11 gennaio 09, 22:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2008 Residenza: Venezia
| Regolatori intelligenti, o piloti baucchi?
Ciao a tutti, a parte il titolo scherzoso volevo sottoporvi un piccolo quesito. Posseggo un Logo 400 con motore e regolatore Haker. Il regolatore, un X PRO 70 con bec interno, è intelligente. Quando connetto la batteria, le istruzione lo confermano, vengono emessi dei toni uguali per tante volte quante sono le celle della batteria, poi fa una musichetta che da l'ok. Bhe il problema è questo: posseggo 2 batterie da 6 celle e da 2500 mhA, con una i suoni sono 6 (6 celle appunto) ed ho svolazzato 8 min con l'altra emette solo 5 suoni e la durata dello svolazzamento è stata di appena 5 min. Ho provato più volte, a batterie scariche, a connetterle al regolatore ma danno sempre 5 e 6 suoni... Controllando con il tester le celle ci sono tutte e sono tutte a circa 3,20/3,30 V per un complessivo di oltre 19,5 V. Avete un'idea? Un pensiero? Un consiglio? Grazie, Desmoboss. |
12 gennaio 09, 00:18 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-06-2005 Residenza: VERONA
| Citazione:
Probabilmente uno dei 2 pacchi ha una cella "kaputt" ed il regolatore Hacker la rileva. Comunque attendi il parere anche di qualche esperto! Ciauzz
__________________ Utenti con cui ho positivamente trattato: gallina - cobraonethree - patfan -alexpel69 - waterspout - donato - teo - mao63 - girellino - macrena - fabio27 - Lscrignoli - mah!! - rextex | |
12 gennaio 09, 10:58 | #5 (permalink) Top |
| La batteria
in questione non è nuova, l'ho presa usata. La ho caricata lentamente senza bilanciarla ed è durata 5 minuti. Facendo dei ritocchi alle regolazioni la ho ricollegata ed ho notato i 5 toni e non 6. Ora proverò a caricarla ma mi manca il cavetto di bilanciamento...che ho ordinato. Caricherò nuovamente lento lento e vi farò sapere i dati. Intanto grazie, Desmoboss. |
12 gennaio 09, 13:42 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Brusaporto (BG)...ancora per poco...
| Citazione:
dal mio punto di vista il fatto di non avere sulla batteria il cavetto di bilanciamento è un fattore molto importante, indipendentemente dal fatto di caricarle lentamente. Purtroppo le batterie tra loro non sono uguali, anche dello stesso pacco, quindi ti potrebbe essere capitato che una del pacco si sia caricata piu' rapidamente o piu' lentamente, danneggiandosi. Diciamo che la regola fondamentale nell'utilizzo delle batterie lipo si sempre quella di utilizzare un caricabatterie specifico per batterie lipo e, cosa piu' importante, l'utilizzo di un'otttimo bilanciatore. Rimango a tua disposizione per eventuali. Ciao. Gianfranco | |
12 gennaio 09, 20:09 | #7 (permalink) Top |
| Ecco
ho in mano il cavetto di bilanciamento del mio Robbe per la batteria "malata". Ho controllato nuovamente la tensione dele singole celle, proprio grazie al cavetto, e sono tutte comprese dai 3,22 ai 3,25 volt. Dunque la batteria dovrebbe essere sana e bilanciata. Ora la metto in carica bilanciata a 0,7 ampere ora, proprio per fare le cose per bene. Vi terrò aggiornati. Ancora grazie, Desmoboss. |
12 gennaio 09, 21:02 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Brusaporto (BG)...ancora per poco...
| Citazione:
E comunque mi associo all'amico che ti ha scritto prima, dicendoti che anche secondo me 3,22 è una tensione troppo bassa per una lipo. Ciaoooooooooooooo. Gianfranco | |
12 gennaio 09, 23:24 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-06-2005 Residenza: VERONA
| Citazione:
Il delta dovrebbe essere 4,18 volts a piena carica e 3,7 volts una volta scariche, considerando di lasciare almeno un 15% di corrente di riserva.
__________________ Utenti con cui ho positivamente trattato: gallina - cobraonethree - patfan -alexpel69 - waterspout - donato - teo - mao63 - girellino - macrena - fabio27 - Lscrignoli - mah!! - rextex | |
Bookmarks |
| |