![]() | #1 (permalink) Top |
User | ![]()
Buongiorno, ho ultimato il montaggio di un T-REX 450s ma ho qualche dubbio sulla connessione dei cavi al ricevitore. Di seguito le componenti acquistate: Elicottero T-REX 450S Radiocomando Graupner MX12S Ricevente Graupner R700 Motore Brushless 3550KV Regolatore 35 A Servocomandi D 90 Eco Giroscopio G 110 HEADING LOCK 3D Di seguito i collegamenti al ricevitore: CH 1 Regolatore collegato al motore Motore CH 2 Servo Alettoni (servo ant. Destro / tirante più lungo) CH 3 Servo Profondità (servo centrale / tirante posteriore dellalbero principale) CH 4 Giroscopio collegato al Servo di coda CH 5 VUOTO CH 6 Servo pitch (servo ant. Sinistro / tirante corto) CH 7 VUOTO CH 8 VUOTO (batt.) ![]() Mi avanza un cavetto giallo che esce dal giroscopio, si vede nella foto http://www.rc-flite.com/E-FliteG110H...dium;init:.jpg Vorrei sapere se ho sbagliato i collegamenti e se quel cavetto giallo del giroscopio lo devo utilizzare, perché non riesco a far dialogare TX/RX Se mi date conferma dei collegamenti allora il problema e il radiocomando. Ho provato a fargli fare la scansione premendo un tasto (scan) sul ricevitore ma l'elicottero non fa alcun movimento e il led continua a lampeggiare , si sente soltanto i bip dell'alternetore appena attacco la batteria. |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User | ![]()
Ho provato a fare la scansione seguendo i consigli trovati sul forum: "Quindi: accendo la trasmittente. Accendo la ricevente. Una vlta che le due unita' sono accese, tengo premuto il pulsante SCAN per qualche secondo. Inizia a lampeggiare molto velocemente fino a quando si spegne. Ripremo il pulsante SCAN ed il led emette luce continua. A questo punto penso che la ricevente sia sintonizzata. se spengo tutto e riaccendo la ricevente funziona. Se cambio canale sulla trasmittente, la ricevente non funziona. ripeto la procedura ed e tutto ok." "Si è proprio cosi.per modificare la sintonia del ricevitore tenere premuto con una piccola punta il tastino per un tempo superiore ai 3 secondi il led si spegne .rilasciare il tasto e premerlo di nuovo per un attimo,il led comincia a lampeggiarerapidamente e la ricevente inizia la ricerca del canale.agganciato il nuovo canale il led smette di lampeggiare e rimane acceso una volta memorizzato il canale viene mantenuto anche a ricevitore spento. il manuale fornito su carta è in tedesco ma viene allegato un cd rom con manuale stampabile in italiano inglese e francese.ho scritto pari pari come è sulla rivista.ci sono 5 pagine.vedo che il software in italiano." Ho provato ad impostare il radiocomando sia in PPM che in SPCM ma niente ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2007
|
Mah... i collegamenti alla ricevente mi sembrano corretti. Il cavetto giallo che esce dal giro, lo devi collegare sul 5° canale... è utile alla funzione lock del giro. Riguardo al fatto che l'eli non "risponda" a niente, mi fa pensare o alla radio settata male (nel caso i cui anche i servi non vadano) o al regolatore non "inizializzato" (ma questo nel caso che solo il motore non vada).
__________________ Paolo T-rex 450 Pro - T-rex 450 Pro (A109 Fuselage) - T-rex 500 ESP - T-rex 600 Esp----FF9 Fasst 2.4 Ghz-- |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2007
|
Beh se ha fatto una fumata bianca di certo si è cotto qualcosa... non vorrei che il problema abbia causato un danno anche alla radio. In ogni modo se il caricabatterie era difettoso, il negoziante o chi te l'ha venduto, deve riconoscerti la garanzia... anche dell'eventuale radio guastata. Perdona la domanda banale, ma i quarzi li hai montati vero? Tx su Tx e RX su RX? Scusa se te lo chiedo, ma se qualcuno può darti una mano deve escludere tutte le probabilità. Prova anche ad alimentare la ricevente con un pacco "autonomo" Stacchi i cavi che arrivano dal regolatore alla ricevente e alimenti la stessa collegando il pacco batterie aggiuntivo sulla porta apposita (BATT) Un saluto.
