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Vecchio 29 dicembre 08, 11:43   #1 (permalink)  Top
roblau
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t rex 250 soluzione al problema di coda

Ciao a tutti, dopo i primi voli con il 250, in modalita’ lipo-rodaggio, mi sono accorto del famigerato problema della instabilita’ di coda del micro rexino.
Nelle varie discussioni delle ultime settimane sui diversi forum internazionali, si e’ finalmente giunti al problema in quanto align subito pronta, ha diffuso due nuovi kit di modifica (gli eli che saranno in vendita nei prossimi giorni sono gia’ provvisti).
Con circa 10 euro si risolve tutto , oppure gratis per i fornitori ufficiali (almeno in america).
Il primo problema di origine meccanica e’quello che riguarda appunto l’hub di coda e i relativi cuscinetti reggispinta interni alle pinze rc.
Il difetto avviene in quanto la forza che si genera sull’hub ad elevato numero di giri del rc e’ notevole ed i cuscinetti non riescono a sopportare tale spinta radiale, in questo modo lo sfregamento contro l’hub e’ notevole ed il comando servo /gyro non riesce a gestire le correzioni giuste producendo uno sbacchettamento elastico della coda, che a prima impressione potrebbe sembrare solo di guadagno gyro, ma invece il problema e’meccanico.
Il secondo problema che non tutti i rexini hanno riscontrato e’ la puleggia della scatola di coda che si sgana sull’alberino stesso producendo perdita di giri ovviamente e relativi problemi.
Per quanto riguarda l’hub di coda, il nuovo kit si differenzia dall’originale per aver adottato un singolo cuscinetto reggispinta da 2 mm ed uno spessore da 0,7mm per singola pinza , con un totale di 2,7mm di spessore.
Quello originale e’ composto da due cuscinetti da 1,2mm caduno con uno spessore interposto di 0,20mm, per un totale di spessore di 2,6mm.
I rimanenti particolari cioe hub e vite di ritegno, sembrerebbero uguali all’originale almeno leggendo e confrontando le caratteristiche tecniche con quelle del manuale, ma ovviamente si consiglia di sostituire tutto.
Per quanto riguarda la puleggia, si deve semplicemente sostituire con quella nuova metallica.
Uno dei test pilot della align (fonti helifreak) dice che i modelli che sono stati dati a loro per i test non avevano questo problema in quanto prodotti in una decina di esemplari, e che il problema si e’ verificato al momento della produzione di serie (come sempre la quantita’ e’ sempre a discapito della qualita’ ) e che una volta apportate queste modifiche l’elicottero andra benissimo, anzi sara’ una “roccia” in confronto agli altri e che altri problemi che eventualmente si potranno riscontrare non saranno dovuti all’elicottero ma ad un cattivo settaggio dello stesso da parte del proprietario.
Inoltre ribadisce che altri accorgimenti “letti” sui forum in queste ultime settimane, come ad esempio l’irrobustimento della leva di rinvio sulla scatola di coda mediante apporto di carbonio, sono solo provvedimenti che “nascondono” il problema, invece installando il kit si risolve.
Di seguito i link per visionare i kit e acquistarli.

