Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 09, 23:48   #471 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Ho usato il termine "confuso" per non dire che non conosci la legge di Ohm.

Naraj.

La legge di Ohm esprime una relazione tra la differenza di potenziale V tensione elettrica ai capi di un conduttore elettrico e la corrente elettrica I che lo attraversa.Sia R la resistenza elettrica resistenza del conduttore,abbiamo:V=R*I
Gli elementi elettrici per i quali la legge è soddisfatta sono detti resistori (o resistenze) ideali o ohmici; tuttavia, per ragioni storiche, si continua ad attribuire all'enunciato il rango di legge. Si noti che la legge di Ohm esprime unicamente la relazione di linearità fra la corrente elettrica I e la differenza di potenziale V applicata. L'equazione indicata è semplicemente una forma dell'espressione che definisce il concetto di resistenza ed è valida per tutti i dispositivi conduttori.
La legge deve il proprio nome a quello del fisico tedesco Georg Simon Ohm.

studiata molti anni fa'.

forse tu non conosci bene le lipo.

notte.
ciao
Vecchio 26 febbraio 09, 00:00   #472 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
La legge di Ohm esprime una relazione tra la differenza di potenziale V tensione elettrica ai capi di un conduttore elettrico e la corrente elettrica I che lo attraversa.Sia R la resistenza elettrica resistenza del conduttore,abbiamo:V=R*I
Gli elementi elettrici per i quali la legge è soddisfatta sono detti resistori (o resistenze) ideali o ohmici; tuttavia, per ragioni storiche, si continua ad attribuire all'enunciato il rango di legge. Si noti che la legge di Ohm esprime unicamente la relazione di linearità fra la corrente elettrica I e la differenza di potenziale V applicata. L'equazione indicata è semplicemente una forma dell'espressione che definisce il concetto di resistenza ed è valida per tutti i dispositivi conduttori.
La legge deve il proprio nome a quello del fisico tedesco Georg Simon Ohm.

studiata molti anni fa'.

forse tu non conosci bene le lipo.

notte.
ciao
Bravo.
Peccato che nel tuo ragionamento precedente, sembrava che ignoravi la legge di Ohm.

Naraj.

ps. La descrizione è talmente ben fatta che sembra quasi un copia e incolla. Naturalmente sono sicuro che non è così.

Buona notte.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 00:13   #473 (permalink)  Top
User

L'avatar di pessottino

Data registr.: 24-06-2007
Invia un messaggio via MSN a pessottino
siccome vi ho perso 35 post fa......se avete voglia.....ci spiegate anche a noi terrestri con parole povere di cosa state parlando?grazie
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 00:18   #474 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Bravo.
Peccato che nel tuo ragionamento precedente, sembrava che ignoravi la legge di Ohm.

Naraj.

ps. La descrizione è talmente ben fatta che sembra quasi un copia e incolla. Naturalmente sono sicuro che non è così.

Buona notte.
Legge di Ohm - Wikipedia
Ho!!
Proprio uguale
Vecchio 26 febbraio 09, 00:22   #475 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Citazione:
Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
Legge di Ohm - Wikipedia
Ho!!
Proprio uguale
x forza.
e una sola.
Vecchio 26 febbraio 09, 00:28   #476 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest

Citazione:
x forza.
e una sola.
Sei proprio sicuro che sia una sola??
Vecchio 26 febbraio 09, 00:32   #477 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Citazione:
Legge di Ohm - Wikipedia
Ho!!
Proprio uguale
Citazione:
Sei proprio sicuro che sia una sola??
da una persona di una certa eta' ed esperienza ,non mi aspettavo questi giochetti!

ma semmai una delucidazione dettata da anni di esperienza.

o forse e come la maggior parte dei frequentatori di questo forum?

vai con lo zoppo e impari a zoppicare?

Vecchio 26 febbraio 09, 00:47   #478 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest

Citazione:
da una persona di una certa eta' ed esperienza ,non mi aspettavo questi giochetti!

ma semmai una delucidazione dettata da anni di esperienza.

o forse e come la maggior parte dei frequentatori di questo forum?

vai con lo zoppo e impari a zoppicare?

Caro amico
Io non ho fatto nessun giochetto,ho solo evidenziato quello che hai fatto,un copia incolla.
Tu non contento della prima magra che hai fatto,ti metti in condizione di fare la seconda scrivendo che la legge di Ohm è una sola,mentre non è vero,sono due.
Delucidazioni pare che non se ne possano dare su questo Forum e Tu ne sei un esempio lampante,chi Ti ha un po' preso in castagna ha provato a dare una delucidazione e Tu,puntualissimo hai fatto la tua entrata,come tante tue entrate a vanvera.
Vecchio 26 febbraio 09, 00:47   #479 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sherman

Data registr.: 05-09-2007
Invia un messaggio via MSN a Sherman
Citazione:
Legge di Ohm - Wikipedia
Ho!!
Proprio uguale
Il fatto che l`abbia copiata non indica che prima non la sapesse, e comunque ha dato un`esatta definizione.

Citazione:
x forza.
e una sola.
In realtá le leggi sono 2, e la seconda relaziona la resistenza con sezione (superficie) e lunghezza del conduttore.

In ogni caso é un fatto che mantenendo costante R (o Z nel nostro caso), e diminuiamo V, A diminuisce per forza.

È un fatto pure che se diminuisce R (che per noi é sempre Z), I aumenta, sempre se V rimane costante.

In fine, nel nostro caso, diminuendo R (e quindi quando il motore chiede di piú), diminuisce anche V (perché le nostre batterie non sono generatori ideali, e variano le proprie caratteristiche durante la scarica ed in funzione del carico), I aumenterá solo transitoriamente (e cioé fintanto che la batteria riesca ad erogare), per poi diminuire man mano che la batteria si scarica.

Tutto questo per dire che nel nostro caso non possiamo considerare sempre un legame lineare come indica la legge, ma neanche si puó indicare per certe le prove effettuate come realtá sempre vera.

Appunto per questo installiamo sui nostri modelli dei dispositivi (per es. eagletree) che leggono i valori di corrente e tensione che realmente indicano istante per istante quello che accade.

Il calcolo reale sarebbe troppo complicato da effettuare, e richiederrebbe comunque il continuo monitoraggio della batteria, la quale non avrá mai un comportamento lineare, ma variabile in funzione dei cicli, della temperatura, delle potenze richieste e svariati altri fattori.

ciao
Vecchio 26 febbraio 09, 01:03   #480 (permalink)  Top
User

L'avatar di miki.t

Data registr.: 29-07-2008
Scusate se disturbo la vostra interessante discussione sul signor Ohm, ma tornando al thread delle lipo per concludere (dato che non ho molta voglia di rileggere tutte le pagine), cosa mi consigliereste come buona marca di lipo per un minititan 325 ??
Magari postate anche il link, se non chiedo troppo?
GRAZIE

P.s.: lasciando stare chi ha ragione o meno non è molto bello leggere questi vari "battibecchi" che si accendono spesso magari per piccole questioni, alla fine questo è un forum sull'elimodellismo e anche se uno non conosce alla perfezione tutte le leggi fisiche/matematiche ed elettroniche può volare lo stesso, magari con dei consigli sempre ben apprezzati e più costruttivi. Con questo non voglio difendere o accusare nessuno, la mia è solo un'osservazione perchè ultimamente se ne leggono sempre più di discussioni "strane" e questo forum non lo merita, a mio avviso
Mini Titan Se - Scorpio Miss Vintage - Traxxas Bandit VXL - Walkera 4#3b - FlyCamOne2
miki.t non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks