Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 05, 22:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-01-2005
Messaggi: 14
Ciao a tutti,
sono un principiante autodidatta e ho iniziato da qualche mese a volare con lo zoom. Sta sera ho provato i primi looping e, sebbene non ci fosse un gran vento, mi chiedevo se e' meglio farli contro vento o con vento a favore.
Inoltre, non riesco a fare un bel looping rotondo ma, arrivato alla sommita', si cappotta all'indietro invece di continuare la curva, in pratica non ho neanche il tempo di dare passo negativo.
Ho provato a dare negativo un po' prima ma ho rischiato di essere qui a raccontarvi di un crash invece che di looping perche' e' tornato indietro.
Forse ho troppo poco ciclico ? O forse vado troppo in alto prima di chiuderlo ?

Grazie a tutti per le risposte.

ciao

Filippo
filcarl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 05, 13:51   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
I loop si fa proprio controvento almeno all'inizio, per avere un bel cerchio c'e' cmq bisogno i un po' di negativo quando arrivi all'apice del cerchio per poter sostenere il modello.
Ora sui modelli grossi di solito basta l'inerzia delle pale (almeno per i primi abbozzi) mentre sui modelli piccoli e leggeri e' praticamente obbligatorio avere il motore attaccato, quindi devi attivare la curva idleup.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 05, 16:29   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
A me piacerebbe scoprire i "trucchi" per iniziare almeno un po di volo acrobatico ( e non dico 3d perchè ora sarebbe troppo). C'è un qualche sito, sezione del forum, o altro con cui poter imparare? Io sono autodidatta come te, Filcarl, ma per ora so fare solo il volato, più o meno veloce, più o meno strano, ma mi mancno le acrobazie che facevo con le ventole.
Mi puoi aiutare?
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 05, 18:54   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2005
Messaggi: 13
Citazione:
Originally posted by filcarl@10 agosto 2005, 21:13
Ciao a tutti,
sono un principiante autodidatta e ho iniziato da qualche mese a volare con lo zoom. Sta sera ho provato i primi looping e, sebbene non ci fosse un gran vento, mi chiedevo se e' meglio farli contro vento o con vento a favore.
Inoltre, non riesco a fare un bel looping rotondo ma, arrivato alla sommita', si cappotta all'indietro invece di continuare la curva, in pratica non ho neanche il tempo di dare passo negativo.
Ho provato a dare negativo un po' prima ma ho rischiato di essere qui a raccontarvi di un crash invece che di looping perche' e' tornato indietro.
Forse ho troppo poco ciclico ? O forse vado troppo in alto prima di chiuderlo ?

Grazie a tutti per le risposte.

ciao

Filippo
Ciao, se tu sei un principiante, io allora che sono ? Bè lasciamo stare.

Potresti darmi alcuni consigli su come inziare a volare con lo zoom ?

Per esempio hai montato la cinghia sul rotore di coda o hai cambiato solo gli ingranaggi mettendo quelli in metallo ?

Io ho problemi anche a regolare il radiocomando al meglio (un graupner mc 12), per non parlare del modello (quali controlli pre volo effettui) e del giroscopio (nt 300 di serie).

Se ti va scrivimi anche via email a A.Giuntini@libero.it
__________________
Giuntini Andrea
GAndrea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 05, 22:14   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-01-2005
Messaggi: 14
Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@11 agosto 2005, 12:51
I loop si fa proprio controvento almeno all'inizio, per avere un bel cerchio c'e' cmq bisogno i un po' di negativo quando arrivi all'apice del cerchio per poter sostenere il modello.
Ora sui modelli grossi di solito basta l'inerzia delle pale (almeno per i primi abbozzi) mentre sui modelli piccoli e leggeri e' praticamente obbligatorio avere il motore attaccato, quindi devi attivare la curva idleup.
Ciao Francesco,
grazie mille per i consigli, io sto effettivamente usando una curva idle up con 100% di motore anche a passo -4 gradi. La curva del passo invece non e' simmetrica, e' +8 -4. provero' con l'idle2 a metterla simmetrica.
Ho riprovato questa sera a fare i looping e mi sono accorto che forse pretendevo troppo dall'inerzia del piccolo zoom e prolungavo troppo la parte verticale (sono abituato agli aerei). Chiudendolo prima veniva un po' meglio e riuscivo, nella fase di volo rovescio, a dare un po' di passo negativo. C'e' comunque ancora molto da lavorare.

A proposito del vento, mi sembra di aver capito che per l'hovering e' meglio avere il vento in prua ma poi per volare si vola come con gli aerei nella direzione del vento, contro e a favore, giusto ?