¨È©Ý®a¹qºô¸ôÁʪ«

Metal Tail Rotor Shaft Assembly - Helipross


Io consiglio anche i supporti servo in alu che irrigidiscono il sistema di rinvio e rendono piu’ facile il lavoro del gyro e di non montare i gommini sui servi (tipo aereo) ma questa e’ buona norma con tutti i modelli!
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Vecchio 29 dicembre 08, 13:29   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, dopo i primi voli con il 250, in modalita’ lipo-rodaggio, mi sono accorto del famigerato problema della instabilita’ di coda del micro rexino.
Nelle varie discussioni delle ultime settimane sui diversi forum internazionali, si e’ finalmente giunti al problema in quanto align subito pronta, ha diffuso due nuovi kit di modifica (gli eli che saranno in vendita nei prossimi giorni sono gia’ provvisti).
Con circa 10 euro si risolve tutto , oppure gratis per i fornitori ufficiali (almeno in america).
Il primo problema di origine meccanica e’quello che riguarda appunto l’hub di coda e i relativi cuscinetti reggispinta interni alle pinze rc.
Il difetto avviene in quanto la forza che si genera sull’hub ad elevato numero di giri del rc e’ notevole ed i cuscinetti non riescono a sopportare tale spinta radiale, in questo modo lo sfregamento contro l’hub e’ notevole ed il comando servo /gyro non riesce a gestire le correzioni giuste producendo uno sbacchettamento elastico della coda, che a prima impressione potrebbe sembrare solo di guadagno gyro, ma invece il problema e’meccanico.
Il secondo problema che non tutti i rexini hanno riscontrato e’ la puleggia della scatola di coda che si sgana sull’alberino stesso producendo perdita di giri ovviamente e relativi problemi.
Per quanto riguarda l’hub di coda, il nuovo kit si differenzia dall’originale per aver adottato un singolo cuscinetto reggispinta da 2 mm ed uno spessore da 0,7mm per singola pinza , con un totale di 2,7mm di spessore.
Quello originale e’ composto da due cuscinetti da 1,2mm caduno con uno spessore interposto di 0,20mm, per un totale di spessore di 2,6mm.
I rimanenti particolari cioe hub e vite di ritegno, sembrerebbero uguali all’originale almeno leggendo e confrontando le caratteristiche tecniche con quelle del manuale, ma ovviamente si consiglia di sostituire tutto.
Per quanto riguarda la puleggia, si deve semplicemente sostituire con quella nuova metallica.
Uno dei test pilot della align (fonti helifreak) dice che i modelli che sono stati dati a loro per i test non avevano questo problema in quanto prodotti in una decina di esemplari, e che il problema si e’ verificato al momento della produzione di serie (come sempre la quantita’ e’ sempre a discapito della qualita’ ) e che una volta apportate queste modifiche l’elicottero andra benissimo, anzi sara’ una “roccia” in confronto agli altri e che altri problemi che eventualmente si potranno riscontrare non saranno dovuti all’elicottero ma ad un cattivo settaggio dello stesso da parte del proprietario.
Inoltre ribadisce che altri accorgimenti “letti” sui forum in queste ultime settimane, come ad esempio l’irrobustimento della leva di rinvio sulla scatola di coda mediante apporto di carbonio, sono solo provvedimenti che “nascondono” il problema, invece installando il kit si risolve.
Di seguito i link per visionare i kit e acquistarli.

¨È©Ý®a¹qºô¸ôÁʪ«

Metal Tail Rotor Shaft Assembly - Helipross


Io consiglio anche i supporti servo in alu che irrigidiscono il sistema di rinvio e rendono piu’ facile il lavoro del gyro e di non montare i gommini sui servi (tipo aereo) ma questa e’ buona norma con tutti i modelli!

Quoto in pieno. Così come esce dalla scatola la coda del 250 non è gestibile neanche per il soft 3D.
dbheli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 08, 18:59   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di felix578
 
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ho appena finito di montare il mio 250 natalizio, e dopo varie prove settaggi del gyro (logitech 2100) noto anche nella mia coda fastidiosissimi microscatti, per il momento mi sono limitato a volare in una stanza 5mx5m spero di provarlo fuori, ma almeno mi auguro di poter fare un volato soft, in attesa di rettificare il gruppo di coda, con questi nuovi ricambi.
felix578 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 08, 19:09   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da felix578 Visualizza messaggio
ho appena finito di montare il mio 250 natalizio, e dopo varie prove settaggi del gyro (logitech 2100) noto anche nella mia coda fastidiosissimi microscatti, per il momento mi sono limitato a volare in una stanza 5mx5m spero di provarlo fuori, ma almeno mi auguro di poter fare un volato soft, in attesa di rettificare il gruppo di coda, con questi nuovi ricambi.
Nel volato normale non dovresti avere grossi problemi, basta tenere la sensibilità del gyro un po' bassa. Anche io inizialmente lo avevo provato al chiuso e non aveno notato i problemi. All'aperto mettendolo alla frusta i nodi purtroppo sono venuti al pettine.
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Vecchio 31 dicembre 08, 01:49   #5 (permalink)  Top
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ma io non ho capito bene..metto le viti piu lunghe di 1mm dentro le manine della coda..ma poi cosi cè piu gioco..ballano un pò(intendo le manine)..bisogna lasciare cosi per risolvere il problema?