__________________ Paolo T-rex 450 Pro - T-rex 450 Pro (A109 Fuselage) - T-rex 500 ESP - T-rex 600 Esp----FF9 Fasst 2.4 Ghz-- Ultima modifica di Snail : 18 gennaio 09 alle ore 23:07 |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User |
Allora, il ricevitore ed il trasmettitore non hanno quarzi da montare ma, il radiocomando ha il sistema per cambiare frequenza con il cacciavite, percio' imposto la frequenza che mi pare, il ricevitore ha un tasto "scan", che serve per scannerizzare le frequenze, e quando trova quella del radiocomando dovrebbe smettere di lampeggiare e rimanere fissa ed invece continua a lampeggiare, ieri lo lasciato a lampeggiare 10 minuti con esito negativo. A riguardo del pacco batteria a parte, da collegare akll'ingresso "Batt." del ricevitore, ho provato ma niente, fa' lo stesso lavoro, continua a lampeggiare, sia in PPM che SCPM. ![]() Quando mi ha fatto fumata bianca comunque il TX era spento, io l'ho staccato subito il cavo , la batteria lo messa in carica con un carica batterie dell'elicottero più piccolo, la batteria si e' ricaricata bene, percio' non si e' danneggiata,il radiocomando mi sembra che funzioni bene ed il cortocircuito mi sembrava circoscritto al caricabetterie bruciato. Fai bene a farmi domande banali perche' ho iniziato da poco con il modellismo, di preciso da Dicembre scorso, però devo dire che mela son cavata bene nel montaggio. se hai del tempo da perdere guarda le foto che ho messo nel forum. Ultima modifica di katanez : 19 gennaio 09 alle ore 13:36 |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2008 Residenza: monreale-palermo
| attenzione!!! Citazione:
graupner e' inversa rispetto a futaba! P.S. il problema che non vede la radio te lo faceva anche prima della fumata!? allora andiamo per gradi: la R700 DI SOLITO monta il quarzo. cmq la prassi e':imposta la radio in ppm(in base alla rx,credo che la tua sia in ppm) accendi la radio con antenna estratta accendi la ricevente a 20cm dalla radio con antenna stesa premi per circa 2sec,appena aggancia il segnale premi nuovamente. poi prova i comandi. non vorrei che hai bruciato la tx causa inversione di polarita'. se non riesci cosi' contatta il venditore. sui miei aerei uso solo rx synth della CORONA e mai avuto problemi. ciaooooo
__________________ qualsiasi atterraggio e' un buon atterraggio.....quando il modello torna a casa integro ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User |
Al momento della fumata era tutto nuovo di pacca, perciò non sò sè funzionava. A riguardo del quarzo???? http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1232377616 http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1232377616 Sul ricevitore non mi sembra che ci sia. Per registrarlo con il radiocomando devo spingere per 3 secondi il tastinho "SCAN", il led si spegne e subito dopo devo premerlo nuovamente, la lucetta prima lampeggia velocemente e poi va' ad un intermittenza regolare (ricerca TX). Infine la luce dovrebbe diventare fissa non appena trova la frequenza, ma la mia continua a lampeggiare. Ultima modifica di katanez : 19 gennaio 09 alle ore 17:19 |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
trex450s gf..un po di domandine | fedor60 | Elimodellismo Motore Elettrico | 5 | 03 gennaio 08 12:20 |
crash trex450s | ginko | Elimodellismo Principianti | 4 | 20 dicembre 07 10:40 |
vibrazioni su trex450s | GIANNIMTB | Elimodellismo Motore Elettrico | 13 | 18 novembre 07 14:41 |
Telaio TREX450S | GPSfly | Elimodellismo in Generale | 2 | 26 aprile 07 22:40 |