Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 09, 08:33   #951 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-04-2008
Vi aggiorno la situazione. Ho rimesso in carica la lipo ed inizialmente avevo le celle a 4,05-4,20-4,05 e dopo altre due ore di carica (è finito per tempo massimo perchè pensavo ci mettesse meno) le celle ora sono 4,14-4,20,4,14.
Dite di procedere con una scarica usando l'eli e poi ricaricare con bilanciatore, oppure la dò in pasto ancora al caricabatterie ?

Grazie
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 10:05   #952 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Data registr.: 05-02-2008
Vi aggiorno sulla situazione batterie WF 3S 30C 2450mAh

Batteria a)
tempo di carica 30 min 37 sec a 1950mAh
cella 1 4.20 volt
cella 2 4.20 volt
cella 3 4.18 volt

la batteria mi sembra abbastanza bilanciata ed era carica a circa il 60%

Batteria b)
tempo di carica 28 min 20 sec a 1950mAh
cella 1 4.20 volt
cella 2 4.20 volt
cella 3 4.19 volt
la batteria mi sembra abbastanza bilanciata ed era carica a più del 60%

Domani tempo permettendo vedrò il comportamento in volo!!
Vecchio 03 aprile 09, 11:09   #953 (permalink)  Top
User

L'avatar di ROBHELICOPTER

Data registr.: 04-04-2008
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da AleBS Visualizza messaggio
Vi aggiorno la situazione. Ho rimesso in carica la lipo ed inizialmente avevo le celle a 4,05-4,20-4,05 e dopo altre due ore di carica (è finito per tempo massimo perchè pensavo ci mettesse meno) le celle ora sono 4,14-4,20,4,14.
Dite di procedere con una scarica usando l'eli e poi ricaricare con bilanciatore, oppure la dò in pasto ancora al caricabatterie ?

Grazie
Se posso permettermi di consigliarti fagli fare una scarica usandola sul modello (senza strizzarla troppo) e poi riprova a bilanciare
Vecchio 03 aprile 09, 14:32   #954 (permalink)  Top
User

L'avatar di aldodoctor

Data registr.: 28-06-2007
Aggiornamento....

Citazione:
Originalmente inviato da ROBHELICOPTER Visualizza messaggio
Ragazzi, io non so se sto facendo bene o se sbaglio (cyber mi sta bestemmiando ) ma le sto ordinando una alla volta.....aspetto il messaggio di invio e subito ordino l'altra....almeno se una spedizione va persa , vado in perdita solo del costo di una batteria
Oggi mi e' arrivata la lipo che mancava nel pacco di 6 da me ordinato, che prontamente Cyberport88 ha inviato dopo la mia e-mail a loro indirizzata. Tehgo a precisare che 2 gg dopo ho ordinato 2 pacchi d lipo da 3000 mA 35C.
Continuero' come sempre ad ordinare da Cyberport88.
A sentirci,
Aldo
aldodoctor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 14:41   #955 (permalink)  Top
User

L'avatar di ROBHELICOPTER

Data registr.: 04-04-2008
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da aldodoctor Visualizza messaggio
Oggi mi e' arrivata la lipo che mancava nel pacco di 6 da me ordinato, che prontamente Cyberport88 ha inviato dopo la mia e-mail a loro indirizzata. Tehgo a precisare che 2 gg dopo ho ordinato 2 pacchi d lipo da 3000 mA 35C.
A sentirci,
Aldo

Quoto al 100% ....e chi lo molla più
Vecchio 03 aprile 09, 17:06   #956 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luca1977

Data registr.: 10-08-2008
Invia un messaggio via MSN a Luca1977
Citazione:
Originalmente inviato da aldodoctor Visualizza messaggio
A sentirci,
Aldo
I problemi nascono quasi sempre dalla dogana.
Loro hanno interesse a vendere

