Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 09, 16:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ducas
 
Data registr.: 09-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 81
Grosso Problema trex 500

Salve, Ho un problema col mio trex 500 che non riesco proprio a spiegarmi. Quando do gas proprio nel momento in cui sta per decollare o peggio subito dopo si butta su un fianco o cmq il disco ciclico fa momvimeti strambi come se ci fossero interferenze (la radio è a 2.4 ghz). Tutte le miscelazioni della radio sono disabilitate ed il problema purtroppo si presenta solo col motore in movimento sia col governor che senza. Col motore bloccato l'escursione del disco è infatti perfetta sia in normal che in idle up. Mi rendo conto che le informazioni sono un po vaghe ma non so che fare visto che fare tentativi è anche molto difficile. Si rischiano come minimo le pale.
Le cose che mi sono venute in mente sono le seguenti

1) O un servo mal funzionante (hs82mg) che quindi darebbe problemi solo sotto sforzo, quando il rotore è in funzione. Ma come fare in questo caso a capire qual'è ?

2) O il giroscopio attaccato alla ricevente. Non so se questo posso causare qualche tipo di interferenza

3) O i giunti sferici dei servi che sono piu piccoli di quelli originali in quanto come ricambio si trovano solo quelli. Ma questo non credo proprio

Qualcuno ha qualche idea ?

Ciao e scusate la lunghezza...
ducas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 17:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GigiX
 
Data registr.: 29-04-2006
Residenza: Varese
Messaggi: 824
Citazione:
Originalmente inviato da ducas Visualizza messaggio
Salve, Ho un problema col mio trex 500 che non riesco proprio a spiegarmi. Quando do gas proprio nel momento in cui sta per decollare o peggio subito dopo si butta su un fianco o cmq il disco ciclico fa momvimeti strambi come se ci fossero interferenze (la radio è a 2.4 ghz). Tutte le miscelazioni della radio sono disabilitate ed il problema purtroppo si presenta solo col motore in movimento sia col governor che senza. Col motore bloccato l'escursione del disco è infatti perfetta sia in normal che in idle up. Mi rendo conto che le informazioni sono un po vaghe ma non so che fare visto che fare tentativi è anche molto difficile. Si rischiano come minimo le pale.
Le cose che mi sono venute in mente sono le seguenti

1) O un servo mal funzionante (hs82mg) che quindi darebbe problemi solo sotto sforzo, quando il rotore è in funzione. Ma come fare in questo caso a capire qual'è ?

2) O il giroscopio attaccato alla ricevente. Non so se questo posso causare qualche tipo di interferenza

3) O i giunti sferici dei servi che sono piu piccoli di quelli originali in quanto come ricambio si trovano solo quelli. Ma questo non credo proprio

Qualcuno ha qualche idea ?

Ciao e scusate la lunghezza...
Sulle spektrum se hai il gyro vicino alla ricevente hai problemi di interferenze.
GigiX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 18:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.000
questa è nuova...io so he nel 2,4Ghz non esistono interferenze...perdita di segnale o niente..boh
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 09:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ducas
 
Data registr.: 09-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 81
Ho provato senza pale e per fortuna il problema si presentava cosi ho potuto fare un po di prove in sicurezza. Uno dei servi col motore a regime dava scariche a caso dopo un po che il motore girava. Alla fine il problema si è risolto scambiando il canale 1 con il 6. Non so veramente cosa possa avere causato il problema. Pensi che ormai le hai viste tutte e poi...

Ciao
ducas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 10:17   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
questa è nuova...io so he nel 2,4Ghz non esistono interferenze...perdita di segnale o niente..boh
"non esistono", non esiste.
cmq. praticamente immune a quelle esterne, ma prona a quelle dell'elettronica a bordo, compresi servi digitali.
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 12:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Si è discusso molto in questo forum delle scariche elettrostatiche che vengono generate dalla cinghia che scorre nel tubo di coda e che possono disturbare il 2.4GHz.

Fossi in te proverei a collegare tutte le parti dell'eli in modo equipotenziale.
Nel mio avevo collegato le fiancate destra e sinistra (versione in carbonio) ed il tubo di coda al polo negativo della batteria.

Ovviamente è solo un consiglio basato sulla mia esperienza e non mi ritengo responsabile di eventuali danni
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 12:17   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Qui possiamo trovare la bibbia sulle scariche di bordo:

http://www.baronerosso.it/forum/elim...-di-bordo.html
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 19:02   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
E con la coda cardanica ?
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Grosso Problema! Chris Elimodellismo Principianti 14 04 gennaio 08 13:45
Grosso Problema... Df 36.. romboni Elimodellismo Principianti 3 30 dicembre 06 00:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002