Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 giugno 09, 01:53   #1311 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Yorick Visualizza messaggio
Ciao a tutti, seconda puntata. Vi ricordo il problema del mio Tarot. La coda continua ad oscillare da destra a sinistra ritmicamente, con oscillazioni che con il giroscopio in avcs con gain al 70% hanno un'ampiezza di circa 25°. Aumentando la percentuale del gain a 90% le oscillazioni diminuiscono l'ampiezza ed aumentano la frequenza. Con giroscopio in Normal è veramente difficile da tenere. Scappa da un lato all'altro anche se, ovviamente ho cercato di centrare il punto neutro nel modo migliore possibile.
Ho fatto tutti i controlli che ha detto "Inquisitore", ma non ho raggiunto nessun risultato.
Ho cambiato Gyro e servo di coda, ho messo il 401 con il 9257, al posto del GP750 e e DS520, ma non è cambiato assolutamente niente.
Ho cambiato il regolatore Scorpion con l'MSH 80A, in quanto lo Scorpion era abbastanza brusco in fase di avvio, e pensavo potesse dare dei contraccolpi anomali anche in regime di volo.
Penso più a qualcosa di meccanico, ma cosa?
Oggi ho smontato tutto e riassemblato, controllando che i cuscinetti non avessero impuntature o lavorassero in maniera anomala. Prima ho messo in moto senza coda e pale, l'albero è perfettamente dritto e non ha vibrazioni, la flybar è libera e non ha indurimenti anomali sull'oscillazione, le distanze tra pignone e corona sono ok.
Per quanto riguarda il gruppo coda ho controllato che non ci fossero slittamenti tra gli alberini ed ingranaggi, ho pesato i palini e sono identici, ho teso ancora di più la cinghia perchè, tenendo fermi i palini, e girando a mano l'ingranaggio che ingrana normalmente sulla corona, la cinghia tendeva a saltare qualche dente (ma proprio a forzare).
Reinserita la coda, tutto è risultato esattamente come prima.
A questo punto, non so veramente che fare. Domani provo a cambiare la cinghia con una nuova. Vorrei provare a mettere il cardano, ma non mi va neanche di andare alla cieca e spendere, probabilmente senza raggiungere nessun risultato.
Beh! Per ora questo è tutto. Dopo il cambio della cinghia vi aggiorno, ma se nel frattempo avete qualche consiglio, ....
...sputate il rospo.
io ho avuto un problema simile quando avevo il raptor 90, dopo un leggero crash, ho cambiato tutta la coda, il raptor ha trasmissione a cardano, e dopo avere montato tutto nuovo, lui oscillava, sono diventato matto, provandole tutte, alla fine ho smontato il tubo di coda e tolto l'asse e i supporti che trasmettevano il moto al ruotino, e mi sono accorto che quest'asse era leggermente storto, sotituito l'asse e per sicurezza i supporti interni al tubo, tutto è andato a posto, a questo punto credo che il tuo sia un problema meccanico legato alla coda e alla sua trasmissione...
Vecchio 02 giugno 09, 11:10   #1312 (permalink)  Top
User

L'avatar di inquisitore

Data registr.: 19-08-2008
Citazione:
Ciao a tutti, seconda puntata. Vi ricordo il problema del mio Tarot. La coda continua ad oscillare da destra a sinistra ritmicamente, con oscillazioni che con il giroscopio in avcs con gain al 70% hanno un'ampiezza di circa 25°. Aumentando la percentuale del gain a 90% le oscillazioni diminuiscono l'ampiezza ed aumentano la frequenza.................
Aspettando consigli da altri..

Hai provato banalmente a cambiare totalmente la curva gas?
Fatti una copia del programma radio... e prova a cambiarla radicalmente (tanto si tratta solo di alzarlo per fare un check).. giusto per capire se c'è collegamento tra le 2 cose

PS: ovviamente l'alberino della cinghia dalla parte delle corone è ok vero?

Vecchio 03 giugno 09, 00:08   #1313 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yorick

Data registr.: 31-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
Aspettando consigli da altri..

Hai provato banalmente a cambiare totalmente la curva gas?
Fatti una copia del programma radio... e prova a cambiarla radicalmente (tanto si tratta solo di alzarlo per fare un check).. giusto per capire se c'è collegamento tra le 2 cose

PS: ovviamente l'alberino della cinghia dalla parte delle corone è ok vero?

