20 agosto 05, 23:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Recanati (MC)
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Ciao ragazzi, oggi volando con molto vento ho notato questo comportamento strano nel mio EOLO. :o Se dò parecchio passo di colpo, la coda ruota di circa 30° vesro DX, poi dopo che lo ritolgo questa si riallinea perfettamente. <_< Ho provato ad aumentare la sensibilità a circa il 70% (con blocco della coda), (sono al limite dell'ondeggiamento nervoso per eccesso di sensbilità) il fenomeno è un pò diminiuto, ma comunque permane!!! Ho diminuito il "delay" quasi al minimo, ma .. nisba... Ho verificato la corsa,... arriva a fine corsa meccanica... Non sò più cosa guardare (il REVO sulla radio è inibito..., quindi) Tenete conto che se NON faccio accellerazione così rapide, la coda NON devo praticamente MAI correggerla, rimane SEMPRE perfettamente allineata. Cosa simile accade all'opposto se tolgo bruscamente passo, ma l'ely ruota dalla parte opposta. Ditemi voi ragazzi........
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22 agosto 05, 15:19 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2005 Residenza: Ciampino
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__________________ Maxxx oppure Macscscs oppure Macchese..... | |
22 agosto 05, 15:27 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Recanati (MC)
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Relativamente il settaggio, mi sembra che ci sia poco da fare, nel senso che la coda è perfettamente trimmata (tra l'altro tengo il trim a zero) in quanto se NON metto l'AVCS la coda rimane abbastanza ferma comunque... quindi non saprei. La mia domanda è: E' nomale che un pò ci faccia comunque o NON ci dovrebbe proprio fare????
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28 agosto 05, 18:38 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Recanati (MC)
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Ragazzi ieri la situazione si è aggravata pesantemente!! Quando davo passo l'ely faceva un giro di 360° attorno al proprio asse, e non riuscivo a correggere con lo stick, a terra tutto sembrava funzionare perfettamente, però mi sono accorto che il motore sembrava + fiacco (perdeva giri sotto sforzo)... e poi dopo pochi minuti anche con le lipo (entrambi i pacchi) il regolatore staccava!!! (come fossero esaurite) (fino a poche settimane fà facevo 14min) Credo e temo a questo punto sia il ... REGOLATORE Kontronik Jazz 40-6-18 (bella botta economica ) Oggi l'ho sostituito con uno identico (nuovo che dovevo vendere ) però piove quindi il collaudo alla prossima settimana ... e vedremo!!!! Andrea
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08 settembre 05, 13:32 | #5 (permalink) Top | |
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08 settembre 05, 13:42 | #6 (permalink) Top |
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per ora è finita malissimo!!!! L'ely si comporta identicamente a prima!! NON era il regolatore!!!!!!! Ieri ho fatto anche una prova. Ho bloccato a terra l'hely con zavorra e nastro adesivo!! , poi ho dato manetta e attaccato l'amperometro. Prima di tutto sembrava funzionare tutto bene <_< <_< , nel senso che anche sotto forte assorbimento il servo di coda muoveva bene (cosa che in realtà quando vai a volare sembra proprio che non funzioni più), però ho notato che gli assorbimenti sono più elevati del solito. a 1650 giri al minuti e posizione stick da hovering ero sui 20 amper con le nicd da 8 celle e se ricordo bene qualche mese fa era meno (circa la metà) (ma non potrei giurarci)!! Comunque a qs punto è rimasto solo il tentativo di sostituire il motore con il twist42 che avevo montato in precedenza e che comunque funzionava bene. sono quasi disperato se neanche con qs funziona NON sò proprio più che pesci prendere!! Andrea
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08 settembre 05, 17:26 | #7 (permalink) Top |
Amministratore |
Ma sei sicuro degli assorbimenti, mi sembrano un po' ottimistici per l'eolo. A patto che non sia rotto il giro, proverei per prima a cosa a togliere la spinetta di regolazione se l'hai usata (potresti aver attivato qualche mix sulla radio), altro controllo e' che la trasmissione non slitti in qualche modo sotto carico.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
08 settembre 05, 20:17 | #8 (permalink) Top | |
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(a soli 1650 giri al minuto, se li porto a 2100 salgono a 30A!!!! relativamente la spinetta ..... dovrei provare, mail GY401 se stacco la spinetta del gain, a che sensibilità si imposta..???? Relativamente la trasmissione meccanica è perfetta (l'ho ricontrollata più volte sia a livello di corsa delle palette che di "slittamento" meccanica Andrea
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13 novembre 05, 17:01 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Recanati (MC)
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FINALMENTE !!!! Sembra proprio che ho risolto il "maledetto" problema" .......!! Vi faccio il sunto..... Ad un certo punto (qualche mese fa) ho notato che dando bruscamente "passo", l'ely sbandava paurosamente..... ... dopo aver ricontrollato praticamente TUTTO... e provato a sostituite altrettanto tutto... regolatore, gyro, motore, riprogrammato il radiocomando.... ancora ero al punto di partenza, anzi il rpblema era mOLTO più grave. NON si riusciva + a volare tanto che l'ely iniziava a frullare!!!! ... allora ieri mi sono intestardito e mi sono detto.... "non mi posso far prendere per il ... da un insetto del genere". Allora mi sono messo a studiare approfonditamente i comportamenti dell'Ely e ... dopo qualche ora ho notato: Le palette si inclinavano TROPPO, tanto che perdevano quasi totalmente la portanza ed andavano soltanto a .. muovere l'aria .. perdendo l'effetto di controspinta.... allora a quel punto ho diminuito la corsa, ho centrato di più la posizione, ma ho notato che la controcoppia NON era sufficiente per contrastare la coppia del rotore..... ma come era possibile..??? Alla fine ho notato che i palini a forza di toccare a terra si erano consumati di qualche mm ed avevano per per i 5mm finali il proflilo di attacco deformato .... risultato NON erano più performanti. Dopo aver sostituito i palini .... TUTTO A POSTO.... Ma ho voluto fare di più.! ho preso i palini dello scedau originali (ora sullo scedau ho i SA, ho adattato il mozzo e li ho montati..... risultato OTTIMO. in pratica con meno incidenza ottengo il risultato ed alla fine sono convinto che assorbono meno potenza!! Comunque per diminuire leggermente la troppa sensibilità acquistata ho reso meno faorevole il leverismo del servo in modo che questo debba compiere un pò più di corsa per poter ottenere lo stesso passo. Spero che questa esperienza possa essere di aiuto a qualcuno altro che incappi in problemi simili. A posteriore sembra avvio e scontato, ma sinceramente, visto che sono TOTALMENTE autodidatta (in zona NON c'e' propio nessuno che vola con Ely) sono molto soddisfatto.... (anche se ci ho messo tanto a trovare il prob.) Comunque nel frattempo ho volato MOLTO con lo scedau 50 Evo!!! bye
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13 novembre 05, 22:26 | #10 (permalink) Top |
User |
Complimentissimi, sei eccezionale, non è certo facile arrivare ad una simile conclusione da solo..grande! Una considerazione,che niente ha a che vedere con la problematica da te esposta ma che riguarda il caro spirit.. Ti dico la sincera verità, non pensavo che assorbisse così tanto, tu dici che riuscirò a stare sotto le 22 Ampere? Ho acquistato dei pacchi lipo 3 celle da 2200,devo ancora provarli,ho visto che la scarica massima è pari a 10C.....ho paura di non farcela..E se le cose stanno così devo comprare altri tipi di batterie |
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