Scusa per la domanda stupida ma vorrei essere sicuro di non fare errori che rendano ancora piu' difficile la fase di apprendimento.

grazie ancora e ciao

Filippo
filcarl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 05, 22:23   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-01-2005
Messaggi: 14
Citazione:
Originally posted by elios@11 agosto 2005, 15:29
A me piacerebbe scoprire i "trucchi" per iniziare almeno un po di volo acrobatico ( e non dico 3d perchè ora sarebbe troppo). C'è un qualche sito, sezione del forum, o altro con cui poter imparare? Io sono autodidatta come te, Filcarl, ma per ora so fare solo il volato, più o meno veloce, più o meno strano, ma mi mancno le acrobazie che facevo con le ventole.
Mi puoi aiutare?
Ciao,
anche io sono piu' o meno al tuo livello, faccio volato veloce e ho iniziato da un paio di settimane i primi 540 e appunto ieri i looping (sta sera gia' venivano un pelo meglio). Ti consiglio questo sito per imparare la dinamica delle manovre:

http://www.littlerotors.com/flyinglessons/

ci sono le acrobazie di base e anche qualche cosa di 3d ma non molto.
Comunque a me bastera' per un bel po'.
Io poi provo molto con il simulatore fms che, anche se non proprio realistico, trovo molto utile.
Gran parte poi della difficolta', per me, e' trovare il coraggio di provare la prima volta una manovra. Anche io volo con gli aerei ma, mi sentivo molto meno in apprensione la prima volta che ho provato un looping, per non parlare del tonneau che non so quando avro' il coraggio di provare con l'heli.

ciao

Filippo
filcarl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 05, 22:24   #7 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Prova a dare anche un po' piu' di negativo -4 potrebbero essere un po' pochi per riuscire a sostenerlo in volo per parecchi tempo, per il resto si vola come sugli aerei, ovvero vento frontale, idem per molte figure, solo il tonneau le prime volte puo' essere consigliabile farlo con il vento di coda.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 05, 22:50   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-01-2005
Messaggi: 14
Citazione:
Originally posted by GAndrea@11 agosto 2005, 17:54
Ciao, se tu sei un principiante, io allora che sono ? Bè lasciamo stare.

Potresti darmi alcuni consigli su come inziare a volare con lo zoom ?

Per esempio hai montato la cinghia sul rotore di coda o hai cambiato solo gli ingranaggi mettendo quelli in metallo ?

Io ho problemi anche a regolare il radiocomando al meglio (un graupner mc 12), per non parlare del modello (quali controlli pre volo effettui) e del giroscopio (nt 300 di serie).

Se ti va scrivimi anche via email a A.Giuntini@libero.it
Ciao,
non ho ne la cinghia ne gli ingranaggi in metallo, ho quelli originali.
Ho pero' cambiato l'albero di trasmissione perche', secondo me, la parte esagonale anteriore e' una vaccata.
Ho preso un ingranaggio anteriore e ho portato il foro da esagonale a rotondo di diametro 3 usando punte crescenti ogni 0,2 mm e facendo ruotare il mandrino a mano.
Poi ho preso un tondino di carbonio del 3 (Decathlon), lo ho tagliato di lunghezza uguale a quello originale (compreso la parte esagonale) e gli ho messo da una parte l'ingranaggio conico (in coda) e dall'altra quello anteriore riforato (naturalmente dopo averlo inserito nel tubo di coda).
Bloccati entrambi con un po' di ciano.
Nel tubo di coda ho aggiunto 2 cuscinetti, ora ne ho 5, e' piu' silenzioso non vibra assolutamente ma non e' indispensabile.
Come motore ho un brushless cinese (feigao) da 3050kv e ho una velocita del rotore di circa 2300 giri.

Con questo setup ho gia' fatto una cinquantina di voli, piu' quelli fatti con il motore originale.

A proposito del motore originale, secondo me, l'unica cosa negativa e' che non si puo' volare per piu' di 6-7 minuti continuativi senza fonderlo, ma a parte questo trovo che vada bene (avevo circa 2100 giri di rotore).

Giroscopio Futaba GY240.

Per quanto riguarda la MC12, non conosco la parte heli.
Comunque io ho la curva del passo con -4 e +8 di passo e con la curva motore, in idle up, regolata in modo da avere un numero di giri il piu' costante possibile.

Che problemi hai a regolare la radio ? e che motore usi ?