Luca
Luca1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 18:09   #957 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da ROBHELICOPTER Visualizza messaggio
Se posso permettermi di consigliarti fagli fare una scarica usandola sul modello (senza strizzarla troppo) e poi riprova a bilanciare
Puoi permetterti eccome, tutti i consigli sono sempre bene accetti
ora vado a scaricarla un pochetto con il rexino (tengo controllato con il testerino inserito nel connettore del bilanciamento) e faccio scendere fino a 3-3,2V e poi ricarico. Dopo vi diro il risultato, ma penso sarà positivo
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 09, 14:20   #958 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Data registr.: 15-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
ordinate 16/3
spedite 17/3
in dogana dal 20/3 (coppia batterie WF 2450mAh 34€)
arrivate oggi 02/04

. . . . . . . . . Valori celle
Batteria a) . . . . . . . . . . . . Batteria b)
1 cella 3.93 V . . . . . . . . . . 1 cella 3.91 V
2 cella 3.91 V . . . . . . . . . . 2 cella 3.92 V
3 cella 3.86 V . . . . . . . . . . 3 cella 3.92 V[/

La seconda mi sembra meglio a bilanciata.
Ora le metto in carica a 0,8 C (1950 mAh) con il bilanciatore e a fine carica vediamo che succede.

Vi faccio sapere
spesso ho trovato batterie perfettamente bilanciate ma di scarsa qualità, se riuscite dovreste fare un paragone con altre lipo ma mettendo un grafico della tensione e degli assorbimenti, il bilanciamento tra le celle(specialmente senza carico) è un valore importante ma di poco conto per capire la reale qualità della batteria.....
P.S.
Francesco Talpa, ma come sei registrato sul Barone?
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 09, 14:30   #959 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Data registr.: 15-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Come hai visto, il taglio della tensione del regolatore, è più basso della misura fatta dopo qualche minuto a motore spento.
Comunque, il taglio a 2,78 Volt rientra nel minimo consentito per le celle LiPo.

Naraj.
Ragazzi attenti, in teoria si ma il decadimento di tensione improvviso delle lipo porta a volori molto diversi qundo va inazione la riduzione da parte del regolatore...
Ieri ho fatto nuovamente una prova per vedere il taglio di un regolatore, le celle sono rimaste quasi simili(con diferenza di 0,1) intorno a 9V per l'intero pacco, in circa 3-5 secondi, prima di intervenire il taglio, una è calata di colpo a circa 2,5, ripeto, in pochissimi secondi.
Per tale motivo vi consiglio di non fare mai intervenire il la riduzione da parte del motore, oppure se aete dei regoltori che lo permettano impostate 3V per cella. Questo comportamento è una delle cause del deterioramento prematuro di una cella rispetto alle altre, proprio perchè ogni volta che si avvicina a tensioni basse perde qualcosa e dopo diverse cariche e maltrattamenti di questo genere la differenza aumenta, fino al punto di dovere buttare il pacco.
Inoltre, da 3.2v a 3v c'è una differenza di volo di secondi, perchè rischiare per qualche secondo di volo in più? Meglio scendere appena si nota un calo delle prestazioni, meglio usare 3 pacchi e scendere traquillamente e non comprarsi 2 pacchi e portarli all'osso, a conti fatti poi spenderete più soldi a ricomprare altre batterie.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 09, 15:07   #960 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Come ho già detto diverse volte in discussioni simili, non è la differenza di 3-5 centesimi di volt tra le celle a fine carica che ci deve preoccupare, ma lo sbilanciamento degli elementi durante la loro scarica. Quest'ultimo sbilanciamento può essere notevole, poichè è dovuto alle alte correnti in gioco.
Se la batteria non è in buone condizioni, anche se un buon regolatore taglia a 9 Volt (3 celle), non è detto che la batteria sia salva.
Come ha fatto notare HYCRYPOTES, un regolatore che taglia la tensione complessiva a 9 Volt, come risultato, si potrebbe avere le celle con tensione di 3,3 - 2,4 - 3.3. In questo caso il regolatore ha fatto un buon lavoro, ma una cella va in sofferenza.

Non sarebbe sbagliato, ogni tanto, controllare con un voltmetro la tensione delle celle durante una scarica. Questa prova (modello bloccato a terra) va fatta con il motore al massimo e quando il regolatore comincia ad intervenire per tensione minima.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks