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Vecchio 13 gennaio 09, 17:35   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di pessottino
 
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praticamente detto in parole povere ..se ho ben capito...hai attaccato una lampadina da auto da 50 w e sei stato li per 30 minuti a vedere in base al tempo quanto si scaricavano....giusto?....che paragoni hai rispetto ad altre batterie?grazie
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Vecchio 13 gennaio 09, 17:39   #22 (permalink)  Top
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ciao capitano...ma per i comuni mortali potresti spiegare sti numeri.....sono buoni non sono buoni...hai dei paragoni da fare con altre batterie.........grazie
Ciao Pessottino

Ho postato questo metodo di misura perché può essere attuato da tutti con le LIPo che avete in casa!
E un carichino che vi dice quanti mah riprendono le vostre LIPO!e vi indica tensione per ogni singola cella!
Un cronometro
E una lampada da 50w per auto!

Per poterle poi confrontare!
Vi invito a farlo a mio avviso sono eccezionali numeri mai visti!
molto meglio delle FP da nuove.......2500...25c
Resta da vedere come si comporteranno nelle varie scariche e ricariche!
ma la cosa che ripeto che su un minititan dopo 10 minuti in idle3 èrano poco più calde della mia mano son rimasto di stucco fredde come mai visto e il motore e regolatore non si potevano toccare!

quindi non vedo l'ora di provarle su PROTOS!
pioggia hai rotto!


ciao
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Vecchio 13 gennaio 09, 18:19   #23 (permalink)  Top
carlogabutti
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Ciao Capitano
E' un po' che non ci si incontra.
Il Tuo sistema è valido,pero' 50W applicati sono un po' pochini.
Anche io faccio prove del genere pero' arrivo almeno a 1200 W applicati(vedi foto) li si che vedi veramente cosa succede,altrimenti solo la telemetria ti puo' garantire risultati tali da giudicare veramente una batteria.
Da una 2500 a 25C dichiarati bisogna succhiare 60A per capire quanto hai ancora di tensione a 1C sono tutte buone.

Ultima modifica di carlogabutti : 10 marzo 09 alle ore 14:44
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Vecchio 13 gennaio 09, 18:28   #24 (permalink)  Top
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Il sistema è buono e da indicazioni di massima valide per il confronto fra una pacco ed una altro, unico appunto che mi permetti di fare è sull'uso delle lampadine come carico.

La resistenza del filamento varia con la temperatura e la corrente che lo attraversa quindi non è stabile per tutta la durata della prova; personalmente utilizzo una serie di resistenze blindate collegate in parallelo ed avvitate su un dissipatore di alluminio di dimensioni generose, se la prova si protrae per lungo tempo attacco anche una ventolina aggiuntiva.

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Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
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Vecchio 13 gennaio 09, 18:39   #25 (permalink)  Top
carlogabutti
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Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Il sistema è buono e da indicazioni di massima valide per il confronto fra una pacco ed una altro, unico appunto che mi permetti di fare è sull'uso delle lampadine come carico.

La resistenza del filamento varia con la temperatura e la corrente che lo attraversa quindi non è stabile per tutta la durata della prova; personalmente utilizzo una serie di resistenze blindate collegate in parallelo ed avvitate su un dissipatore di alluminio di dimensioni generose, se la prova si protrae per lungo tempo attacco anche una ventolina aggiuntiva.

Non a caso ho scritto che solo la telemetria puo dare dei risultati veramente attendibili.
Un carico costante resistivo è ben diverso da un carico variabile induttivo.
Pensa la povera batteria che sta erogando 20A in traslato gli dai un tirone e deve quasi istantaneamente erogarne 50 come minimo un po' si lamenta e te lo dimostra con un repentino abbassamento di tensione per poi ristabilizzarsi,ma ad un voltaggio decisamente piu' basso a 50A che non a 20A
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Vecchio 13 gennaio 09, 18:44   #26 (permalink)  Top
carlogabutti
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cioè una LIPO delle due che ho preso ha due celle con una differenza di potenziale di 0,1 volt....dopo la prima carica....e prima della prima carica .. si presentava con due celle a 3 volt e una a 3,8!ora vediamo se dopo qualche scarica e ricarica con equilibratore si recupera questa differenza di potenziale tra le tre celle!
Ciao[/QUOTE]

Detto molto sottovoce
Non mi sembra un buon biglietto da visita una batteria che arriva con due celle a 3V ed una a 3.8V
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Vecchio 13 gennaio 09, 20:48   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di Ceres
 
