Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 09, 23:15   #811 (permalink)  Top
User

L'avatar di leonking

Data registr.: 13-07-2007
Invia un messaggio via MSN a leonking
Una mia semplice considerazione.

Salve,
non entrando nel merito della competenza di chi lavora nel settore professionalmente, volevo esprimere una mia opinione da semplice modellista dilettante. Premetto però che opero in forma professionale in altri campi (elettronica/informatica) e che il modellismo "Elicotteri" lo pratico da circa 2 anni in forma sporadica. Secondo me il Walkera 4#3 è un progetto che nasce dall' attenta valutazie del fatto che molti modellisti, già un pò maturi, incontrano no poca difficoltà a trovare spazi di tempo utili per uscire e svolazzare un pò con i propri modelli 400/450/500/600/700. Ecco che un modello in miniatura, ma con quasi gli stessi requisiti di classi superiori, in piccoli ambienti, riesce ad emulare il volo impegnagnativo di ely con rotore di coda più grandi. In effetti, ed è anche espresso in alcuni siti dove lo si può acquistare, non è un elicottero per principianti e comunque non estremamente docile da controllare. (C'è comunque, e l'eccezione fà sempre la regola, chi ha iniziato proprio conquesto modello!!)
Il 4#3, oggi nella ultima release 4#3b V2 Brushless, ha subito enormi miglioramento sia dal punto di vista della stabilità sia da quello della reattività.
Questo anche grazie al contributo attivo di molti utenti (anche di questo forum) che, con le loro modifiche, sono riusciti a renderlo molto più affidabile e performante al punto che la Walkera stessa ha convertito le modifiche in upgrade. Oggi su questo microbo, nella versione ultima, c'è poco da migliorare. Il progetto è al limite. Vanno bene tutte le ricerche di setup di precisione, anche se su queste dimensioni hanno ben poca rilevanza, si viaggia su pesi dell'ordine della decina di grammi dove un semplice spiffero diventa un fattore rilevante. Anche la ricerca miticolosa del baricentro o di altri fattori di setup sono validi fino ad un certo punto.
Sono invece convinto che bisogna accettare questo modello per quello che è con le sue limitazioni e imprecisioni, abituarsi a correggerlo in ogni istante e considerarlo come un ottima palestra casalinga per imparare, perfezionarsi e ,non per ultimo, per divertirsi.

Ciao a tutti Leon.
T-REX 450 METAL - HDX450 FULL METAL - WALKERA 4#3B BL MAIN - WALKERA 4G6 MOD - SU-31 DEPRON - MULTIWII QUADX
leonking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 23:33   #812 (permalink)  Top
User

L'avatar di helimod

Data registr.: 05-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da leonking Visualizza messaggio
Salve,
non entrando nel merito della competenza di chi lavora nel settore professionalmente, volevo esprimere una mia opinione da semplice modellista dilettante. Premetto però che opero in forma professionale in altri campi (elettronica/informatica) e che il modellismo "Elicotteri" lo pratico da circa 2 anni in forma sporadica. Secondo me il Walkera 4#3 è un progetto che nasce dall' attenta valutazie del fatto che molti modellisti, già un pò maturi, incontrano no poca difficoltà a trovare spazi di tempo utili per uscire e svolazzare un pò con i propri modelli 400/450/500/600/700. Ecco che un modello in miniatura, ma con quasi gli stessi requisiti di classi superiori, in piccoli ambienti, riesce ad emulare il volo impegnagnativo di ely con rotore di coda più grandi. In effetti, ed è anche espresso in alcuni siti dove lo si può acquistare, non è un elicottero per principianti e comunque non estremamente docile da controllare. (C'è comunque, e l'eccezione fà sempre la regola, chi ha iniziato proprio conquesto modello!!)
Il 4#3, oggi nella ultima release 4#3b V2 Brushless, ha subito enormi miglioramento sia dal punto di vista della stabilità sia da quello della reattività.
Questo anche grazie al contributo attivo di molti utenti (anche di questo forum) che, con le loro modifiche, sono riusciti a renderlo molto più affidabile e performante al punto che la Walkera stessa ha convertito le modifiche in upgrade. Oggi su questo microbo, nella versione ultima, c'è poco da migliorare. Il progetto è al limite. Vanno bene tutte le ricerche di setup di precisione, anche se su queste dimensioni hanno ben poca rilevanza, si viaggia su pesi dell'ordine della decina di grammi dove un semplice spiffero diventa un fattore rilevante. Anche la ricerca miticolosa del baricentro o di altri fattori di setup sono validi fino ad un certo punto.
Sono invece convinto che bisogna accettare questo modello per quello che è con le sue limitazioni e imprecisioni, abituarsi a correggerlo in ogni istante e considerarlo come un ottima palestra casalinga per imparare, perfezionarsi e ,non per ultimo, per divertirsi.

Ciao a tutti Leon.
Eccomi, maturo senza tempo per andare al campo .....confermo che è un'ottima palestra in casa, però avere un mini eli volante è un desiderio che ho da 20 anni, da quando avevo uno dei primi hooney-bee piccolo come il 4#3b tutto alluminio (anche i fianchi) cuscinettato al max............che non volava cioè avrebbe volato benissimo se all'epoca ci fosse stata questo tipo di elettronica e batterie.
Il mio è un sogno realizzato.................poi si sa la voglia di volare fuori torna e mi sono preso un trex 250 con futaba 7c..............sempre piccolo perchè mi ricordo perfettamente cosa significa trasportare i 60-90 in macchina.
Insomma piano piano ci sto riscivolando dentro
Vecchio 07 maggio 09, 16:27   #813 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-04-2009
Unhappy walkera

Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Salve,
premesso che mi sono rotto
Perchè: ultimamente mi sono dedicato alla messa a punto dell'ultimo upgrade Bell/hiller.
Iniziava a funzionare a meraviglia, take off verticali con landing in un metro quadro senza toccare nulla, poi improvvisamente un servo (cabra-picchia) comincia random a posizionarsi in modo anomalo, con varianza di assetto catastrofica!
Allora torno in "officina" e cambio il servo con uno nuovo, riparto, stesso problema!
E dico o che sf Allora ripeto monto un clony così lo testo, gli saldo i fili del connettore WK e riparto:
co uguale a prima!
Un sacco di tempo per restare a "terra", solo per capire
Allora la RX è nuova avrà fatto si e no 2 ore, le altre due si erano fuse/fumate!
A questo punto devo dire che l'elettronica WK mi ha rotto, 3 radio RX 409, 6 o 7 servi, KO!
Sapete che vi dico: o mi prendo una RX seria di marca e lo rifaccio nuovo, altrimenti metto in un pacco i 3 wk 4#3 con una valigia di ricambi e lo butto all'asta sulla baia e dedico il mio tempo a qualcosa di più serio e affidabile che ho già! (peccato che tocca andare al campo di volo)
Peccato perchè ero riuscito a sistemarlo in modo fantastico, BH, rinforzi strutturali, centrature, skid in titanio e altro ancora ....
Ciao senza offesa per nessuno, io all'inizio sono andato a informarmi da un tipo che ha un negozio di modellismo specializzato in aerei ed elicotteri, ho chiesto del walkera mi ha risposto male detto questo detto tutto, ma io allora se lo lascio come l'ho comprato non riuscirò mai a volare? devo perforza fargli delle modifiche? se sapevo ascoltavo il tipo ciao grazie mille
fuoco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 09, 16:44   #814 (permalink)  Top
User

L'avatar di leonking

Data registr.: 13-07-2007
Invia un messaggio via MSN a leonking
Citazione:
Originalmente inviato da fuoco Visualizza messaggio
Ciao senza offesa per nessuno, io all'inizio sono andato a informarmi da un tipo che ha un negozio di modellismo specializzato in aerei ed elicotteri, ho chiesto del walkera mi ha risposto male detto questo detto tutto, ma io allora se lo lascio come l'ho comprato non riuscirò mai a volare? devo perforza fargli delle modifiche? se sapevo ascoltavo il tipo ciao grazie mille
tu non devi pensare di modificare il modello, ma ad imparare a farlo volare. In questo momento il problema del tuo ely sei tu!! I tuoi pollici non sono abbastanza allenati per correggerlo velocemente. Prova e riprova e ci riuscirai.

Ciao Leon
T-REX 450 METAL - HDX450 FULL METAL - WALKERA 4#3B BL MAIN - WALKERA 4G6 MOD - SU-31 DEPRON - MULTIWII QUADX
leonking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 09, 18:23   #815 (permalink)  Top
User

L'avatar di METEOR

Data registr.: 20-01-2008
Immagini: 45
Citazione:
Originalmente inviato da leonking Visualizza messaggio
tu non devi pensare di modificare il modello, ma ad imparare a farlo volare. In questo momento il problema del tuo ely sei tu!! I tuoi pollici non sono abbastanza allenati per correggerlo velocemente. Prova e riprova e ci riuscirai.

Ciao Leon
Sono pienamente d'accordo, premesso che a volte come esce dalla fabbrica non è perfettamente a punto, per cui un minimo di controlli e settaggi sono necessari
Le modifiche non sono indispensabili per apprendere, ma sono una personalizzazione / ottimizzazione!
Il correggerlo velocemente è un'utopia (come da fabbrica), meglio dire "anticiparlo" se l'hely è lento a rispondere. Infatti io mi trovo meglio con le modifiche che ho fatto perchè è + reattivo ed immediato nella risposta ai comandi.

PS. a proposito dei problemi del servo, non ho considerato un fattore: interferenze radio o antenna posizionata male, mo ci guardo e provo
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |

Ultima modifica di METEOR : 07 maggio 09 alle ore 18:32
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 09, 21:09   #816 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da fuoco Visualizza messaggio
io sono un incapace
l'ho comprato
unica regolazione fatta: ricevente al minimo e uniball nel settaggio interno
(vedi i miei post precedenti)
hovering dietro e lato: immobile
otto dal lato "buono": 6-
per il resto ci arriverò
bi555 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 12:16   #817 (permalink)  Top
User

L'avatar di TheMartenz

Data registr.: 20-01-2009
Quoto

Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Sono pienamente d'accordo, premesso che a volte come esce dalla fabbrica non è perfettamente a punto, per cui un minimo di controlli e settaggi sono necessari
Le modifiche non sono indispensabili per apprendere, ma sono una personalizzazione / ottimizzazione!
Il correggerlo velocemente è un'utopia (come da fabbrica), meglio dire "anticiparlo" se l'hely è lento a rispondere. Infatti io mi trovo meglio con le modifiche che ho fatto perchè è + reattivo ed immediato nella risposta ai comandi.

PS. a proposito dei problemi del servo, non ho considerato un fattore: interferenze radio o antenna posizionata male, mo ci guardo e provo
Concordo .. e pensare che questo è il mio primo heli dopo i 2 e 3 canali giocattolino .. è da Gennaio che cerco di domarlo e solo ora dopo ore ed ore di schianti riesco a fare degli 8 che sfiorano la sufficienza !
Iniziare da un modello del genere, parlo per me chiaramente, è stata proprio dura ma la soddifazione è tanta!
Penso inoltre che un minimo di bricolage e manutenzione sia più che sano! o almeno io la vedo così .. essendo un modello e non un giocattolo.
Inoltre, vero che la componentistica e i settaggi di fabbrica non sono proprio dei migliori e a sentire i rivenditori la walkera è abbastanza penosa, però vallo a trovare un heli a sto prezzo .
Tutto sommato io ne sono più che soddisfatto!
In ultimo ma non meno importante, è proprio per i difetti che ci siam trovati tutti qui a parlarne trovando soluzioni e addirittura migliorie al 4#3! Quindi alla fine ci si è guadagnato .

Ultima modifica di TheMartenz : 08 maggio 09 alle ore 12:20
TheMartenz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 19:49   #818 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-04-2009
Salve a tutti!Oggi dopo aver fatto delle piccole ma efficienti modifiche al mio walkera 4#3b sono riuscito a farlo volare molto bene e incomincio a farmi i pollici :lol Ma ad un certo punto la coda di dietro mentre stavo volando si è staccata
Non è la prima volta che mi succede.Che cosa devo fare?
eliandrea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 20:29   #819 (permalink)  Top
User

L'avatar di helimod

Data registr.: 05-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da eliandrea Visualizza messaggio
Salve a tutti!Oggi dopo aver fatto delle piccole ma efficienti modifiche al mio walkera 4#3b sono riuscito a farlo volare molto bene e incomincio a farmi i pollici :lol Ma ad un certo punto la coda di dietro mentre stavo volando si è staccata
Non è la prima volta che mi succede.Che cosa devo fare?
Staccata ?.........cmq il tubo originale è in carbonio che è rigido per tanto si crepa.
Se verifichi nelle giunture del frame e del guscio troverai sicuramente il tubo spaccato...................è successo anche a me .............soluzione, ho avvolto di teflon (quello idraulico) tutto il tubo (poi l'ho cambiato).
Vecchio 09 maggio 09, 19:18   #820 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-04-2009
Ragazzi aiuto!!come sostituisco il tubo di coda, i fili di esso e lo spazio sono stretti!!Ragazzi aiuto!
eliandrea non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks