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Vecchio 06 giugno 09, 14:51   #201 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mastersimon Visualizza messaggio
ciao claudio e ciao a tutti!
allora ho terminato l'assemblaggio del copterx in fuso md500(oggi faccio delle foto e le posto).
come immaginerai adesso sorge il "problema" curva passo/gas ed il "problema" bilanciamento dell'eli.

andiamo per gradi:
curva passo gas;con la vecchia curva,alquanto progressiva sta in hovering con quasi lo stick al 90%.
ho letto qualche post dove consigliano una curva gas quasi piatta tipo 0 80 80 85 90
che ne pensi?per esempio che curve usi tu?

bilanciamento: adesso se alzo l'eli con gli indici dalla flybar tende a cadere un po' sulla coda(ovviamente con batteria installata).
vale la pena aggiungere qualche piombo in prua?o trimmarlo picchiato?

grazie mille anticipatamente.
buoni voli e morbidi atterraggi per tutti.
Non aggiungere alcun peso, sei già al limite, piuttosto fatti un supporto in alluminio per la batteria e spostala in avanti lo spazio all'interno della fusoliera non manca, il resto lo aggiusti con un po' di trim.
Io lo faccio salire con curva gas 0 - 40 - 60 - 80 - 100
e passo 30 - 50 - 75 - 100 ma ho un motore da 3800 Kv e 420 Watt di potenza con esc da 60A, quindi cio che dico è opinabile.
Claudio 63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 09, 01:54   #202 (permalink)  Top
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Non aggiungere alcun peso, sei già al limite, piuttosto fatti un supporto in alluminio per la batteria e spostala in avanti lo spazio all'interno della fusoliera non manca, il resto lo aggiusti con un po' di trim.
Io lo faccio salire con curva gas 0 - 40 - 60 - 80 - 100
e passo 30 - 50 - 75 - 100 ma ho un motore da 3800 Kv e 420 Watt di potenza con esc da 60A, quindi cio che dico è opinabile.
e be' direi! con quel motore e regolatore ci stai dentro come un porsche in garage

infatti oltre l'himodel che mi hai consigliato,ho pensato anche allo scorpion 2221-8 3595kv 45amp max current 475w max continuous power.
sicuramente col motore di adesso sono un bel po' sottopotenza.

per quanto riguarda il pignone,mi consigliavi un 13t.
ma visto che ho avuto problemi col 12....col 13 aumento i giri rotore e siamo d'accordo ma non rischio di mettere ancora piu' sotto sforzo non appena do passo?

forse il primo passo da fare e' proprio sostituire il motore con uno piu' dignitoso.

che ne pensi?
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qualsiasi atterraggio e' un buon atterraggio.....quando il modello torna a casa integro
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Vecchio 07 giugno 09, 11:40   #203 (permalink)  Top
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e be' direi! con quel motore e regolatore ci stai dentro come un porsche in garage

infatti oltre l'himodel che mi hai consigliato,ho pensato anche allo scorpion 2221-8 3595kv 45amp max current 475w max continuous power.
sicuramente col motore di adesso sono un bel po' sottopotenza.

per quanto riguarda il pignone,mi consigliavi un 13t.
ma visto che ho avuto problemi col 12....col 13 aumento i giri rotore e siamo d'accordo ma non rischio di mettere ancora piu' sotto sforzo non appena do passo?

forse il primo passo da fare e' proprio sostituire il motore con uno piu' dignitoso.

che ne pensi?
Con un motore come quello con la potenza che ha puoi benissimo mettere un pignone da 13 denti senza sforzo. Ma attento l'esc da 45 A a mio parere è insufficiente per quel motore, non hai sufficiente alimentazione per il BEC, quando parti il motore chiede tutto lo spunto in termini di corrente (Ampere) mettendo a dura prova l'esc gia di suo "provata" e con una curva di gas alta, a causa dell'assorbimento di corrente da parte del motore, i servi ballano come se avessero il morbo di parkinson.
E' per quello che ti consigliato il motore Himodel che con dei servi analogici (che per un modello con fusoliera adatto a fare del volato vanno bene) non dovresti avere problemi

Claudio 63
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Vecchio 07 giugno 09, 22:30   #204 (permalink)  Top
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Con un motore come quello con la potenza che ha puoi benissimo mettere un pignone da 13 denti senza sforzo. Ma attento l'esc da 45 A a mio parere è insufficiente per quel motore, non hai sufficiente alimentazione per il BEC, quando parti il motore chiede tutto lo spunto in termini di corrente (Ampere) mettendo a dura prova l'esc gia di suo "provata" e con una curva di gas alta, a causa dell'assorbimento di corrente da parte del motore, i servi ballano come se avessero il morbo di parkinson.
E' per quello che ti consigliato il motore Himodel che con dei servi analogici (che per un modello con fusoliera adatto a fare del volato vanno bene) non dovresti avere problemi

Claudio 63
sono super d'accordo con te!! ho intenzione di sostituire anche il regolatore,vedere staccare l'eli da un hovering di 2metri mi ha messo in crisi,figurati se era in fase di vitata........non me lo sarei perdonato!!
ammetto gli errori umani,ma i cedimenti per superficialita' no!
vado a dare uno sguardo da winning,non mi va di aspettare buste dall'oriente,voglio metterlo in volo al piu' presto!