Si, le le ho cambiate, prima quella motore, poi quella del passo, poi tutte e due insieme, appiattendole ed alzandole. ho spostato il giroscopio mettendolo a capa sotto, in corrispondenza dell'albero motore, per vedere se per caso fosse stata colpa delle vibrazioni, ho cambiato la gomma adesiva.
Quello che è scoraggiante è che non si sposta di una virgola da quella maledetta oscillazione, qualunque cosa faccia.
Non ho ancora cambiato nulla, ma ho comprato sia l'alberino di coda che la cinghia. Appena posso li cambio.
Forse non l'ha detto, ma ancora non sono riuscito a volare, per cui gli eventuali problemi sono dovuti alla fornitura e non a crash.
Comunque credo che abbia ragione Garbo, il problema è meccanico.
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 00:49   #1314 (permalink)  Top
User

L'avatar di padda34#

Data registr.: 24-01-2009
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a padda34#
ciao mi spiace Yorick del tuo persistente problema alla coda!!!!
io domenica sono diventato pazzo a fare andare l'esc delle lipotech che non voleva andare alla fine era la corsa del gas io l'avevo a 50-100 invece andava a 100-100 me ne sono accorta facendo una prova con il modello 2 li l'esc andava!!!!!!
piano piano ci sto prendendo la mano con l'eli oggi mi sono lanciato a fare 8 un po alto devo dire che sono contento che la paura sta passando!!!!
non mi ricordo chi aveva detto che le pale nere e gialle quelle dalla cina andavano di m***a io le sto usando per fare un po di volato e vanno bene naturalmente vanno bilanciate!!!!
mi sono arrivate anche quelle in carbonio le devo provare poi vi dirò....
si parla sempre di un volato da principiati......
Vecchio 03 giugno 09, 00:57   #1315 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2008
yoric ho appena avuto problema simile su protos.... comando di coda legnoso il servo sforza e corregge male e in ritardo causando ciò. verifica che TUTTI i leveraggi di coda sianoi PRIVI di qualsiasi forza di resistenza allo spostamento, nel caso puylisci l'alberino e alesa gli uniball vedrai che è li il problema ;);)
playmake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 11:06   #1316 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yorick

Grazie ragazzi, con voi è come giocare in casa. Sento la vostra partecipazione. Grazie a tutti dei consigli, non lascerò niente di intentato, per cui qualunque cosa vi venga in mente ditela. (Oddio, forse non proprio qualunque cosa ..... Ci siamo capiti !! )
Vecchio 03 giugno 09, 13:25   #1317 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Citazione:
Grazie ragazzi, con voi è come giocare in casa. Sento la vostra partecipazione. Grazie a tutti dei consigli, non lascerò niente di intentato, per cui qualunque cosa vi venga in mente ditela. (Oddio, forse non proprio qualunque cosa ..... Ci siamo capiti !! )
Prova a muovere a mano l'asta di comando dei palini di coda, può darsi che ci sia qualche lieve impuntamento nel cinematismo che fa variare il passo ai palini(a me è capitato montando l'upgrade in allunminio); se tutto scorre bene e il problema persiste controlla di non aver montato i palini al contrario (non si sa mai!), e come ultima risorsa porta l'eli da un esorcista!
Vecchio 03 giugno 09, 15:40   #1318 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yorick

Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Prova a muovere a mano l'asta di comando dei palini di coda, può darsi che ci sia qualche lieve impuntamento nel cinematismo che fa variare il passo ai palini(a me è capitato montando l'upgrade in allunminio); se tutto scorre bene e il problema persiste controlla di non aver montato i palini al contrario (non si sa mai!), e come ultima risorsa porta l'eli da un esorcista!
Tutto scorre liscio. Ho smontato e controllato che i rinvii e link di coda non facciano nessuna resistenza. Ho pesato i palini, li ho allentati, stretti, allargati, benedetti, maledetti, mandati al rogo......in ...
Hai un esorcista di fiducia? I miei quando mi vedono, ormai scappano !!!
Vecchio 03 giugno 09, 17:51   #1319 (permalink)  Top
User

L'avatar di pessottino

Data registr.: 24-06-2007
Invia un messaggio via MSN a pessottino
Citazione:
Tutto scorre liscio. Ho smontato e controllato che i rinvii e link di coda non facciano nessuna resistenza. Ho pesato i palini, li ho allentati, stretti, allargati, benedetti, maledetti, mandati al rogo......in ...
Hai un esorcista di fiducia? I miei quando mi vedono, ormai scappano !!!
i palini girano in senso antiorario?...........hai misurato quanti giri hai?
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 18:30   #1320 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yorick

Citazione:
Originalmente inviato da pessottino Visualizza messaggio
i palini girano in senso antiorario?...........hai misurato quanti giri hai?
Ciao Massi, si i palini girano in senso antiorario, anche se avevo avuto la tentazione di farli girare in senso orario, ovviamente girando i palini e cambiando il reverse del servo, se non altro per vedere se c'erano delle variazioni, ma è rimasta solo una tentazione.
Per quanto riguarda il numero di giri, francamente non lo so, ora ho un pignone da 13 ed una curva che in normal, al 60% di stick è impostata all'80%. Gira forte, di questo ne sono sicuro. Con un passo abbastanza blando da farlo appena iniziare a sollevarsi.
Rispondi

Bookmarks