Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 09, 19:25   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di jaco-rc

Data registr.: 21-02-2008
problema scorpion 1400kv esc90A

ciao a tutti e auguri...ho comprato da poco un altro t-rex 500, questo con motore scorpion 1400 kw e regolatore 90 A batterie 6s 2500 evo 25 pignone da 13,premetto che io ho un altro rex con motore savox e regolatore di scatola align, e come già sostenuto una bomba spinge da matti zero problemi, quindi ho pensato che con motore scorpion di cui tutti parlano e regolatore da 90 sarà un missile......che delusione, ma in fondo non ne sono del tutto convinto sicuramente ho sbagliato qualcosa nel settaggio,non è possibile praticamente, non di tirare come il savox ma tira a malapena come con il motore originale,ora mi chiedo sarà il pignone da 13 troppo piccolo, ok nel sito cè scritto che con questo motore e consigliato pignone da 14 ma non penso sia questo a limitarlo cosi tanto,vi giuro non va e lento goffo troppo strano,che puo essere ragazzi? io ho messo SS in 1 quindi governr disinserito poi LCV 180 il PCT sul 2 SB su 1 COP su 1 FREQ su 1, ora ho fatto curva normal 0 30 60 75 100 idleup 1 70 65 60 65 75 idleup 2 90 90 85 90 90, bo ragazzi ditemi voi se sbaglio boo, passo piu12 meno12, forse il motore è inpostato che va solo al 50 percento non so,nn voglio credere che vada menio dell originale...scusate lo sfogo ma..voglio risolvere,grazie a tutti
Vecchio 03 gennaio 09, 19:32   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
va detto che le batterie non sono il massimo....anzi..
con un motore che assorbe poco vanno decentemente, ma appena chiedi mollano...
lo scorpion 1400 rpm\v inizia a rendere con il 14t...fidati..cambia parecchio 1 dente...... se vuoi il top monti il 15t...ma come detto sopra servono delle batterie che scarichino di brutto perchè, soprattutto con il 15t.. gli Ampere salgono...e quelle che hai tu non danno quello che chiede il motore....
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 21:14   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2008
Vorrei prendere anche io un motore savox per il trex 500 mi dici che pignone usi e se va bene quello da 13 originale?
Piu' o meno che percentuale di potenza in piu' hai riscontrato con il savox e che tempo di volo in piu' rispetto al motore align originale?
Ciao e grazie.
gianky62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 21:31   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di jaco-rc

allora gianki io uso il pignone da 13 col savox ed è indicato proprio quello, l'incremento di potenza velocità giri senza dir cavolate e raddoppiato,una scheggia davvero davvero tira tanto e senza cambiare regolatore,il massimo, con 64 euro ti migliori il modello in modo esponenziale,per quanto riguarda i tempi aimè si sono accorciati un pokino ma non si puo avere botte piena e moglie ubriaca...io prima con motore originale curva quasi 100 percento passo piu 12 meno 12 con le evo 25 2500 6s mi faceva 5 minuti scarsi,facendo 3d leggero,con savox curva 80 per cento stesso passo stesse batterie l'eli viaggia il doppio e stacco 4 minuti esatti e quando vado a caricare carica intorno alle 1900 ma, o perso un minuito di volo ma guadagno in divertimento assicurato, premetto che questa configurazione ovviamente è rivolta ad uno piu o meno espertino,diciamo altrimenti se fai hovering ho un po di volato abbassi un po tutto e di minuti ne fai almeno 6 credo,ciao a tutti.
Vecchio 03 gennaio 09, 21:41   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcofavar

Data registr.: 18-12-2006
Invia un messaggio via MSN a marcofavar
ciao io ho il tuo stesso motore usa il 15 t se lo vuoi molto + potente dell'originale e il 16 t se lo vuoi al limite del cedimento strutturale buoni voli. credimi per il 500 non esiste un motore + potente !
Vecchio 03 gennaio 09, 22:29   #6 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 15-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
va detto che le batterie non sono il massimo....anzi..
con un motore che assorbe poco vanno decentemente, ma appena chiedi mollano...
lo scorpion 1400 rpm\v inizia a rendere con il 14t...fidati..cambia parecchio 1 dente...... se vuoi il top monti il 15t...ma come detto sopra servono delle batterie che scarichino di brutto perchè, soprattutto con il 15t.. gli Ampere salgono...e quelle che hai tu non danno quello che chiede il motore....
ciao se le batterie non sono il massimo ,cosa metterte sul t-rex 500 con quella configurazione ? saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 23:02   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di jaco-rc