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carlo.. concordo sul biglietto da visita... farebbe accapponare pure me... la questione però puo essere un'altra.. semplicemente uno puo avere sfiga o culo nelle batterie: nn sono pezzi lavorati al cnc... e purtroppo capita pure per quelli.
io ho comprato 2 FP.. dopo 10 scariche la prima e dopo 1.. la seconda.. si sono gonfiate 2 celle, 2 eli diversi, 2 regolatori diversi, sempre 7 e dico 7 minuti di hovering (ai tempi ero fermo al traslato di a 30cm di altezza sulla pista..)..
ho comprato delle EC power.. lo sento che non spingono come delle FP.. però con queste mi trovo benone.. pagate 50 euro una 6s 2450..

ovvio.. avendo tutte le possibilità economiche, comprerei thunderpower.. 10 pacchi e le terrei li.. dato che devo andare sul cinese per forza.. tanto meglio rischiare.. un pacco qua e la. poi.. se succede che non tengono.. ci avrò smenato 25 euro a batteria..
--ot--
ps.. che ne pensi del regolatore che danno nuovo col protos?
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Vecchio 13 gennaio 09, 20:54   #28 (permalink)  Top
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cioè una LIPO delle due che ho preso ha due celle con una differenza di potenziale di 0,1 volt....dopo la prima carica....e prima della prima carica .. si presentava con due celle a 3 volt e una a 3,8!ora vediamo se dopo qualche scarica e ricarica con equilibratore si recupera questa differenza di potenziale tra le tre celle!


Detto molto sottovoce
Non mi sembra un buon biglietto da visita una batteria che arriva con due celle a 3V ed una a 3.8V
Ciao Carlo
si vero l'ho pensato!


ma in ogni modo ho fatto il rodaggio a banco con 5 scariche e cariche da 4,2 a 3,6!con i 50W resistivi!
e già dalla prima scarica le tre celle lavorano parallele!
son perfettamente equilibrate ora!

ora mi resta solo di volarci un pochino con il protos e magari si definisce meglio il mio giudizio!

Ritornando al metodo di misura sopra postato e di facile attuazione ed io lo consiglio per confrontare le LIPO anche per capire quanta capacità si perde in funzione dell’utilizzo!


Ciao
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Ultima modifica di Capitan Harlock : 13 gennaio 09 alle ore 21:04
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Vecchio 13 gennaio 09, 21:11   #29 (permalink)  Top
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carlo.. concordo sul biglietto da visita... farebbe accapponare pure me... la questione però puo essere un'altra.. semplicemente uno puo avere sfiga o culo nelle batterie: nn sono pezzi lavorati al cnc... e purtroppo capita pure per quelli.
io ho comprato 2 FP.. dopo 10 scariche la prima e dopo 1.. la seconda.. si sono gonfiate 2 celle, 2 eli diversi, 2 regolatori diversi, sempre 7 e dico 7 minuti di hovering (ai tempi ero fermo al traslato di a 30cm di altezza sulla pista..)..
ho comprato delle EC power.. lo sento che non spingono come delle FP.. però con queste mi trovo benone.. pagate 50 euro una 6s 2450..

ovvio.. avendo tutte le possibilità economiche, comprerei thunderpower.. 10 pacchi e le terrei li.. dato che devo andare sul cinese per forza.. tanto meglio rischiare.. un pacco qua e la. poi.. se succede che non tengono.. ci avrò smenato 25 euro a batteria..
--ot--
ps.. che ne pensi del regolatore che danno nuovo col protos?
Tra le Blasonate L’ho detto più volte le FP non hanno più la mia fiducia!
Anche io ho avuto 5 casi di LIPO con celle pigre e celle che si gonfiano!E che perdono tra le prime scariche capacità!

Il prezzo non è indice di qualità!
Come non lo è il bel confezionamento e la facilità di reperibilità!

ciao
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Ultima modifica di Capitan Harlock : 13 gennaio 09 alle ore 21:16
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Vecchio 13 gennaio 09, 22:20   #30 (permalink)  Top
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Ciao Capitano
E' un po' che non ci si incontra.
Il Tuo sistema è valido,pero' 50W applicati sono un po' pochini.
Anche io faccio prove del genere pero' arrivo almeno a 1200 W applicati(vedi foto) li si che vedi veramente cosa succede,altrimenti solo la telemetria ti puo' garantire risultati tali da giudicare veramente una batteria.
Da una 2500 a 25C dichiarati bisogna succhiare 60A per capire quanto hai ancora di tensione a 1C sono tutte buone.
quoto.

50 watt sono pochini per verificare la bonta' delle celle.
certo che 1200W..... non scherzi mica!

ad ogni modo i carichi resitivi non li consiglio per testare le lipo,
meglio la telemetria di bordo.

ciao
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