Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 09, 09:29   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maj.Hartmann

Data registr.: 03-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da pessottino Visualizza messaggio
ascolta io a occhio non mi faccio nemmeno le........compra un misurapasso che costano pochi euro e setta il modello come si deve
Va bene, lo prenderò...eheheheh...mi è venuto in mente il MicroStar 400 che ti davano un misuratore di passo fatto in cartoncino..una cosa semplicissima ma geniale...grande Graupner!

Sono abbastanza convinto di rimotorizzare il ministron...minimostro con un 3200 Kv...passo o non passo...con lo stick a manetta riesce solo a pattinare sul pavimento...e io ho costruito un elicottero, non un hovercraft!
Maj.Hartmann non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 09, 11:57   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di pessottino

Data registr.: 24-06-2007
Invia un messaggio via MSN a pessottino
Citazione:
Originalmente inviato da Maj.Hartmann Visualizza messaggio
Va bene, lo prenderò...eheheheh...mi è venuto in mente il MicroStar 400 che ti davano un misuratore di passo fatto in cartoncino..una cosa semplicissima ma geniale...grande Graupner!

Sono abbastanza convinto di rimotorizzare il ministron...minimostro con un 3200 Kv...passo o non passo...con lo stick a manetta riesce solo a pattinare sul pavimento...e io ho costruito un elicottero, non un hovercraft!
allora premesso che ci prometti di prenderti un misurapasso
Main Blade Screw-pitch gauge TREX 250 450 500 ESKY E013 su eBay.it Helicopters, Radio-Controlled, Toys Games
RC Helicoptpr Pitch Gauge (New design) Supre-x T-Rex UK su eBay.it Helicopters, Radio-Controlled, Toys Games
Misura Passo per Align T-REX WALKERA Esky Hirobo Elyq su eBay.it Elicotteri, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

poi ne riparliamo

Ps.stessi io a Roma saprei dove andare a chiedere consigli....chi ha pane non ha denti

Ultima modifica di pessottino : 16 gennaio 09 alle ore 12:03
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 16:28   #73 (permalink)  Top
User

L'avatar di doctorwho

Data registr.: 05-09-2004
Forza rivitalizziamo questo tread morto!!!!!

Che servi mi consigliate per il piatto, anche da prendere in rete??????
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 18:01   #74 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da doctorwho Visualizza messaggio

hs56mg hitec

miglior rapporto velocità/resistenza/costo.
enzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 18:05   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di bluedark1968

Data registr.: 06-06-2006
mah....

Citazione:
Originalmente inviato da enzolo Visualizza messaggio
hs56mg hitec

miglior rapporto velocità/resistenza/costo.
Vanno molto bene...ma 30 euro l' uno...!!!!
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 18:09   #76 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da bluedark1968 Visualizza messaggio
Vanno molto bene...ma 30 euro l' uno...!!!!
Servi

li hanno a 23€ ma non capisco come fare eventualmente a comprarli.

io ho provato la versione HB più semplice da trovare e già sono ottimi.
enzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 20:16   #77 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maj.Hartmann

Data registr.: 03-02-2007
eppure vola!!

Signori...CE L'HO FATTA!!! Il piccolo di casa CopterX VOLA!!!...O almeno ci prova, ora si tratterà di finire le varie regolazioni tipo gyro, passo del rotore di coda, mettere il frenafiletti alle viti strategiche ed ingrassare il tutto!!

Grazie a tutti coloro che mi hanno consigliato, Pessottino in testa (il misuratore di passo l'ho comprato, mi deve arrivare )...oltre a questo problema c'erano: motore troppo serrato sulla corona (giuro che non mi sembrava) e cinghia troppo lenta quindi poca coppia a coda...ora scondinzola che è un amore (appunto devo regolare il gyro) ma almeno risponde ai comandi...

Bene...direi che a questo punto esprimerei alcune considerazioni generali...
Come primo "volo" c'è da dire che il piccolo è piuttosto nervoso ma non incontrollabile; aspetto di aver fatto un vero volo per dare conclusioni definitive...

Tornando all'inizio di questa avventura devo dire che sono rimasto molto colpito dal kit in se: arriva in un'anonima scatola bianca (cosa ottima per contenere i costi) in cui sono contenuti i vari componenti preassemblati: telaio, scatola di coda, rotore, componenti varie, bustine con congruo numero di viterelle di ricambio, due set di colle, grasso, frenafiletti (molto gradito)...quello che sconcerta è la mancanza di un foglio d'istruzioni..ma l'assemblaggio non comporta particolari difficoltà, è tutto molto intuitivo...a patto che si tenga presente che per montare il motore bisogna togliere il sottoscocca e una traversa di rinforzo...per non parlare della fresatura delle sedi delle viti, troppo piccole per accogliere quelle fornite col motore...(io non lo sapevo e ho sudato le proverbiali sette camice per montarlo).