Citazione:
Originalmente inviato da marcofavar Visualizza messaggio
ciao io ho il tuo stesso motore usa il 15 t se lo vuoi molto + potente dell'originale e il 16 t se lo vuoi al limite del cedimento strutturale buoni voli. credimi per il 500 non esiste un motore + potente !
grazie marco,mi rassicuri molto,provvederò a montare pignone da 15,tu quanti minuti ci fai con quel pignone,e che batterie usi? qua mi si dice che le FP evo 25 da 2500 nn vanno bene, ma sarà...io nè ho 4 pacchi
PS cavolo però solo un dente in piu o meno fa la differenza....oh vabè che qundo cambiai il pignone alla mia hornet 600 il rendimente è cambiato, qui sarà la stessa cosa,oppure non è possibile che il regolatore stia dando solo il 50percento di se? ciao e grazie.
Vecchio 04 gennaio 09, 00:50   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di BenTRex

Data registr.: 13-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da jaco-rc Visualizza messaggio
ciao a tutti e auguri...ho comprato da poco un altro t-rex 500, questo con motore scorpion 1400 kw e regolatore 90 A batterie 6s 2500 evo 25 pignone da 13,premetto che io ho un altro rex con motore savox e regolatore di scatola align, e come già sostenuto una bomba spinge da matti zero problemi, quindi ho pensato che con motore scorpion di cui tutti parlano e regolatore da 90 sarà un missile......che delusione, ma in fondo non ne sono del tutto convinto sicuramente ho sbagliato qualcosa nel settaggio,non è possibile praticamente, non di tirare come il savox ma tira a malapena come con il motore originale,ora mi chiedo sarà il pignone da 13 troppo piccolo, ok nel sito cè scritto che con questo motore e consigliato pignone da 14 ma non penso sia questo a limitarlo cosi tanto,vi giuro non va e lento goffo troppo strano,che puo essere ragazzi? io ho messo SS in 1 quindi governr disinserito poi LCV 180 il PCT sul 2 SB su 1 COP su 1 FREQ su 1, ora ho fatto curva normal 0 30 60 75 100 idleup 1 70 65 60 65 75 idleup 2 90 90 85 90 90, bo ragazzi ditemi voi se sbaglio boo, passo piu12 meno12, forse il motore è inpostato che va solo al 50 percento non so,nn voglio credere che vada menio dell originale...scusate lo sfogo ma..voglio risolvere,grazie a tutti
Ciao Jaco,
il motore è molto buono e anche se il regolatore e le batterie sono al limite per un motore da 1.7kW non dovresti avere problemi. Le batterie sue sono le 3200 30C.

Una prima considerazione sul rapporto che è sbagliato; se il 13T lo usavi con il motore originale di scatola che è un 1600kv, per avere GLI STESSI GIRI di rotore con il 1400kv devi usare il 15T come ti hanno già suggerito, con il 13 hai circa 300 giri in meno.
Una seconda più personale sulle curve, dove per me la IDLE1 non ha senso con i rapporti che hai soprattutto se non usi il governor. Con il motore che hai puoi utilizzare benissimo la tua IDLE2 o addirittura un bel 100% flat tanto non muore

Per i parametri del regolatore quelli che hai citato sono ok, controlla anche MAT=1

Ciao

Ben
Vecchio 04 gennaio 09, 01:52   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da jaco-rc Visualizza messaggio
grazie marco,mi rassicuri molto,provvederò a montare pignone da 15,tu quanti minuti ci fai con quel pignone,e che batterie usi? qua mi si dice che le FP evo 25 da 2500 nn vanno bene, ma sarà...io nè ho 4 pacchi
PS cavolo però solo un dente in piu o meno fa la differenza....oh vabè che qundo cambiai il pignone alla mia hornet 600 il rendimente è cambiato, qui sarà la stessa cosa,oppure non è possibile che il regolatore stia dando solo il 50percento di se? ciao e grazie.
credimi...se prendi delle masamaro 30C o delle kokam, ti accorgi della differenza...non dico che quelle che hai tu non vanno bene...dico che ti sei abituato alla flight, se provi delle masamaro(mi sono arrivate oggi) con pari configurazione ho preso 270 giri in hovering e non ho nessunissima perdita di giri nel volato con +12 tutto dentro, mentre prima un pò calavano i giri...
ti garantisco che nell'elettrico il 90% lo fanno le batterie...
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 09, 11:10   #10 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 15-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
credimi...se prendi delle masamaro 30C o delle kokam, ti accorgi della differenza...non dico che quelle che hai tu non vanno bene...dico che ti sei abituato alla flight, se provi delle masamaro(mi sono arrivate oggi) con pari configurazione ho preso 270 giri in hovering e non ho nessunissima perdita di giri nel volato con +12 tutto dentro, mentre prima un pò calavano i giri...
ti garantisco che nell'elettrico il 90% lo fanno le batterie...
ciao greg,puoi indicare dove le prendi ( anche in privato se non vuoi postare) grazie yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks