13 gennaio 09, 17:39 | #22 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ho postato questo metodo di misura perché può essere attuato da tutti con le LIPo che avete in casa! E un carichino che vi dice quanti mah riprendono le vostre LIPO!e vi indica tensione per ogni singola cella! Un cronometro E una lampada da 50w per auto! Per poterle poi confrontare! Vi invito a farlo a mio avviso sono eccezionali numeri mai visti! molto meglio delle FP da nuove.......2500...25c Resta da vedere come si comporteranno nelle varie scariche e ricariche! ma la cosa che ripeto che su un minititan dopo 10 minuti in idle3 èrano poco più calde della mia mano son rimasto di stucco fredde come mai visto e il motore e regolatore non si potevano toccare! quindi non vedo l'ora di provarle su PROTOS! pioggia hai rotto! ciao | |
13 gennaio 09, 18:19 | #23 (permalink) Top |
Guest
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Ciao Capitano E' un po' che non ci si incontra. Il Tuo sistema è valido,pero' 50W applicati sono un po' pochini. Anche io faccio prove del genere pero' arrivo almeno a 1200 W applicati(vedi foto) li si che vedi veramente cosa succede,altrimenti solo la telemetria ti puo' garantire risultati tali da giudicare veramente una batteria. Da una 2500 a 25C dichiarati bisogna succhiare 60A per capire quanto hai ancora di tensione a 1C sono tutte buone. Ultima modifica di carlogabutti : 10 marzo 09 alle ore 14:44 |
13 gennaio 09, 18:28 | #24 (permalink) Top |
User |
Il sistema è buono e da indicazioni di massima valide per il confronto fra una pacco ed una altro, unico appunto che mi permetti di fare è sull'uso delle lampadine come carico. La resistenza del filamento varia con la temperatura e la corrente che lo attraversa quindi non è stabile per tutta la durata della prova; personalmente utilizzo una serie di resistenze blindate collegate in parallelo ed avvitate su un dissipatore di alluminio di dimensioni generose, se la prova si protrae per lungo tempo attacco anche una ventolina aggiuntiva.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
13 gennaio 09, 18:39 | #25 (permalink) Top | |
Guest
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Un carico costante resistivo è ben diverso da un carico variabile induttivo. Pensa la povera batteria che sta erogando 20A in traslato gli dai un tirone e deve quasi istantaneamente erogarne 50 come minimo un po' si lamenta e te lo dimostra con un repentino abbassamento di tensione per poi ristabilizzarsi,ma ad un voltaggio decisamente piu' basso a 50A che non a 20A | |
13 gennaio 09, 18:44 | #26 (permalink) Top |
Guest
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cioè una LIPO delle due che ho preso ha due celle con una differenza di potenziale di 0,1 volt....dopo la prima carica....e prima della prima carica .. si presentava con due celle a 3 volt e una a 3,8!ora vediamo se dopo qualche scarica e ricarica con equilibratore si recupera questa differenza di potenziale tra le tre celle! Ciao[/QUOTE] Detto molto sottovoce Non mi sembra un buon biglietto da visita una batteria che arriva con due celle a 3V ed una a 3.8V |
13 gennaio 09, 20:48 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2008 Residenza: milano
Messaggi: 1.091
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carlo.. concordo sul biglietto da visita... farebbe accapponare pure me... la questione però puo essere un'altra.. semplicemente uno puo avere sfiga o culo nelle batterie: nn sono pezzi lavorati al cnc... e purtroppo capita pure per quelli. io ho comprato 2 FP.. dopo 10 scariche la prima e dopo 1.. la seconda.. si sono gonfiate 2 celle, 2 eli diversi, 2 regolatori diversi, sempre 7 e dico 7 minuti di hovering (ai tempi ero fermo al traslato di a 30cm di altezza sulla pista..).. ho comprato delle EC power.. lo sento che non spingono come delle FP.. però con queste mi trovo benone.. pagate 50 euro una 6s 2450.. ovvio.. avendo tutte le possibilità economiche, comprerei thunderpower.. 10 pacchi e le terrei li.. dato che devo andare sul cinese per forza.. tanto meglio rischiare.. un pacco qua e la. poi.. se succede che non tengono.. ci avrò smenato 25 euro a batteria.. --ot-- ps.. che ne pensi del regolatore che danno nuovo col protos?
__________________ Protos Carbon - 3x9650 - Spartan - 1290mg 2.4ghz T10 pollici cercasi PASSION MODEL ex owner:trex450;500;250 |
13 gennaio 09, 20:54 | #28 (permalink) Top | |
User | Citazione:
si vero l'ho pensato! ma in ogni modo ho fatto il rodaggio a banco con 5 scariche e cariche da 4,2 a 3,6!con i 50W resistivi! e già dalla prima scarica le tre celle lavorano parallele! son perfettamente equilibrate ora! ora mi resta solo di volarci un pochino con il protos e magari si definisce meglio il mio giudizio! Ritornando al metodo di misura sopra postato e di facile attuazione ed io lo consiglio per confrontare le LIPO anche per capire quanta capacità si perde in funzione dellutilizzo! Ciao Ultima modifica di Capitan Harlock : 13 gennaio 09 alle ore 21:04 | |
13 gennaio 09, 21:11 | #29 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Anche io ho avuto 5 casi di LIPO con celle pigre e celle che si gonfiano!E che perdono tra le prime scariche capacità! Il prezzo non è indice di qualità! Come non lo è il bel confezionamento e la facilità di reperibilità! ciao Ultima modifica di Capitan Harlock : 13 gennaio 09 alle ore 21:16 | |
13 gennaio 09, 22:20 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
| Citazione:
50 watt sono pochini per verificare la bonta' delle celle. certo che 1200W..... non scherzi mica! ad ogni modo i carichi resitivi non li consiglio per testare le lipo, meglio la telemetria di bordo. ciao
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli | |
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