Walkera 4#3 e 4#3B. Trucchi consigli e modifiche. - Pagina 49 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 09, 17:30   #481 (permalink)  Top
User

L'avatar di helimod

Data registr.: 05-03-2006
Bene, grazie del link...............peccato ha solo trafilati da 3 mm , a noi occorrono 2,5 mm. che ho trovato in pollici, poco più piccoli, infatti metto 3 giri di teflon ma vanno bene per le viti vedo se le ha Sivat vicino casa mia se no le prendo da quel sito che ha anche diversi accessori.
La mia testa era messa male, il traking lo ho sistemato raddrizzando le manine porta pala che erano a banana (qualche botta l'ho data ), ho girato i gommini (che si sono un po rovinati) ed ho recuperato un po di rigidità, ho serrato le viti testa, le pale ora le tengo più serrate per cercare di limitare la botta di attacco del motore che porta a usurare il blocca link sotto la testa.
Quando avrò la testa nuova (gia ordinata da life) farò altre prove.
helimod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 09, 22:09   #482 (permalink)  Top
User

L'avatar di METEOR

Data registr.: 20-01-2008
Immagini: 45
a proposito di motori non BL

[QUOTE=TheMartenz;1394026]Per chi fosse rimasto come me ancora alla versione brushed ..
guardate cosa ho trovato!
.................................................. ............................................
Ho visionato il Link che hai segnalato: molto interessante!
poi mi sono dilettato ad ispezionare qualche motore "morto", premesso che hanno le spazzole in rame, uno aveva le spazzole usurate, bruciate e con depositi, anche il commutatore era nelle stesse condizioni. Pulite le spazzole e il commutatore, il motore è ripartito, ma non avrà lunga vita perchè:
ne ho ispezionato un'altro e le spazzole non esistono più! si sono disintegrate.
E' la fine che fanno tutti dopo N. tempo di funzionamento. Questo è il punto debole.
Certo che se avessero delle spazzole + consistenti o di materiale diverso la durata sarebbe >. Per me è un'impresa ardua reperire spazzole di diverso tipo ed applicarle a motori di queste dimensioni. Non so se qualcuno sarà in grado di...... Questa WK: produzioni a basso costo usa e getta, non è che il revenue è sui ricambi?

Intanto ho mandato un messaggio ad un appassionato in Francia che si diletta a fare questi upgrade, se mi risponde vi saprò dire.
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |

Ultima modifica di METEOR : 07 marzo 09 alle ore 22:16
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 09, 14:53   #483 (permalink)  Top
User

L'avatar di METEOR

upgrade rotore di coda per protezione

dopo aver rotto l'elica di coda e aver dovuto aspettare il ricambio ......

materiale occorrente:
1) barretta di carbonio da 1 mm (la stessa delle vecchie flybar)
2) guaina termoretraibile da 2 mm
3) punta da trapano da 1 mm
4) una corda di chitarra! non so che nota è, ma sull'eli si accorda benissimo

operazioni:
- foratura del castello motore di coda
- inserimento sull'asse dell'elica della barretta di carbonio, sporgente da entrambi i lati, bloccata con una oring della carlinga, alle estriminatà ho messo del termoretraibile per evitare sfilacciamenti
- inserimento della barra nel foro del castello
- inserimento del filo armonico, sagomato e piegato a misura, bloccatto sulle barre di carbonio con il termoretraibile

provato in volo: nessun problema, ammortizza pure gli atterraggi pesanti di coda oltre agli urti accidentali ovviamente!
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |

Ultima modifica di METEOR : 25 novembre 12 alle ore 22:02
Vecchio 08 marzo 09, 23:46   #484 (permalink)  Top
User

L'avatar di TheMartenz

Data registr.: 20-01-2009
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
dopo aver rotto l'elica di coda e aver dovuto aspettare il ricambio ......

materiale occorrente:
1) barretta di carbonio da 1 mm (la stessa delle vecchie flybar)
2) guaina termoretraibile da 2 mm
3) punta da trapano da 1 mm
4) una corda di chitarra! non so che nota è, ma sull'eli si accorda benissimo

operazioni:
- foratura del castello motore di coda
- inserimento sull'asse dell'elica della barretta di carbonio, sporgente da entrambi i lati, bloccata con una oring della carlinga, alle estriminatà ho messo del termoretraibile per evitare sfilacciamenti
- inserimento della barra nel foro del castello
- inserimento del filo armonico, sagomato e piegato a misura, bloccatto sulle barre di carbonio con il termoretraibile

provato in volo: nessun problema, ammortizza pure gli atterraggi pesanti di coda oltre agli urti accidentali ovviamente!
SuPeR !!! per curiosità peso aggiunto? .. perchè ho notato in questi giorni che buona parte dei miei problemi consisteva nel peso aggiunto.. ho eliminato il possibile ed oggi sono riuscito a volare per un sei minuti finalmente! ehehe ho preso una bilancia elettronica era ora!!!

