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Vecchio 26 febbraio 09, 01:05   #481 (permalink)  Top
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:wacko

ma che c.... hai detto?
vado subito a farmi una bustina di valeriana
vediamo se stasera riesco a dormire










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Originalmente inviato da Sherman Visualizza messaggio
Il fatto che l`abbia copiata non indica che prima non la sapesse, e comunque ha dato un`esatta definizione.



In realtá le leggi sono 2, e la seconda relaziona la resistenza con sezione (superficie) e lunghezza del conduttore.

In ogni caso é un fatto che mantenendo costante R (o Z nel nostro caso), e diminuiamo V, A diminuisce per forza.

È un fatto pure che se diminuisce R (che per noi é sempre Z), I aumenta, sempre se V rimane costante.

In fine, nel nostro caso, diminuendo R (e quindi quando il motore chiede di piú), diminuisce anche V (perché le nostre batterie non sono generatori ideali, e variano le proprie caratteristiche durante la scarica ed in funzione del carico), I aumenterá solo transitoriamente (e cioé fintanto che la batteria riesca ad erogare), per poi diminuire man mano che la batteria si scarica.

Tutto questo per dire che nel nostro caso non possiamo considerare sempre un legame lineare come indica la legge, ma neanche si puó indicare per certe le prove effettuate come realtá sempre vera.

Appunto per questo installiamo sui nostri modelli dei dispositivi (per es. eagletree) che leggono i valori di corrente e tensione che realmente indicano istante per istante quello che accade.

Il calcolo reale sarebbe troppo complicato da effettuare, e richiederrebbe comunque il continuo monitoraggio della batteria, la quale non avrá mai un comportamento lineare, ma variabile in funzione dei cicli, della temperatura, delle potenze richieste e svariati altri fattori.

ciao
tecman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 01:15   #482 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tecman Visualizza messaggio
:wacko

ma che c.... hai detto?
vado subito a farmi una bustina di valeriana
vediamo se stasera riesco a dormire
Chiedo umilmente perdono se ho scritto baggianate o semplicemente non sia stato chiaro... talvolta mi faccio prendere la mano e vado fuori tema (é per questo che passo la maggiorparte del tempo a leggere senza commentare).

Volevo semplicemente riportare nozioni che ho studiato in passato, e vedere se ancora valide e "forse" utili.

E comunque non voglio fomentare alcuna discussione, se mi espongo e solo per il gusto di imparare e confrontarmi; non ho nessuna intenzione di difendere o accusare nessuno.

ciao
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Sherman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 01:17   #483 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
Caro amico
Io non ho fatto nessun giochetto,ho solo evidenziato quello che hai fatto,un copia incolla.
Tu non contento della prima magra che hai fatto,ti metti in condizione di fare la seconda scrivendo che la legge di Ohm è una sola,mentre non è vero,sono due.
Delucidazioni pare che non se ne possano dare su questo Forum e Tu ne sei un esempio lampante,chi Ti ha un po' preso in castagna ha provato a dare una delucidazione e Tu,puntualissimo hai fatto la tua entrata,come tante tue entrate a vanvera.
questa sua risposta mi rattrista moltissimo.

avevo sentito parlare molto bene di lei............

peccato,un altro della massa del forum.

ps
caro amico?

mha!
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Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 01:19   #484 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sherman Visualizza messaggio
Chiedo umilmente perdono se ho scritto baggianate o semplicemente non sia stato chiaro... talvolta mi faccio prendere la mano e vado fuori tema (é per questo che passo la maggiorparte del tempo a leggere senza commentare).

Volevo semplicemente riportare nozioni che ho studiato in passato, e vedere se ancora valide e "forse" utili.

E comunque non voglio fomentare alcuna discussione, se mi espongo e solo per il gusto di imparare e confrontarmi; non ho nessuna intenzione di difendere o accusare nessuno.

ciao
e quello che ho provato molte volte qui su questo forum.

ma credimi e impossibile.

qui tutti hanno ragione e basta!
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dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 01:25   #485 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
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Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
questa sua risposta mi rattrista moltissimo.

avevo sentito parlare molto bene di lei............

peccato,un altro della massa del forum.

ps
caro amico?

mha!
Mi confermi l'impressione che mi sono fatto dai Tuoi interventi.
Caro amico? = pizzico di ironia
Ma Tu sei troppo superficiale per capirlo.

Fine degli scambi di impressioni reciproche.
  Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 01:39   #486 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
e quello che ho provato molte volte qui su questo forum.

ma credimi e impossibile.

qui tutti hanno ragione e basta!
Bhé dipende, io cerco sempre di rapportarmi cone se stessi seduto con il mio interlocutore, chiacchierando su quali siano i miei punti di vista e cercando di comprendere quelli degli altri.

Su un forum e difficile spiegarsi e comprendersi a pieno, pertanto é inutile introdursi in diatribe o in continui scambi di botta e risposta. In genere se vengo confutato non attacco, ma cerco di capire in primis se sono io a sbagliare, e magari mi documento meglio, e mai imposto la mia voce come ragione assoluta.

È ovvio che questa mia osservazione non é rivolta a te, come a nessun altro, é solo il mio modo di vedere.

Ora per tornare in Thread, nessuno é riuscito a fare dei test con magari qualche grafico su queste batterie?

Io le ho, ma non ho ne mezzi ne capacitá per realizzare delle valutazioni reali sul valore di queste lipo cinesi (pensate che non le ho ancora provate, perché in attesa di fondi per l`acquisto di un nuovo radiocomando!!!).

ciao
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Sherman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 09:36   #487 (permalink)  Top
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Messaggi: 660
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Visto che la corrente è legata alla tensione, se si abbassa quest'ultima si abbassa propozionalmente anche la corrente.

Naraj.
ridurre il modello di un motore elettrico alla sola legge di ohm è semplicemente sbagliato. senza voler tirare in ballo costanti di velocità e coppia, forza controelettromotrice etc., che peraltro sono ricordi un po' sbiaditi, la sostanza è che effettivamente una batteria che che cala di tensione sotto carico, provoca un aumento del consumo di corrente; limitiamoci al caso di tenere il modello in hovering: per fare cio' è necessaria una certa potenza, data da corrente e tensione; se la tensione cala, per avere la stessa potenza, ho bisogno che la corrente aumenti, se no perde quota; e come avviente tutto cio?
semplicemente alzando lo stick gas/passo; oppure, passando da una batteria in forma a una spompata, alzando la curva del gas; oppure, nel caso del governor, ci pensa lui a variare il duty cycle pwm per mantenere i giri. in pratica tutte queste azioni modificano il duty cycle dei mosfet, ovvero il tempo in cui essi conducono corrente. se ho una tensione piu' bassa, dovro' aumentare il duty cycle, ovvero aumentare il consumo di corrente.
publo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 09:56   #488 (permalink)  Top
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L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
Mi confermi l'impressione che mi sono fatto dai Tuoi interventi.
Caro amico? = pizzico di ironia
Ma Tu sei troppo superficiale per capirlo.

Fine degli scambi di impressioni reciproche.

be anche i suoi di interventi ultimamente non sono cristallini.
ma smepre battute ecc ecc.

la saluto.
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dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 10:00   #489 (permalink)  Top
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L'avatar di mikysbm
 
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Residenza: dintorni di torino
Messaggi: 797
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
be anche i suoi di interventi ultimamente non sono cristallini.
ma smepre battute ecc ecc.

la saluto.
suvvia non ve la prendete cosi'..........
per noi che leggiamo e siamo interessati alle varie chiacchiere leggere ogni tanto queste cose....fa male al cuoricino
la passione per questo divertimento dovrebbe rilassare ed essere tale SOLO E SEMPLICEMENTE UN DIVERTIMENTO
mikysbm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 11:01   #490 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da publo Visualizza messaggio
..................è che effettivamente una batteria che che cala di tensione sotto carico, provoca un aumento del consumo di corrente; limitiamoci al caso di tenere il modello in hovering:...............
Questo e' impossibile.

Non cadere sullo stesso errore di chi ha "sentito dire".

La tensione e la corrente sono completamente legate e dipendono una dall'altra.
Non si può avere una variazione di tensione senza una variazione di corrente.
Se la tensione per un qualsiasi motivo cala, diminuisce contemporaneamente anche la corrente.
Se la tensione per un qualsiasi motivo aumenta, la corrente contemporaneamente sale.

Nel caso da te portato ad esempio, quando la tensione diminuisce, diminuisce anche la corrente e la potenza del motore e nel tuo caso l'elicottero perde quota.
L'hai ammesso anche tu, che per correggere la quota devi aumentare il gas. Con il movimento dello stick non fai altro che aumentare la tensione al motore, quindi la corrente e infine la potenza del motore.
In questo caso sei tu che provochi un aumento di corrente e non è una cosa automatica dovuta alla diminuzione delle tensione.

Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
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