29 dicembre 08, 15:17 | #11 (permalink) Top |
User |
La soluzione per ovviare al problema delle cariche elettrostatiche è quella di mettere allo stesso livello di potenziale elettrico tutto il modello (come si fà sulle automobili, sulle motociclette, sugli aerei etc). Le parti coinvolte sui ns. modelli sono: alberino di coda isolato dalla scatola di coda (in plastica) che è isolato dal tubo di coda che a sua volta è isolato dal telaio che è isolato dal supporto motore che a sua volta è isolato dal negativo dell'alimentazione dell'impianto (è quello il riferimento per tutta l'elettronica di bordo) Mettendo tutti questi elementi allo stesso potenziale elettrico il problema è risolto. Come già scritto in altro 3ad sto mettendo a punto un video dove farò vedere dove le cariche eletrostatiche sono 'accumulate' (con apposito strumento) e quanto efficace è una soluzione rispetto ad un'altra per l'eliminazione del 'difetto'. Ciao
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29 dicembre 08, 15:19 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-09-2005
Messaggi: 138
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allora comincio io: Protos motore stock esc kontronik 80A rx spektrum AR 6100 flybarless gaui 365 ciclico hitech 5245 MG coda futaba 9254 Breve descrizione della mia storia: Finisco di montare il modello come da scatola(senza flybarless) La configurazione e' quella sopra elencata MA SENZA GAUI E CON AR7000. Non riesco a fare 2 scariche consecutive perche' il modello si schianta a terra fuori controllo... Rimonto il tutto e riprovo...idem con patatine... Do la colpa a cedimenti strutturali dei leverismi in plastica della testa e mi butto sulla soluzione flybarless. L'unica cosa rimasta in plastica sul rotore principale gli uniball e i control arm del guidapiatto Gaui. Monto il tutto e mi accorgo che i servi vanno un po' per i fatti suoi ogni tanto... Comincio a prendere il problema dal punto di vista della statica e collegando piastra motore,tubo di coda al negativo batteria sembro risolvere brillantemente. Vado al campo,ma dopo un paio di minuti in volo il modello si "scompone" da solo,torno a casa e collego la sede del cuscinetto del ruotino di coda al tubo con dei trefoli in rame . Problema risolto. |
29 dicembre 08, 15:22 | #13 (permalink) Top | |
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Il Tuo apporto sara' altamente determinante nella soluzione a questo fastidiosissimo e pericoloso problema. Ma la vinceremo NOI tutti. | |
29 dicembre 08, 15:29 | #15 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
Le soluzioni possono essere molteplici. Quella che ho illustrato Quella tramite il filo che passa all'interno e viene stretto direttamente sotto le guancette in plastica e stretto cosi' sul tubo preventivamente sverniciato altra soluzione sempre interna è utilizzzare il sottilissimo lamierino di alluminio biadesivo per fare il ponticello. Luca posta Tu quest'ultima perchè ho finito il lamierino e sul Gaui 425 ho utilizzato il filo. | |
29 dicembre 08, 16:20 | #17 (permalink) Top |
User | Un po lungo.....
Essendo questo un argomento multi-partisan ed attinente anche alla mia sfera lavorativa, vorrei contribuire anch'io alla trattazione. Per prima cosa però pongo io una domanda rivolta a chi è nel campo degli eli rc molto prima di me. Mi pare che a soffrire dei problemi di statica (premetto che per me non è la sola causa) siano i modelli elettrici e con molte parti in carbonio, sarebbe da appurare quale delle due cose ha peso maggiore. I modelli a scoppio, per quanto ho letto in giro, volano da anni senza risentire più di tanto della statica, anch'essi hanno in gran parte trasmissione a cinghia ed in molti ormai telai e tubi di coda in composito. Se fosse possibile estenderei il titolo del topic aggiungendo anche "e compatibilità elettromagnetica", perché credo che le 2 cose siano collegate e cercherò di spiegarlo. Prima puntata: Una cosa che da sempre mi ha lasciato molto perplesso è il quasi assoluto inutilizzo di ferriti di filtraggio sui cavi di alimentazione e segnale dei moduli elettronici componenti il sistema rc di un modello. Ne le riceventi ne i servi ed ancor più gli ESC ed i vari HC e V-Stabi ne sono dotati, men che meno sono inseriti in contenitori schermati, siano essi metallici od in plastica conduttiva o trattata. Contando che in un impianto RC sono presenti innumerevoli microprocessori operanti su frequenze diverse e racchiusi in spazi irrisori le armoniche ed i battimenti emessi credo siano a livelli tutt'altro che trascurabili. Per il problema delle statiche poi esistono appositi scaricatori a semiconduttori dal costo irrisorio che però non vengono utilizzati nel nostro hobby. Credo che per contenere i costi (o più probabilmente per massimizzare i guadagni) i produttori sottovalutino i danni che un modello rc può creare. Nei miei prossimi interventi allegherò qualche schema di come, a mio parere, andrebbe realizzato un sistema rc serio. A fine Febbraio porterò a certificazione di compatibilità elettromagnetica una mia centralina per automotive, spero nell'occasione di poter testare anche un eli elettrico, sarà interessante vedere il livello delle emissioni generate. segue...
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
29 dicembre 08, 17:59 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-12-2007
Messaggi: 892
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29 dicembre 08, 18:58 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Personalmente mi trovo bene, è reattivo il giusto e capito come si comporta il 365 anche nei decolli lenti ora funziona al 100%.
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