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User Data registr.: 04-01-2009 Residenza: milano
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questa purtroppo e una stima di massima...........troppo piccoli, poi devi verificare in "volo". Però è strano, sei il primo che ho sentito che deve mettere avanti la batteria.........ci deve essere qualcosa che non va.
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Immagini: 45 ![]() | ancora sul baricentro
premesso che anche il mio nuovo WK 4#3b BL è maledettamente picchiato e per questo per non spostare batteria, allungare la coda ecc. per mancanza di tempo ho aggiunto del peso in coda (filo di stagno arrotolato). Penalizza le prestazioni, ma si tratta di meno di un gr. Poi ci metterò le mani per le modifiche. Non voglio mettermi in cattedra a dare lezioni ma è bene sapere che: L'licottero è una macchina instabile (anche se somiglia a un pendolo) perchè la minima perturbazione aerodinamica o statica lo inclina insieme al rotore determinando una dissimetria della portanza dello stesso, facendolo quindi imbardare. Per attenuare questo problema i sistemi adottati sono due: - stabilizzatore aerodinamico (hiller) quello che è di serie sui WK4#3 - stabilizzatore giroscopico (bell) con i pesi (per questo motivo aggiungendo un piccolo peso sulla flybar "hiller" aumenta la stabilità) Gli stabilizzatori però funzionano se la macchina è staticamente stabile, equivale a dire che il centraggio del baricentro deve è entro certi limiti che possono essere corretti con il trim e i comandi altrimenti il pilotaggio può essere messo in crisi. Con una macchina staticamente stabile si dovrebbe poter pilotare con piccole correzioni e al limite usando anche solo il direzionale (rotore di coda). Per quanto concerne il problema del ns. amico con l'heli pesante di coda è un bel rebus. Sicuro che è stato messo in bilancia bene ed il piatto oscillante è orrizontale?
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Ciao,il mio 4-3b BL gira sempre su se stesso.Ho sostituito il motore di coda,il cavetto che arriva alla rx, ma il problema persiste. Alcune volte dando gas il motore di coda non gira mentre se sposto la leva per girare a dx va che è una bellezza non invece se la leva la sposto a sx. Cosa può essere ? Ditemi che non è nulla di grave, soffro tanto ![]() |
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- controllare se l'lelica di coda gira liberamente (cuscinetti e ingranaggi in ordine) soffia dalla parte del motorino e controlla se gira senza resistenze! - dopo aver acceso la RX lo lasci fermo in piano pe rqualche secondo per l'azzeramento del giroscopio? - controlla il trim del direzionale sulla TX se è al centro quando la accendi. - se tutto OK quanto sopra ma gira ancora su se stesso, prova ad accendere la TX una volta con tutto il trim a DX e poi portalo al centro, se non va prova con tutto trim a SX. - se non si risolve, potrebbe essere il giroscopio sulla RX, prova con la ricevente di un tuo amico se uguale!
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idea di come Pilotare un eli: è come tenere in equilibrio una sfera su una lastra di vetro. quando la inclini parte lentamente ed accelera sempre di + se non intervieni con una azione contraria istantaneamente. Per le salite e discese: ripide ma non rapide ![]()
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