28 ottobre 12, 20:44 | #51 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2005 Residenza: Rimini
| Cercasi discepolo di Tesla
Salve ragazzi. Ho letto tutti i post ed ho notato che si consigliano dei rimedi, ma nessuno ne ha spiegato la causa. I mie studi di elettrotecnica risalgono ormai a tantissimissimi anni fà. Non ho neanche voglia di riprendere in mano l'Olivieri-Ravelli che sarà in qualche baule in cantina. Chiedo a qualche elettrotecnico (perito o ingegnere) fresco di studi, di spiegare perchè questo fenomeno accade quando si chiude un circuito sotto tensione. Io lo so, ma se me lo chiedete, non lo so spiegare in modo corretto, esaustivo e comprensivo. Qualche spunto: extra corrente di apertura e chiusura, come ridurre meccanicamente la scarica fra connettori negli interruttori di potenza (ma anche in quelli casalinghi),... Scusate l'intromissione, ma penso che prima di spiegare i rimedi, bisogna spiegare la causa. Saluti Alfio
__________________ saluti Alfio |
29 ottobre 12, 22:44 | #52 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-07-2010 Residenza: Bologna
|
Beh, veramente mi pare che le cause siano state ampiamente spiegate da vari utenti esperti nel Thread.... Semplificando al massimo: La scintilla avviene per via dei condesatori del regolatore che si caricano..... |
29 ottobre 12, 23:01 | #53 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-07-2010 Residenza: Bologna
| Citazione:
Faccio un piccolo passo indietro: Ho appreso solo ora leggendo alcuni Thread dedicati che forse la resistenza può creare problemi di avvio sui regolatori Castle Creations 120e simili. Per cui in definitiva vorrei ponderare bene la decisione di mettere la resistenza.... | |
Bookmarks |
| |