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Vecchio 29 maggio 09, 19:33   #931 (permalink)  Top
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ciao,

problema elica di coda risolto!!!

In effetti da gennaio 2009 le eliche di coda sono state rimpicciolite di ben 1CM.

Questo però è stato compensato da una sostituzione del motore di coda avente un maggiore numero di giri.

Se poi invece di quello standard, montate quello del kit brushless, la coda diventa una frusta!!!

Ciao Leon.
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Vecchio 29 maggio 09, 20:47   #932 (permalink)  Top
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Ciao,
ho cambiato bulloncino: ho dimezzato il peso. E va bene lo stesso. ho il 4#3b non BL.

Non so come fare a spostare tutta avanti la batteria, poi non riuscire a rimettere la canopy...

Si accettano consigli e suggerimenti
Puoi anche spostare in avanti la canopy mettendo il perno che la tiene, in quel foro davanti all'albero motore e poi la radio finche ci stà, è + facile!
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Vecchio 30 maggio 09, 10:36   #933 (permalink)  Top
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Puoi anche spostare in avanti la canopy mettendo il perno che la tiene, in quel foro davanti all'albero motore e poi la radio finche ci stà, è + facile!
Grazie meteor... proverò.

Mi hanno detto comunque che il 4#3b è un elicottero molto nervoso. Fa parte del suo DNA che quando si stacca dal suolo tende a piegare verso un lato. Questo non vuol dire che sia starato. Appena si alza bisogna comunque riprenderlo.
Ciao
DOm
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Vecchio 30 maggio 09, 11:40   #934 (permalink)  Top
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flybar concava

Guardando dall'alto l'heli, la flybar risulta leggermente concava.
Se non fosse solo un'impressione ottica, questo spiegherebbe perchè tende a impennarsi?
Per poterla raddrizzare occorre per forza smontarla?

Grazie a tutti
Dom
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Vecchio 30 maggio 09, 19:25   #935 (permalink)  Top
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per "bennybenax"

domanda:
Ciao.. scusa il disturbo ma da un po' mi sto interessando alla micro bestia della Walkera..
Volevo chiederti quale modello consigli tra il 4-3, 4-3a, 4-3b?? e dove lo posso trovare al miglior prezzo che tu sappia??
Io sono passato da un po' al cp2 a passo variabile, dici che riesco a tenerlo sto affarino??
Grazie


Ti rispondo quì così diamo ad altri la possibilità di condividere.

Sicuramente la versione che ti consiglio è la 4#3B.
Di questa ad oggi ci sono 3 versioni, rispettivamente:

- HM 4#3B standard con motore brushed.
Vantaggio: possibilità di regolare l'estensione dei servi che serve a renderlo più docile e meno nervoso. Indispensabile per chi inizia.
Svantaggio: le cadute, il blocco del motore e l'utilizzo bruciano sovente il motore principale. (Puoi in un secondo tempo fare l'upgrade alla versione brushless. Io ho fatto così, anche perchè inizio dello scorso anno non esisteva la vers. brushless.)
Lo trovi in ITALIA quì

- HM 4#3B V2 BL brushless
Vantaggio: ha il motore principale brushless, la nuova RX, il regolatore ed il nuovo motore di coda.
Svantaggio: non ha la possibilità di regolare l'estensione dei servi. Pare però che le ultime RX 2406 nella vers. B sia stato riabilitato.
Non saprei con precisione dove consigliarti, ma alcuni lo hanno preso quì. Comunque se fai una ricerca lo trovi facilmente.

- HM 4#3B V2 FULL BL brushless
Vantaggio: ha il motore principale brushless, la nuova RX, due regolatori ed il motore di coda anche brushless.
Svantaggio: non ci sono ancora notizie ma pare sia questo.



Ciao Leon.
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Vecchio 01 giugno 09, 13:42   #936 (permalink)  Top
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Guardando dall'alto l'heli, la flybar risulta leggermente concava.
Se non fosse solo un'impressione ottica, questo spiegherebbe perchè tende a impennarsi?
Per poterla raddrizzare occorre per forza smontarla?