Ottimo lavoro e grazie per le foto .. mi sa che mi ci dedicherò anch'io!
TheMartenz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 09, 00:01   #485 (permalink)  Top
User

L'avatar di METEOR

upgrade rotore di coda per protezione

peso aggiunto irrilevante per il baricentro! considerare poi che oltre all'elica salvaguarda anche il motore da impatti con "throttle engaged"! Ispirazione: vecchio BELL 47, riproduzione non "scale model" ma pratica per l'heli in oggetto!

Ultima modifica di METEOR : 09 marzo 09 alle ore 00:07
Vecchio 09 marzo 09, 16:13   #486 (permalink)  Top
User

L'avatar di helimod

Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
peso aggiunto irrilevante per il baricentro! considerare poi che oltre all'elica salvaguarda anche il motore da impatti con "throttle engaged"! Ispirazione: vecchio BELL 47, riproduzione non "scale model" ma pratica per l'heli in oggetto!
........ottimo, scusa meteor sul filmato ho citato the martenz............ma tra tutti e due a chi fa più modifiche .....l' ho fatto in un unico pezzo e riesce a svolgere anche la funzione di ammo sulla coda, sul video il tubo di coda è originale ma ho già allungato il filo di coda appena ritrovo il profilato lo riallungo .
Ecco il video interrotto da cane, figlio e MOGLIE che cercava le forbici
YouTube - video modifiche 4#3b brushless 2° parte
Vecchio 09 marzo 09, 17:23   #487 (permalink)  Top
User

L'avatar di METEOR

Ciao Helimod, ottimo lavoro anche il tuo.... complimenti per il perfezionamento!
Vedo che su questo thread c'è un team molto creativo....

Saresti così cortese se non ti spiace di elencare il materiale impiegato ed i fissaggi come li hai realizzati. Dal filmato si vede solo il risultato finale ..... qualche foto ..... e "la lista della spesa" grazie!

Ps: devo attrezzare col pattino di coda anche il secondo 4#3 che è fermo, visto che la tua modifica è più "pulita" ............ copierei volentieri
Vecchio 09 marzo 09, 18:00   #488 (permalink)  Top
User

L'avatar di METEOR

Per chi ha i motori brushed "terminati"

Salve, i motori "terminati" non buttateli via: ho inviato una query al "francese", vuole € 12 cad (con spedizione) per fare il retrofit con spazzole di carbone.
Adesso ne mando un paio poi vediamo come vanno e quanto durano!
Vecchio 09 marzo 09, 18:17   #489 (permalink)  Top
User

L'avatar di helimod

ciao meteor ....... per fare la protezione ho usato un unico pezzo di acciaio da 1 mm sagomato, ho usato il foro esistente sotto il guscio e fatto un'altro foro dove l'hai fatto tu sotto l'alberino e ho montato senza incollare .........l'amico francese lo fa anche sui motorini di coda?
Vecchio 09 marzo 09, 19:33   #490 (permalink)  Top
User

L'avatar di METEOR

Citazione:
Originalmente inviato da helimod Visualizza messaggio
ciao meteor ....... per fare la protezione ho usato un unico pezzo di acciaio da 1 mm sagomato, ho usato il foro esistente sotto il guscio e fatto un'altro foro dove l'hai fatto tu sotto l'alberino e ho montato senza incollare .........l'amico francese lo fa anche sui motorini di coda?
Ottima soluzione molto più semplice della mia, la provo, grazie
Per il motore posto la richiesta poi ti dico, anche se lo ritengo improbabile, perchè lui usa delle spazzoledi ricambio con il carbone che sono di altri motori + "seri" dei nostri. Per i piccoli non sò, sul suo thread non visto alcun accenno in merito.

La Walkera non ti ha ancora ingaggiato per le demo, quando vedranno il tuo video ....
Ciao
Rispondi

Bookmarks