grazie grazie grazie!
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Vecchio 07 giugno 09, 23:09   #205 (permalink)  Top
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sono super d'accordo con te!! ho intenzione di sostituire anche il regolatore,vedere staccare l'eli da un hovering di 2metri mi ha messo in crisi,figurati se era in fase di vitata........non me lo sarei perdonato!!
ammetto gli errori umani,ma i cedimenti per superficialita' no!
vado a dare uno sguardo da winning,non mi va di aspettare buste dall'oriente,voglio metterlo in volo al piu' presto!

grazie grazie grazie!
Appena puoi metti una foto sono curioso di vederlo il tuo mostriciattolo

Claudio 63

P.s. spero di esserti stato utile e di non averti confuso le idee
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Vecchio 07 giugno 09, 23:20   #206 (permalink)  Top
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Appena puoi metti una foto sono curioso di vederlo il tuo mostriciattolo

Claudio 63

P.s. spero di esserti stato utile e di non averti confuso le idee
Mi sei stato di GRANDE aiuto! adesso mi e' chiaro che sono stato fortunato a non vederlo bruciare!!!

all'interno di questo tred ci sono alcune foto di prima della fuso...adesso ho aggiunto gy401+s9257 alla coda e pale in carbonio...
cmq presto postero' foto nuove con fusoliera md500+led navigazione+faro anteriore.

che ne pensi di questa esc da accoppiare al motore che mi hai consigliato?

quella da 60A con doppio governor non e' disponibile....

ancora grazie.
simone
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Vecchio 08 giugno 09, 09:29   #207 (permalink)  Top
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Mi sei stato di GRANDE aiuto! adesso mi e' chiaro che sono stato fortunato a non vederlo bruciare!!!

all'interno di questo tred ci sono alcune foto di prima della fuso...adesso ho aggiunto gy401+s9257 alla coda e pale in carbonio...
cmq presto postero' foto nuove con fusoliera md500+led navigazione+faro anteriore.

che ne pensi di questa esc da accoppiare al motore che mi hai consigliato?

quella da 60A con doppio governor non e' disponibile....

ancora grazie.
simone
l'ultima da 60 lo presa io , visto la piccola differenza di prezzo quella da 70 A credo che vada più che bene.
Qui http://www.flighttech.it/main/redire...5V%2Epdf&id=37
trovi le istruzioni in italiano sia della tua a 45 ampere che della 70 ampere
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Vecchio 08 giugno 09, 10:15   #208 (permalink)  Top
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l'ultima da 60 lo presa io , visto la piccola differenza di prezzo quella da 70 A credo che vada più che bene.
Qui http://www.flighttech.it/main/redire...5V%2Epdf&id=37
trovi le istruzioni in italiano sia della tua a 45 ampere che della 70 ampere
oh ci volevano!!! sono sicuro che faremo contenti un sacco di "scorpioncini"!

un ultima domandina...prima di passare al portafogli....

sempre parlando del motore in questione(himodel)....

se provassi a farlo girare con la mia scorpion da 45A(volendogli dare fiducia)...
ci starei dentro o risulterebbe anch'essa insufficiente?
tieni presente anche i led di navigazione(3fissi,2lampeggianti).

ciao
simone.
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Vecchio 08 giugno 09, 19:12   #209 (permalink)  Top
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oh ci volevano!!! sono sicuro che faremo contenti un sacco di "scorpioncini"!

un ultima domandina...prima di passare al portafogli....

sempre parlando del motore in questione(himodel)....

se provassi a farlo girare con la mia scorpion da 45A(volendogli dare fiducia)...
ci starei dentro o risulterebbe anch'essa insufficiente?
tieni presente anche i led di navigazione(3fissi,2lampeggianti).

ciao
simone.
Il motore assorbe come picco massimo 43 ampere 2 Ampere ti rimangono per il BEC (se non monti servi digitali) i led non ho idea di quanto assorbano, quindi a mio avviso sei al limite.... C'è la puoi fare ma sei al limite.
Sopratutto dei equilibrare con molta cura gas con il passo per non sforzare esageratamente.
Se è una questione economica, vedi se questa ti può interessare, io lo comprata come esc di riserva (costa 35 euro di listino) e l'ho anche montata sul mio KDS 450 SV e va bene, soprattutto non ha bisogno di particolari settaggi e quindi è a prova di " pirla ":
http://safalero.go2000.it/gateway.asp
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Vecchio 08 giugno 09, 19:14   #210 (permalink)  Top
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Il motore assorbe come picco massimo 43 ampere 2 Ampere ti rimangono per il BEC (se non monti servi digitali) i led non ho idea di quanto assorbano, quindi a mio avviso sei al limite.... C'è la puoi fare ma sei al limite.
Sopratutto dei equilibrare con molta cura gas con il passo per non sforzare esageratamente.
Se è una questione economica, vedi se questa ti può interessare, io lo comprata come esc di riserva (costa 35 euro di listino) e l'ho anche montata sul mio KDS 450 SV e va bene, soprattutto non ha bisogno di particolari settaggi e quindi è a prova di " pirla ":
http://safalero.go2000.it/gateway.asp
Dimenticavo apri la pagina nel menu a sx alla voce Rcs - variatori elettronici - modello TRIXX 500
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