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Vecchio 26 febbraio 09, 13:33   #491 (permalink)  Top
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suvvia non ve la prendete cosi'..........
per noi che leggiamo e siamo interessati alle varie chiacchiere leggere ogni tanto queste cose....fa male al cuoricino
la passione per questo divertimento dovrebbe rilassare ed essere tale SOLO E SEMPLICEMENTE UN DIVERTIMENTO
sono pienamente d'accordo.

vediamo gli altri cosa dicono.
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Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
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Vecchio 26 febbraio 09, 13:42   #492 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Questo e' impossibile.

Non cadere sullo stesso errore di chi ha "sentito dire".

La tensione e la corrente sono completamente legate e dipendono una dall'altra.
Non si può avere una variazione di tensione senza una variazione di corrente.
Se la tensione per un qualsiasi motivo cala, diminuisce contemporaneamente anche la corrente.
Se la tensione per un qualsiasi motivo aumenta, la corrente contemporaneamente sale.

Nel caso da te portato ad esempio, quando la tensione diminuisce, diminuisce anche la corrente e la potenza del motore e nel tuo caso l'elicottero perde quota.
L'hai ammesso anche tu, che per correggere la quota devi aumentare il gas. Con il movimento dello stick non fai altro che aumentare la tensione al motore, quindi la corrente e infine la potenza del motore.
In questo caso sei tu che provochi un aumento di corrente e non è una cosa automatica dovuta alla diminuzione delle tensione.

Naraj.
allora,vediamo,

ma tu hai fatto dei test?

io si su due 6s 4900 sul mio trex con un dpr100"spero tu sappia cosa sia"

dopo un minuto di consumi regolari avvertivo un calo di giri
ma senza compromettere troppo la potenza.

infatti a fine volo il pacco era piu caldo del solito,
be analizzato con il data recorder dopo il primo minuto
ho riscontrato un lieve calo di tensione totale del pacco lipo,
ma un eccessivo aumento di corrente.

libero di credere o no,ma io ho visto con i miei occhi.

la teoria e teoria.

insisto non conosci a fondo le lipo.

ciao
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Vecchio 26 febbraio 09, 14:01   #493 (permalink)  Top
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Chiedo umilmente perdono se ho scritto baggianate o semplicemente non sia stato chiaro... talvolta mi faccio prendere la mano e vado fuori tema (é per questo che passo la maggiorparte del tempo a leggere senza commentare).

Volevo semplicemente riportare nozioni che ho studiato in passato, e vedere se ancora valide e "forse" utili.

E comunque non voglio fomentare alcuna discussione, se mi espongo e solo per il gusto di imparare e confrontarmi; non ho nessuna intenzione di difendere o accusare nessuno.

ciao
Un forum ha i suoi Limiti comunicativi indubbiamente!
Ma traspare chi ha rispetto e chi avvolte si rapporta mettendolo da parte!
Bè questi ultimi a torto o a ragione non fanno bene alle vie comunicative che percorriamo!
Sherman Porta pazzienza andiamo avanti!
Spero di riportare presto dei TEST in volo su queste LIPO!

Ciao Ragazzi Buoni voli!
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Vecchio 26 febbraio 09, 14:21   #494 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
allora,vediamo,

ma tu hai fatto dei test?

io si su due 6s 4900 sul mio trex con un dpr100"spero tu sappia cosa sia"

dopo un minuto di consumi regolari avvertivo un calo di giri
ma senza compromettere troppo la potenza.

infatti a fine volo il pacco era piu caldo del solito,
be analizzato con il data recorder dopo il primo minuto
ho riscontrato un lieve calo di tensione totale del pacco lipo,
ma un eccessivo aumento di corrente.

libero di credere o no,ma io ho visto con i miei occhi.

la teoria e teoria.

insisto non conosci a fondo le lipo.

ciao
Attento alla zappa sui piedi.
Non dimenticarte che le regole elettriche valgono sia per il tuo trex che per il mio ventilatore o stufetta elettrica.

Tu dici che hai avvertito un calo dei giri senza compromettere la potenza.
Se cala la potenza cala anche la corrente (a parità di passo).

L'eccessivo aumento di corrente riscontrato, può dipendere dalla posizione dello stick del TX spostato per compensare il calo di tensione e di potenza.

Naraj.

p.s.
Ma te le cerchi tutte.
Conosco a fondo, perchè le uso da anni, le LiPo, le LiFe, le NiCd e le batterie al piombo.
Per concludere. Ho sempre lavorato nel campo elettrico e in laboratorio ho un sacco di strumenti di misura.
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Vecchio 26 febbraio 09, 14:44   #495 (permalink)  Top
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Ho sempre lavorato nel campo elettrico e in laboratorio ho un sacco di strumenti di misura.
hai Le Lipo Win force di cui parliamo!?
altre cinesi?

ciao
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Vecchio 26 febbraio 09, 14:45   #496 (permalink)  Top
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Conosco a fondo, perchè le uso da anni, le LiPo, le LiFe, le NiCd e le batterie al piombo.
Per concludere. Ho sempre lavorato nel campo elettrico e in laboratorio ho un sacco di strumenti di misura.

be non sei l'unico,sono pure io nel campo dell'elettronica.
pero non mi hai ancora risposto.

hai o no fatto test sul campo con batterie che hanno problemi?

quando sono belle fresche e nuove e tutto un'altra cosa.

ciao
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Vecchio 26 febbraio 09, 14:58   #497 (permalink)  Top
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hai o no fatto test sul campo con batterie che hanno problemi?

quando sono belle fresche e nuove e tutto un'altra cosa.

ciao


Perdona ma cosa centra?'cosa vuoi dire qui?
Ragazzi rientriamo nella discussione cerchiamo di essere attinenti!
ciao
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Vecchio 26 febbraio 09, 14:59   #498 (permalink)  Top
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hai Le Lipo Win force di cui parliamo!?
altre cinesi?

ciao
Sono interessato alle vostre prove sulle LiPo per un futuro acquisto.

Le uniche acquistate su ebay sono le ENERGY E.C. POWER. Hanno solo 10 cicli e per il momento non mi posso esprimere.

Naraj.
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Vecchio 26 febbraio 09, 14:59   #499 (permalink)  Top
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Attento alla zappa sui piedi.
Per concludere. Ho sempre lavorato nel campo elettrico e in laboratorio ho un sacco di strumenti di misura.
Non metto in dubbio quanto sopra, però ha assolutamente ragione Publo, primo il motore brushless non è un carico resistivo puro, secondo è controllato da un regolatore PWM ad alta frequenza di commutazione, terzo è inserito in un sistema ad anello retroazionato.

Per finire mai sentito parlare di generatori a corrente costante, dove al variare della tensione in ingresso o della resistenza del carico la corrente non varia ?

Un esempio per tutti il caricabatterie quando funziona in modalità Cc.

E' un errore estrapolare una parte e/o semplificare troppo un sistema complesso come quello formato da batteria (tensione e corrente non costanti nel tempo poichè la sua ri varia in funzione dell'assorbimmento), regolatore con PWM variabile e retroazionato, motore con carico non costante e rendimento variabile in funzione dei giri e del carico.

Comunque non basta possederli gli strumenti, oltre a saperli utilizzare al meglio occorre anche conoscere bene la teoria che sta dietro alle singole applicazioni oggetto della misura.

Alla fine posso dirvi che ho preso delle LiPo MaxPower per il Trex 2500 che funzionano veramente bene; dopo 3 cicli di rodaggio al banco le ho scaricate sempre a circa l'80% della capacità e la differenza fra i 3 elementi è al massimo di 4 mV durante tutto il ciclo di ricarica ad 1C,;che dire per ora le migliori del mio parco composto da circa 25 batterie di varie marche e taglie.

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Vecchio 26 febbraio 09, 15:00   #500 (permalink)  Top
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Questo e' impossibile.

Non cadere sullo stesso errore di chi ha "sentito dire".
effettivamente mi era venuto il dubbio che avrei fatto meglio ad inserire un "indirettamente", ma mi sembra che dal resto del discorso il concetto sia chiaro... non cadere nello stesso errore di chi fa finta di non capire.

Citazione:
La tensione e la corrente sono completamente legate e dipendono una dall'altra.
Non si può avere una variazione di tensione senza una variazione di corrente.
Se la tensione per un qualsiasi motivo cala, diminuisce contemporaneamente anche la corrente.
Se la tensione per un qualsiasi motivo aumenta, la corrente contemporaneamente sale.
non metto in dubbio l'elettrotecnica elementare, forse un po' la tua volontà di andare oltre.

Citazione:
Con il movimento dello stick non fai altro che aumentare la tensione al motore, quindi la corrente e infine la potenza del motore.
no, la tensione non aumenta, rimane quella della batteria (lasciamo perdere induttanza e altro), che semmai aumenta quando chiudi il gas; cio' che aumenta (o cala) è il duty cycle.
Citazione:
In questo caso sei tu che provochi un aumento di corrente e non è una cosa automatica dovuta alla diminuzione delle tensione.
certo, ma questo lo hai detto o assunto tu, non dex nè io; anzi, per quel che mi riguarda l'affermazione di dex è corretta sostanzialmente, e anche formalmente, sempre secondo me, non lascia spazio a dubbi sul senso. detto questo chiudo.
publo non è collegato   Rispondi citando
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