Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 dicembre 08, 11:49   #61 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2005
Messaggi: 138
No proprio la stessa funzione no...(da quanto ho capito io)
Allora quello da applicare al telaio dovrebbe garantire l'equipotenzialita' tra cinghia e il telaio cosi' da troncare la generazione della statica.
Invece quello da applicare sulla coda fa da "dispersore" nell'aria dell'eventuale statica residua..

Approfitto per comunicare che stamattina ho verificato che la scatola del gaui 365 non e' affatto conduttiva....puo' essere quindi la ragione principale per cui si becca tutti i disturbi della statica?
Appena mi arriva l'ely nuovo voglio provare a chiuderlo dentro la stagnola....
kikkox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 08, 12:24   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gruppio
 
Data registr.: 14-07-2008
Residenza: Dalla Bassa Bolognese!
Messaggi: 369
X Marcofavar.
Ciao credo semplicemente che tu stia utilizzando cavi TROPPO sottili, in quanto se devono portare carica avranno una densità di carica MOOLTO più elevata rispetto a un filo più grosso, e questo purtroppo produce un campo elettrico enorme, che probabilmente crea a sua volta altre scariche.

Non poteva esserci momento migliore x studiare Fisica2!!!

Prova a mettere dei fili + grossi e con l'isolante attorno(questo solo x evitare che vadano a toccare altre parti, o che tocchi-non tocchi in + punti la stessa parte dell' eli).


Auguri bello!
__________________
Gruppio (Quello FIGO).

Trex 700, Gaui 425, Beam e4, Gaui 255, Gaui 200V2, Gaui X5, Michelle Hunzicker.
Gruppio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 08, 12:52   #63 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2007
Residenza: alessandria
Messaggi: 49
scariche elettrostatiche

Scusate,sto leggendo con molto interesse questo argomento , e volevo capire quali sono i problemi che si possono avere quando si vola. Io ho un TRex 500 e anche se non sono bravo, ci volo in modo molto tranquillo ma senza problemi.
proprio una settimana fa invece come do' gas, l'ely si è alzato ed ha cominciato a girare su se stesso, ho provato a contrastare la coda e per un momento ci sono riuscito ma poi mi si è scomposto tutto ed è andato giu'. Pur essendo a circa un metro di altezza ho rotto pale tubo coda e ingranaggio principale.
Mi sono girate parecchio le scatole, soprattutto perchè è sempre stato perfetto e improvvisamente mi è successa questa cosa stranissima a cui non so dare spiegazioni. Ora che ho letto di queste scariche elettrostatiche forse posso pensare che il problema sia stato quello ? Mi potete dare spiegazioni ? Grazie
Posso continuare dicendo che il giorno dopo ho sistemato l'ely e (senza aver montato le pale) in casa ho voluto provare se tutto funzionava bene. Come accendo radio ( ff9 ) e poi l'ely i servi hanno cominciato a muoversi da soli, poi sembrava che tutto andasse bene, e dopo c'era di nuovo quacosa che non funzionava. Ho provato diverse volte ad accendere e spegnere. Poi il giorno dopo l'ho fatto provare al mio maestro di volo e tutto sembra tornato come prima. Cioè funziona bene. Sono io che sono matto ?
tony58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 08, 18:48   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Citazione:
Originalmente inviato da tony58 Visualizza messaggio
Scusate,..... Sono io che sono matto ?
Scusate, ma mi è venuta una riflessione.... E SE I MATTI SIAMO INVECE NOI ?
Noi che cerchiamo di fare le cose per bene e ci propinano materiali fasulli... Il problema delle interferenze si risolverebbe - leggo nqualche post prima- con un aggeggio di una 30 ina di Euro... quando invece poi si tratterà di un accrocco del valore di pochi centesimi. D'altra parte abbiamo a che fare con altri personaggi che hanno indbbio interesse a che noi si rompa in continuazione.
Alla fine della riflessione - scusate- non resta che affidarci propio a questo sito, all'aiuto ed alla slidarietà di noi utenti.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 09, 13:23   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di steve59it
 
Data registr.: 30-01-2005
Residenza: GEB Brugine (PD)
Messaggi: 44
[quote=kikkox;1281132]No proprio la stessa funzione no...(da quanto ho capito io)
Allora quello da applicare al telaio dovrebbe garantire l'equipotenzialita' tra cinghia e il telaio cosi' da troncare la generazione della statica.
Invece quello da applicare sulla coda fa da "dispersore" nell'aria dell'eventuale statica residua..