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Originalmente inviato da roblau Visualizza messaggio
Ciao a tutti, dopo i primi voli con il 250, in modalita’ lipo-rodaggio, mi sono accorto del famigerato problema della instabilita’ di coda del micro rexino.
Nelle varie discussioni delle ultime settimane sui diversi forum internazionali, si e’ finalmente giunti al problema in quanto align subito pronta, ha diffuso due nuovi kit di modifica (gli eli che saranno in vendita nei prossimi giorni sono gia’ provvisti).
Con circa 10 euro si risolve tutto , oppure gratis per i fornitori ufficiali (almeno in america).
Il primo problema di origine meccanica e’quello che riguarda appunto l’hub di coda e i relativi cuscinetti reggispinta interni alle pinze rc.
Il difetto avviene in quanto la forza che si genera sull’hub ad elevato numero di giri del rc e’ notevole ed i cuscinetti non riescono a sopportare tale spinta radiale, in questo modo lo sfregamento contro l’hub e’ notevole ed il comando servo /gyro non riesce a gestire le correzioni giuste producendo uno sbacchettamento elastico della coda, che a prima impressione potrebbe sembrare solo di guadagno gyro, ma invece il problema e’meccanico.
Il secondo problema che non tutti i rexini hanno riscontrato e’ la puleggia della scatola di coda che si sgana sull’alberino stesso producendo perdita di giri ovviamente e relativi problemi.
Per quanto riguarda l’hub di coda, il nuovo kit si differenzia dall’originale per aver adottato un singolo cuscinetto reggispinta da 2 mm ed uno spessore da 0,7mm per singola pinza , con un totale di 2,7mm di spessore.
Quello originale e’ composto da due cuscinetti da 1,2mm caduno con uno spessore interposto di 0,20mm, per un totale di spessore di 2,6mm.
I rimanenti particolari cioe hub e vite di ritegno, sembrerebbero uguali all’originale almeno leggendo e confrontando le caratteristiche tecniche con quelle del manuale, ma ovviamente si consiglia di sostituire tutto.
Per quanto riguarda la puleggia, si deve semplicemente sostituire con quella nuova metallica.
Uno dei test pilot della align (fonti helifreak) dice che i modelli che sono stati dati a loro per i test non avevano questo problema in quanto prodotti in una decina di esemplari, e che il problema si e’ verificato al momento della produzione di serie (come sempre la quantita’ e’ sempre a discapito della qualita’ ) e che una volta apportate queste modifiche l’elicottero andra benissimo, anzi sara’ una “roccia” in confronto agli altri e che altri problemi che eventualmente si potranno riscontrare non saranno dovuti all’elicottero ma ad un cattivo settaggio dello stesso da parte del proprietario.
Inoltre ribadisce che altri accorgimenti “letti” sui forum in queste ultime settimane, come ad esempio l’irrobustimento della leva di rinvio sulla scatola di coda mediante apporto di carbonio, sono solo provvedimenti che “nascondono” il problema, invece installando il kit si risolve.
Di seguito i link per visionare i kit e acquistarli.

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Io consiglio anche i supporti servo in alu che irrigidiscono il sistema di rinvio e rendono piu’ facile il lavoro del gyro e di non montare i gommini sui servi (tipo aereo) ma questa e’ buona norma con tutti i modelli!
troppocretino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 08, 18:06   #6 (permalink)  Top
roblau
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Attenzione per l'acquisto del nuovo kit, alcuni hanno il kit senza il tratto 1 finale, nel quale manca lo spessore da 0,7mm pur avendo messo i due cuscinetti da 2mm, questa cosa non lo capita!
il giusto kit di modifica e' questo: H25074-1

Tail Rotor Hub Set - Helipross
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Vecchio 01 gennaio 09, 14:05   #7 (permalink)  Top
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Io non ho capito.. Io ho un solo cuscinetto per manina ma senza lo spessorino.. Ho quindi il kit difettato? Perché alcuni dicono che il kit nuovo è il mio, altri dicono che il kit nuovo è quello con quattro cuscinetti più piccoli anziché due e lo spessorino.. Aiuto! Spiegate per cortesia se basta invertire le viti.. Anche se poi le mani hanno un gioco allucinante..
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Attenzione per l'acquisto del nuovo kit, alcuni hanno il kit senza il tratto 1 finale, nel quale manca lo spessore da 0,7mm pur avendo messo i due cuscinetti da 2mm, questa cosa non lo capita!
il giusto kit di modifica e' questo: H25074-1

Tail Rotor Hub Set - Helipross
troppocretino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 09, 18:24   #8 (permalink)  Top
roblau
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Allora riassumendo:

KIT VECCHIO. E' QUELLO CON DUE CUSCINETTI DA 1,2MM SI SPESSORE ED UNO SPESSORE DI 0,20 MM PER OGNI SINGOLA PINZA PORTAPALA RC.
CODICE H25074

KIT NUOVO ED ULTIMO DEFINITIVO, E' QUELLO CON UN SOLO CUSCINETTO DA 2MM DI SPESSORE ED UNO SPESSORE DI 0,7MM PER OGNI SINGOLA PINZA PORTAPALA RC. CODICE H25074-1

PROBABILMENTE, DALLA PRIMA VERSIONE CON DUE CUSCINETTI ED UNO SPESSORE , SI E' PASSATI ALLA SECONDA CHE CONTENEVA UN CUSCINETTO , POI EVIDENTEMENTE E' STATA FATTA UN ULTERIORE MODIFICA E QUINDI E' STATO FATTO IL KIT DEFINITIVO DOVE E' STATO INSERITO ANCHE LO SPESSORE DA 0,7MM OLTRE AL SINGOLO CUSCINETTO DA 2MM PER SINGOLA PINZA RC.

