03 aprile 09, 08:33 | #951 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2008 Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
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Vi aggiorno la situazione. Ho rimesso in carica la lipo ed inizialmente avevo le celle a 4,05-4,20-4,05 e dopo altre due ore di carica (è finito per tempo massimo perchè pensavo ci mettesse meno) le celle ora sono 4,14-4,20,4,14. Dite di procedere con una scarica usando l'eli e poi ricaricare con bilanciatore, oppure la dò in pasto ancora al caricabatterie ? Grazie |
03 aprile 09, 10:05 | #952 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
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Vi aggiorno sulla situazione batterie WF 3S 30C 2450mAh Batteria a) tempo di carica 30 min 37 sec a 1950mAh cella 1 4.20 volt cella 2 4.20 volt cella 3 4.18 volt la batteria mi sembra abbastanza bilanciata ed era carica a circa il 60% Batteria b) tempo di carica 28 min 20 sec a 1950mAh cella 1 4.20 volt cella 2 4.20 volt cella 3 4.19 volt la batteria mi sembra abbastanza bilanciata ed era carica a più del 60% Domani tempo permettendo vedrò il comportamento in volo!!
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) |
03 aprile 09, 11:09 | #953 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ MINI TITAN / PRoTOS /TREX 600 NSP /TREX 600 LIMITED EDITION/TREX 600 ESP/BLADE MCPX/WL Toys V911/ -Futaba T9CPS+modulo ASSAN 2.4Ghz | |
03 aprile 09, 14:32 | #954 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2007 Residenza: Ferrara
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| Aggiornamento.... Citazione:
Continuero' come sempre ad ordinare da Cyberport88. A sentirci, Aldo | |
03 aprile 09, 14:41 | #955 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quoto al 100% ....e chi lo molla più
__________________ MINI TITAN / PRoTOS /TREX 600 NSP /TREX 600 LIMITED EDITION/TREX 600 ESP/BLADE MCPX/WL Toys V911/ -Futaba T9CPS+modulo ASSAN 2.4Ghz | |
03 aprile 09, 17:06 | #956 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Loro hanno interesse a vendere Luca | |
03 aprile 09, 18:09 | #957 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2008 Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
| Citazione:
ora vado a scaricarla un pochetto con il rexino (tengo controllato con il testerino inserito nel connettore del bilanciamento) e faccio scendere fino a 3-3,2V e poi ricarico. Dopo vi diro il risultato, ma penso sarà positivo | |
05 aprile 09, 14:20 | #958 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
| Citazione:
P.S. Francesco Talpa, ma come sei registrato sul Barone? | |
05 aprile 09, 14:30 | #959 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
| Citazione:
Ieri ho fatto nuovamente una prova per vedere il taglio di un regolatore, le celle sono rimaste quasi simili(con diferenza di 0,1) intorno a 9V per l'intero pacco, in circa 3-5 secondi, prima di intervenire il taglio, una è calata di colpo a circa 2,5, ripeto, in pochissimi secondi. Per tale motivo vi consiglio di non fare mai intervenire il la riduzione da parte del motore, oppure se aete dei regoltori che lo permettano impostate 3V per cella. Questo comportamento è una delle cause del deterioramento prematuro di una cella rispetto alle altre, proprio perchè ogni volta che si avvicina a tensioni basse perde qualcosa e dopo diverse cariche e maltrattamenti di questo genere la differenza aumenta, fino al punto di dovere buttare il pacco. Inoltre, da 3.2v a 3v c'è una differenza di volo di secondi, perchè rischiare per qualche secondo di volo in più? Meglio scendere appena si nota un calo delle prestazioni, meglio usare 3 pacchi e scendere traquillamente e non comprarsi 2 pacchi e portarli all'osso, a conti fatti poi spenderete più soldi a ricomprare altre batterie. | |
05 aprile 09, 15:07 | #960 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Come ho già detto diverse volte in discussioni simili, non è la differenza di 3-5 centesimi di volt tra le celle a fine carica che ci deve preoccupare, ma lo sbilanciamento degli elementi durante la loro scarica. Quest'ultimo sbilanciamento può essere notevole, poichè è dovuto alle alte correnti in gioco. Se la batteria non è in buone condizioni, anche se un buon regolatore taglia a 9 Volt (3 celle), non è detto che la batteria sia salva. Come ha fatto notare HYCRYPOTES, un regolatore che taglia la tensione complessiva a 9 Volt, come risultato, si potrebbe avere le celle con tensione di 3,3 - 2,4 - 3.3. In questo caso il regolatore ha fatto un buon lavoro, ma una cella va in sofferenza. Non sarebbe sbagliato, ogni tanto, controllare con un voltmetro la tensione delle celle durante una scarica. Questa prova (modello bloccato a terra) va fatta con il motore al massimo e quando il regolatore comincia ad intervenire per tensione minima. Naraj. |
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