Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 09, 23:08   #931 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-04-2008
Nono appunto per quello che chiedo un consiglio, io la prova l'ho fatta appena il regolatore da tagliato la potenza, staccato la batteria e dopo circa 2 minuti di orologio ho provato sia con il testerino a led, sia con il caricabatterie bilanciando e ricaricando le celle. E' quindi troppo bassa la tansione di cut off essendo nuove le Lipo ??

Grazie
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 09, 23:42   #932 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da AleBS Visualizza messaggio
Nono appunto per quello che chiedo un consiglio, io la prova l'ho fatta appena il regolatore da tagliato la potenza, staccato la batteria e dopo circa 2 minuti di orologio ho provato sia con il testerino a led, sia con il caricabatterie bilanciando e ricaricando le celle. E' quindi troppo bassa la tansione di cut off essendo nuove le Lipo ??

Grazie
Dopo due minuti dal fermo motore, la tensione delle celle risale un pochino. Di quanto è difficile saperlo, ma si tratta di alcuni decimi di Volt.
Per una misura esatta, si dovrebbe inserire lo strumento e leggere la tensione in diretta, quando il regolatore taglia la potenza al motore. Naturalmente questa misura va fatta con il modello bloccato a terra.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 09, 23:48   #933 (permalink)  Top
User

Bene bene, domani sera (visto che si è allungata la luce del sole per il fuso) farò un'altra prova e appena taglia il regolatore gli schiaffo subito lo strumentino.

Grazie
Vecchio 31 marzo 09, 00:27   #934 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
Bene bene, domani sera (visto che si è allungata la luce del sole per il fuso) farò un'altra prova e appena taglia il regolatore gli schiaffo subito lo strumentino.

Grazie
La misura che farai è sicuramente più precisa della precedente.

Forse nelle risposte, non sono riuscito a spiegarmi bene. La misura più sicura è quella in diretta, quando il motore viene tagliato dal regolatore. Subito dopo al fermo motore, la tensione inizia a salire e non si saprà mai, quale è stata la tensione minima raggiunta dalle celle.

Naraj.
Vecchio 01 aprile 09, 12:33   #935 (permalink)  Top
User

L'avatar di inquisitore

Data registr.: 19-08-2008
arrivate 2x3000

Arrivate dopo soli 10 giorni 2 x 3000/35c !
Ottime condizioni, tutte 3 celle a 3.89V circa.

Resto sempre in vana attesa (ormai 40 gg) di quelle spedite senza tracking per errore... per cui ieri ho aperto la controversia con Paypal..
Vecchio 01 aprile 09, 22:51   #936 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luca1977

Data registr.: 10-08-2008
Invia un messaggio via MSN a Luca1977
Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
Arrivate dopo soli 10 giorni 2 x 3000/35c !
Ottime condizioni, tutte 3 celle a 3.89V circa.

Resto sempre in vana attesa (ormai 40 gg) di quelle spedite senza tracking per errore... per cui ieri ho aperto la controversia con Paypal..
Il tracking avevi detto di non averlo o sbaglio?
Comunque per una spedizione del tipo economico....questi giorni ci possono stare tutti.
Probabilmente il pacco è in dogana.
Continua a rompere le scatole al cinese....
Luca1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 09, 23:03   #937 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
La misura che farai è sicuramente più precisa della precedente.

Forse nelle risposte, non sono riuscito a spiegarmi bene. La misura più sicura è quella in diretta, quando il motore viene tagliato dal regolatore. Subito dopo al fermo motore, la tensione inizia a salire e non si saprà mai, quale è stata la tensione minima raggiunta dalle celle.

Naraj.
Ho fatto una prova molto semplice, ho attaccato il testerino con display mentre ero in hovering ed ho visto che limita il motore quando le celle sono a circa 2,78-2,85 V, piuttosto durante una carica di una lipo (2800 Mah di questo topic) ho visto che una cella è salita di 0,1V più alta della altre due.....oggi ho fatto la scarica completa fino al cut off, ora la sto ricaricando ma sembra che la differenza resti....ho le celle a 3,85 - 3,94 - 3,84 e premetto che stò ricaricando con bilanciatore a 0,8C e fino adesso per le 4-5 cariche che ho fatto (a parte l'ultima) le celle oltre che con la lettura del caricabatterie, le provavo anche con un tester a valore vero ed erano perfette.....suggerisci una scarica con il caricabatterie e poi ricaricare ?

Grazie
Vecchio 01 aprile 09, 23:23   #938 (permalink)  Top
User

L'avatar di stiwwins

Data registr.: 14-04-2008
Immagini: 15
collaudo lipo 2800 30c

ciao oramai ho quasi finito il rodaggio dele mie 2 2800 cinesine dalle prime inpressioni sembrano andare alla grande , avevo impostato il temporizzatore sul tele a 5 minuti e appena ha squillato sono atterrato ad un rapido controllo le batterie erano appena tiepide perciò ho continuato a volare e sono arrivato a circa 8 minuti di volato tranquillo con il mio trex 500 se queste sono le premesse chissà cosa possono combinare le 3000 le mie sono ancora ferme in dogana a questo punto le attendo con impazienza
Vecchio 01 aprile 09, 23:29   #939 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
Ho fatto una prova molto semplice, ho attaccato il testerino con display mentre ero in hovering ed ho visto che limita il motore quando le celle sono a circa 2,78-2,85 V, piuttosto durante una carica di una lipo (2800 Mah di questo topic) ho visto che una cella è salita di 0,1V più alta della altre due.....oggi ho fatto la scarica completa fino al cut off, ora la sto ricaricando ma sembra che la differenza resti....ho le celle a 3,85 - 3,94 - 3,84 e premetto che stò ricaricando con bilanciatore a 0,8C e fino adesso per le 4-5 cariche che ho fatto (a parte l'ultima) le celle oltre che con la lettura del caricabatterie, le provavo anche con un tester a valore vero ed erano perfette.....suggerisci una scarica con il caricabatterie e poi ricaricare ?

Grazie
Come hai visto, il taglio della tensione del regolatore, è più basso della misura fatta dopo qualche minuto a motore spento.
Comunque, il taglio a 2,78 Volt rientra nel minimo consentito per le celle LiPo.

Credo che la scarica attraverso il carica batterie della tua LiPo, non giovi a molto per riequilibrare le celle. Se il bilanciatore fa il suo lavoro, la cella si porterà al valore delle sue compagne.
Lascia fino a fine carica la batteria e poi ricontrolla la tensione delle celle.

Naraj.
Vecchio 01 aprile 09, 23:46   #940 (permalink)  Top
User

mentre carica vedo che il divario è aumentato, cioè adesso ho le celle 4,01 - 4,20 - 4,02 .....continuo la carica ? è meglio che la cella centrale tramite i fili del bilanciamento la scarico un pochetto attaccandogli una lampadina o altro riportandola al valore delle altre 2 ?

Grazie
Rispondi

Bookmarks