Deduco questo in funzione del fatto che su internet si trovano 3 kit differenti in vendita, ecco perchè dico che il definitivo e' quello piu' completo . (I NEGOZI SERI, SCRIVONO CHE E' STATO SOTITUITO CON QUELLO -1, MA MOLTI NON LO DICONO.)
In pratica si trovano ancora bustine di ricambio del vecchio kit, quindi con 4 cuscinetti un hub, due viti e due spessori,:

un kit intermedio, con 2 cuscinetti , hub e due viti.

il kit definitivo H25074-1 con due cuscinetti, hub, due spessori.

Ultima modifica di roblau : 01 gennaio 09 alle ore 18:27
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Vecchio 01 gennaio 09, 19:46   #9 (permalink)  Top
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allora io ho quello intermedio..un cuscinetto per pala..ma senza spessore..grazie mille..



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Allora riassumendo:

KIT VECCHIO. E' QUELLO CON DUE CUSCINETTI DA 1,2MM SI SPESSORE ED UNO SPESSORE DI 0,20 MM PER OGNI SINGOLA PINZA PORTAPALA RC.
CODICE H25074

KIT NUOVO ED ULTIMO DEFINITIVO, E' QUELLO CON UN SOLO CUSCINETTO DA 2MM DI SPESSORE ED UNO SPESSORE DI 0,7MM PER OGNI SINGOLA PINZA PORTAPALA RC. CODICE H25074-1

PROBABILMENTE, DALLA PRIMA VERSIONE CON DUE CUSCINETTI ED UNO SPESSORE , SI E' PASSATI ALLA SECONDA CHE CONTENEVA UN CUSCINETTO , POI EVIDENTEMENTE E' STATA FATTA UN ULTERIORE MODIFICA E QUINDI E' STATO FATTO IL KIT DEFINITIVO DOVE E' STATO INSERITO ANCHE LO SPESSORE DA 0,7MM OLTRE AL SINGOLO CUSCINETTO DA 2MM PER SINGOLA PINZA RC.

Deduco questo in funzione del fatto che su internet si trovano 3 kit differenti in vendita, ecco perchè dico che il definitivo e' quello piu' completo . (I NEGOZI SERI, SCRIVONO CHE E' STATO SOTITUITO CON QUELLO -1, MA MOLTI NON LO DICONO.)
In pratica si trovano ancora bustine di ricambio del vecchio kit, quindi con 4 cuscinetti un hub, due viti e due spessori,:

un kit intermedio, con 2 cuscinetti , hub e due viti.

il kit definitivo H25074-1 con due cuscinetti, hub, due spessori.
troppocretino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 09, 19:52   #10 (permalink)  Top
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un altra cosa strana è che su youtube cè un video dove fa vedere che la nuova versione è quella con due cuscinetti per manina..non uno...
lui smonta l'eli e tira fuori un cuscinetto per manina..
poi monta quello nuovo che è due cuscinetti per manina..sono confuso..

YouTube - TREX 250 TAIL BLADE GRIP UPGRADE & CHINESE WEIGHT PART 1




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Allora riassumendo:

KIT VECCHIO. E' QUELLO CON DUE CUSCINETTI DA 1,2MM SI SPESSORE ED UNO SPESSORE DI 0,20 MM PER OGNI SINGOLA PINZA PORTAPALA RC.
CODICE H25074

KIT NUOVO ED ULTIMO DEFINITIVO, E' QUELLO CON UN SOLO CUSCINETTO DA 2MM DI SPESSORE ED UNO SPESSORE DI 0,7MM PER OGNI SINGOLA PINZA PORTAPALA RC. CODICE H25074-1

PROBABILMENTE, DALLA PRIMA VERSIONE CON DUE CUSCINETTI ED UNO SPESSORE , SI E' PASSATI ALLA SECONDA CHE CONTENEVA UN CUSCINETTO , POI EVIDENTEMENTE E' STATA FATTA UN ULTERIORE MODIFICA E QUINDI E' STATO FATTO IL KIT DEFINITIVO DOVE E' STATO INSERITO ANCHE LO SPESSORE DA 0,7MM OLTRE AL SINGOLO CUSCINETTO DA 2MM PER SINGOLA PINZA RC.

Deduco questo in funzione del fatto che su internet si trovano 3 kit differenti in vendita, ecco perchè dico che il definitivo e' quello piu' completo . (I NEGOZI SERI, SCRIVONO CHE E' STATO SOTITUITO CON QUELLO -1, MA MOLTI NON LO DICONO.)
In pratica si trovano ancora bustine di ricambio del vecchio kit, quindi con 4 cuscinetti un hub, due viti e due spessori,:

un kit intermedio, con 2 cuscinetti , hub e due viti.

il kit definitivo H25074-1 con due cuscinetti, hub, due spessori.
troppocretino non è collegato   Rispondi citando
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