Ciao,

Filippo.
filcarl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 05, 11:12   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2005
Messaggi: 13
Citazione:
Originally posted by filcarl@11 agosto 2005, 21:50
Ciao,
non ho ne la cinghia ne gli ingranaggi in metallo, ho quelli originali.
Ho pero' cambiato l'albero di trasmissione perche', secondo me, la parte esagonale anteriore e' una vaccata.
Ho preso un ingranaggio anteriore e ho portato il foro da esagonale a rotondo di diametro 3 usando punte crescenti ogni 0,2 mm e facendo ruotare il mandrino a mano.
Poi ho preso un tondino di carbonio del 3 (Decathlon), lo ho tagliato di lunghezza uguale a quello originale (compreso la parte esagonale) e gli ho messo da una parte l'ingranaggio conico (in coda) e dall'altra quello anteriore riforato (naturalmente dopo averlo inserito nel tubo di coda).
Bloccati entrambi con un po' di ciano.
Nel tubo di coda ho aggiunto 2 cuscinetti, ora ne ho 5, e' piu' silenzioso non vibra assolutamente ma non e' indispensabile.
Come motore ho un brushless cinese (feigao) da 3050kv e ho una velocita del rotore di circa 2300 giri.

Con questo setup ho gia' fatto una cinquantina di voli, piu' quelli fatti con il motore originale.

A proposito del motore originale, secondo me, l'unica cosa negativa e' che non si puo' volare per piu' di 6-7 minuti continuativi senza fonderlo, ma a parte questo trovo che vada bene (avevo circa 2100 giri di rotore).

Giroscopio Futaba GY240.

Per quanto riguarda la MC12, non conosco la parte heli.
Comunque io ho la curva del passo con -4 e +8 di passo e con la curva motore, in idle up, regolata in modo da avere un numero di giri il piu' costante possibile.

Che problemi hai a regolare la radio ? e che motore usi ?

Ciao,

Filippo.
Praticamente ho letto il manuale, ma ancora non capisco come fare a programmarla (dual rate, expo e tutte le altre funzioni). Come comandi esterni quali usi (io ho un 1 potenziometro e 3 interruttori) e come ?

Per ora uso il motore originale.

Per il giroscopio ho notato che quando iniziano a muoversi le pale inizia anche ad andare in rotazione l'eli e devo contrastare la rotazione muovendo lo stick del rotore di coda sino al fondo corsa, quindi presuppongo di aver il giroscopio non regolato. Potresti darmi qualche consiglio per questa operazione ? (il giro è un modello economico (piezo), quello delle protech marchiato rcmart mod. nt-300)
__________________
Giuntini Andrea
GAndrea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 05, 22:29   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-01-2005
Messaggi: 14
Citazione:
Originally posted by GAndrea@12 agosto 2005, 10:12
Praticamente ho letto il manuale, ma ancora non capisco come fare a programmarla (dual rate, expo e tutte le altre funzioni). Come comandi esterni quali usi (io ho un 1 potenziometro e 3 interruttori) e come ?

Per ora uso il motore originale.

Per il giroscopio ho notato che quando iniziano a muoversi le pale inizia anche ad andare in rotazione l'eli e devo contrastare la rotazione muovendo lo stick del rotore di coda sino al fondo corsa, quindi presuppongo di aver il giroscopio non regolato. Potresti darmi qualche consiglio per questa operazione ? (il giro è un modello economico (piezo), quello delle protech marchiato rcmart mod. nt-300)
Io, per lo zoom non uso ne dual rate ne esponenziale, e' gia' molto dolce di suo nella risposta ai comandi.
Come altri interruttori uso il 'trottle hold' come interruttore di emergenza se dovessi spegnere istantaneamente il motore e il selettore dei modi normale, idle1 e idle2.

Quando inizia a muoversi il rotore, e' normale dover contrastare la rotazione con il rotore di coda, mi pare che il tuo giro non sia di tipo "Heading hold", quindi e' normale dover usare i pollici.
L'importante e' che in hovering cio' non succeda. Se non dovessi riuscire a contrastare abbastanza durante la fase di aumento di giri del rotore, potrebbe essere a causa di una curva di passo-motore sbagliata, prova quindi a far aumentare di piu' i giri con il passo ancora a 0 gradi.

Come dicevo nel messaggio precedente il motore originale va benissimo, devi solo stare attento a non farlo scaldare troppo facendo voli di 6-7 minuti intervallati per farlo raffreddare.

ciao

Filippo
filcarl non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
looping enricovolante Elimodellismo Acrobazia 20 25 aprile 09 17:52
Looping d'ala Maxir Aeromodellismo Categorie 53 27 novembre 06 21:49
Looping.... redaniel Aeromodellismo Alianti 19 09 maggio 06 16:42
primi looping rikka71 Elimodellismo in Generale 7 05 maggio 06 10:15
come fare looping e non capriole fabionet31 Elimodellismo in Generale 2 01 maggio 06 09:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002