Coda trex impazzita e di conseguenza lieve crash - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 dicembre 08, 15:30   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-05-2007
Coda trex impazzita e di conseguenza lieve crash

Ciao a tutti,

oggi mentre stavo facendo del volato con il mio trex 450 è impazzita la coda...l'elicottero ha cominciato a girare come una trottola....fortunatamente l'ho portato giù senza fare tanti danni..si è rotta solo la pinna di coda a prima vista...poi dovro controllare un po tutto(alberi ecc...) ma speriamo che sia tutto apposto...

secondo voi cosa potrebbe essere successo???

premetto che negli ultimi tempi la coda ogni tanto mi faceva qualche scatto per poi fermarsi tipo delle interferenze o qualcosa di simile....è che non sono mai riuscito a capire cosa fosse perchè me lo faceca solo alcune volte...in altri voli non lo faceva...booooh

helppppppp!!!
Vecchio 23 dicembre 08, 15:32   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di frispirit

Data registr.: 08-06-2007
visto il logorio a cui è soggetto il servo di coda controllerei prima quello , poi ev il gyro...
Vecchio 23 dicembre 08, 15:38   #3 (permalink)  Top
User

adesso controllero servo di coda e gyro...

monto 401+9257...

vi farò sapere....

grazieee
Vecchio 23 dicembre 08, 15:38   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Se hai l'ingranaggio di coda con la puleggia in plastica , prova pure a farla girare con forza , con le dita dopo che l'hai smontata , dopo un pò di voli tende ad allentarsi e girare folle a scatti , l'elicottero sembra abbia problemi di gyro e se dai tutto passo la cosa si enfatizza , se invece stai in hovering sembra tutto ok .
Consiglio , se non hai la trasmissione di coda con ingranaggi in metallo da tutte e due le parti procurateli , perchè prima cede da una parte e poi dall'altra .
Chiedi pure a Stefaros siamo stati vittime tutti e due del modello XL , mentre l'SE non ha problemi .
Auguroni
Simone
Vecchio 23 dicembre 08, 16:10   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Se hai l'ingranaggio di coda con la puleggia in plastica , prova pure a farla girare con forza , con le dita dopo che l'hai smontata , dopo un pò di voli tende ad allentarsi e girare folle a scatti , l'elicottero sembra abbia problemi di gyro e se dai tutto passo la cosa si enfatizza , se invece stai in hovering sembra tutto ok .
Consiglio , se non hai la trasmissione di coda con ingranaggi in metallo da tutte e due le parti procurateli , perchè prima cede da una parte e poi dall'altra .
Chiedi pure a Stefaros siamo stati vittime tutti e due del modello XL , mentre l'SE non ha problemi .
Auguroni
Simone
no ho quelli in metallo...cmq li proverò a controllare lo stesso....non si sa mai...
Vecchio 24 dicembre 08, 00:21   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Data registr.: 02-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Potrikkia Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

oggi mentre stavo facendo del volato con il mio trex 450 è impazzita la coda...l'elicottero ha cominciato a girare come una trottola....
Come prima cosa verificherei la tensione della cinghia.
Poi che gli ingranaggi che fan girare la cinghia non girino a vuoto, come è stato già detto.
Quindi la funzionalità di giroscopio e servo di coda.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 08, 11:06   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
Hai fatto sta prova di bloiccare a mano le pale ed a forzare a girare il ruotino di coda ?
Tra le altre cose potrebbe essere che si è allentato il grano di bloccaggio dell'asse del rotore di coda.
Immagino che la cinghia stia bene ... perchè è la prima cosa che avresti dovuto vedere
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 08, 11:12   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
Aggiungo che in una occasione mi è capitato un gruppo di coda che si inceppava, cioè aveva un punto morto ad una delle estremità da cui non riusciva a tornare indietro. Se poi per qualche strana combinazione ci riusciva, tornava del tutto normale.
Questo nel tuo caso lo escluderei perchè il fenomeno di dovrebbe verificare mentre stai dando massima escursione al ruotino e quindi si percepisce subito il fenomeno del blocco.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 08, 21:59   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianguidom2006

Data registr.: 07-05-2007
mi è successo la settimana scorsa anche a me con un raptor 50 , coda impazzita e piccolo crash, adesso ho sostituito il servo di coda , spero sia quello , se no controllo il giro domani se tempo permette vado a fare una prova , SPERIAMO
Vecchio 26 dicembre 08, 11:03   #10 (permalink)  Top
User

Io sto aspettando che mi arrivi uno dei servi del piatto perchè uno si è sgranato...quindi prima di allora non posso provare l'elicottero...uff

Bookmarks