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Vecchio 12 agosto 05, 14:52   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di cobraonethree
 
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grazie a tutti per le vostre risposte,allora per quanto riguarda il problema di potenza al motore,collauderò questo pomeriggio,vi saprò dire in serata com'è andata la modifica.Per le pale,io quelle in legno purtroppo non c'è lo e sto usando quelle in abs,spero vadano bene ugualmente per salvaguardare la testa dell'elicottero,quelle in sab sono nella confezione originale e neppure ci penso di tirarle fuori per adesso,troppo inesperiente per rovinarle.Infine,ho letto di persone che hanno la coda ferma al 40% o 50% di sensibilità la mia sta ferma al 75% di sensibilità è una cosa positiva o negativa avere una percentuale più alta?
Grazie.
PS. Ultima domanda,da totale niubbo cosa vuol dire IDLEUP1 e IDLEUP2?
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Vecchio 12 agosto 05, 15:43   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di gotosan
 
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Originally posted by cobraonethree@12 agosto 2005, 13:52
grazie a tutti per le vostre risposte,allora per quanto riguarda il problema di potenza al motore,collauderò questo pomeriggio,vi saprò dire in serata com'è andata la modifica.Per le pale,io quelle in legno purtroppo non c'è lo e sto usando quelle in abs,spero vadano bene ugualmente per salvaguardare la testa dell'elicottero,quelle in sab sono nella confezione originale e neppure ci penso di tirarle fuori per adesso,troppo inesperiente per rovinarle.Infine,ho letto di persone che hanno la coda ferma al 40% o 50% di sensibilità la mia sta ferma al 75% di sensibilità è una cosa positiva o negativa avere una percentuale più alta?
Grazie.
PS. Ultima domanda,da totale niubbo cosa vuol dire IDLEUP1 e IDLEUP2?
La percentuale del gyro è una variabile dettata da un'insieme di fattori, di certo se stai sul 75% vuol dire che l'ely è equilibrato non hai vibrazioni insomma và bene cosi... forse il leveraggio del servo non consente una grande escursione ma se ti và bene lascialo cosi
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Vecchio 12 agosto 05, 16:16   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di lordmarin
 
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Ciao,
posso farvi una domanda?
In cosa consistono i settaggi iniziali del dragonfly?
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Vecchio 12 agosto 05, 17:13   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudio_F
 
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Originally posted by cobraonethree@12 agosto 2005, 12:52
ho letto di persone che hanno la coda ferma al 40% o 50% di sensibilità la mia sta ferma al 75% di sensibilità è una cosa positiva o negativa avere una percentuale più alta? PS. Ultima domanda,da totale niubbo cosa vuol dire IDLEUP1 e IDLEUP2?
Anche io ho il 75% sul giro. probabilmente mettendo l'uniball del servo di coda piu' esternamente la sensibilita' si puo' ridurre, ma il servo sforza di piu', per cui credo sia meglio cosi'.

Le fasi idle sono combinazioni aggiuntive di curve passo/motore che fanno comportare l'eli in modo differente. Ad esempio una cosa che ho trovato utile dopo un po'e' avere il rotore sempre su di giri anche abbassando lo stick del gas, infatti mi succedeva di abbassare lo stick per scendere, scendere troppo in fretta, ridare passo.... ma ormai i giri erano scesi cosi' tanto che... splat! Invece se il rotore gira sempre si evita di perdere il controllo... almeno in questo modo. All'inizio l'idea del motore sempre acceso non mi piaceva come l'idea degli scarponcini da ciclista bloccati sui pedali (se cadi sgrani tutto prima che si fermi... sia con l'eli che con la bici ), adesso la trovo indispensabile.

Per avere le impostazioni di volo per il 3D serve poi un'altra fase di volo idle in cui il gas e' al minimo a centro stick, e massimo con stick su giu' o tutto giu', e il passo deve avere tutta l'escursione negativa e positiva possibile. Credo che una radio dovrebbe avere almeno 3 fasi di volo (normal, idle1, idle2) + l'autorotazione (in cui il gas e' sempre fisso a 0).
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 05, 19:09   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di cobraonethree
 
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grazie claudio tutto chiaro,non so la mia quante impostazioni abbia,ma per adesso come hai detto tu l'idea di avere sempre il motore acceso mi rabbrividisce.Per la coda la lascio così senza toccare niente,infondo mi sta bene e mi fa stare l'elicottero fermo di coda.
Adesso scappo a provare a fare rivolare il mio trex,a più tardi.
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Vecchio 13 agosto 05, 21:55   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di cobraonethree
 
