tre cuscinetti, uno è il thrust, a contrasto della forza centrifuga, gli altri due sono quelli classici, per la rotazione della manina sullo spindle. Appunto questi due hanno gioco sulla parte interna della manina. Ovviamente il movimento dovrebbe essere più preciso possibile, senza nè giochi, nè indurimenti. Io non faccio 3D, ma considera che botte prenderebbero le manine ogni volta che passano da volo rovescio a normale e viceversa.
Comunque sono abbastanza pignolo, e non concepisco dei giochi dove non devono essere, anche perchè la struttura immancabilmente ne risente, anche se apparentemente non influenza negativamente il volo.
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 09, 18:12   #1425 (permalink)  Top
User

L'avatar di inquisitore

Citazione:
Esatto. Indipendentemente dalle pale che siano montate o meno, sono proprio le manine che hanno un leggero gioco sullo spindle (alto e basso in particolare) però smontando il tutto si vede che il gioco è tra la manina ed il cuscinetto, non sullo spindle. Ogni manina ha tre cuscinetti, uno è il thrust, a contrasto della forza centrifuga, gli altri due sono quelli classici, per la rotazione della manina sullo spindle. Appunto questi due hanno gioco sulla parte interna della manina. Ovviamente il movimento dovrebbe essere più preciso possibile, senza nè giochi, nè indurimenti. Io non faccio 3D, ma considera che botte prenderebbero le manine ogni volta che passano da volo rovescio a normale e viceversa.
Comunque sono abbastanza pignolo, e non concepisco dei giochi dove non devono essere, anche perchè la struttura immancabilmente ne risente, anche se apparentemente non influenza negativamente il volo.
Grazie ragazzi...

provero' a verificare anche se non so come faro' a distinguere il flappeggio dal il gioco di cui parlate.
Forse con l'eli davanti è tutto piu immediato..
Vecchio 27 giugno 09, 18:39   #1426 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yorick

Data registr.: 31-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
Grazie ragazzi...

provero' a verificare anche se non so come faro' a distinguere il flappeggio dal il gioco di cui parlate.
Forse con l'eli davanti è tutto piu immediato..
Sicuramente si. Prova a prendere le manine e forzale verso l'alto ed il basso. Se hanno il gioco anomalo di cui parlavo te ne accorgi subito, se non noti niente vuol dire che le tue manine sono ok. Comunque non ti fare tanti problemi, penso che delle difficoltà le potresti avere solo se stressi la testa con 3D spinto.
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 09, 00:26   #1427 (permalink)  Top
User

L'avatar di pessottino

Data registr.: 24-06-2007
Invia un messaggio via MSN a pessottino
Citazione:
Sicuramente si. Prova a prendere le manine e forzale verso l'alto ed il basso. Se hanno il gioco anomalo di cui parlavo te ne accorgi subito, se non noti niente vuol dire che le tue manine sono ok. Comunque non ti fare tanti problemi, penso che delle difficoltà le potresti avere solo se stressi la testa con 3D spinto.
infatti io non noto la differenza
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 12:14   #1428 (permalink)  Top
User

L'avatar di PandaMan

Data registr.: 01-02-2009
Invia un messaggio via MSN a PandaMan
Confermo anche io un leggero lasco su una sola manina del rotore principale. Premesso che l'ho completamente revisionato.
Nulla a che vedere con i laschi del rotore di coda.. Obbligo la sostituzione.
A voi...

Ciao Roby
PandaMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 12:40   #1429 (permalink)  Top
User

L'avatar di inquisitore

Citazione:
Originalmente inviato da PandaMan Visualizza messaggio
Confermo anche io un leggero lasco su una sola manina del rotore principale. Premesso che l'ho completamente revisionato.
Nulla a che vedere con i laschi del rotore di coda.. Obbligo la sostituzione.
A voi...

Ciao Roby
cacchio ragazzi... io son proprio uno scavezzacollo invece.

Pensate che non ho mai smontato ne le manine porta pale ne quelle porta palini... da quando mi è arrivato nella scatola Devo sentirmi la coscienza sporca ??

Ogni 3/4 voli pero' tolgo pale e palini per accertarmi che tutte le manine siano bene fissate e che le viti siano ben strette.... e mi metto a controllare tutte le viti testa, telaio, motore, gruppo coda, saldature, spinotti servi, rx, ...
Vecchio 29 giugno 09, 15:13   #1430 (permalink)  Top
User

L'avatar di padda34#

Data registr.: 24-01-2009
Invia un messaggio via MSN a padda34#
ciao il gioco lo avevo anch'Io sul rotore ma lateralmente!!!!!
poi ho sostituito tutto!!!!

Bookmarks