03 maggio 09, 08:20 | #801 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-04-2009
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| walkera Citazione:
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03 maggio 09, 08:22 | #802 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-04-2009
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| walkera 4#3b
ma una volta imparato deve stare fermo da solo o devo comunque direzionarlo io per farlo rimanere fermo? adesso proverò a afrlo alzare almeno di 3cm come mi hai consigliato tu ciao grazie mille ti farò sapere
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03 maggio 09, 10:45 | #803 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2008 Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
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Immagini: 45 | Controllo Baricentro
Per il controllo del baricentro, considerato che deve essere posizionato sull'albero del rotore e quindi dove passa la flybar: ho costruito una semplice bilancia fatta con le clips fermacarte, appendo l'elicottero alla stesso e lo traguardo con una bolla per vedere se è perfettamente orrizontale, nel mio caso ho messo del peso in coda (filo di stagno per saldare), poi l'ho rotato di fronte e ho ripetuto il controllo per il laterale! Una volta centrato il baricentro. Cerchi di tenerlo in hovering di coda fuori effetto suolo, se ha ancora delle tendenze a scappare di muso, di coda o lateralmente intervieni sui trim della rx per centrarlo! Quando hai visto quanto trim devi dare torna al tavolo e regoli i link dei servi. Ripeti l'operazione finchè non devi dare trim per correggere. Un heli fuori baricentro è difficile da governare I trim vanno usati per piccole regolazioni, p.es. le batterie non sono tutte dello stesso peso, per cui la centratura, si può trovare regolando i trim. spero che i miei amici del Thread siano d'accordo con quanto ho esposto, se usano altri metodi sarebbe interessante ......
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03 maggio 09, 11:03 | #804 (permalink) Top | |
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03 maggio 09, 16:56 | #805 (permalink) Top |
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| waera
mamma mia ragazzi siete una potenza ne ho da manfìgiare pane per arrivare ai vostri livelli, non ho capito una cosina se i l baricentro non è a livelo cosa devo fare per metterlo apposto? grazie ancora siete dei grandi ciao
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03 maggio 09, 22:49 | #806 (permalink) Top | |
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Immagini: 45 | Citazione:
Allora i carichi hanno un peso e una distanza (detto momento) dal baricentro. Moltiplicando il peso per la distanza si ottiene il momento quelli davanti col segno + e quelli dietro con il segno -. Sommando i momenti e dividendo per il peso totale si ottiene il momento medio che deve cadere nei limiti del baricentro. (e comunque il peso totale non deve superare il peso max imbarcato previsto dal manuale di volo) Più semplicemente Hai presente la "stadera" vecchia bilancia dei fruttaroli, ha un piatto dove metti gli oggetti da pesare ed un peso scorrevole su una barra, quando è orrizontale ti dà il peso. Cosa significa: che un piccolo peso messo a una grande distanza dal baricentro non penalizza il velivolo come carico ma può darti la centratura spero hai capito Accipicchia mi stò rispolverando "aerotecnica" ps: scusa la dissertazione tecnica un poco prolissa ma mi viene spontaneo visto che quando piloto gli aerei ci sono con il cuo sopra e non in poltrona!
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03 maggio 09, 23:02 | #807 (permalink) Top |
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Immagini: 45 | Buona Idea: diminuire il peso totale imbarcato!
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04 maggio 09, 13:12 | #808 (permalink) Top | |
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| Acipicchia Citazione:
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05 maggio 09, 15:45 | #809 (permalink) Top |
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Immagini: 45 | Certo ma le leggi dell'aerodinamica e della fisica del volo sono uguali, non è neccessario avere il brevetto per pilotare i modelli, basta solo capire che al di fuori di certi parametri non ci si deve andare! altrimenti i crash sono assicurati
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06 maggio 09, 22:45 | #810 (permalink) Top |
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Immagini: 45 | Elettronica WK (lamentela - piagnona)
Salve, premesso che mi sono rotto Perchè: ultimamente mi sono dedicato alla messa a punto dell'ultimo upgrade Bell/hiller. Iniziava a funzionare a meraviglia, take off verticali con landing in un metro quadro senza toccare nulla, poi improvvisamente un servo (cabra-picchia) comincia random a posizionarsi in modo anomalo, con varianza di assetto catastrofica! Allora torno in "officina" e cambio il servo con uno nuovo, riparto, stesso problema! E dico o che sf Allora ripeto monto un clony così lo testo, gli saldo i fili del connettore WK e riparto: co uguale a prima! Un sacco di tempo per restare a "terra", solo per capire Allora la RX è nuova avrà fatto si e no 2 ore, le altre due si erano fuse/fumate! A questo punto devo dire che l'elettronica WK mi ha rotto, 3 radio RX 409, 6 o 7 servi, KO! Sapete che vi dico: o mi prendo una RX seria di marca e lo rifaccio nuovo, altrimenti metto in un pacco i 3 wk 4#3 con una valigia di ricambi e lo butto all'asta sulla baia e dedico il mio tempo a qualcosa di più serio e affidabile che ho già! (peccato che tocca andare al campo di volo) Peccato perchè ero riuscito a sistemarlo in modo fantastico, BH, rinforzi strutturali, centrature, skid in titanio e altro ancora ....
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