L'altra parte divertente inizia col montaggio dell'avionica: io ho adoperato l'impianto di serie del mio King 2 (che, poverino, ora giace tristemente sul mio piano di lavoro) che è piuttosto grosso...conviene, in generale, montarlo sul sottoscocca ancora separato da resto del telaio e fissarla col canonico biadesivo, tenendo presente che subito davanti ci andrà l'enorme ESC da 30 A (sempre che lo compriate il kit proposto)...avrei preferito montarci la batteria lì ma l'ESC sul piano inclinato non permetterebbe poi l'inserimento della stessa, viste le dimensioni spropositate. A proposito di ESC e batteria...se prendete il kit ESC+BL+LiPo prendetevi anche un adattatore JST-Deans...e ho detto tutto...
Superfluo aggiungere che bisogna prestare la massima attenzione alla sistemazione dei cavi, punto critico visto visto rischiano di finire in mezzo alla corona.
Come servi ho adoperato quelli digitali di serie sul King 2, idem dicasi per il gyro...che sta mostrando tutti i suoi limiti...ma vabè, finché dura fa verdura.
A livello di progetto il CX 200 non è niente di originale...un comune 450 in scala ridotta, i suoi punti di forza sono innanzitutto il prezzo (105 € con il kit), la costruzione completamente in alluminio di fattura decisamente buona...e il fatto di essere piccolo!...i punti di debolezza sono:...in realtà niente di irrisolvibile, piccole cose che potevano essere fatte meglio: la capottina (che è proprio brutta), la posizione del servo di coda incassato nel telaio (sul tubo di coda non gli piaceva?)...una maggior cura generale dei dettagli (le pale di serie vanno limate, le già citate sedi per le viti del motore, la guida del piatto che è troppo alta)..piccole cose che farle meglio non sarebbe costato nulla...ma volete mettere il gusto di smanettarci in proprio? ^^
Prossimamente posterò le foto del piccolo finito e rifinito...
Salutoni!
Maj.Hartmann non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 20:42   #78 (permalink)  Top
User

L'avatar di pessottino

Data registr.: 24-06-2007
Invia un messaggio via MSN a pessottino
Citazione:
Originalmente inviato da Maj.Hartmann Visualizza messaggio
Signori...CE L'HO FATTA!!! Il piccolo di casa CopterX VOLA!!!...O almeno ci prova, ora si tratterà di finire le varie regolazioni tipo gyro, passo del rotore di coda, mettere il frenafiletti alle viti strategiche ed ingrassare il tutto!!

Grazie a tutti coloro che mi hanno consigliato, Pessottino in testa (il misuratore di passo l'ho comprato, mi deve arrivare )...oltre a questo problema c'erano: motore troppo serrato sulla corona (giuro che non mi sembrava) e cinghia troppo lenta quindi poca coppia a coda...ora scondinzola che è un amore (appunto devo regolare il gyro) ma almeno risponde ai comandi...

Bene...direi che a questo punto esprimerei alcune considerazioni generali...
Come primo "volo" c'è da dire che il piccolo è piuttosto nervoso ma non incontrollabile; aspetto di aver fatto un vero volo per dare conclusioni definitive...

Tornando all'inizio di questa avventura devo dire che sono rimasto molto colpito dal kit in se: arriva in un'anonima scatola bianca (cosa ottima per contenere i costi) in cui sono contenuti i vari componenti preassemblati: telaio, scatola di coda, rotore, componenti varie, bustine con congruo numero di viterelle di ricambio, due set di colle, grasso, frenafiletti (molto gradito)...quello che sconcerta è la mancanza di un foglio d'istruzioni..ma l'assemblaggio non comporta particolari difficoltà, è tutto molto intuitivo...a patto che si tenga presente che per montare il motore bisogna togliere il sottoscocca e una traversa di rinforzo...per non parlare della fresatura delle sedi delle viti, troppo piccole per accogliere quelle fornite col motore...(io non lo sapevo e ho sudato le proverbiali sette camice per montarlo).

L'altra parte divertente inizia col montaggio dell'avionica: io ho adoperato l'impianto di serie del mio King 2 (che, poverino, ora giace tristemente sul mio piano di lavoro) che è piuttosto grosso...conviene, in generale, montarlo sul sottoscocca ancora separato da resto del telaio e fissarla col canonico biadesivo, tenendo presente che subito davanti ci andrà l'enorme ESC da 30 A (sempre che lo compriate il kit proposto)...avrei preferito montarci la batteria lì ma l'ESC sul piano inclinato non permetterebbe poi l'inserimento della stessa, viste le dimensioni spropositate. A proposito di ESC e batteria...se prendete il kit ESC+BL+LiPo prendetevi anche un adattatore JST-Deans...e ho detto tutto...
Superfluo aggiungere che bisogna prestare la massima attenzione alla sistemazione dei cavi, punto critico visto visto rischiano di finire in mezzo alla corona.
Come servi ho adoperato quelli digitali di serie sul King 2, idem dicasi per il gyro...che sta mostrando tutti i suoi limiti...ma vabè, finché dura fa verdura.
A livello di progetto il CX 200 non è niente di originale...un comune 450 in scala ridotta, i suoi punti di forza sono innanzitutto il prezzo (105 € con il kit), la costruzione completamente in alluminio di fattura decisamente buona...e il fatto di essere piccolo!...i punti di debolezza sono:...in realtà niente di irrisolvibile, piccole cose che potevano essere fatte meglio: la capottina (che è proprio brutta), la posizione del servo di coda incassato nel telaio (sul tubo di coda non gli piaceva?)...una maggior cura generale dei dettagli (le pale di serie vanno limate, le già citate sedi per le viti del motore, la guida del piatto che è troppo alta)..piccole cose che farle meglio non sarebbe costato nulla...ma volete mettere il gusto di smanettarci in proprio? ^^
Prossimamente posterò le foto del piccolo finito e rifinito...
Salutoni!
bene aspettiamo le foto
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 09, 02:03   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di mastersimon

Data registr.: 17-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da doctorwho Visualizza messaggio

hs 65 mg

solidi e reattivi!

p.s.mi sono accorto di aver il motore troppo attacato alla corona(gracchia sopratutto quando rulla).
ho usato il metodo del foglietto di carta.
a mano sembra piu' libera,appena smette di diluviare subito verifica!

x Maj.Hartmann
magari fai un bel video del piccolino.
ciao a tutti.
Vecchio 24 gennaio 09, 21:50   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di doctorwho

Data registr.: 05-09-2004
una soluzione conomica anche in rete agli hs 65 ??
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks