Walkera 4#3 e 4#3B. Trucchi consigli e modifiche. - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 29 maggio 09, 13:29   #1 (permalink)  Top
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Bullone sulla ricevente

Ho aggiunto un piccolo bulloncino (13mm x 6mm) e l'ho appiccicato con un pò di scotch sulla ricevente. Il peso aggiunto fa alzare verticalmente l'elicottero... ovviamente fa piu' fatica a sollevarsi.
Non ho una bilancina di precisione ma credo che sia di circa 5 grammi il peso aggiunto in punta...
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Vecchio 29 maggio 09, 15:08   #2 (permalink)  Top
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Ho aggiunto un piccolo bulloncino (13mm x 6mm) e l'ho appiccicato con un pò di scotch sulla ricevente. Il peso aggiunto fa alzare verticalmente l'elicottero... ovviamente fa piu' fatica a sollevarsi.
Non ho una bilancina di precisione ma credo che sia di circa 5 grammi il peso aggiunto in punta...
Si certo intendevo togliere il link dall'unibal in alto, altro non serve. Caspita 5 gr sono tanti! ma che heli hai tanto per capire?
Meglio che aggiungere peso, sarebbe: spostare la batteria e trovare il baricentro!
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Vecchio 29 maggio 09, 15:17   #3 (permalink)  Top
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Si certo intendevo togliere il link dall'unibal in alto, altro non serve. Caspita 5 gr sono tanti! ma che heli hai tanto per capire?
Meglio che aggiungere peso, sarebbe: spostare la batteria e trovare il baricentro!
Ciao,
ho cambiato bulloncino: ho dimezzato il peso. E va bene lo stesso. ho il 4#3b non BL.

Non so come fare a spostare tutta avanti la batteria, poi non riuscire a rimettere la canopy...

Si accettano consigli e suggerimenti
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Vecchio 29 maggio 09, 19:47   #4 (permalink)  Top
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Ciao,
ho cambiato bulloncino: ho dimezzato il peso. E va bene lo stesso. ho il 4#3b non BL.

Non so come fare a spostare tutta avanti la batteria, poi non riuscire a rimettere la canopy...

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Puoi anche spostare in avanti la canopy mettendo il perno che la tiene, in quel foro davanti all'albero motore e poi la radio finche ci stà, è + facile!
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Vecchio 30 maggio 09, 09:36   #5 (permalink)  Top
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Puoi anche spostare in avanti la canopy mettendo il perno che la tiene, in quel foro davanti all'albero motore e poi la radio finche ci stà, è + facile!
Grazie meteor... proverò.

Mi hanno detto comunque che il 4#3b è un elicottero molto nervoso. Fa parte del suo DNA che quando si stacca dal suolo tende a piegare verso un lato. Questo non vuol dire che sia starato. Appena si alza bisogna comunque riprenderlo.
Ciao
DOm
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Vecchio 30 maggio 09, 10:40   #6 (permalink)  Top
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flybar concava

Guardando dall'alto l'heli, la flybar risulta leggermente concava.
Se non fosse solo un'impressione ottica, questo spiegherebbe perchè tende a impennarsi?
Per poterla raddrizzare occorre per forza smontarla?

Grazie a tutti
Dom
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Vecchio 30 maggio 09, 18:25   #7 (permalink)  Top
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per "bennybenax"

domanda:
Ciao.. scusa il disturbo ma da un po' mi sto interessando alla micro bestia della Walkera..
Volevo chiederti quale modello consigli tra il 4-3, 4-3a, 4-3b?? e dove lo posso trovare al miglior prezzo che tu sappia??
Io sono passato da un po' al cp2 a passo variabile, dici che riesco a tenerlo sto affarino??
Grazie


Ti rispondo quì così diamo ad altri la possibilità di condividere.

Sicuramente la versione che ti consiglio è la 4#3B.
Di questa ad oggi ci sono 3 versioni, rispettivamente:

- HM 4#3B standard con motore brushed.
Vantaggio: possibilità di regolare l'estensione dei servi che serve a renderlo più docile e meno nervoso. Indispensabile per chi inizia.
Svantaggio: le cadute, il blocco del motore e l'utilizzo bruciano sovente il motore principale. (Puoi in un secondo tempo fare l'upgrade alla versione brushless. Io ho fatto così, anche perchè inizio dello scorso anno non esisteva la vers. brushless.)
Lo trovi in ITALIA quì

- HM 4#3B V2 BL brushless
Vantaggio: ha il motore principale brushless, la nuova RX, il regolatore ed il nuovo motore di coda.
Svantaggio: non ha la possibilità di regolare l'estensione dei servi. Pare però che le ultime RX 2406 nella vers. B sia stato riabilitato.
Non saprei con precisione dove consigliarti, ma alcuni lo hanno preso quì. Comunque se fai una ricerca lo trovi facilmente.

- HM 4#3B V2 FULL BL brushless
Vantaggio: ha il motore principale brushless, la nuova RX, due regolatori ed il motore di coda anche brushless.
Svantaggio: non ci sono ancora notizie ma pare sia questo.



Ciao Leon.
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Vecchio 01 giugno 09, 12:42   #8 (permalink)  Top
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Guardando dall'alto l'heli, la flybar risulta leggermente concava.
Se non fosse solo un'impressione ottica, questo spiegherebbe perchè tende a impennarsi?
Per poterla raddrizzare occorre per forza smontarla?

Grazie a tutti
Dom
Certo che la devi allineare, lo puoi fare con attenzione montata, poi controlla il tracking quando gira (con gli occhiali protettivi), inoltre controlla se i bracci delle flybar sono della stessa lunghezza.

Per quanto concerne la nervosità del 4#3, ci sono molti modi semplici per domarlo:
- baricentro (importantissimo)
- Correzioni sul link dei servi se una volta centrato scappa da qualche parte
- Metti un piccolo peso sulla flybar ( 0,25 gr per parte) di stagno da saldatura aumenta l'effeto giroscopico (Bell)
- Poi se vuoi dai un piccolo pitch di 2-3 gradi alle palette flybar (stabilità aerodinamica Hiller) e vedrai che lo tieni in hovering facilmente.
Ci vogliono anche i pollici allenati ovviamente
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