Perfetto hai espresso giustamente il concetto, anche se onestamente su un 600 ho messo il dispersore e sull' altro no e non ho mai avuro problemi con la ricevente in 2,4, però monto il regolatore davanti sopra le batterie e la riceventi in coda con le due antennine belle a 90° e l'unico botto è stato dovuto all'uniball di coda che in volo ha deciso di andarsene in ferie per i fatti suoi ......
__________________
Stefano
www.gebonline.it
steve59it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 09, 18:52   #66 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: colfelice
Messaggi: 413
[QUOTE

Perfetto hai espresso giustamente il concetto, anche se onestamente su un 600 ho messo il dispersore e sull' altro no e non ho mai avuro problemi con la ricevente in 2,4, però monto il regolatore davanti sopra le batterie e la riceventi in coda con le due antennine belle a 90° e l'unico botto è stato dovuto all'uniball di coda che in volo ha deciso di andarsene in ferie per i fatti suoi ......[/QUOTE]

ciao,puoi postare delle foto ?x vedere come hai posizionato il tutto?

ho ordinato anche io il sistema ke monti sul 500,a cosa devo stare attento quando lo installo? volendo posso mettere anche l'altro pezzo che tu monti sul 600?x una maggiore sicurezza
Doctor79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 09, 17:31   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di steve59it
 
Data registr.: 30-01-2005
Residenza: GEB Brugine (PD)
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da Doctor79 Visualizza messaggio
[QUOTE

Perfetto hai espresso giustamente il concetto, anche se onestamente su un 600 ho messo il dispersore e sull' altro no e non ho mai avuro problemi con la ricevente in 2,4, però monto il regolatore davanti sopra le batterie e la riceventi in coda con le due antennine belle a 90° e l'unico botto è stato dovuto all'uniball di coda che in volo ha deciso di andarsene in ferie per i fatti suoi ......
ciao,puoi postare delle foto ?x vedere come hai posizionato il tutto?

ho ordinato anche io il sistema ke monti sul 500,a cosa devo stare attento quando lo installo? volendo posso mettere anche l'altro pezzo che tu monti sul 600?x una maggiore sicurezza[/quote]


Basta solo che nel fissarlo controlli che la vite vada ad incidere sul tubo, per il resto le figure allegate sono sufficenti per far un bel lavoro, direi che quello è più che sufficente in 6 mesi non ho mai avuto la minima interferenza al campo a parte quella delle dita
__________________
Stefano
www.gebonline.it
steve59it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 09, 18:29   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcofavar
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 900
Invia un messaggio via MSN a marcofavar
Citazione:
Originalmente inviato da Gruppio Visualizza messaggio
X Marcofavar.
Ciao credo semplicemente che tu stia utilizzando cavi TROPPO sottili, in quanto se devono portare carica avranno una densità di carica MOOLTO più elevata rispetto a un filo più grosso, e questo purtroppo produce un campo elettrico enorme, che probabilmente crea a sua volta altre scariche.

Non poteva esserci momento migliore x studiare Fisica2!!!

Prova a mettere dei fili + grossi e con l'isolante attorno(questo solo x evitare che vadano a toccare altre parti, o che tocchi-non tocchi in + punti la stessa parte dell' eli).


Auguri bello!
avevo pensato anche io è che non li avevo messi grossi perche già è coooolmo di fili proverò a ingrossarli! Fisica 2 che palle !
__________________
vision 50 & os hyper,vision 50 & novarossi rex 57, T-rex 600N Pro,T-rex 500,Protos 500,Beam E4 e tanta voglia di far bene...
marcofavar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 14:55   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di steve59it
 
Data registr.: 30-01-2005
Residenza: GEB Brugine (PD)
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da steve59it Visualizza messaggio
ciao,puoi postare delle foto ?x vedere come hai posizionato il tutto?

ho ordinato anche io il sistema ke monti sul 500,a cosa devo stare attento quando lo installo? volendo posso mettere anche l'altro pezzo che tu monti sul 600?x una maggiore sicurezza

Basta solo che nel fissarlo controlli che la vite vada ad incidere sul tubo, per il resto le figure allegate sono sufficienti per far un bel lavoro, direi che quello è più che sufficiente in 6 mesi non ho mai avuto la minima interferenza al campo a parte quella delle dita [/quote]
In allegato foto
Icone allegate
Scariche elettrostatiche di bordo-03012009080.jpg  
__________________
Stefano
www.gebonline.it
steve59it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 02:27   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Arrow Eletricità Statica: Vediamola!!!!!

Ecco un video su come 'vedere' l'elettricità statica sui nostri modelli

Modelli ed elettricitÃ* statica: prima parte | rc Tricks

Potete trovare il video anche su rcTricks Video Channel

Enjoy!!
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cariche Elettrostatiche ?? enriconnection Elimodellismo Motore Elettrico 11 17 luglio 08 09:39
t-rex 450 e scariche elettrostatiche. andrex71 Elimodellismo Principianti 5 04 dicembre 07 14:12
Cariche elettrostatiche disturbano la radio xitus Radiocomandi 6 24 maggio 06 13:52
Lipo scariche!! lazzaste Batterie e Caricabatterie 10 08 settembre 05 20:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002