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Vecchio 03 maggio 09, 08:20   #801 (permalink)  Top
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Thumbs up walkera

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Bravo! poi non si rompe il tubo ma l'incastro con vite della "main frame"

Carbonio anche! ma se guardi indietro nel thread vedi che con due puntoni di (carbonio o altro) per irrigidire il tail boom ti scordi di cambiarlo
Hai presente i tralicci? o la coda del Bell 47? o del T-REX?
UN \!/

RISOLVE IL PROBLEMA

Per riferimento pagina 57:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ifiche-55.html
grazie mille meteor ma tu si troppo avanti sei un grande ho visto le discussioni precedenti io non so fare nemmeno le regolazioni ai link dei servi come hai scritto tu il COG non ho idea di cosa sia comunque la cosa più importante e che mi hai fatto venire voglia di continuare e non mollare devo riuscire a far volare sto mostriciattolo, ma devo regolare anche i trim del radiocomando o li lascio tutti e due centrali e il resto lo faccio con il controllo del radiocomando?
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Vecchio 03 maggio 09, 08:22   #802 (permalink)  Top
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Smile walkera 4#3b

ma una volta imparato deve stare fermo da solo o devo comunque direzionarlo io per farlo rimanere fermo? adesso proverò a afrlo alzare almeno di 3cm come mi hai consigliato tu ciao grazie mille ti farò sapere
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Vecchio 03 maggio 09, 10:45   #803 (permalink)  Top
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Controllo Baricentro

Per il controllo del baricentro, considerato che deve essere posizionato sull'albero del rotore e quindi dove passa la flybar:
ho costruito una semplice bilancia fatta con le clips fermacarte, appendo l'elicottero alla stesso e lo traguardo con una bolla per vedere se è perfettamente orrizontale, nel mio caso ho messo del peso in coda (filo di stagno per saldare), poi l'ho rotato di fronte e ho ripetuto il controllo per il laterale!
Una volta centrato il baricentro. Cerchi di tenerlo in hovering di coda fuori effetto suolo, se ha ancora delle tendenze a scappare di muso, di coda o lateralmente intervieni sui trim della rx per centrarlo! Quando hai visto quanto trim devi dare torna al tavolo e regoli i link dei servi. Ripeti l'operazione finchè non devi dare trim per correggere.
Un heli fuori baricentro è difficile da governare
I trim vanno usati per piccole regolazioni, p.es. le batterie non sono tutte dello stesso peso, per cui la centratura, si può trovare regolando i trim.
spero che i miei amici del Thread siano d'accordo con quanto ho esposto, se usano altri metodi sarebbe interessante ......
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Vecchio 03 maggio 09, 11:03   #804 (permalink)  Top
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Per il controllo del baricentro, considerato che deve essere posizionato sull'albero del rotore e quindi dove passa la flybar:
ho costruito una semplice bilancia fatta con le clips fermacarte, appendo l'elicottero alla stesso e lo traguardo con una bolla per vedere se è perfettamente orrizontale, nel mio caso ho messo del peso in coda (filo di stagno per saldare), poi l'ho rotato di fronte e ho ripetuto il controllo per il laterale!
Una volta centrato il baricentro. Cerchi di tenerlo in hovering di coda fuori effetto suolo, se ha ancora delle tendenze a scappare di muso, di coda o lateralmente intervieni sui trim della rx per centrarlo! Quando hai visto quanto trim devi dare torna al tavolo e regoli i link dei servi. Ripeti l'operazione finchè non devi dare trim per correggere.
Un heli fuori baricentro è difficile da governare
I trim vanno usati per piccole regolazioni, p.es. le batterie non sono tutte dello stesso peso, per cui la centratura, si può trovare regolando i trim.
spero che i miei amici del Thread siano d'accordo con quanto ho esposto, se usano altri metodi sarebbe interessante ......
Meteor è una garanzia ..........sono daccordo, solo per il baricentro invece di mettere peso dietro ho girato il cestello portabatteria e non uso la livella.....................quella delle mollette è forte
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Vecchio 03 maggio 09, 16:56   #805 (permalink)  Top
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mamma mia ragazzi siete una potenza ne ho da manfìgiare pane per arrivare ai vostri livelli, non ho capito una cosina se i l baricentro non è a livelo cosa devo fare per metterlo apposto? grazie ancora siete dei grandi ciao
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Vecchio 03 maggio 09, 22:49   #806 (permalink)  Top
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mamma mia ragazzi siete una potenza ne ho da manfìgiare pane per arrivare ai vostri livelli, non ho capito una cosina se i l baricentro non è a livelo cosa devo fare per metterlo apposto? grazie ancora siete dei grandi ciao
Premesso che il baricentro (COG - center of gravity) può avere una certa escursione correggibile con i comandi di volo, al di fuori dei quali il mezzo è incontrollabile! Per gli aerei e gli elicotteri i piloti prima di andare in volo sono obbligati al calcolo del baricentro perchè il manuale di volo prevede un limite anteriore e uno posteriore e la risultante deve cadere entro questi limiti!
Allora i carichi hanno un peso e una distanza (detto momento) dal baricentro.
Moltiplicando il peso per la distanza si ottiene il momento quelli davanti col segno + e quelli dietro con il segno -. Sommando i momenti e dividendo per il peso totale si ottiene il momento medio che deve cadere nei limiti del baricentro. (e comunque il peso totale non deve superare il peso max imbarcato previsto dal manuale di volo)
Più semplicemente Hai presente la "stadera" vecchia bilancia dei fruttaroli, ha un piatto dove metti gli oggetti da pesare ed un peso scorrevole su una barra, quando è orrizontale ti dà il peso. Cosa significa: che un piccolo peso messo a una grande distanza dal baricentro non penalizza il velivolo come carico ma può darti la centratura spero hai capito
Accipicchia mi stò rispolverando "aerotecnica"