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Barone perchè non hai messo le faccine con le lacrime?
Oggi mi ci vorrebbero proprio,tutto questo pomeriggio è andato storto totalmente,ieri tutto contento mi vantavo dentro di me delle mie capacità di riuscire bene o male a fare alzare da terra il mio piccolo,e oggi?Oggi sono con la coda tra le gambe,con il morale a pezzi,e con tanta voglia di lasciar perdere tutto.
Ok passiamo al resoconto del mio tentativo di hovering,il pomeriggio si prospetta schifoso sin dal primo tentativo di alzare il modello,la coda comincia a girare l'elicottero non vuol sentirne di stare fermo,dopo una miriede di prove,e dopo aver sostituito il servo,la cinghia di trasmissione,verificato le paline di coda,verificato il servo,insomma non sapevo più cosa fare stavo mandando il tutto a va...... a quel paese mi autocensuro tranquilli
mi viene la felice idea di sostituire la batteria la lipotech (caricata ieri sera per la quinta volta e con cui non avevo mai avuto problemi)con la gemella Kokam stesso numero di cariche e caricata sempre ieri sera,e incredibile,l'elicottero aveva potenza da vendere,la coda una roccia nuovamente,caz.. ho perso 1 ora per niente,il problema una stupida batteria,ma com'è possibile che non andasse bene?Ieri quando lo caricata era tutto ok nessun difetto,ha concluso regolarmente la carica in tutta normalità,e oggi questo scherzo,come faccio a verificare il corretto funzionamento della stessa prima di rimetterla sotto carica?Attacco lo spinotto del bilanciamento delle singole celle di cui la lipotech è provvista per verificare con il tester la tensione?E come si fa esattamente?Come funziona quello spinotto piccolo nero saldato sulla batteria?
Inoltre il peggio deve ancora venire,preso forse dalla stanchezza forse da troppo sole,1 ora di prove fatte sotto il sole,potete immaginare,appena alzato il modello,qualcosa non va non lo sento mio come ieri,anche se la coda è ferma,1,2,3 e al quarto hovering,puff il disastro l'elicottero cade,non so come ma mi ritrovo il tubo di coda ammaccatto sul lato destro guardandolo da dietro e i pattini rotti.Bene con la coda tra le gambe metto il modello in macchina lascio la campagna e me ne ritorno a casa,più deluso di un bambino di 5 anni a cui si rompe il giocattolo,più abbattuto di un pilota a cui ritirano il brevetto di volo,insomma delusione più nera.Ora tra le 4 prove fatte inoltre ho notato che il motore continua a difettare,nel senso che dopo un po' che do potenza l'esc stacca togliendo potenza,ora non capisco da cosa possa essere dovuto ciò,anche se il motore è tiepido e cosi anche le batterie,mentre l'esc è caldo non scotta ma caldo,il motore è un 420lf e l'esc un align 30A,sto pensando all'esc difettoso può essere? Che ne dite se lo cambiassi con uno di quelli che vende la lipotech mi pare si chiami JETI,sono validi?Avete qualche altro consiglio?
Tutti i vostri suggerimenti sono accettati,non so che fare sono preso talmente da sconforto che oggi in macchina quasi quasi volevo mollare tutto e lasciar perdere questo bellissimo hobby.

Ad ogni modo una cosa me la sono insegnata,per volare,fare hovering o solamente tentare di fare alzare un cosino di questo genere,bisogna essere riposati e per niente nervosi o stressati.Spero d'insegnarmi le cose il più velocemente possibile altrimenti rischio di ridurre sul lastrico il mio povero portafoglio prima di poterlo vedere volare.
PS. Scusate se mi sono dilungato troppo nella spiegazione,grazie per la vostra pazienza.


PARTE SECONDA :

Visto che ieri sera il forum era totalmente inaccessibile,posto quello di ieri e quello di oggi,allora,questa notte ho provveduto a smontare,sostituire i pezzi rotti e rimontare il trex450x,adesso è tutto ok,apparte un’insopportabile vibrazione che si nota in fase di partenza e di stop,ma non capisco da dove provenga,ad alti giri le vibrazioni spariscono o non si notano,premesso che l’albero del rotore principale è stato sostituito per sicurezza come anche le pale,ad ogni modo il problema più grosso è dato adesso dall’ingranaggio del rotore principale,vi ricordate quando vi dicevo che avevo degli strani rumori che provenivano dall’ingranaggio principale?Bene ho scoperto cos’è che provoca ciò,in pratica ho messo grippato o rotto l’ingranaggio che trasmette il moto al rotore posteriore,e dunque in fase di decelerazione l’ingranaggio tende a bloccarsi ed emette sto fastidioso rumore,che oggi in più occasioni oltre al rumore,mi ha fatto bloccare il movimento del rotore dietro.Dunque stop sino a quando non mi arriva il pezzo nuovo,ho visto in giro il corpo in carbonio da 85gr. Dell’align a soli 80euro circa conviene?Avrei dei pregi o no?
Infine ieri notte ho misurato la tensione delle singole celle del pacco lipo della lipotech,sembra ok i valori sono i seguenti di ogni singola cella :
3,96
3,97
3,98
Credo che siano nella norma no?Ad ogni modo rimesso il pacco sottocarica,completata la carica regolarmente,ma per provare dovrò attendere l’arrivo del pezzo di ricambio inutile rischiare.
PS. Mentre faccio l’ordine mi conviene prendere le pale in legno da 315 o 335?Credo che quelle in legno siano meglio di quelle in ABS nella fase iniziale ma quale misura prendere?
Grazie e scusate per il megapost.
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Vecchio 13 agosto 05, 22:54   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudio_F
 
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L'ingranaggio mezzo grippato potrebbe essere una buona spiegazione dei difetti della coda e forse anche della poca potenza. Anch'io ho notato un problema con quell'ingranaggio e devo lasciare un po'molla una delle 4 viti che serrano i suoi cuscinetti altrimenti richiede un certo sforzo.

Poi avevo la cinghia che si macinava incastrandosi di lato tra la scatola di coda e la rotellina superiore, non ho mai capito da cosa dipendesse e ho dovuto togliere la rotellina (finora senza inconvenienti).

Poi l' avcs alla fine l'avevi inserito? Consiglio caldamente di lasciarlo sempre on, cosi' si preoccupa lui di tenere ferma la coda.

Per quanto riguarda il volo io provo solo la mattina e in quasi totale assenza di vento, la sera dopo il lavoro sono troppo distrutto.

Per le pale non so, la 315 dovrebbe essere la misura intermedia che va bene sia sul coda corta come il mio che sull'XL. Pero' ho scoperto che la lunghezza delle cinesi e' misurata in modo diverso ad esempio dalle sab... per cui una 305 sab e' identica a una 315 di legno Questo vuol dire che la 335 dovrebbe essere una effettiva 325 se misurata dal foro all'estremita'....

Per il resto.... coraggio che prima o poi riuscira' a funzionare...

Dubbio del momento.... ma tra pignone del motore e corona principale hai lasciato un pochino di gioco o gli ingranaggi sono serrati l'uno contro l'altro?
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 05, 06:03   #18 (permalink)  Top
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Ciao Claudio,allora cominciamo dall'ultima cosa che ho letto (scusa se comincio a risponderti all'inverso,ma sto appena rientrando e sono stanchissimo ),dunque gli ingranaggi sono alla giusta misura di distanza spero,ho fatto la prova del fogliettino di carta,che passando tra motore e ingranaggio non distrugge il foglietto all'uscita viene un po' segnato dai segni dell'ingranaggio ma niente di più.Per le pale,mi sa che acquisterò le 335 in legno almeno per questi primi voli,l'ingranaggio di dietro ho visto che tra gli upgrade non è stato prodotto,adesso lo sostituirò con un'altro uguale,anche se sono tentato dal prendere il corpo in metallo dell'align con già montato l'ingranaggio che mi pare sinceramente diverso dall'originale,per la coda non ho problemi sulla cinghia,in quanto il mio trex ha tutti gli upgrade in metallo,e nella coda ho montato il case prodotto da Heliup,un'opera d'arte perfetto e bello da vedere.L'avcs lo inserito e sembra lavorare molto bene,io ho provato a cominciare a volare di pomeriggio solamente perchè attualmente sono in ferie appena rientro a lavorare per volare avrò solo il sabato e la domenica e anche io opterò sicuramente per farlo la mattina,la stanchezza fa brutti scherzi in tutto.
Adesso approposito di stanchezza,filo a letto visto l'orario.
Notte in attesa anche che qualche altro utente del forum voglia associarsi ai tuoi consigli aggiungendo dagli altri pareri.Spero anche io che prima o poi voli,ma che delusione quando lo si vede giù a terra con qualche pezzo rotto,ieri notte non sono riuscito a dormire a pensarlo sulla mia scrivania con i pezzi rotti e ciò perso molte ore per smontarlo tutto pulirlo sostituire il necessario ricalibrare e rilucidarlo,adesso fa la sua bella figura nuovamente sul mobiletto in attesa di trovare al più presto sto pezzo di ricambio e riprovare a farlo volare nuovamente.
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