29 dicembre 08, 14:31 | #1 (permalink) Top |
Guest
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| Scariche elettrostatiche di bordo
Ciao a Tutti Ho iniziato a leggere su un altro 3d che si iniziava a parlare dell'argomento,per non inquinare tale 3d dedicato ad altro argomento e rendere il problema piu' visibile ho deciso di aprire questo sperando che sia costruttivo e formativo,a questo proposito cerchero' di usare termini il piu' possibile comprensivi tralasciando alcune vere terminologie tecniche che lo renderebbere piu' ostico. Che cosa è una scarica elettostatica,la piu' conosciuta sono i fulmini,come si genera: Tra due elementi in movimento tra loro isolati che si caricano con due ddp (differenze di potenziale) differenti,una e quasi sempre zero,quando la ddp diventa sufficentemente alta tra le due parti scocca una scintilla,questa è quella che crea sui nostri modelli il famigerato disturbo. Facciamo ora una parentesi: Sui nostri impianti di trasmissione abbiamo due sistemi ben divisi tra di loro siano essi in 40/35 Mhz o in 2.4Ghz che gestisce la trasmissioni tb (terra bordo) ed un secondo in bassa frequenza che gestisce la trasmissione bb (bordo bordo) Al primo è demandato il compito di portare a bordo i comandi che noi impartiamo al modello dalla trasmittente,al secondo è demandato il compito di portare i segnali opportunamente rielaborati dalla ricevente ai servocomandi,appunto in bassa frequenza,ed è qui che la nostra scarica elettostatica va a colpire. Si puo' quindi serenamente affermare che non è questo o quel modello che genera scariche elettrostatiche,ma tutti i modelli possono generarle,e che le RX sulla banda di trasmissione tb ne sono esenti,mentre tutte le RX sulla banda in bassa frequenza ne possono risentire. L'avvento di nuovi sistemi elettronici di bordo,dicasi V-Stabi, FES Gaui 365 non ha fatto altro che accentuare il manifestarsi di questi indesiderati disturbi,che pero' con qualche piccolo accorgimento possiamo andare ad eliminare. Fine primo tempo. |
29 dicembre 08, 14:40 | #2 (permalink) Top |
User |
gia infatti io sul mio rex 500 sto un po diventando matto perche mi fanno impazzire il fes e mettendo a massa addirittura mi va a spegnere anche la ricevente quindi ci sto lavorando...
__________________ vision 50 & os hyper,vision 50 & novarossi rex 57, T-rex 600N Pro,T-rex 500,Protos 500,Beam E4 e tanta voglia di far bene... |
29 dicembre 08, 14:53 | #4 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
ma attorno a un componente, non risulterebbe utile una gabbietta di filo di rame? | |
29 dicembre 08, 14:54 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-09-2005
Messaggi: 138
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Ohhhhhhhhh!!!!! Finalmente un post serio..... Devo dire che se un mese fa qualcuno mi parlava di scariche elettrostatiche sugli ely rc lo avrei deriso.... Dopo esserci passato in prima persona ed aver speso un sacco di soldi in ricambi la mia opinione e' cambiata Sarebbe interessante conoscere i problemi avuti dai vari utenti del forum,magari con una breve descrizione della configurazione del modello cosi' da "estrapolare" eventuali incompatibilita' tra i vari dispositivi e dare un'indicazione su come e' stato risolto il problema. |
29 dicembre 08, 15:02 | #8 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
Finalmente si parlera di T-Rex di Gaui di Protos di Logo di TUTTI senza scannarci. D'altro canto non si possono conoscere tutti i modelli per sapere se uno ha il tubo in carbonio o le guancette di coda in metallo o in plastica ecc ecc... | |
29 dicembre 08, 15:12 | #10 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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Allora iniziamo con il fare le prime considerazioni sui tubi di coda: Possono essere: In alluminio In carbonio Misti In sola fibra spacciata per carbonio Quelli in alluminio si trovano sia verniciati che anodizzati in entrambi i casi sono diperse isolati quindi bisognera procedere ad eliminare un po' di vernice o di anodizzazione nei punti done andremo ad attaccare i nostri fili per mettere il tutto a potenziale zero. Un po' piu' dura sono quelli in carbonio che se anche è conduttore ha una elevatissima resistenza,peggio quelli in sola fibra,in questo caso la soluzione è fare correre il nostro filino lungo tutto il tubo e portarlo alla meccanica. I misti si puo' risolvere con una mini parker avvitata su cui andremo ad agganciare il filino,questo vale anche per quelli in alluminio. Ecco l'esempio su un Logo 600 Ultima modifica di carlogabutti : 10 marzo 09 alle ore 14:45 |
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