ps: scusa la dissertazione tecnica un poco prolissa ma mi viene spontaneo visto che quando piloto gli aerei ci sono con il cuo sopra e non in poltrona!
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Vecchio 03 maggio 09, 23:02   #807 (permalink)  Top
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Meteor è una garanzia ..........sono daccordo, solo per il baricentro invece di mettere peso dietro ho girato il cestello portabatteria e non uso la livella.....................quella delle mollette è forte
Buona Idea: diminuire il peso totale imbarcato!
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Vecchio 04 maggio 09, 13:12   #808 (permalink)  Top
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Premesso che il baricentro (COG - center of gravity) può avere una certa escursione correggibile con i comandi di volo, al di fuori dei quali il mezzo è incontrollabile! Per gli aerei e gli elicotteri i piloti prima di andare in volo sono obbligati al calcolo del baricentro perchè il manuale di volo prevede un limite anteriore e uno posteriore e la risultante deve cadere entro questi limiti!
Allora i carichi hanno un peso e una distanza (detto momento) dal baricentro.
Moltiplicando il peso per la distanza si ottiene il momento quelli davanti col segno + e quelli dietro con il segno -. Sommando i momenti e dividendo per il peso totale si ottiene il momento medio che deve cadere nei limiti del baricentro. (e comunque il peso totale non deve superare il peso max imbarcato previsto dal manuale di volo)
Più semplicemente Hai presente la "stadera" vecchia bilancia dei fruttaroli, ha un piatto dove metti gli oggetti da pesare ed un peso scorrevole su una barra, quando è orrizontale ti dà il peso. Cosa significa: che un piccolo peso messo a una grande distanza dal baricentro non penalizza il velivolo come carico ma può darti la centratura spero hai capito
Accipicchia mi stò rispolverando "aerotecnica"

ps: scusa la dissertazione tecnica un poco prolissa ma mi viene spontaneo visto che quando piloto gli aerei ci sono con il cuo sopra e non in poltrona!
ciao diciamo che ho capito qualcosina, una cos sicura che ho capito che tu voli veramente con gli aerei tutto più semplice per te eheheheheh ma non voglio arrivare a quel punto per imparare a far volare sto microbo ahahahahaha ciao grazie
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Vecchio 05 maggio 09, 15:45   #809 (permalink)  Top
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ciao diciamo che ho capito qualcosina, una cos sicura che ho capito che tu voli veramente con gli aerei tutto più semplice per te eheheheheh ma non voglio arrivare a quel punto per imparare a far volare sto microbo ahahahahaha ciao grazie
Certo ma le leggi dell'aerodinamica e della fisica del volo sono uguali, non è neccessario avere il brevetto per pilotare i modelli, basta solo capire che al di fuori di certi parametri non ci si deve andare! altrimenti i crash sono assicurati
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Vecchio 06 maggio 09, 22:45   #810 (permalink)  Top
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Elettronica WK (lamentela - piagnona)

Salve,
premesso che mi sono rotto
Perchè: ultimamente mi sono dedicato alla messa a punto dell'ultimo upgrade Bell/hiller.
Iniziava a funzionare a meraviglia, take off verticali con landing in un metro quadro senza toccare nulla, poi improvvisamente un servo (cabra-picchia) comincia random a posizionarsi in modo anomalo, con varianza di assetto catastrofica!
Allora torno in "officina" e cambio il servo con uno nuovo, riparto, stesso problema!
E dico o che sf Allora ripeto monto un clony così lo testo, gli saldo i fili del connettore WK e riparto:
co uguale a prima!
Un sacco di tempo per restare a "terra", solo per capire
Allora la RX è nuova avrà fatto si e no 2 ore, le altre due si erano fuse/fumate!
A questo punto devo dire che l'elettronica WK mi ha rotto, 3 radio RX 409, 6 o 7 servi, KO!
Sapete che vi dico: o mi prendo una RX seria di marca e lo rifaccio nuovo, altrimenti metto in un pacco i 3 wk 4#3 con una valigia di ricambi e lo butto all'asta sulla baia e dedico il mio tempo a qualcosa di più serio e affidabile che ho già! (peccato che tocca andare al campo di volo)
Peccato perchè ero riuscito a sistemarlo in modo fantastico, BH, rinforzi strutturali, centrature, skid in titanio e altro ancora ....
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