Grazie a tutti
Dom
Certo che la devi allineare, lo puoi fare con attenzione montata, poi controlla il tracking quando gira (con gli occhiali protettivi), inoltre controlla se i bracci delle flybar sono della stessa lunghezza.

Per quanto concerne la nervosità del 4#3, ci sono molti modi semplici per domarlo:
- baricentro (importantissimo)
- Correzioni sul link dei servi se una volta centrato scappa da qualche parte
- Metti un piccolo peso sulla flybar ( 0,25 gr per parte) di stagno da saldatura aumenta l'effeto giroscopico (Bell)
- Poi se vuoi dai un piccolo pitch di 2-3 gradi alle palette flybar (stabilità aerodinamica Hiller) e vedrai che lo tieni in hovering facilmente.
Ci vogliono anche i pollici allenati ovviamente
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Vecchio 01 giugno 09, 13:59   #937 (permalink)  Top
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Ci vogliono anche i pollici allenati ovviamente
Il 4#3 è la migliore palestra per i pollici per eli con rotore di coda ma per alcuni è dura all'inizio.... Poi sarà tutto più bello
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Vecchio 01 giugno 09, 18:14   #938 (permalink)  Top
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nuove o-ring su rotore per riduzione flapping

PA (prescrizione aeronautica): lubrificarle con olio di silicone o equivalente specifico per o-ring, per riduzione attrito ed usura
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Vecchio 03 giugno 09, 03:58   #939 (permalink)  Top
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motore HP05S OUTRUNNER BL -5,6 gr -11000 KV

saluti agli amici del forum dopo il rientro (ponte) si ricomincia a lavorare

Avevo preso questo motore tempo fa da Terence e lo tenevo "nel cassetto"!
Oggi non soddisfatto del 4#3 BL, completamente sbilanciato in avanti, causa il suo motore da 11 gr (conseguenza: imbarcata zavorra inutile in coda) ho deciso di rimotorizzarlo con questo motore da 5,3 per ritrovare un baricentro decente (helimod ha invertito il porta batteria).
Il motore l'avevo ordinato con il pignone da 16T e così l'ho montato. Che delusione! Ho fatto fuori 8 lipos senza speranza: tempo di volo medio 3/4 min per lipo e a non + di 1,5 mt di quota.
Incato e senza speranza ho pensato che il ESC Walkera non fosse idoneo, ma non avendone un altro, ho pensato di cambiare il pignone esagerando con un 20T, risultato:
- baricentro perfetto come da configurazione std (poi 5 gr in meno)
- tempo di volo 9/10' anche con le lipos + vecchie schioppate
- potenza esuberante
- controllo manetta progressivo senza spunti imprevisti
- negativo: con lipo al termine avviamento motore difficoltoso, allora spin con il dito e riparte alla grande, fino quando la lipo è secca vola bene
Adesso sto pensando di sostituire l'ESC WK (che non sposa bene gli outrunner) con un'altro mirato. è una BOMBA!
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Ultima modifica di METEOR : 03 giugno 09 alle ore 04:02
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Vecchio 03 giugno 09, 15:45   #940 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da TheMartenz Visualizza messaggio
Sarà anche un bel po' più grandina! e pesante il doppio! però!! alleggerendo qua e la e facendo un bel cestello personalizzato .. ve lo immaginate il 4#3B brushless con 1100 mA!?

FUTURA ELETTRONICA SCHEDA TECNICA - 5400-PLIB1100 BATTERIA RICARICABILE 1100 mAh - 3,7 V

A parte gli scherzi, secondo voi vale la pena provare??
Secondo me se si piazza per bene la batteria, senza modificare il baricentro dell'heli.. allungando di un cm il tubo di coda originale e utilizzando pale del rotore principale di un cm più lunghe (così si aumenta ancora la portanza).. potrebbe volare e durare un bel 15 minuti! o sto sparando una ...bip??!

ciao Martenz.
Ma è Li-Ion, non LiPo... quanti C avrà? Secondo me non ha sufficiente corrente di scarica...
Ciao
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