Problema MOTORE E-Sky CP2 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 09, 21:55   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Blekmacigno

Data registr.: 01-11-2008
Immagini: 7
Problema MOTORE E-Sky CP2

Salve, vi prego datemi un consiglio sul da farsi dopo aver letto la
PREMESSA:

utilizzo su consiglio del forum pale in plastica flat bottom, pesano il doppio circa di quelle in balsa, ma mi è stato assicurato che non è un problema.
Noto che in hovering (ancora non ho potuto tentare un voletto) appena acceso si alza discretamente anche se a circa 80% di gas con trimmer a metà, poi dopo pochi secondi comincia a perdere potenza e sta appena in aria a tutto stick alzato.

Allora smonto il motore, lo pulisco per bene, lo rimonto, metto le pale in balsa e il CP schizza in aria a mezzo stick e trimmer a zero. Addirittura girando da spento il rotore è molto più scorrevole.
Bene, credo di avere risolto il problema.

Allora rimonto le pale flat ma noto che si alza di nuovo a 80% e non va troppo oltre.
Bene, rimonto le pale in balsa e stavolta anche con loro ci vuole 80% di gas e mentre sta a circa 60-80cm in hovering sento che il motore rallenta un pò, finche non mi accorgo che devo dare quasi tutta manetta.
Ma se lo tengo giu qualche secondo poi riparte meglio ma dopo un pò di nuovo fiacco.

Noto anche che dentro il motore le spazzole scintillano discretamente e quando dopo circa 1 o 2 minuti lo tiro giù, il motore è molto caldo nonostante il dissipatore accoppiato con pasta termoconduttiva (per processori) e le prese d'aria che ho fatto nella cappottina, che convogliano aria verso di esso.

Proverò per capire, a rifare il lavoro di pulitura motore,
ma detto ciò CHIEDO:

COSA DEVO FARE?
Cambiare motore? e perchè visto che è quasi nuovo?
IL problema non è per caso che lo scintillio sporca spazzole e contatti e perde potenza? Ma se si, che senso ha con un motore con pochissima vita? Non saranno i condensatori antiscintillio andati?

Che motore comprare? 370? 380? che differenza c'è?
Ho visto in rete motori 370 modificati, ma costano cari, con differenze nel numero di giri... quale prendere?

Montare un piccolo brushless? e se si, che tipo? che potenza? che regolatore?

Ricordo che appena comprato volava, ma crashavo subito, allora ho smesso e poi solo pochi rari hovering per mancanza di tempo e spazi... l'eli è praticamente NUOVO!

La pila ha pochissimi cicli.. è nuova.

VI prego aiutatemi perchè sto andando in paranoia!

GRAZIE!!!
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 22:26   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-09-2007
Assicurati che il passo sia regolato bene dopo prova a cambiare la batteria o a usare una batteria da 20c.

Ciao
Biagio
biagio555 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 22:40   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Blekmacigno

Ok

il passo dovrebbe andare anche perchè se lo diminuisco non si alza e non risolvo il problema del motore che infiacchisce.

la Pila da 20c?
La pila è quella di E-Sky... non credo che si debba cambiare pila con una configurazione originale.. o no?
Vecchio 10 gennaio 09, 22:51   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-09-2007
Avevo anche io un cp2 con i tuoi problemi ed ho risolto tutto con due modifiche motore con pignone da 10 e batteria 1000mA 20c ed infine un ottima regolazione del passo.

Biagio
biagio555 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 23:23   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Blekmacigno

ok ma..

Ma se metto un pignone da 10 invece che da 9 poi non ci vuole più potenza al motore per ottenere i maggiori giri?

Purtroppo il motore con il 10T è difficile da trovare, almeno così ho visto.

E inoltre, perchè invece agli altri funziona il 9t? e non sarà il motore che non è un gran chè?

E un brushless non comporta meno problemi e consumi?

E cosa dovrei mettere? Che tipo?
Rispondi

Bookmarks