Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 09, 20:01   #881 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2009
Residenza: milano
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da helimod Visualizza messaggio
Come hai fatto a capire che picchia troppo........l'hai tirato su? ...........così puoi essere preciso, altrimenti le misurazioni su eli così piccoli non sono facili e precise.
L'ho appeso usando la tecnica delle clips di meteor, poi ho preso la livella e...: la bolla d'aria era tutta spostata verso il muso dell'heli. Ergo la coda è troppo pesante. Spostando la batteria in avanti compenso la pesantezza della coda... ma la soluzione non e' bella
mmdd2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 20:56   #882 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helimod
 
Data registr.: 05-03-2006
Residenza: roma
Messaggi: 1.161
questa purtroppo e una stima di massima...........troppo piccoli, poi devi verificare in "volo".
Però è strano, sei il primo che ho sentito che deve mettere avanti la batteria.........ci deve essere qualcosa che non va.
__________________
helimod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 23:21   #883 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
ancora sul baricentro

premesso che anche il mio nuovo WK 4#3b BL è maledettamente picchiato e per questo per non spostare batteria, allungare la coda ecc. per mancanza di tempo ho aggiunto del peso in coda (filo di stagno arrotolato). Penalizza le prestazioni, ma si tratta di meno di un gr. Poi ci metterò le mani per le modifiche.

Non voglio mettermi in cattedra a dare lezioni ma è bene sapere che:

L'licottero è una macchina instabile (anche se somiglia a un pendolo) perchè la minima perturbazione aerodinamica o statica lo inclina insieme al rotore determinando una dissimetria della portanza dello stesso, facendolo quindi imbardare. Per attenuare questo problema i sistemi adottati sono due:
- stabilizzatore aerodinamico (hiller) quello che è di serie sui WK4#3
- stabilizzatore giroscopico (bell) con i pesi (per questo motivo aggiungendo un piccolo peso sulla flybar "hiller" aumenta la stabilità)

Gli stabilizzatori però funzionano se la macchina è staticamente stabile, equivale a dire che il centraggio del baricentro deve è entro certi limiti che possono essere corretti con il trim e i comandi altrimenti il pilotaggio può essere messo in crisi.

Con una macchina staticamente stabile si dovrebbe poter pilotare con piccole correzioni e al limite usando anche solo il direzionale (rotore di coda).

Per quanto concerne il problema del ns. amico con l'heli pesante di coda è un bel rebus. Sicuro che è stato messo in bilancia bene ed il piatto oscillante è orrizontale?
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 09, 01:33   #884 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2009
Residenza: milano
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
premesso che anche il mio nuovo WK 4#3b BL è maledettamente picchiato e per questo per non spostare batteria, allungare la coda ecc. per mancanza di tempo ho aggiunto del peso in coda (filo di stagno arrotolato). Penalizza le prestazioni, ma si tratta di meno di un gr. Poi ci metterò le mani per le modifiche.

Non voglio mettermi in cattedra a dare lezioni ma è bene sapere che:

L'licottero è una macchina instabile (anche se somiglia a un pendolo) perchè la minima perturbazione aerodinamica o statica lo inclina insieme al rotore determinando una dissimetria della portanza dello stesso, facendolo quindi imbardare. Per attenuare questo problema i sistemi adottati sono due:
- stabilizzatore aerodinamico (hiller) quello che è di serie sui WK4#3
- stabilizzatore giroscopico (bell) con i pesi (per questo motivo aggiungendo un piccolo peso sulla flybar "hiller" aumenta la stabilità)

Gli stabilizzatori però funzionano se la macchina è staticamente stabile, equivale a dire che il centraggio del baricentro deve è entro certi limiti che possono essere corretti con il trim e i comandi altrimenti il pilotaggio può essere messo in crisi.

Con una macchina staticamente stabile si dovrebbe poter pilotare con piccole correzioni e al limite usando anche solo il direzionale (rotore di coda).

Per quanto concerne il problema del ns. amico con l'heli pesante di coda è un bel rebus. Sicuro che è stato messo in bilancia bene ed il piatto oscillante è orrizontale?
Ho già fatto 2 prove... proverò ancora ad appenderlo per capire perchè pesa di coda.
Grazie
ciao a tutti
mmdd2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 09, 08:08   #885 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helimod
 
Data registr.: 05-03-2006
Residenza: roma
Messaggi: 1.161
Citazione:
Originalmente inviato da mmdd2 Visualizza messaggio
Ho già fatto 2 prove... proverò ancora ad appenderlo per capire perchè pesa di coda.
Grazie
ciao a tutti
Deve stare dritto tendente a picchiare.............Anzi mettilo proprio dritto e poi lo picchi leggermente con il trimm.
__________________
helimod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 09, 22:43   #886 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2009
Messaggi: 25
Smile walkera

Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
He sì son tornato! è da ieri che sto cercando di sistemare il mio wk3 BH BL.
Ci sono quasi ma sono ci. Stasera gli faccio l'esame "finestra" con lo strobo perchè va in hover verticale (senza stick) e poi si sbilancia da qualche parte, il "self stabilizing" non è a punto. Devo controllare la flybar perchè lì c'è qualcosa che non va.
Per quanto riguarda la tua richiesta: se vuoi fammi avere l'heli che ti monto i rinforzi sul tail boom ed il blocca batteria. Ma non ti posso fare l'upgrade Bell/hiller almeno per il momento perchè il progetto è in fase sperimentale e mi sta facendo sudare. Appena ho capito quale è la taratura del mixer, dei pesi ecc. che funziona lo posto sul Thread! (così poi i cinesini lo copiano e fanno la versione "C")
Avete visto che adesso stanno uscendo con la versione motore di coda BL!
Questi ci spiano e imparano!
ok meteor ti ringrazio andami appena puoi un messaggio privato con l'indirizzo dove spedirtelo tanto mi fido, anzi visto che ci sei guarda gentilmente perchè non mi si alza più ho ordinato un motorino nuovo non so se è quello oppure no vedi tu grazie mille ciao
fuoco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 19:54   #887 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 26
Ciao,il mio 4-3b BL gira sempre su se stesso.Ho sostituito il motore di coda,il cavetto che arriva alla rx, ma il problema persiste. Alcune volte dando gas il motore di coda non gira mentre se sposto la leva per girare a dx va che è una bellezza non invece se la leva la sposto a sx. Cosa può essere ? Ditemi che non è nulla di grave, soffro tanto
eliandrea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 22:06   #888 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Citazione:
Originalmente inviato da eliandrea Visualizza messaggio
Ciao,il mio 4-3b BL gira sempre su se stesso.Ho sostituito il motore di coda,il cavetto che arriva alla rx, ma il problema persiste. Alcune volte dando gas il motore di coda non gira mentre se sposto la leva per girare a dx va che è una bellezza non invece se la leva la sposto a sx. Cosa può essere ? Ditemi che non è nulla di grave, soffro tanto
- premesso che per girare a SX il rotore di coda si può fermare è normale perchè non ha nessuna compensazione da effettuare per il torque del rotore principale.

- controllare se l'lelica di coda gira liberamente (cuscinetti e ingranaggi in ordine)
soffia dalla parte del motorino e controlla se gira senza resistenze!

- dopo aver acceso la RX lo lasci fermo in piano pe rqualche secondo per l'azzeramento del giroscopio?

- controlla il trim del direzionale sulla TX se è al centro quando la accendi.

- se tutto OK quanto sopra ma gira ancora su se stesso, prova ad accendere la TX una volta con tutto il trim a DX e poi portalo al centro, se non va prova con tutto trim a SX.

- se non si risolve, potrebbe essere il giroscopio sulla RX, prova con la ricevente di un tuo amico se uguale!
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 00:06   #889 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
per i principianti

idea di come Pilotare un eli:
è come tenere in equilibrio una sfera su una lastra di vetro. quando la inclini parte lentamente ed accelera sempre di + se non intervieni con una azione contraria istantaneamente.
Per le salite e discese: ripide ma non rapide
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 08:47   #890 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helimod
 
Data registr.: 05-03-2006
Residenza: roma
Messaggi: 1.161
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
idea di come Pilotare un eli:
è come tenere in equilibrio una sfera su una lastra di vetro. quando la inclini parte lentamente ed accelera sempre di + se non intervieni con una azione contraria istantaneamente.
Per le salite e discese: ripide ma non rapide
Hai portato un esempio a me molto caro .................ho sempe detto a chi mi chiedeva la sensibilità...........di prendere un piatto (quelli che ci si mangia), capovolgerlo e al centro dove di solito c'è il marchio mettere una sfera e manovrarla come fosse un ciclico..................si rende l'idea
__________________
helimod non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
fare fusoliere in fibbra, consigli e trucchi? nicthepic Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 55 17 novembre 09 17:19
Official Thread Walkera 5-6; Consigli per modifiche e migliorie WALKERA 5-6 OlandeseVolante Elimodellismo Motore Elettrico 189 20 marzo 09 18:14
Club WALKERA 5#6 - 5G6 - 4#3; modifiche, info, settaggi, trucchi, opinioni, etc. OlandeseVolante Elimodellismo Principianti 1 12 febbraio 08 23:18
Fusoliere termoformate. Trucchi e consigli? angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 50 27 febbraio 07 08:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002