29 maggio 09, 19:33 | #931 (permalink) Top |
User |
ciao, problema elica di coda risolto!!! In effetti da gennaio 2009 le eliche di coda sono state rimpicciolite di ben 1CM. Questo però è stato compensato da una sostituzione del motore di coda avente un maggiore numero di giri. Se poi invece di quello standard, montate quello del kit brushless, la coda diventa una frusta!!! Ciao Leon.
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29 maggio 09, 20:47 | #932 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2008 Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
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Immagini: 45 | Puoi anche spostare in avanti la canopy mettendo il perno che la tiene, in quel foro davanti all'albero motore e poi la radio finche ci stà, è + facile!
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30 maggio 09, 10:36 | #933 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-01-2009 Residenza: milano
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| Citazione:
Mi hanno detto comunque che il 4#3b è un elicottero molto nervoso. Fa parte del suo DNA che quando si stacca dal suolo tende a piegare verso un lato. Questo non vuol dire che sia starato. Appena si alza bisogna comunque riprenderlo. Ciao DOm | |
30 maggio 09, 11:40 | #934 (permalink) Top |
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| flybar concava
Guardando dall'alto l'heli, la flybar risulta leggermente concava. Se non fosse solo un'impressione ottica, questo spiegherebbe perchè tende a impennarsi? Per poterla raddrizzare occorre per forza smontarla? Grazie a tutti Dom |
30 maggio 09, 19:25 | #935 (permalink) Top |
User |
per "bennybenax" domanda: Ciao.. scusa il disturbo ma da un po' mi sto interessando alla micro bestia della Walkera.. Volevo chiederti quale modello consigli tra il 4-3, 4-3a, 4-3b?? e dove lo posso trovare al miglior prezzo che tu sappia?? Io sono passato da un po' al cp2 a passo variabile, dici che riesco a tenerlo sto affarino?? Grazie Ti rispondo quì così diamo ad altri la possibilità di condividere. Sicuramente la versione che ti consiglio è la 4#3B. Di questa ad oggi ci sono 3 versioni, rispettivamente: - HM 4#3B standard con motore brushed. Vantaggio: possibilità di regolare l'estensione dei servi che serve a renderlo più docile e meno nervoso. Indispensabile per chi inizia. Svantaggio: le cadute, il blocco del motore e l'utilizzo bruciano sovente il motore principale. (Puoi in un secondo tempo fare l'upgrade alla versione brushless. Io ho fatto così, anche perchè inizio dello scorso anno non esisteva la vers. brushless.) Lo trovi in ITALIA quì - HM 4#3B V2 BL brushless Vantaggio: ha il motore principale brushless, la nuova RX, il regolatore ed il nuovo motore di coda. Svantaggio: non ha la possibilità di regolare l'estensione dei servi. Pare però che le ultime RX 2406 nella vers. B sia stato riabilitato. Non saprei con precisione dove consigliarti, ma alcuni lo hanno preso quì. Comunque se fai una ricerca lo trovi facilmente. - HM 4#3B V2 FULL BL brushless Vantaggio: ha il motore principale brushless, la nuova RX, due regolatori ed il motore di coda anche brushless. Svantaggio: non ci sono ancora notizie ma pare sia questo. Ciao Leon.
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01 giugno 09, 13:42 | #936 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-01-2008 Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
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Per quanto concerne la nervosità del 4#3, ci sono molti modi semplici per domarlo: - baricentro (importantissimo) - Correzioni sul link dei servi se una volta centrato scappa da qualche parte - Metti un piccolo peso sulla flybar ( 0,25 gr per parte) di stagno da saldatura aumenta l'effeto giroscopico (Bell) - Poi se vuoi dai un piccolo pitch di 2-3 gradi alle palette flybar (stabilità aerodinamica Hiller) e vedrai che lo tieni in hovering facilmente. Ci vogliono anche i pollici allenati ovviamente
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01 giugno 09, 13:59 | #937 (permalink) Top |
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| Il 4#3 è la migliore palestra per i pollici per eli con rotore di coda ma per alcuni è dura all'inizio.... Poi sarà tutto più bello
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01 giugno 09, 18:14 | #938 (permalink) Top |
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Immagini: 45 | nuove o-ring su rotore per riduzione flapping
PA (prescrizione aeronautica): lubrificarle con olio di silicone o equivalente specifico per o-ring, per riduzione attrito ed usura
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03 giugno 09, 03:58 | #939 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2008 Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
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Immagini: 45 | motore HP05S OUTRUNNER BL -5,6 gr -11000 KV
saluti agli amici del forum dopo il rientro (ponte) si ricomincia a lavorare Avevo preso questo motore tempo fa da Terence e lo tenevo "nel cassetto"! Oggi non soddisfatto del 4#3 BL, completamente sbilanciato in avanti, causa il suo motore da 11 gr (conseguenza: imbarcata zavorra inutile in coda) ho deciso di rimotorizzarlo con questo motore da 5,3 per ritrovare un baricentro decente (helimod ha invertito il porta batteria). Il motore l'avevo ordinato con il pignone da 16T e così l'ho montato. Che delusione! Ho fatto fuori 8 lipos senza speranza: tempo di volo medio 3/4 min per lipo e a non + di 1,5 mt di quota. Incato e senza speranza ho pensato che il ESC Walkera non fosse idoneo, ma non avendone un altro, ho pensato di cambiare il pignone esagerando con un 20T, risultato: - baricentro perfetto come da configurazione std (poi 5 gr in meno) - tempo di volo 9/10' anche con le lipos + vecchie schioppate - potenza esuberante - controllo manetta progressivo senza spunti imprevisti - negativo: con lipo al termine avviamento motore difficoltoso, allora spin con il dito e riparte alla grande, fino quando la lipo è secca vola bene Adesso sto pensando di sostituire l'ESC WK (che non sposa bene gli outrunner) con un'altro mirato. è una BOMBA!
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03 giugno 09, 15:45 | #940 (permalink) Top | |
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