Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 08, 13:31   #1 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Scariche elettrostatiche di bordo

Ciao a Tutti
Ho iniziato a leggere su un altro 3d che si iniziava a parlare dell'argomento,per non inquinare tale 3d dedicato ad altro argomento e rendere il problema piu' visibile ho deciso di aprire questo sperando che sia costruttivo e formativo,a questo proposito cerchero' di usare termini il piu' possibile comprensivi tralasciando alcune vere terminologie tecniche che lo renderebbere piu' ostico.
Che cosa è una scarica elettostatica,la piu' conosciuta sono i fulmini,come si genera:
Tra due elementi in movimento tra loro isolati che si caricano con due ddp (differenze di potenziale) differenti,una e quasi sempre zero,quando la ddp diventa sufficentemente alta tra le due parti scocca una scintilla,questa è quella che crea sui nostri modelli il famigerato disturbo.
Facciamo ora una parentesi:
Sui nostri impianti di trasmissione abbiamo due sistemi ben divisi tra di loro siano essi in 40/35 Mhz o in 2.4Ghz che gestisce la trasmissioni tb (terra bordo) ed un secondo in bassa frequenza che gestisce la trasmissione bb (bordo bordo)
Al primo è demandato il compito di portare a bordo i comandi che noi impartiamo al modello dalla trasmittente,al secondo è demandato il compito di portare i segnali opportunamente rielaborati dalla ricevente ai servocomandi,appunto in bassa frequenza,ed è qui che la nostra scarica elettostatica va a colpire.
Si puo' quindi serenamente affermare che non è questo o quel modello che genera scariche elettrostatiche,ma tutti i modelli possono generarle,e che le RX sulla banda di trasmissione tb ne sono esenti,mentre tutte le RX sulla banda in bassa frequenza ne possono risentire.
L'avvento di nuovi sistemi elettronici di bordo,dicasi V-Stabi, FES Gaui 365 non ha fatto altro che accentuare il manifestarsi di questi indesiderati disturbi,che pero' con qualche piccolo accorgimento possiamo andare ad eliminare.
Fine primo tempo.
  Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 08, 13:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcofavar
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 900
Invia un messaggio via MSN a marcofavar
gia infatti io sul mio rex 500 sto un po diventando matto perche mi fanno impazzire il fes e mettendo a massa addirittura mi va a spegnere anche la ricevente quindi ci sto lavorando...
__________________
vision 50 & os hyper,vision 50 & novarossi rex 57, T-rex 600N Pro,T-rex 500,Protos 500,Beam E4 e tanta voglia di far bene...
marcofavar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 08, 13:48   #3 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Purtroppo sia il FES Gaui 365 che il V-Stabi non hanno le adeguate protezioni contro le scariche elettrostatiche in quanto non richieste dalla normative per la omologazione CE su questi prodotti,ne tantomeno le nostre RX che usiamo.
  Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 08, 13:53   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
Purtroppo sia il FES Gaui 365 che il V-Stabi non hanno le adeguate protezioni contro le scariche elettrostatiche in quanto non richieste dalla normative per la omologazione CE su questi prodotti,ne tantomeno le nostre RX che usiamo.
sono pronto ad essere esposto in piazza alla gogna, ma sta caxxata la dico lo stesso
ma attorno a un componente, non risulterebbe utile una gabbietta di filo di rame?
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 08, 13:54   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2005
Messaggi: 138
Ohhhhhhhhh!!!!!
Finalmente un post serio.....
Devo dire che se un mese fa qualcuno mi parlava di scariche elettrostatiche sugli ely rc lo avrei deriso....
Dopo esserci passato in prima persona ed aver speso un sacco di soldi in ricambi la mia opinione e' cambiata
Sarebbe interessante conoscere i problemi avuti dai vari utenti del forum,magari con una breve descrizione della configurazione del modello cosi' da "estrapolare" eventuali incompatibilita' tra i vari dispositivi e dare un'indicazione su come e' stato risolto il problema.
kikkox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 08, 13:57   #6 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
sono pronto ad essere esposto in piazza alla gogna, ma sta caxxata la dico lo stesso
ma attorno a un componente, non risulterebbe utile una gabbietta di filo di rame?
E' una soluzione parziale in quanto il disturbo Ti puo' entrare attraverso i cavi che vanno dalla RX al servo che si comportano un po' come una antenna.
  Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 08, 13:58   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2005
Messaggi: 138
Da quello che ho visto io,se si riesce a portare allo stesso potenziale tutti i componenti del modello si vola tranquilli....ma purtroppo non e' cosa facile...
kikkox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 08, 14:02   #8 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da kikkox Visualizza messaggio
Ohhhhhhhhh!!!!!
Finalmente un post serio.....
Devo dire che se un mese fa qualcuno mi parlava di scariche elettrostatiche sugli ely rc lo avrei deriso....
Dopo esserci passato in prima persona ed aver speso un sacco di soldi in ricambi la mia opinione e' cambiata
Sarebbe interessante conoscere i problemi avuti dai vari utenti del forum,magari con una breve descrizione della configurazione del modello cosi' da "estrapolare" eventuali incompatibilita' tra i vari dispositivi e dare un'indicazione su come e' stato risolto il problema.
Ottima e coinvolgente idea.
Finalmente si parlera di T-Rex di Gaui di Protos di Logo di TUTTI senza scannarci.
D'altro canto non si possono conoscere tutti i modelli per sapere se uno ha il tubo in carbonio o le guancette di coda in metallo o in plastica ecc ecc...
  Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 08, 14:03   #9 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da kikkox Visualizza messaggio
Da quello che ho visto io,se si riesce a portare allo stesso potenziale tutti i componenti del modello si vola tranquilli....ma purtroppo non e' cosa facile...
In effetti questa è la soluzione.
Ma non è neanche cosi' difficile.
  Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 08, 14:12   #10 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Allora iniziamo con il fare le prime considerazioni sui tubi di coda:
Possono essere:
In alluminio
In carbonio
Misti
In sola fibra spacciata per carbonio
Quelli in alluminio si trovano sia verniciati che anodizzati in entrambi i casi sono diperse isolati quindi bisognera procedere ad eliminare un po' di vernice o di anodizzazione nei punti done andremo ad attaccare i nostri fili per mettere il tutto a potenziale zero.
Un po' piu' dura sono quelli in carbonio che se anche è conduttore ha una elevatissima resistenza,peggio quelli in sola fibra,in questo caso la soluzione è fare correre il nostro filino lungo tutto il tubo e portarlo alla meccanica.
I misti si puo' risolvere con una mini parker avvitata su cui andremo ad agganciare il filino,questo vale anche per quelli in alluminio.
Ecco l'esempio su un Logo 600

Ultima modifica di carlogabutti : 10 marzo 09 alle ore 13:45
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cariche Elettrostatiche ?? enriconnection Elimodellismo Motore Elettrico 11 17 luglio 08 09:39
t-rex 450 e scariche elettrostatiche. andrex71 Elimodellismo Principianti 5 04 dicembre 07 14:12
Cariche elettrostatiche disturbano la radio xitus Radiocomandi 6 24 maggio 06 13:52
Lipo scariche!! lazzaste Batterie e Caricabatterie 10 08 settembre 05 20:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002