Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 09, 23:24   #961 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ceres

Data registr.: 08-02-2008
penso che l'ideale sia utilizzare un eagle tree..
in ogni caso.. se la prova è fattibile per un eli classe 450.. gia con un 500 diventa problematica.. un 600...... MOlto problematica.
io personalmente ad avere il mio eli a 2200 giri a 11° positivo che tira tira tira, ancorato a terra, mi sembra un po rischioso. contando anche che raramente si fanno piu di 3 secondi tutto passo.. (salvo magari 3d pesante con velocissime escursioni di passo).

per i motivi da te sopraindicati comunque, mi si è spento in volo il 500.. e si è fatto 40 metri di volo a piombo...
..ora volo con il middle cut off.. e timer a 4minuti. e chi s'è visto s'è visto.. non rischio il modello per 1 minuto in piu e quando tolgo le batterie dopo 4minuti stanno a 11.3 V.. ancora in perfetto stato.

(certo.. se avessi FP.. o marche rinomate.. mi fiderei anche piu delle batterie. ..alla fine è colpa loro se sotto sforzo calano tanto o poco di voltaggio, no?)
Ceres non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 09, 23:42   #962 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-12-2007
Domanda rivolta a tutti con quanti ampere è giusto caricare una lipo?Le istruzioni del mio cb indicano che per far durare di + le lipo bisogna caricarle alla metà della loro capacità nominale ad es.le mie sono da 2200mah quindi dovrei caricarle ad 1 ampere giusto??
Scusate l'ot....................
utikor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 00:35   #963 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da utikor Visualizza messaggio
Domanda rivolta a tutti con quanti ampere è giusto caricare una lipo?Le istruzioni del mio cb indicano che per far durare di + le lipo bisogna caricarle alla metà della loro capacità nominale ad es.le mie sono da 2200mah quindi dovrei caricarle ad 1 ampere giusto??
Fino ad ora, ho sempre letto che le case costruttrici di LiPo, consigliano la carica delle stesse a 1C. Poi ci sono le nuove batterie che si possono caricare a 2C.
Ora proviamo a ragionare un po'.
Di solito una batteria di 2200 mAh, con 20-30C di scarica, viene caricata a 0,5C (1,1A) e poi scaricata con 40-50A. Ditemi, quale beneficio può avere la sudetta batteria, da una carica a 0,5C.
Quello che stressa di più le nostre batterie LiPo, sono le alte correnti di scarica e non la carica a 1C. Almeno questo è il mio parere.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 00:41   #964 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luca1977

Data registr.: 10-08-2008
Invia un messaggio via MSN a Luca1977
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Fino ad ora, ho sempre letto che le case costruttrici di LiPo, consigliano la carica delle stesse a 1C. Poi ci sono le nuove batterie che si possono caricare a 2C.
Ora proviamo a ragionare un po'.
Di solito una batteria di 2200 mAh, con 20-30C di scarica, viene caricata a 0,5C (1,1A) e poi scaricata con 40-50A. Ditemi, quale beneficio può avere la sudetta batteria, da una carica a 0,5C.
Quello che stressa di più le nostre batterie LiPo, sono le alte correnti di scarica e non la carica a 1C. Almeno questo è il mio parere.

Naraj.
Io, sia le 2200 mAh che le 2450 mAh le carico a 1C in modalità bilanciamento....prima le caricavo a meno, ma il tempo di carica era esageratamente lungo e poi mi sono accorto che in tutti e due le modalità di ricarica, le batterie vanno OK.

Luca
Luca1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 00:48   #965 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-04-2008
io a volte per fare prima le metto in serie le ricarico ad 1,5-1,8amp al max ,poi quando il cb suona ,le stacco e poi bilancio un pacco alla volta.
ci metto circa 5 min a bilanciare 2 pacchi.
tecman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 00:56   #966 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luca1977

Citazione:
Originalmente inviato da HYCRYPOTES Visualizza messaggio
spesso ho trovato batterie perfettamente bilanciate ma di scarsa qualità, se riuscite dovreste fare un paragone con altre lipo ma mettendo un grafico della tensione e degli assorbimenti, il bilanciamento tra le celle(specialmente senza carico) è un valore importante ma di poco conto per capire la reale qualità della batteria.....
P.S.
Francesco Talpa, ma come sei registrato sul Barone?
Ciao,
purtroppo non sono bravo a fare questi paragoni come fate molti di Voi, però mi vien da pensare ad una batteria cinese acquistata un paio di mesi fa (2200 mAh, 11,1v 20c), che nonostante tutti gli usi più spropositati e addirittura un crash (anche se non si è danneggiata), ha sempre caricato tutte le celle 4,20v-4,20v-4,20v, senza mai sgarrare un colpo.
La batteria in questione la presi da Rc Model Part e non vi è alcuna marca scritta sopra (tranne appunto il nome del negozio e le caratteristiche della batteria stessa), però torno a dire che a differenza di altre batterie, dove alla fine c'era un 0,1v di differenza tra le celle....questa è sempre stata costante.
Anche quando comincia a caricare, dall'equalizzatore si nota che le tre celle sono quasi allo stesso voltaggio!
Magari posterò una foto della batteria....

Luca
Vecchio 06 aprile 09, 02:37   #967 (permalink)  Top
User

L'avatar di pessottino

Data registr.: 24-06-2007
Invia un messaggio via MSN a pessottino
Citazione:
Originalmente inviato da utikor Visualizza messaggio
caricare a 1C significa che una batt da 1000 mah la puoi caricare a 1 amper .....la tua 2200 a 2,2 ampere...spero di essermi spiegato....lo ha capito anche luca77:
Ps.ciao Luchino..è un po che non ci si becca
Per ceres.....mi è arrivato l'eagle...appena ho tempo lo monto e faccio un po di prove e grafici....poi le posto......ciao.....ancher se terminator7.....dovrebbe averlo già fatto
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 09:39   #968 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luca1977

[QUOTE=pessottino;1449264]caricare a 1C significa che una batt da 1000 mah la puoi caricare a 1 amper .....la tua 2200 a 2,2 ampere...spero di essermi spiegato....lo ha capito anche luca77:

Se c'è riuscito Luca1977....ci puoi riuscire pure Te
Poi....c'è sempre il Pessot che puoi tenere fino all'1 di notte per ulteriori delucidazioni.....

Luca
Vecchio 06 aprile 09, 14:33   #969 (permalink)  Top
User

L'avatar di pessottino

Data registr.: 24-06-2007
Invia un messaggio via MSN a pessottino
[QUOTE=Luca1977;1449358]
Citazione:
Originalmente inviato da pessottino Visualizza messaggio
caricare a 1C significa che una batt da 1000 mah la puoi caricare a 1 amper .....la tua 2200 a 2,2 ampere...spero di essermi spiegato....lo ha capito anche luca77:

Se c'è riuscito Luca1977....ci puoi riuscire pure Te
Poi....c'è sempre il Pessot che puoi tenere fino all'1 di notte per ulteriori delucidazioni.....

Luca
non fare il permalosone
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 14:50   #970 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Data registr.: 15-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Ceres Visualizza messaggio
penso che l'ideale sia utilizzare un eagle tree..
in ogni caso.. se la prova è fattibile per un eli classe 450.. gia con un 500 diventa problematica.. un 600...... MOlto problematica.
io personalmente ad avere il mio eli a 2200 giri a 11° positivo che tira tira tira, ancorato a terra, mi sembra un po rischioso. contando anche che raramente si fanno piu di 3 secondi tutto passo.. (salvo magari 3d pesante con velocissime escursioni di passo).

per i motivi da te sopraindicati comunque, mi si è spento in volo il 500.. e si è fatto 40 metri di volo a piombo...
..ora volo con il middle cut off.. e timer a 4minuti. e chi s'è visto s'è visto.. non rischio il modello per 1 minuto in piu e quando tolgo le batterie dopo 4minuti stanno a 11.3 V.. ancora in perfetto stato.

(certo.. se avessi FP.. o marche rinomate.. mi fiderei anche piu delle batterie. ..alla fine è colpa loro se sotto sforzo calano tanto o poco di voltaggio, no?)

non è difficile, senza usare l'elicottero in questione, basta farsi un banco prova per le lipo....
metti un brushless ad alti giri cinese al massimo ma resistente fino a 60A(tipo gli inrunner classe 540 da 220 grammi o più), mettete un regolatore di 4 soldi da 100A come quelli che vende HC a circa 25 euro, una ricevente scarsa e la batteria in questione.Bloccate per bene il motore, eiminate dal tavolo qualsiasi cosa che possa essere risucchiato dall'elica. Se volete sapere solo la tensione delle celle in scarica basta mettere i piccoli lettori nella presa per bilanciare, se poi volete anche avere un grafico della tenione tle sotto sforzo e confrontarla con altre batterie potete prendervi un data logger (circa 60 euro o meno) e sul pc vedrete tutte le curve ecc.....
Fino a 100A continui sono riuscito a spremerle le batterie al banco
Se poi si vuole confrontare l'esc dell'elicottero in questione basta montarlo al banco ed è fatta.

Ultima modifica di HYCRYPOTES : 06 aprile 09 alle ore 14:57
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks